Non sapremo mai la verità, ma se avessimo la certezza…

Purtroppo queste cose vanno qui…da qui fino a Giugno (o alla firma) resteremo con il dubbio “ma Mexès è veramente già d’accordo con il Milan?” e probabilmente non lo sapremo nemmeno dopo, perchè gli interessati ci diranno “no, non eravamo d’accordo, non ci abbiamo provato fino a che la Roma non ci ha comunicato la volontà del giocatore“, oppure “no, io amo Roma, rimarrà per sempre nel mio cuore e non mi scorderò mai il pubblico. Ho aspettato fino alla fine, ma…” e via dicendo. Non sapremo mai la verità, non potremo saperla con certezza. Parliamoci chiaramente: Mexès ha fatto un errore. Se avesse continuato a dire “non è giunta nessun’offerta…“, nessuno avrebbe detto nulla, a quel punto ci sarebbe stata la sua parola, contro quella della dirigenza. Il tifo romanista, purtroppo, a torto o ragione, non ci avrebbe nemmeno pensato. Dopo le sue ultime dichiarazioni, tuttavia, le cose son cambiate. Ha detto di voler parlare con la nuova società, che c’è tempo per la firma e che aspetterà fino alla fine. Dal punto di vista economico, male che andrebbe, lui prenderebbe almeno 3,5 milioni netti a stagione, qualunque sarà la squadra con la quale giocherà il prossimo anno. In sintesi, prenderà un aumento: comunque vada. Ha detto di voler parlare con la società, ma so per certo che il suo agente ha parlato più d’una volta con Galliani. E sebbene l’abbia fatto in passato, di difenderlo non ho più voglia. Perchè come dissi due mesi fa che il suo comportamento non mi stava piacendo, figuriamoci se si è davvero promesso ai rossoneri. Non è una questione di maglia, di rivalità…è una questione di onestà. Con la Roma è da Giugno che rimanda offerte, nemmeno si è voluto sedere a parlare per la firma, fino ad oggi…anche con la scusa della nuova società, ora. Con il Milan, invece, ha preso contatti ed addirittura han fatto una richiesta ufficiale (si parla di soldoni). Il suo agente, ovviamente, smentisce…Mexès dice che è tutto a sue spese e via dicendo. Tutti negano, Galliani compreso. Fossi nella Roma, una volta avute le prove dei contatti e degli accordi tra Mexès e il Milan, metterei il francese fuori rosa. Senza pensarci due volte. Alcuni tifosi di Mexès diranno: “Ha aspettato anche troppo, per essere un campione assoluto, è colpa della società rustica” e via dicendo…io risponderò, ma non per difendere la società “rustica”, non m’interessa, ci sarebbe da criticare per anni, a partire dagli ultimi rinnovi: la Roma, per lui, ha avuto il mercato bloccato per un bel po’ di tempo. Ed ha rischiato grosso. Noi abbiamo perso almeno un anno…lui non poteva rischiare di giocare altri 6 mesi nella Roma? Perchè, signori e signore, di questo parliamo. Una firma annuale, ora, avrebbe messo la Roma e la nuova società in condizione di cederlo, se Di Benedetto e Jouanneaux non avessero trovato un accordo per il futuro. Lui, comunque, se ne sarebbe andato al massimo a Gennaio.
Vabbè.

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Non sapremo mai la verità, ma se avessimo la certezza…”

  1. Non so se qualcuno ha gia scritto, ma mi sembra che Philou era un parte di un negozio un po’ di piu grande tra Galliani e Sensi, quello di Borriello. Ancora siamo diventi un luogo di riposo per i calciatori veterani. Chi sono i prossimi- Pirlo e Seedorf per Menez o Greco? Baah…

    Rispondi
  2. Ma ancora non lo avete capito che Mexes è stato ceduto praticamente l’estate scorsa?? Mexes è tornato titolare solo perchè è tornato ai suoi livelli e gli altri due (Juan e Burdisso) non sono neanche l’ombra dell’anno scorso.

