Stadio Jakob Park , ore 20.45, Champions League:
FC. BASILEA – AS. ROMA
2-3
Frei, Shaqiri – Menez, Totti, Greco
Ascolta la cronaca della partita su Radio Centro Suono Sport 101.5
——————————————————————————————————————————————————————
PROBABILI FORMAZIONI BASILEA-ROMA:
BASILEA (4-4-1-1): Costanzo; Safari, Ferati, Abraham, Inkoom; Stocker, Yapi, Huggel, Shaqiri; Frei; Streller
A DISPOSIZIONE: Sommer, Atan, Zanni, Chipperfield, Almerares, Cabral, Tembo.
ALLENATORE: Fink
ROMA (4-4-2): Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Perrotta, Simplicio, De Rossi, Menez; Vucinic, Totti.
A DISPOSIZIONE: Lobont, Cicinho, G. Burdisso, Castellini, Greco, Baptista, Borriello.
ALLENATORE: Ranieri
——————————————————————————————————————————————————————
3’pt: Vicinissima al gol la Roma! Numero di Menez nell’area svizzera: tiro di poco alto
11’pt: MIRACOLO DI JULIO SERGIO! Strepitoso intervento di Bertagnoli su un tiro da 2 m di Huggel! Roma salvata dal portiere brasiliano!
16’pt: GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! JEREMY MENEZ! IL CAMPIONCINO FRANCESE PORTA IN VANTAGGIO LA ROMA CON UN COLPO DI BILIARDO IMPARABILE! La Roma è in vantaggio. Primo gol della stagione per Menez.
18’pt: Episodio dubbio nell’area di rigore degli svizzeri: Menez viene atterrato mentre cercava di tirare a 10 m dal portiere, solo. Il replay non ha chiarito.
24’pt: Ancora FENOMENEZ! Dopo almeno 60 m di corsa palla al piede e dopo aver dribblato almeno 5 avversari, confeziona un assist di tacco a Riise che viene atterrato in area di rigore.
25’pt: GOOOOOOL DI TOTTI! DOPO 176 GIORNI TOTTI TORNA AL GOL! Il rigore va dentro: la Roma raddoppia.
35’pt: indicazioni dalla panchina. Si sta scaldando Guillermo Burdisso.
38’pt: debole incornata, centrale, di Streller: dritta dritta tra le mani di Julio Sergio. Roma un po’ troppo scoperta sulle fasce.
43’pt: buona progressione di Mirko Vucinic sulla fascia: dopo aver temporeggiato a lungo, lascia partire un tiro rasoterra che, deviato da un difensore, finisce fuori. Angolo.
FINE PRIMO TEMPO: La faccia triste di Federer è decisamente esplicativa. La Roma, con Menez e Vucinic in attacco, fa paura. Ogni volta che la Roma si spinge in avanti, sembra che possa segnare. E’ tornato al gol anche Totti, anche se su calcio di rigore. Vucinic dimostra di essere veramente in forma, ottima la prestazione di Jeremy Menez, solida prestazione dei due centrali difensivi Juan-Burdisso. La Roma ora non deve abbassare troppo i ritmi, ha due contropiedisti unici, con un po’ di calma si possono fare almeno altri due gol. Ottima Roma.
49’st: Fallaccio da dietro di Streller su De Rossi: Cassetti spinge Streller per difendere il suo vicecapitano e l’arbitro ammoniscesia lui che l’attaccante del Basilea. Ammonito anche Perrotta. La Roma è nervosa.
60’st: altro colpo di testa debole di Streller che finisce tra le mani di Julio Sergio. La Roma continua a soffrire sulle fasce. Inkoom è sempre libero.
64’st: bellissimo tentativo al volo di Gilles Yapi! Il numero 10 del Basilea ha tirato di poco alto sopra la traversa una bordata con la palla che scendeva a palombella.
65’st: AD UN PASSO DAL GOL IL BASILEA! Gran tiro di Abraham dalla distanza: di un soffio sopra l’incrocio dei pali.
69’st: GOL Basilea. Julio Sergio non chiama la palla a Burdisso che la tocca, Juan si addormenta e Frei appoggia la palla in rete. 1-2.
70’st: entra Marco Borriello per Mirko Vucinic.
73’st: ad un passo dal gol il Basilea. Palo pieno colto da Streller. L’arbitro, però, decide per l’angolo.
74’st: esce Menez ed entra Greco.
76’st: GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! LEANDRO GRECO! AL DEBUTO IN CHAMPIONS LEANDRO GRECO CAPITALIZZA UN’OTTIMA INIZIATIVA DI MARCO BORRIELLO! BASILEA 1 – ROMA 3! Nel momento più difficile: Borriello è entrato e si vede.
79’st: esce Nicolas Andrès Burdisso ed entra Guillermo Enio Burdisso. Finiti i cambi per Ranieri.
82’st: GOL Basilea. Xherdan Shaqiri mette in porta da pochi metri. Tiro di Streller deviato da Juan, per Shaqiri che deve solo appoggiare.
83’st: Ancora vicino al gol il Basilea. Gran tiro di Yapi: ottimo intervento di Julio Sergio.
91’st: espulso Stocker. Calcione da dietro ai danni di Totti che stava cercando di far scorrere minuti in preziosi vicino la bandierina. Era già ammonito: sotto la doccia.
FISCHIO FINALE: Ragazzi, che sofferenza. La Roma ha vinto! Abbiamo sofferto, abbiamo lottato: 3 punti fondamentali. Cambia la storia della nostra Champions, cambia tutto. Sotto con il derby, la Roma c’è. Basilea 2 – Roma 3: tutti a casa.