Vergogna e Disonore

Voglio scrivere subito, stasera. Perché il veleno in corpo è tanto, e va smaltito!

La Curva Sud OGGI ha finalmente mostrato quanto ne abbia le palle stracolme di questi giocatori senza alcun onore e del “pajaccio de Testaccio”. Ancora una volta, la 7.056esima, la Curva era lì, pronta a sostenere la squadra con il suo grido e il suo calore. E ancora una volta, è stata tradita da undici omuncoli con una maglietta giallorossa addosso. Ve lo dico subito, infatti, non ho intenzione di parlare eccessivamente dei momenti della partita o dello svolgersi della stessa. Descrivere questo scempio, è fortunatamente l’ingrato compito di qualche mio collega.

Lo Shaktar, che ha dato l’impressione di non impegnarsi eccessivamente, allenata dal Fascetti rumeno ha ufficialmente CHIUSO la stagione della Roma. Anzi, magari la avessero chiusa loro. Sono stati proprio i nostri giocatori chiudersi la porta in faccia prima della rincorsa alla vetta del campionato e poi dei quarti di Champions, con la loro maledetta fragilità psicologica e inettitudine agonistica: coadiuvati da un uomo che ha portato l’arte della lobotomizzazione tattica nella Capitale e che, ormai s’è capito, non schioderà nemmeno se dovessimo finire in zona retrocessione. Se proprio lo volete sapere, il gol di Menez mi fa avvelenare ancora di più, perché io invece di guardarmi un piagnucolante ritorno in quel di Donetsk, preferivo mille volte guardarmi quello spettacolo di partita che sarà Barca-Arsenal. Calcio vero, dannazione. Perché tanto, parliamoci chiaro,  lo sapeva anche il più piccolo dei ragazzini oggi in Curva, che continuare a sperare in una squadra talmente ridicola da far rabbrividire Silvano Benedetti e Andrade sarebbe esercizio inutile e perfino dannoso per la salute.

La Curva finalmente, e lo dico con il cuore strozzato, ha contestato sonoramente l’intero pacchetto giallorosso a fine partita. I giocatori sono stati chiamati a gran voce sotto la Sud; insicuri e impauriti come sono stati per tutte queste ultime partite, i ragazzotti sono venuti caracollando di malavoglia verso la Sud per raccogliere una bordata di fischi e insulti epici! Meritatissimi, dico io. A tutti! Nessuno escluso. E pensare che per un nanosecondo dopo il gol di Perrotta la gente aveva esultato. E invece già alla fine del primo tempo si temeva l’enesima cinquina di una stagione che sta assumendo tutti i contorni del peggiore incubo mai vissuto. Già durante la partita i cori di contestazione non erano stati risparmiati, ovviamente dopo aver visto l’obbrobrio del primo tempo romanista: “Andate a lavorare!”, “Tifiamo solo la maglia!” e un adattissimo “C’avete rooottoo er cazzooo!” tra quelli più gettonati, anche se avrei gradito anche un “Ranieri vattene” cantato all’unisono. C’ho provato a lanciarlo, ma ormai la gente ha forse capito più di me che non è più il momento di individuare singoli responsabili ma piuttosto di fare sentire la loro rabbia a tutti gli scellerati protagonisti di questa tragedia.

La gente è stanca dei soliti “abbiamo disputato una buona partita”, dei “dobbiamo capire cosa c’è che non va!”, dei “siamo stati condannati dagli episodi, è un momento in cui gira tutto storto!”… l’ultima buona partita è Roma-Fiorentina dell’anno scorso, le cose che non vanno sono i vostri chiari di luna caratteriali uniti alla totale incompetenza di chi vi allena e di chi lo tiene ancora in sella, la sfortuna non capita nel calcio…bisogna andarsela a cercare e per ora voi siete dei fuoriclasse solo nel trovarla puntualmente quando non serve.

Condividi l'articolo:

59 commenti su “Vergogna e Disonore”

  1. bravo skele..sottoscrivo anche le virgole anche se credo vivamente che stiamo parlando (scrivendo) al vento! come si dice da noi: se la cantamo e se la sonamo da soli! gli INDEGNI hanno fatto la faccina triste sotto la sud (a proposito cmq andiamo a vedere chi nn c’è venuto..)hanno preso quello che meritavano per un paio di minuti e poi via…noi siamo rimasti ore con lo stomaco rivoltato e l’animo inkazzato (io lo sono ancora). Sono talmente stanco, amareggiato di vedere questi miseri uomini con la maglia giallorossa addosso che spero la stagione finisca presto per ripartire da zero..ho profonda nostalgia per i vari desideri, tempestilli, cervone, ecc ecc sarà normale???
    salve atque vale

    Rispondi
  2. QUESTI DOVREBBERO ALZASSE LA MATTINA ALLE 5 E ANNA’ A LAVORA’!!!!!!!!!E’ UNA VERGOGNA,NON SONO DEGNI DELLA MAGLIA CHE PORTANO!!!!!!NON HANNO IL CUORE,E LA GRINTA E LE PALLE E NON MERITANO IL NOSTRO TIFO!!!!!!!!!!BISOGNA FARE ASSOLUTAMENTE QUALCOSA…………….. 😡

    Rispondi
  3. La colpa è della squadra, Ranieri ormai non conta più niente. Giocatori strapagati e senza voglia di lottare, una maniche di femminucce.
    La squadra è completamente da rifondare.
    Non abbiamo mentalità; vorrei solo sottolineare che la palma del peggiore in assoluto la assegno a Totti, mi dispiace ma un vero Capitano dovrebbe dimostrare in questo momento un maggiore attaccamento alla maglia. Secondo me molti dei problemi e malumori nello spogliatoio li ha creati lui
    perchè non accetta di essere un ex.
    Con tutti i soldi che la Roma gli paga tutti
    i mesi si dovrebbe vergognare, lui è sicuramente il peggiore, poi a ruota tutti gli altri che non sono altro che una armata brancaleone ma molto ben pagati.
    VERGOGNA!!!! i tifosi della Roma meritano e pretendono un atteggiamento diverso, si può anche perdere ma non in questo modo…

    Rispondi
  4. il problema della roma è il centrocampo… senza Perrotta, De Rossi e Taddei le cose andavano discretamente… almeno per i risultati.
    Simplicio rende molto di più con Greco in Campo.
    De Rossi sono 2 anni che non gioca a pallone e Perrotta era essenziale nella roma di Spalletti.
    In campo deve scendere gente che corre altrimenti Menez è costretto sempre a fare tutto da solo perchè quando scatta nessuno gli viene dietro.

    Rispondi
    • Ciao anche io condivido tanto il fatto che De Rossi ha avuto un calo da 2 anni sarà la barba??? 😛 sempre e ovunque forza Roma…

      Rispondi
  5. Se avessimo 11 Panucci o anche 11 Borriello quanto grinta e voglia di lottare e di non arrendersi mai a differenza dei nervosismi di qualche primadonna viziata isterica e smidollata non faremmo brutte figure… ranieri ha la grossa colpa di avere paura di totti visto che alla fine nelle partite importanti lo ha preferito di gran lunga a borriello che come rendimento e forma rispetto al capitano gli da una pista… questi servilismi hanno inviso totti e ranieri agli occhi di altri giocatori e lo spogliatoio si e’ rotto questa e’ la realta’ checche’ ne dicano il contrario in sala stampa…si vede che ognuno tira l’acqua al proprio mulino e va per conto suo… ranieri deve essere esonerato se non altro per non dare piu alibi a questi pseudo giocatori… ma va risolto anche il problema totti… o il capitano si mette in testa che ha fatto il suo tempo ed accetta una partita ogni tanto o gioca alla del piero l’ultima mezzora… oppure vada altrove… borriello ha ragione su molti aspetti… e’ l’uomo piu in forma e lo dimostrano le statistiche ed anche a me al posto suo darebbe fastidio andare in panca solo per accontentare i capricci di un ex giocatore di calcio che in campo oramai cammina

    Rispondi
    • …adesso diranno che sei il solito che attacca il capitano…io direi che il capitano sta affondando con tutta la nave…e che in effetti invece di pensare al bene della squadra pensa a condizionare l’ambiente e spacca lo spogliatoio, non solo perchè vuole essere in campo a tutti i costi, ma anche perchè con il suo stipendio spropositato crea problemi con tutti glia altri…che vedono un ex giocatore camminare per il campo, sono obbligati a fare il turnover con lui e rispetto allo stesso guadagnano una miseria…

      Rispondi
      • ma perchè ieri avemoperso pe colpa del capitano? fateme capi???forse non avro “l’intelligenza pe capì” ma francamente me sembra che tutti so boni a chiacchierà e a parlà male de questo o de quello!!!io vado alle partite in casa fori e pure all’estero (mo nun me ce freghi+) e ce lho co tutti e no co uno solo a inizià dal mister

      • ex giocatore che cammina in campo……..quale film???? lartri guadagnano nà miseria???? ecco fatemela guadagnà a me stà miseria e poi parlamo de quel brocco de Vucinic che ce fa nà cortesia a scenne in campo e gioca quanno je va er FORICLASSE!!!! discreto giocatore e niente più per me

  6. certo quando hanno fatto il 3a1 ho provato una tale delusione e non ero inkazzato semplicemente non ho detto piu’ una parola!

    Rispondi
  7. Skeleton condiviso la tua delusione,e deve essere ancora maggiore stando in curva in un stadio vuoto,ho letto la fine del tuo articolo ma penso nonostante tutto che ieri siamo stati davvero oltre che scarsi ,sfigati,sia nel pareggio che nel 3 a 1 e’ stato come sparare alla croce,non me la sento di crocifiggere Riise,troppo facile farlo oggi,servirebbe cambiare 8 undicesimi della squadra,non si puo e allora dovrebbero iniziare dalla testa,non credo sia solo colpa di Ranieri,ma un segnale va dato(io non capisco ancora come non faccia a dare le dimissioni)

    Rispondi
  8. Non capisco xk tutti voi vi adoperiate tanto nel dire che ranieri deve essere esonerato, ranieri vattene…e tutte le cose come fuori le palle che cantano in sud sinceramente non le capisco proprio. Invece di essere vicini ai giocatori e tifare..e basta, ci si scalda tanto nell’essere indignati. Ma lo volete capire che il periodo, ahimè di merda, che la roma sta passando non finirà se non con la cessione della proprietà a qualcuno, zio o non zio Tom, e con un rinnovo societario costruito da capo..e ovviamente con da capo intendo pure un allenatore nuovo!Guardate che i giocatori so stati due mesi senza lo stipendio.Quando il clima è in generale marcio,non ci si può aspettare più di tanto. Ma che ora si gridi tanto a Ranieri di andarsene è la cosa più stupida che un vero tifoso possa fare..già,se ne va ranieri domani,e chi viene?e chiunque venisse,pensate che vinceremo lo scudetto cosi? Boh, io penso che se l’anno scorso vincevamo lo scudetto a Ranieri je facevano ‘na statua, ora lo volete crocifiggere tutti. Pensate veramente a quali siano i problemi della Roma, e non ragionate come la massa di galline che dicono tutti la stessa cosa! sempre FORZA ROMA

    Rispondi
  9. Due giorni fa ho detto che con questa squadra c’era da aver paura pure dello Shaktar…sono saliti in cattedra i soliti illusi, dicendo noi non abbiamo paura di nessuno, noi siamo la Roma…a consuntivo mi correggo, nemmeno io ho paura dello Shaktar…io ho paura della Roma. Il problema non è il tasso tecnico di questa squadra, il problema è il tasso agonistico, caratteriale e umorale della squadra, della società, di noi tifosi tutti. Siamo talmente abituati ad illuderci che continuiamo a farlo ogni volta che si scende in campo. Noi pensiamo di potercela giocare contro chiunque, lo abbiamo sempre pensato, ma poi quando le partite veramente contano non traformiamo la supponenza in agonismo. Per questo abbiamo collezionato una sfilza di secondi posti, perchè quando si avverte la pressione noi molliamo…lo scorso anno alla fine del primo tempo di Roma-Sampdoria eravamo campioni d’Italia…alla fine della partita eravamo tornati noi stessi. Ieri sera abbiamo segnato, un secondo dopo abbiamo preso il pareggio, abbiamo mollato pensando ormai è fatta…ce ne hanno fatti altri 2 in 10 minuti…la mentalità dei singoli e della squadra è questa. Così non si vince mai. Allora ben venga la rifondazione, ma il problema vero non è prendere uno con lo stesso tasso tecnico di un altro che vendi, la soluzione sta nel prendere giocatori funzionali ad un progetto, che facciano bene nel loro ruolo, ma che soprattutto scendano in campo per asfaltare l’avversario , pieni di sana cattiveria agonistica, con la mentalità vincente e con la voglia di sacrificarsi…ieri sera l’Arsenal, piena di giocatori sconosciuti e di qualche campione, ha ribaltato il risultato contro il Barcellona lottando fino alla fine convinta di poterlo fare…età media in campo circa 23 anni. Quello è un progetto e ne vorrei vedere uno uguale finalmente a Roma…il nostrooramai è uno scempio sul viale del tramonto. Allora a tutti quelli che sono affezionati ai giocatori e che non venderebbero mai nessuno io dico, meglio mille sconosciuti con le palle che un solo pseudocampione con le crisi di identità…

    Rispondi
    • la penso esattamente come te…questa mattina per rendermi la giornata meno amara mi sono visto la partita dell’Arsenal ieri sera. Davvero un bel vedere..un progetto simile a quello dei gunners sarebbe fantastico. Giovani con talento e voglia di vincere!!:)

      Rispondi
      • beh purtroppo non tutti hanno l’intelligenza per capirlo…un progetto prescinde dagli interpreti ma ha una finalità ben precisa! Spero anche io di vedere una cosa simile alla Roma, finalmente potremmo divertirci anche noi. Non posso ancora dire che la nuova proprietà ci porterà a questo, però già uscire dalla mentalità provinciale che abbiamo avuto fino ad ora sarebbe un bel passo avanti.

      • Perche’ nun ce illumini te, visto che sei na grande esperta. Te rammento comunque che pure l’Arsenal un allenatore ce l’ha…. 😎 ➡ ➡ ➡

      • dovrebbe(la nuova societa’) puntare su un allenatore come Wenger,impossibile che si muovi da Londra,e allora trovarne un altro e dargli carta bianca.

    • Presente! Sono io che dicevo di non aver paura dello Shaktar (non per lo Shaktar in quanto tale, buona squadra, ma in generale). Non è che mi rimangio quello che ho detto: quando comincia una partita, o ancor prima, non mi inizio a dare le martellate sui pollici e a grattarmi le palle preventivamente. Accendi il televisore o entri ai cancelli dello stadio già demoralizzato? E che ce vai a fa. ANCHE IO LO SO che in alcune partite importanti sti qua se sgretolano al primo gol preso (Napoli, Cagliari, Panatinaicos lo scorso anno), Shaktar ancora Napoli e Inter nell’ultimo mese. Ma non credo sia illudersi andà alla partita pe vedè la propria sqaudra vince, sennò quelli del Brescia, Bari, Cesena, eccetera eccetera che kazzo ce vanno a fa allo stadio? Ce andrebbero solo i tifosi del Barca, del Manchester. Il discorso che facevi tu era di quello che già aveva perso, beh io in campo con l’idea d’avè giò perso nun ce scendo (metaforicamente parlando!). Che poi questi hanno bisogna di una bella morsa ai Koglioni lo sappimao tutti.

      Rispondi
      • Io rispetto l’approccio e ogni volta che guardo la Roma, sia in TV che allo stadio, sono il primo a sperare di vincere. Oggi come oggi secondo me però bisogna anche fare i conti con la realtà…e la realtà è quella di ieri sera, del Napoli, dell’Inter, del Brecia…quindi non mi fanno paura gli avversari, mi fa paura una squadra di signorine…

      • ste_0 ma guarda che tu hai tutte le ragioni del mondo. la roma se giocasse se avesse un’allenatore che la facesse giocare allo shaktar dovrebbe far 4 goal all’andata e 4 al ritorno perche è piu forte, ma purtroppo abbiamo un tecnico che non è capace, che anche se incontra il mio fidene che è in serie D dice che è una squadra forte che la roma ha difficoltà. mette sempre le mani avanti. ma ve lo ricordate mourinho che mentalità dava all’inter e cosa diceva???
        diceva che l’inter era la piu forte di tutti, che nessuno era forte come l’inter e ca.zzo l’inter ha rotto il cu.lo a tutti… quella è dare una mentalità vincente. no che Ranieri ad inizio campionato mi dice che la roma non puo lottare per lo scudetto aho., ma io se ero il presidente della roma dopo avergli preso burdisso che voleva lui e borriello. e mi diceva chec la roma no nera fra le prime squadre per vincere il titolo lo cacciavo via a calci nel sedere

      • Abbiamo appurato che tutti guardiamo la partita con la voglia di vincere? Abbiamo anche appurato che una società alle spalle serve per fare una pianificazione tecnico/manageriale x una sqaudra forte? Bene però non ci martelliamo prima della partiata!

    • io nn capisco perkè la squadra non tira fuori le palle quando gioca partite importanti nonostante deve ancora dimostrare di essere un top club

      Rispondi
  10. la cosa che fa piu’ rabbia è che la squadra sonnecchia per gran parte della partita, inizia a giocare (per modo di dire) dopo che prende 1 o 2 goal. Cioè si puo’ perdere ma non in questa maniera, senza onore. Io ricordo che quando la Roma perse a Manchester per 7 a 1 la squadra usci’ comunque a testa alta, provando a giocarsela anche sul 3 a 0 e soprattutto senza comportamenti isterici. La cosa che mi manca di piu’ della Roma di Spalletti oltre al gioco sono i comportamenti corretti e seri da parte dei giocatori nei confronti di tutti, avversari compresi.

    Rispondi
  11. Altro che FUORI LE P@LLE
    FUORI DALLE P@LLE
    I nostri eroi fenomeni davanti ai microfoni e femminucce in campo.
    Sento dire in giro “annata allucinante”, “mai così male” maddechè? La nostra storia è costellata da annate come questa, quasi che per trovare stimoli questa squadra abbia bisogno ogni volta di un anno di riposo e di insulti. Vergogna e disonore davvero Skeleton. Vergogna che non sembrano provare quando si presentano davanti alle telecamere con la faccia tosta di sbandierare impegno e professionalità. Sconfitta comunque non grave. Perchè? Perchè benissimo che andava, in Champions arrivavamo ai quarti. Erano più soldi? Non per noi e nemmeno per i nuovi proprietari. E di Unicredit a me non frega nulla.
    Meglio pensare a domani.Siamo talmente saturi da aspettare “l’avvento” degli americani come quello del Messia. E pure qui è veramente triste che in oltre 80 anni di storia nella Capitale d’Italia non sia mai esistito il magnate tifoso che investe per passione (non ritengo il compianto Sensi, nè Viola propriamente magnati). E’ triste che il tifoso debba mettere i propri legittimi sogni e speranze in mano ad affaristi che non ci vedono come niente più che “un affare” appunto. E se non lo fossimo? Che fine ci farebbero fare? Con questo non voglio essere frainteso, tutta la fiducia del mondo a Di Benedetto & C., spero che con loro vinceremo tutto e di più, però lo sfogo ci sta tutto.

    Rispondi
    • d”accordo Chico ..”E’ triste che il tifoso debba mettere i propri legittimi sogni e speranze in mano ad affaristi che non ci vedono come niente più che “un affare” appunto”….ma per que a la Roma nun si po fare azionariato popolare simile Barcelona ?in un momento circolava questa notizie che a al Roma si fa azionariato popolare..esparito questa ideea???
      aspetiamo zio di Amerik per fare que?nu e uno mago o meccena..per questo Tom ,Roma e “un affare”

      Rispondi
      • non solo nun è spparita l’dea de azionariato popolare ma è viva e presente fratè!!! se voi vai ar sito e vedrai e se voi te faccio contattà da lidetaore e fondatore che conosco molto bene e te faccio spiegà

  12. Cari amici, vi ricordate quando calcavamo i terreni d’europa con la roma spallettiana? ci temevano tutti avevamo un gioco bellissimo e con qualche acquisto in più forse saremmo riusciti a vincere qualche cosa di importante; la situazione di adesso è totalmente diversa, gioco zero!!! un allenatore se cosi si puo chiamare a me sembra più un eonuco, incapace di gestire Ranieri vattene ranieri vattene rivolemo il pelato

    Rispondi
    • magari… me ricordo ancora l’ultima contestazione dopo l’eliminazione di Coppa Italia contro l’atalanta… portò uno scudetto… 10 anni fa!!!!

      tornerei a contestare domani a Trigoria, ma temo che stavolta nemmeno questo ci salverebbe…

      Rispondi
      • la penso esattamente come te… all’epoca Roma – Atalanta di cui parlo io infatti era la PRIMA partita ufficiale della stagione… allora si che si interveniva in maniera tempestiva!

      • me la ricordo benissimo quella contestazione e la partita con l’atalanta di coppa italia. posso dirti pero un’altra cosa?? 10 anni fa c’era anche un’altra curva sud che ormai si è persa. c’era cmq ache la società. franco sensi se fosse ancora vivo e in piene forze, avrebbe attaccato al muro tutti oggi a trigoria…

      • nun serve a niente…a la Roma causa di questa brutta situatione e tra Ranierie squadra/spogliatolio.
        per e claro Ranieri ha perso squadra dala mani,ma giocatori nun lo dicono in conferenza stampa(ha deto quallcosa Perotta domenica scorsa)..quel turnover ha fato molto male a la squadra/ogni domenica in ataco Roma ha un altra squadra..dal prima etapa Ranieri aveva puntare constantamente su Menez + uno di (Totti,Vucinic,Borriello)
        …Borriello ha giocato 2o partide ala Roma e deja ha co.j.one in su????spero che Totti alza la voce in spogliatolio e lo mete a posto….

  13. nun se ne po più..adesso ritiro immediato?..servirà per qnt tempo?..ragazzetti de 20 anni che corrono e sputano l’anima che ce mettono sotto..i nostri o sputano e basta, o cascano da soli in mezzo al campo..nun se ne po più ..giocatori & allenatore, la sentite sta voce: c’avete rotto er *****

    Rispondi

Lascia un commento