    Rispondi
  3. calmaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    FINCHè MEXES NON DICE LA SUA è DIFFICILE ACCUSARLO,A ME QUELO KE HA DETTO E FATTO SEMBRA COERENTE,poi come andrà non lo so,è solo che me so rotto di sentire storie,strepiti e urla all alba di un era che potrebbe essere di rinascita totale…
    poi se ha preso accordi co la squadra der nano arrapato,ma non ci credo,fischi e fuori rosa…
    ma phil le sue responsabilità se le è sempre prese,se va via lo dice chiaro e tondo e fin ora non lo ha fatto.
    se poi guardamo de ki so i giornali che parlano e l interesse che c è in ballo(non ci vogliono competitivi i sig del nord)allora si spiega qst momento…aspettiamo,è inutile svenarsi prima.
    gli americani non scherzano…

    Rispondi
  4. Rifondazione!!!!
    Basta con questi giocatori che non hanno + stimoli!!!
    Se guardiamo la coppia difensiva del cagliari
    astori canini etA’ 23 E 26 anni, stipendio 130mila euro 400mila euro

    Rispondi
  5. E’ impressionante come possa essere sempre d’accordo con quello che dici.A me piacerebbe che qualcuno mi dicesse se sono state fatte offerte( e ne sono quasi certo) al giocatore e il loro valore economico. Come al solito cerco di basarmi sui fatti: nelle sue ultime dichiarazioni diceva che voleva aspettare per conoscere il futuro della società(il che potrebbe anche essere lecito). Nessuno mi leva dalla testa che quella fosse una scusa per prendere tempo. Se prima gli credevo, ora stento a farlo. Di veri professionisti nel mondo del calcio si contano sulle dita della mano, figuriamoci calciatori che si spacciano da “veri romanisti”!!Come al solito spero mi smentisca.

    Rispondi
    • Le offerte sono state fatte, perche’ lui e la Sensi dissero “stiamo trattando, stiamo parlando”…ergo…
      Sono contento che tu sia d’accordo con me… 😀

      Rispondi
    • scusate ma a me ‘sta storia che lui aspettava l’arrivo dei nuovi proprietari per valutare le ambizioni societarie mi fa troppo ridere.
      ma ve l’immaginate il procuratore di mexes che si incontra con di benedetto e gli chiede:
      -allora cosa avete intenzione di vincere nei prossimi anni?
      -ma avevamo pensato ad un paio di scudetti consecutivi ed una champions, può bastare?
      – mah non so…noi tenevamo al mondiale per club ed alla supercoppa europea…
      -cerchiamo di venirci incontro. se ci metto 2 coppe italia?
      – mah ci penseremo…vi faremo sapere…ad agosto

      REALTA’ DEI FATTI
      Mah, questi mi continuano ad offrì “contrattini” da 2,5 mln l’anno, a Milano mi danno il doppio. Quasi quasi mi ricordo che so francese e non romano. Avevo detto a nessun’altra italiana.Vabbè aggiungo nessuna oltre il Milan.
      Avevo detto che non partivo gratis?
      Me toccherà offrì una pizza a Pradè, Conti e Rosella. Queste sono scelte di vita…

      Rispondi
      • Chico a me non sembra affatto un bel comportamento!!Per quanto mi rode parecchio, penso che sia anche giusto che un calciatore voglia provare a fare nuove esperienze soprattutto in un club titolato come il Milan: certo è che alcune dichiarazioni avrebbe potuto risparmiarsele.Parlo così perchè ogni volta mi faccio infinocchiare con la storia dei “veri romani”.Quando imparerò a credere che al dio denaro non si può dire di no? La società avrà anche sbagliato, ma il francesino non mi sembra uno stinco di santo. L’ultimo vero professionista che ricordo è Tommasi, e ho detto tutto 😉

  6. Ciao Matteo, volevo chiederti una cosa.. Avete la possibilità di recuperare a ritroso articoli vecchi? Ne scrissi uno in tempi non sospetti, molto ma molto tempo fa.. si intitolava “Mexes: l’identikit del perfetto partente” o qualcosa del genere, non mi ricordo esattamente… Se ne hai facoltà dai una lettura veloce e fammi sapere che ne pensi..

