Roma così no. Errori, nervi tesi. In Ucraina perde Europa e faccia

Rassegna Stampa | GaSport | Anche la Gazzetta descrive la figuraccia della Roma in Ucraina, che oltre alla sconfitta per 3-0, ha perso anche la faccia, mostrando ancora di avere i nervi tesi…

Fine corsa. L’aeroplanino di Montella precipita nel peggiore dei modi. Brutta notte per la Roma che perde partita e faccia. Il primo schiaffo arriva dal risultato: 3 a 0. Una mazzata. Lo Shakhtar è un «giocattolino» divertente, ha freschezza e qualità e, in panchina, una vecchia volpe come Mircea Lucescu. Si sapeva che sarebbe servito un miracolo per cancellare il disastro della gara d’andata. Ma questo 6 a 2 nel doppio confronto è una bocciatura senza appello. E non basta. Altrettanto gravi sono i gesti isterici di alcuni dei vecchi totem giallorossi. Mexes si fa cacciare alla fine del primo tempo per due falli che gridano vendetta sul centravanti Luiz Adriano. Il primo (uno sgambetto velenoso) a palla lontana. Ed è l’ottava espulsione stagionale per questa Roma dai nervi scoperti.

De Rossi fa addirittura peggio. Nel finale di primo tempo piazza una gomitata in faccia a Srna, che crolla a terra. L’arbitro Webb e i suoi collaboratori non vedono niente. Anzi, il direttore di gara ammonisce addirittura il difensore della Shakhtar per proteste. Ma non finirà così. De Rossi rischia la prova tv e una pesante squalifica. Tra l’altro, già nella partita dell’Olimpico il capitano giallorosso aveva rischiato la prova tv per un gesto antisportivo su Mkhitaryan. La Roma saluta la Champions con una figuraccia a tutto campo. Che avrà fatto arrossire, o infuriare, anche i nuovi padroni americani.

Le scelte di Montella Non è il primo colpevole. Ma anche l’aeroplanino stavolta non convince. Perché rinunciare in partenza a Totti? Forse perché la testa era già al derby? Se fosse così sarebbe un errore da matita blu. Tra l’altro il modulo 4-2-3-1 era l’ideale per esaltare le qualità di Totti prima punta. Invece, Montella sceglie Borriello e il risultato è disastroso. Il centravanti giallorosso sbaglia nell’azione del gol dello Shakhtar (con la collaborazione di Taddei e Doni), sbaglia un paio di occasioni interessanti e, soprattutto, al 23’ del primo tempo, sbaglia il rigore che avrebbe potuto, in qualche modo, riaccendere la partita. La conclusione è potente ma il portiere Pyatov si allunga e respinge.

A proposito, perché è stato Borriello a calciare il rigore? Già venerdì a Lecce, nell’anticipo, era nata una polemica sulla scelta del rigorista. Montella, a fine gara, aveva chiarito quali erano le gerarchie: Totti prima opzione, Pizarro l’alternativa. E allora perché l’allenatore non ha preteso che fosse il cileno a calciare? Probabilmente è un peccato di gioventù. L’aeroplanino ha talento e buone idee ma non ci si inventa in una manciata di giorni allenatore di una squadra da Champions.

Effetto derby Montella, a inizio ripresa, inserisce Rosi al posto di uno spento Taddei e passa al 4-3-2 ma ormai la Roma non è più in campo. La testa è già al derby, tappa fondamentale per cercare di riconquistare subito il posto in Champions. L’idea dei giallorossi è quella di addormentare la partita. Cercando di far passare il tempo e di convivere con il gelo di Donetsk. Ma Lucescu non la pensa così. E i suoi «ragazzini terribili» hanno ancora voglia di divertirsi. Così dopo il gol iniziale di Hubschman (a proposito sul filo del fuorigioco) lo Shakhtar raddoppia al 14’ con il peperino Willian che chiude con un destro a girare un’azione d’angolo (assegnato ingiustamente agli ucraini) e piazza il definitivo 3 a 0 con il nuovo entrato Eduardo (clamoroso errore di Rosi). L’aeroplanino toglie presto Vucinic e lascia Totti in panchina. Tutti i pensieri sono già al derby. Ma questa sfida di Champions non aiuta la squadra giallorossa ad arrivare nel modo migliore al confronto con la Lazio.

Poche idee e troppo nervosismo. Basterà il ritorno di Totti a mettere a posto questo mosaico confuso? E, soprattutto, con quale spirito, al di là delle frasi di circostanza, Francesco avrà accettato questa bocciatura? Per Montella il tempo dei sorrisi e delle pacche sulle spalle è finito. Ora deve togliersi gli abiti del giocatore-allenatore e rimettere ordine dentro la squadra. E deve farlo velocemente. I soldi della Champions fanno gola a tutti. Anche ai ricchi americani che stanno comprando la Roma. A proposito, la partita finisce con De Rossi che se la prende con la panchina dello Shakhtar. Che tristezza. Non sarebbe male che il c. t. Prandelli ricordasse al suo allievo che certi gesti non posso avere cittadinanza nel nuovo corso azzurro.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpvip.store/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsddan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemainPerpaduan Simbol KlasikVisual KepuasanCara Bermain MegaFilosofi Naga EmasMenemukan Momen PecahBongkar Pola MahjongEksperimen PolaThe Art of TimingMencari Pola HarmoniStrategi Viral Mahjong