Europei 2008: con la Romania dall’inizio con De Rossi e Del Piero

De Rossi e Del Piero in nazionalòe dall'inizio contro la RomaniaSe nel lungo faccia a faccia avuto con la squadra Donadoni ha chiesto una netta inversione di rotta sul piano dello spirito e dell’atteggiamento in campo, è evidentemente giunto il momento di un cambio anche sul piano tecnico-tattico, non foss’altro perchè quello di venerdì con la Romania diventa un match da dentro o fuori dopo la disarmante (nel risultato e nella sostanza) sconfitta con l’Olanda. Il ct ha ammesso che "è nella logica delle cose cambiare qualcosa", esclusioni eccellenti, con tutta probabilità, non ce ne saranno più.

COSA CAMBIA Intanto il modulo; il 4-3-3 di lunedì ha prodotto poco niente in fase offensiva e protetto altrettanto poco una già scarsamente affidabile linea difensiva, quindi è più che probabile che si cambi schema. L’ipotesi più accreditata è quella di un passaggio ad un centroccampo a rombo alle spalle di due punte, con l’inserimento di De Rossi al centro supportato ai lati da Pirlo e da uno fra Gattuso e Ambrosini. Il trequartista sarebbe Camoranesi, con Aquilani e Perrotta pronti a subentrare.

DEL PIERO Nel 4-3-1-2 sarà qusi certamente Alex Del Piero ad andare ad affiancare Luca Toni in attacco, anche se Donadoni ha ancora qualche dubbio visto che pure Cassano scalpita. Del Piero titolare è richiesto a furor di popolo, ma nella mente del ct non è del tutto esclusa l’ipotesi di partire con Cassano per poi inserire il bianconero a partita in corso.

DIFESA Lavori in corso anche sulla linea difensiva; Zambrotta e Grosso saranno sicuramente gli esterni titolari, al centro dovrebbe uscire Materazzi e dovrebbe essere confermato Barzagli (per non perdere troppi centimetri). Andranno valutate le condizioni di Panucci, cui Donadoni non vorrebbe rinunciare per una questione di esperienza. Ma salgono nettamente le quotazioni di Chiellini.

Da Alice

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Europei 2008: con la Romania dall’inizio con De Rossi e Del Piero”

  1. Donadoni mediocre allenatore??? DONADONI E’ UN FALLITO ALLENATORE!!!
    ma come si fa a mettere come ct della Nazionale uno che aveva allenato al massimo il LiVoRnO???

    Rispondi
  2. è evidente che i migliori giocatori italiani giocano nella ROMA e nella juventus, che cosa caz guardava Donadoni durante il campionato? ora non mi ci voglio incaz troppo perché è giovedì forse farà tempo brutto anche questo week end, ho già litigato con la ragazza e tutto il resto, ma almeno vorrei evitare di vedere sprecare i migliori giocatori da un mediocre allenatore (se poi vincesse il campionato sarebbe perché ha letto i giornali dove è scritto quale formazione mettere in campo, perché lui non ci ha capito una mazza!! vaffanc…)

    Rispondi
  3. ma se Barzagli fosse questo grande campione pensate che le grandi squadre italiane ed europee se lo sarebbero lasciato sfuggire? giocherà nel wolburg (o come caz si scrive), praticamente una provinciale del campionato tedesco (praticamente come se fosse in una squadra di serie B in Italia). Come ha fatto invece a non mettere in campo Chiellini proprio non lo so: è il migliore centrale italiano, è forte fisicamente e veloce (non come la pippa di materazzi).
    Comunque se non gioca De Rossi e Del Piero faccio per la Romania e se ne vaffanc Donadoni e tutto il suo staff di milanisti

    Rispondi
  4. d’italia? veramente 1 dei centrocampi + forti d’europa!!!ma stiamo skerzando!! il centrocampo della roma è uno dei migliori d’europa!!!cmq donadoni è un incapace, ci vuole lippi di nuovo!!

    Rispondi
  5. …Con donadoni non andiamo da nessuna parte! E’ un’incapace…
    Barzagli non se pò guardà,tocca provare Chiellini o Panucci insieme a Materazzi…
    La Roma ha il centrocampo più forte d’Italia, perchè non usa i nostri grandiosi centrocampisti? Perchè è un’incapace,preferisce mettere il centrocampo milanista,infatti si è visto comè andata a finire…Appena ho visto la formazione che ha messo contro l’Olanda ho spento la TV,ho fatto anche bene…DONADONI VATTENE!

    Rispondi
  6. AGRIGENTINO ROMANISTA sii ottimista…
    lo so che è difficile, ma siamo pur sempre i CAMPIONI DEL MONDO!!! Ci vuole comunque un’Italia totalmente diversa da quella contro gli Orange…

    Rispondi
  7. Va benissimo… ma famo na petizione contro Barzagli!! ve pregooo!!!.. è inguardabile!!…molto meglio Chiellini!!…Camoranesi non me piace…preferisco uno come Alberto a fa il trequartista.. è uno che dalla distanza ci prova.. c’ha la botta.. e con questo pallone non sarebbe da sottovalutare!!

    Rispondi
  8. Secondo me è inutile sperare…le partite difficli erano due…olanda e francia…donadoni ha sbagliato a non schierare la formazione vincente alla prima partita!!!!!ora abbiamo si e no il 20% di pssibilità di farcela….

    Rispondi

Lascia un commento