    Rispondi
      • grazie per il tempismo… Certo che rileggerlo a distanza di più di un anno fa un certo effetto.. Ovviamente se non lo si contestualizza appare quasi incomprensibile.. Diciamo che all’epoca ero ancora convinto che l’operazione si facesse per monetizzare, non avrei mai pensato di perdere il giocatore a parametro zero… come cambiano le cose..

    • Ricordavo l’articolo in questione, ma me lo sono riletto con piacere.
      Esprime pienamente il tuo pensiero sulla questione…solo che li’ l’alternativa al rinnovo, era una cessione alla Juventus…in questo caso, e’ la sua partenza a zero euro. Rileggendo le parole di Jouanneaux mi sono venuti i brividi…praticamente si è detto d’accordo con il rimandare gli incontri per il rinnovo a Giugno…ed ora? :O

      Rispondi
  7. per sapere la verità basterebbe che Montali venisse in sala stampa a spiegare cosa e se hanno proposto a mexes…. non mi sembra difficile; se poi nessuno parla ognuno è libero di farsi i film ed è normale che l’ambiente si infiamma….

    ora è Montali in nostro punto di riferimento percio’ mi aspetto che rispetto alla dottoressa sia meno silenzioso, tutto qua! non mi pare di chiedere troppo

    Rispondi
  8. al di là dei “si dice” e dei “dovrebbe” secondo me è da un bel pezzo che lui ha deciso. Di Benedetto o chi altri non credo che potranno influire più di tanto

    Rispondi
  9. Il contratto di Mexes è scaduto. Quindi non avrebbe violato alcun contratto (che non c’è) accordandosi col Milan. Non so se le società, in tempi di abbondanza di avvocati, abbiano persino il diritto di mettere uno fuori rosa in questi casi. Mi sembra strano, comunque non lo so. Certo è che Mexes sa benissimo che coi nuovi proprietari forse avrebbe rinnovato, quindi tutti ci aspettavamo che pazientasse ancora pochi giorni. Perciò se io fossi il nuovo proprietario della Roma se si potesse fare lo metterei fuori rosa. Questa sarebbe la sua colpa, ma mi sembra una pagliuzza rispetto alle colpe della società.

    Rispondi
      • I contatti sì, i contRatti no. 🙂 I contatti sono abbastanza per farci arrabbiare ma non so se siano abbastanza per metterlo fuori rosa. Ripeto, non lo so, è chiaro che non tutte le regole di comportamento sono scritte nel contratto.
        PS non l’ho letto che i nuovi proprietari gli avrebbero rinnovato, è una mia opinione. Dubito che gli americani si sarebbero privati di un giocatore come Mexes.

      • In teoria il regolamento vieta che un’altra societa’ (in questo caso il Milan) contatti un giocatore (Philippe) ancora sotto contratto con la propria squadra (Roma).
        P.S.: se gli avrebbero rinnovato il contratto non lo sappiamo, sicuramente gli avrebbero parlato. Lui desiderava che qualcuno gli facesse chiarezza. Nemmeno il tempo… 😀

      • Poi ci sono contatti e contatti… anche se immagino che non l’abbiano contattato solo per gli auguri 🙂

  10. scusate, ma facciamo un esempio: voi lavorate, e state benissimo in un’azienda per 7 anni!…dopodichè c’è un dissesto, una possibilità che fallisca, incertezza totale sul futuro e contemporaneamente la possibilità di andar in un’azienda più grande, economicamente più forte, con chiari obiettivi gestionali, già avviata!
    …voglio vedere quanti di voi, resterebbero nella vecchia azienda!

    ….ciò detto, philippe è un romanaccio vero (vi siete già dimenticati le lacrime?); le dichiarazioni che ha reso, probabilmente son di una persona ingenua, non le avrebbe dovute rilasciare, ma sulla sua buona fede voglio crederci ciecamente!!
    ..quanto alla dirigenza rustica, credo che con un minimo di oculatezza in più, si sarebbe potuti risolvere la faccenda qualche tempo addietro!….e non venitemi a parlare di mancanza di soldi!….guarda caso, i soldi se servono, li trovano subito, vedi l’acquisto all’ultimo minuto di Borriello e peggio ancora, i soldi che REGALIAMO al Sig. Adriano!
    …..posso concordare sul fatto che nessuno sia indispensabile, ma consentitemi di dire che il mercato che ci aspetta è tremendamente squallido!…addirittura leggo che verrebbe Astori, come sostituto di Phil!
    ..penso di aver detto tutto!…mi spiace un sacco che mexes venga etichettato come un traditore/mercenario!…penso non se lo meriti!
    …non è colpa sua, ma di ALTRI se nel tempo abbiam venduto Aquilani,Chivu,Cafu, ecc…

    Rispondi
  11. Matteo, è inutile, non riesci a nascondere la componente affettiva del tifoso nel tuo discorso. Te l’avevo già detto in passato, ricordi?
    Analizziamo meglio la questione: Mexes è a Roma da 7 anni, è uno dei “senatori” dello spogliatoio, è amato dalla tifoseria (che gli ha perdonato più di qualche gesto “istintivo”, diciamo così), e nonostante abbia alternato grandi stagioni ad altre in tono minore, qui a Roma è straconsiderato. Ovvio che un minimo si sia affezionato all’ambiente, in certi momenti si sarà sentito quasi romano, ecc. ma nulla a che vedere con l’amore per questa squadra e questa città che provi tu, o io o qualsiasi altro tifoso. Posso pure giustificare dichiarazioni avventate tipo quelle che ora tutti gli rinfacciamo e che non sto a ripetere, ma rimane pur sempre un “dipendente”, con il suo stipendio e che ora è riuscito ad ottenere il contratto della vita, la possibilità di vincere qualcosa e di mettersi più in luce. Perchè non ha firmato comunque e poi andarsene a pagamento? Probabilmente perchè gli sarebbe stato offerto un ingaggio inferiore (abbiamo dato scelleratamente 3 mln. ad Adriano perchè era gratis 👿 ).
    Le colpe di quest’ennesima farsa che si sta consumando ai nostri danni è solo e soltanto di una società gestita come una frasca dei Castelli (con tutto il rispetto per i frascatari)che non ha mai fatto uno straccio di programmazione. Guardiamo il Napoli: ma lo sapete che De Laurentiis ogni anno prolunga di un anno i contratti di tutti i big? E se poi li vende lo fa profumatamente (v.Quagliarella). A noi invece il passato non ha insegnato nulla, tolto la botta di c.ulo Mancini, i vari Cassano, Chivu, Emerson ecc. li abbiamo persi sempre arrivando con l’acqua alla gola del contratto in scadenza. A me di Mexes non frega nulla, può giocare, andare in tribuna o in panchina, ormai la stagione è segnata. Cerchiamo di non dare troppa importanza a chi in questo momento per noi non ne ha più di tanto 😉

    Rispondi
    • Ho preso un po’ di rincorsa in quest’articolo, forse troppa…in questa rincorsa mi sono lasciato toccare dal sentimentalismo!
      E’ vero che e’ un dipendente, ma le prese in giro non le sopporto. Dagli estranei, ai parenti.
      E’ proprio una questione d’onesta’. Se l’avesse fatto con un’altra squadra, mi avrebbe dato tremendamente fastidio lo stesso…lui o chiunque, dopo il blocco del mercato…mi spiace che sia la mia squadra e mi spiace che tanta, troppa gente, soffrira’ tantissimo al suo addio ufficiale.
      Poi se Di Benedetto viene e MAGICAMENTE (euro) lo convince…

      Rispondi
  12. mio caro amico Matteo, io non so se mexes ha già firmato, o sta per farlo. o se queste sono solo voci.
    So sol o che la roma non lo metterà mai fuori rosa. xke in questo momento non hai la potenza e la solidità per farlo.
    So solo che se ha firmato con il milan,poteva evitare di dire che resta a roma. che lui tifa roma, xke dopo 7 anni ormai hai il cuore qua. e ste cose qui. solo questo.

    poi io sono del parere, nn vuoi rimanere qui a roma? bene ciao la porta è quella. basta fissarci co i giocatori, tanto sono tutti mercenari. fano na bella pulizia e rifondiamo la squadra.

    Rispondi

Lascia un commento