Roma, a Parma si mangia la pasta a colazione

Rassegna Stampa – Corsport – E domani tocca alla Roma. A Parma gioca per la prima volta alle dodici e trenta. L’anticipo all’ora di pranzo ha spinto lo staff tecnico a cambiare le abitudini ali mentari della squadra. Già da ieri ai giocatori è stata imposta la sveglia in anticipo, per poter essere a Trigoria entro le ore 9. Un quarto d’ora dopo, prima di cominciare l’allenamento, si è consumato un brunch con bresaola, parmigiano reggiano, prosciutto cotto e crudo, salmone, petto di pollo ai ferri, pasta e riso in bianco. E per finire una fetta di crostata o di ciambellone, per assumere zuccheri.

Da bere acqua, succo di arancia o di ananas o l’immancabile Coca Cola. Sembra che i giocatori non abbiano gradito i primi e abbiano preferito gli affettati. L’allenamento è cominciato a mezzogiorno e dieci, pra ticamente allo stesso orario in cui si scenderà in campo a Parma. Gli stessi orari saranno osservati oggi, alla vigilia della partenza per l’Emilia.

CONSULTO CON GLI ALTRI – L’obiettivo del medico è quello di dare una dieta soprattutto ricca di proteine, per aiutare i gioca tori a produrre il massimo sforzo all’ora di pranzo. Si è cercato di fare te soro delle esperienze di chi ha giocato prima il “lunchtime game”, il dottor Penguesi è consultato con i medici delle altre squadre che hanno provato l’esperienza nelle scorse settimane.

IL PROGRAMMA – Domani la sveglia è fissata alle 8,30, tra le nove e le nove e mezza tutti a tavola. Con lo stesso menu. An che chi ieri non ha gradi to i carboidrati dovrà adeguarsi, servono anche quelli. L’organismo dovrà adattarsi. Anche gli allenamenti di ieri e di oggi sono stati programmati per essere più intensi. La novità presenta comunque delle insidie. Come reagirà la squadra che in questo inizio di stagione non ha certo brillato dal punto di vista della condizione fisica? Finora gli anticipi delle dodici e trenta hanno fatto discutere. Soprattutto in occasione di Bari-Cagliari, quando le due squadre si sono affrontate a metà settembre sotto il sole cocente e temperature ancora estive. Domani sarà diverso. A Parma è previsto un clima autunnale, con una massima intorno ai quindici gradi e leggera pioggia.

IL RIENTRO – Il “lunchtime game” è stato introdotto anche in Italia peresigenze televisive, dopo il successo riscosso da anni in Inghilterra. Il vantaggio sarà soprattutto in inverno inoltrato, quando sarà possibile giocare in un orario a temperature più miti. La Roma rientrerà con un charter subito dopo la partita. Questo significa che i giocatori mangeranno qualcosa velocemente prima di salire sull’aereo, o durante il volo stesso. Non è consigliato fare un pasto completo subito dopo lo sforzo della gara. Questo significa che bisognerà aspettare l’ora di cena per rimettersi a tavola secondo gli orari tradizionali.

Condividi l'articolo: