1° campionato: Roma male, Milan tonfo, Lazio poker

Lazio e Bologna protagoniste della prima giornata della serie A. La squadra di Rossi, in svantaggio a Cagliari ha vinto 4-1 (2 gol di Zarate). Impresa del Bologna che ha battuto il Milan a San Siro. Pareggio (1-1) fra Roma e Napoli. Pareggio tra Fiorentina-Juventus 1-1. Clamoroso il tonfo interno del Milan che, come nel campionato scorso, sembra di nuovo soffrire San Siro. Ronaldinho ha illuminato i rossoneri con buone giocate, ma non è bastato. All’Olimpico, prima di Roma-Napoli, si è tenuto un minuto di silenzio in memoria di Franco Sensi al quale è seguito un lungo applauso. La figlia Rosella, attuale presidente della Roma, non era allo stadio.

Lazio. Cagliari in vantaggio. Dopo aver preso un palo, è passato con Larrivey autore di un tiro da centro area che si è insaccato alla sinistra di Carrizo. La squadra di Rossi ha cominciato al di sotto delle aspettative. Al quarto d’ora della ripresa rigore per la Lazio con lopez che salva sulla linea di porta con una mano e viene espulso. Pareggia dal dischetto Zarate. L’attaccante si ripete sette minuti dopo: gol su un bel pallonetto dopo uno svarione della difesa rossoblù e Lazio in vantaggio. Il terzo gol arriva subito dopo: assist di Kolarov e facile la rete di Foggia. A questo punto in campo c’è solo la Lazio che raggiunge il poker con Pandev.

Roma. Giallorossi in vantaggio con un tiro da centro area di Aquilani su assist di De Rossi. Nel finale del primo tempo Vucinic ha mancato il gol del raddoppio. Al 10′ della ripresa Napoli in dieci: espulso Santacroce per un fallo su Vucinic. Subito dopo il pareggio del Napoli con Hamsik che prima coglie la traversa, poi ribatte in rete. All’87’ Menez, entrato al posto di Cicinho,  ha mancato una clamorosa occasione da gol.

Risultati e marcatori

Atalanta-Siena 1-0
15′ pt Padoin

Cagliari-Lazio 1-4
25′ pt Larrivey, 14′ st Zarate (rigore), 21′ st Zarate, 23′ st Foggia, 33′ Pandev

Catania-Genoa 1-0
15′ st Mascara

Chievo-Reggina 2-1
27′ st Corradi (rigore), 29′ st Marcolini (rigore), 42′ st Italiano

Milan-Bologna 1-2
18’pt Di Vaio, 40′ pt Ambrosini, 34′ st Valiani

Roma-Napoli 1-1
25′ pt Aquilani, 10′ st Hamsik

Torino-Lecce 3-0
28′ pt Rosina (rigore), 32′ P.Zanetti, 24′ st R.Bianchi

Fiorentina-Juventus 1-1

36′ Nedved, 88′ Gilardino

Classifica
Lazio, Atalanta, Catania, Chievo, Bologna, Torino, Udinese 3; Sampdoria, Inter, Roma, Napoli, Fiorentina, Juventus 1, Cagliari, Siena, Genoa, Reggina, Milan, Lecce, Palermo 0

Condividi l'articolo: