Champions: dal 2012 solo tre italiane

Forza-Roma.com | Eurosport | L’eliminazione del Napoli ai 16esimi di Europa League lo ha reso ufficiale. Dal 2012 iscriveremo solamente tre italiane alla Champions League, due direttamente e la terza ai preliminari.

L’eliminazione del Napoli ai 16esimi di Europa League ha un effetto immediato, matematico e definitivo: dal 2012 l’Italia avrà solamente 3 squadre in Champions League.

La notizia era nell’aria da un bel po’, ma ormai si può considerare ufficiale. Attualmente, infatti, il divario tra Germania e Italia nel Coefficiente Uefa si è trasformato in una voragine: 68.103 punti per le squadre tedesche, 59.981 per le italiane.

Vista la situazione la rimonta è diventata impossibile, almeno per questa stagione: anche se Inter, Milan e Roma riuscissero a vincere tutte le loro prossime partite in Champions League (arrivando a una finale tutta italiana, con la terza squadra eliminata in semifinale, ed è già un’ipotesi alquanto stravagante…), comunque i punti sommati non basterebbero a superare la Germania (che peraltro non avrebbe nemmeno bisogno di fare altri punti con le sue tre squadre rimaste in corsa: Bayern Monaco, Schalke 04 e Bayer Leverkusen).

Lasciando da parte i calcoli, è meglio chiarire il verdetto, o almeno le sue tempistiche: quello in corso è infatti l’ultimo campionato in grado di promuovere 4 italiane alla massima competizione europea, mentre dalla prossima Serie A (2011-’12) saranno solo 3 le compagini ammesse per l’edizione seguente della Champions (cioè quella della stagione 2012-’13).

Condividi l'articolo: