Le pagelle di Roma-Udinese

LE PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-UDINESE, Gianfilippo Bonanno – forza-roma.com – Un Fe-no-menez all’Olimpico. Quante volte lo abbiamo bastonato per le sue uscite poco  belle, quante volte lo abbiamo criticato ma stavolta il palcoscenico è suo. Jeremy Menez è stato il protagonista di una Roma che cresce dal punto di vista del gioco e del carattere. Un centrocampo sperimentale quello proposto non ha sofferto le assenze importantissime di De Rossi, Pizarro, Perrotta e Taddei. Borriello chiude i conti con un gran goal di forza e Julio Sergio fa il resto. Totti è stato in palla ma il vero protagonista è stato Menez con un goal alla Zizou Zidane. Settimo risultato utile consecutivo.

PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-UDINESE:

JULIO SERGIO: 6,5 è sempre lui a difendere la porta della Roma dall’assalto dei friulani. Sbroglia le matasse più complicate con un senso della posizione davvero unica. ATTENTO.

CASSETTI: 5,5 lento e impacciato nonostante il coraggio e la grinta non mancano mai. Troppo basso soprattutto quando bisognava costringere i suoi avversari a non tergiversare troppo sulla fascia di competenza. BASSO.

CASTELLINI: 5,5 una paio di chiusure al limite del corner ma il terzino vice-Riise non è stato brillantissimo. Lascia un paio di palloni invitanti per Di Natale e soci. DISATTENTO.

JUAN: 6,5 torna dopo lo stop e mette il sigillo alla difesa. Fino alla magia di Menez è l’unico che addirittura sfiora il goal per ben due volte. Non si lascia mai prendere dalla paura. TOSTO.

BURDISSO: 5 doveva evitare sotto gli occhi dell’arbitro la spinta a Domizzi anche se l’espulsione è stata una decisione troppo esagerata. Non aveva giocato male. INGENUO.

BRIGHI: 6 orfano dei titolari Ranieri gli affida i gradi di sergente che con grande cuore porta avanti fino alla fine. Lotta come sa fare anche se è chiaro che il suo apporto è solo d’interdizione. IMPEGNO.

GRECO: 6 titolare per la terza gara consecutiva il giovane giallorosso è libero di mettere in campo la sua grande dedizione, un po lento in qualche circostanza ma duttile. UMILTA’

SIMPLICIO: 6,5 ormai Ranieri ha capito che il brasiliano è il giocatore che voleva, acquisto azzeccato e per tutti i centrocampisti sarà un problema sbatterlo in panchina. CERTEZZA.

MENEZ: 8,5 il goal del francese è una perla che difficilmente dimenticheremo. Menez illumina il pomeriggio dell’olimpico con una paio di giocate da fenomeno. Ranieri lo sfrutta e lui quando riparte taglia la difesa avversaria. Un giocatore che potrebbe diventare uno dei giocatori più belli della storia. GIOIELLO.

TOTTI: 6,5 non si lascia prendere dalla frenesia di fare per forza goal e si mette a disposizione della squadra. Risulterà uno dei più positivi per via della consapevolezza dei suoi attuali mezzi. TONICO.

BORRIELLO: 7 non disputa la sua migliore gara in giallorosso ma il goal è l’esatta copia del suo modo di stare in campo e delle sue capacità tecniche. FORZA.

ADRIANO: 6 il pubblico lo acclama e lui gioca come può e soprattutto come la condizione li permette. APPESANTITO.

BAPTISTA: 6 tenta la sortita offensiva, utile a tenere palla nel finale. SPENSIERATO.

MEXES: 6,5 intervento da favola che gli vale la sufficienza piena e che testimonia quanto stia bene il francese. PRONTO.

RANIERI: 7 fa un turn over particolare nonostante 5 titolari assenti per infortunio. Il tecnico giallorosso riesce a tenere sulla corda tutti e dando quella responsabilità a Menez viene ripagato a pieno. Martedì contro il Bayern si gioca tanto ma Ranieri ha messo dopo le polemiche la Roma sulla retta via. Sfrutta il suo organico che rispetto allo scorso anno ha tantissime alternative. MANIPOLATORE.

Condividi l'articolo:

21 commenti su “Le pagelle di Roma-Udinese”

  1. Io non capisco perche nessuno di voi faccia riferimento al fatto che sulla fascia sinistra abbiamo fatto pena.. poi poro adriano! sta messo male male… deve perde peso per poter fare il calciatore! =) per dirlo massimo ghini è tutto dire ahahahahahah ad un certo punto della partita la Roma ha giocato in 8.. Baptista Adriano e Castellini fuori causa… speriamo bene =)

    Rispondi
  2. Io l’avevo sempre pensata questa cosa…e so che molto probabilmente avrei tutti contro…però alla luce degli ultimi avvenimenti, sono ancora più convinto che il dopo-Totti sia Menez….e non mi riferisco solo al ruolo in campo, quanto al simbolo, a ciò che rappresenta…se resterà a Roma e nella Roma non vedo perchè negargli (ovviamente dopo De Rossi) quel simbolo che tanto è stato causa di liti nello spogliatoio…sto parlando della fascia di Capitano.

    Rispondi
  3. julio sergio 6
    cassetti 7
    burdisso 6
    juan 6
    castellini 5.5
    simplicio 6
    greco 6
    brighi 6.5
    totti 6.5
    borriello 8
    menez 10

    daje continuamo cosi’!
    cmq c’e’ poco da dire apparte la solita esplulsione inventata esagerata.
    borriello grande gol alla batistuta e’ lui il nostro nuovo batigol
    menez e’ menez grandioso continua cosi’ jeremy

    il centrocampo dai piedi buoni e’ ottimale mi dispiace per giocatori volenterosi come perrotta ma non c’e paragone giocare con giocatori che non ci mettono un quarto d’ora per fare uno stop che e’ un tiro in porta e che invece sanno giocare il pallone in qualunque parte del campo in qualunque occasione come simplicio e greco.spero che anche quando torna pizarro possa vedere giocare simplicio pizarro greco sarebbe un grande centrocampo supertecnico poi palla a menez e ole’ borriello totti o vucio e forza Roma

    Rispondi
    • julio sergio lo stimo sempre alla grande da tempo .quindi il 6 e’ a dimostrazione che per lui ieri e’ normale amministrazione .grande julio sergio

      Rispondi
  4. “Quante volte lo abbiamo bastonato per le sue uscite poco belle, quante volte lo abbiamo criticato ma stavolta il palcoscenico è suo.”

    perchì lo ha sempre difeso contro tutte le critiche (da quando è arrivato a Roma fino ad oggi) leggere queste parole non sono il massimo…anzi danno anche un leggero fastidio perchè quei “lo abbiamo” a molti (tra cui io) non appartengono…

    in quanto alle pagelle a castellini darei qualcosa in piu (non ha giocato male) e qualcosina in meno a borriello (il 7 è esagerato)!

    Rispondi
  5. “una Roma che cresce dal punto di vista del gioco e del carattere”
    condivido soprattutto questo.
    per il resto darei un 7 a tutti perché hanno giocato davvero bene, tutti, compreso Castellini, che a me è piaciuto molto.
    mi hanno dato, nel loro insieme, l’dea della piena consapevolezza di essere una squadra Forte, molto forte.
    e comunque premierei in particolare con un 9 Menez, con un 8 Borriello per la caparbietà nel gol e con un 7,5 Julio Sergio che, se riesce a migliorarsi nelle uscite, diventa un portiere fenomenale

    Rispondi
  6. simplicio 6,5???? al amssimo un 5,5. troppo disattento, ha fatto almeno 3 cavolate di seguito. non va bene.

    julio sergio 7,5. impossibile dargli meno di 7 comunque. ha preso tutto.

    Rispondi

Lascia un commento