Le pagelle di Roma-Basilea

LE PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-BASILEA, Gianfilippo Bonanno – forza-roma.com – Ore 22,37 di un martedì di Champions, l’arbitro fischio la fine della gara Roma-Basilea, un attimo di silenzio fa da preludio ad una bordata di fischi che a Roma non si sentivano da oltre un anno. La Roma ha perso, il “Grazie Roma” rimane in stand-by e i fischi sonori fanno da cornice ad una disfatta europea non preventivabile. Una cosa sola a difesa dei giallorossi: risultato bugiardo, la Roma non avrebbe meritato la sconfitta ma quando concedi corridoi agli ospiti anche il più mediocre degli avversari ti punisce. La strada verso il secondo posto si fa irta e tortuosa. Roma rialzati anche se i fischi te li sei meritati!

PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-GENOA:

LOBONT: 5,5 non può nulla sui goal del Basilea, due sassate e un’invezione lo condannano, non è stato lui il colpevole della serata. TIMIDO.

CASSETTI: 6 spinge come non mai, è pericoloso e non si fa prendere in controtempo e uno dei più positivi in difesa dove i buchi sono come quelli del formaggio svizzero, tanto per rimanere a tema. POSITIVO.

RIISE: 5 non si è ancora ripreso dallo shock, non spinge come una volta e dal suo lato la Roma rimane sempre in ansia. STORDITO.

MEXES: 5,5 una difesa in handicap dovrebbe trovare nei centrali la forza per non farsi colpire spreparati. Alterna buone chiusure a qualche amnesia di troppo. Il contratto e le sirene rimbombano più dei fischi finali. CONFUSO. 

BURDISSO: 5 dovrebbe reggere la difesa ma in questo inizio di stagione non si è espresso ai livelli dello scorso anno. Anche lui deve disciplinare il suo modo di stare in campo e la sua posizione. LENTO.

BRIGHI: 5,5 non ripete la prestazione di sabato, troppo lenta la manovra della Roma e la responsabilità è soprattutto dei centrocampisti come Matteo. Macchinoso per l’impostazione un po meglio in interdizione. OFFUSCATO.

PIZARRO: 6 non rende veloci le trame ma è l’unico a gestire il bandolo della matassa, cucendo azioni su azioni, se non fosse per quel guaio fisico, il Peq accelererebbe di più. ACCIACCATO.

PERROTTA: 5 si fa bucare in occasione della seconda rete e la sua gara in pratica finisce lì. Troppo spinto in avanti e poco attento dietro. SPERICOLATO.

TADDEI: 6 parte alla grande, poi cala perdendo palloni facili, finisce la gara con un palo alle spalle ed un paio di palloni interessanti in area. Non è continuo ma sta crescendo. ALTERNO.

BORRIELLO: 6 il goal è pregevole ma troppo egoista nel voler tentare di fare tutto lui, quando ci vuole ci vuole ma stavolta Borriello è apparso un pò troppo convinto di sè. PRESUNTUOSO.

TOTTI: 6,5 il migliore della Roma senza mezzi termini, assist a meraviglia per Borriello, tre conclusioni in porta e una condizione che sta iniziando a crescere sempre più. CRESCITA.

BAPTISTA: 5,5 ha tentato di mettersi in mostra con impegno ma non concludendo nulla. METEORA.

CASTELLINI: 5,5 ordinato ma troppo lento, ci si aspettava una spinta maggiore. IMPACCIATO.

RANIERI: 5,5 alla fine la sua disamina è perfetta: la Roma è stata sfilacciata, gioco troppo singolo e senza idee, la sfortuna ha fatto il resto! Il tecnico giudica male il comportamento della squadra che ha fatto tutto quello che a quanto pare lui non ha chiesto, ma scusate Ranieri si farà capire dai suoi calciatori? CRITICO.

Condividi l'articolo:

42 commenti su “Le pagelle di Roma-Basilea”

  1. Ma nessuno parla di Burdisso che in ogni partita e’ sempre il peggiore in campo . Ma siete forse pagati per difenderlo io non ci sto a capi’ piu’ niente. Ranieri e Burdisso sono i colpevoli gli altri c’entrano ben poco, ed io continuo a leggere formazioni con Burdisso titolare, ao ma le partite le guardate con le fette di prosciutto davanti agli occhi.

    Rispondi
    • se per questo, mexes non è che balla meno la dietro. ma quelli non possono che toppare i buchi. se prendiamo tutti questi gol significa che il centrocampo non funziona. e quindi ci ritroviamo a analizzare tutto il gioco della squadra.

      Rispondi
      • secondo me non c’è coordinazione tra difesa, centrocampo e attacco. gran parte dei golo la roma li ha presi perchè i terzini sulle fasce non rientravano. i centrali dovevano scalare per tappare i buchi lasciando, inevitabilmente, altri spazi. la roma non riesce a salire e scendere ogni volta. chi resta vanati, chi resta dietro, chi si ferma al centro. non c’è coralità o organizzazione. è un’armata brancaleone. Questo anche perchè, tra infortunati e scelte di mercato sbagliate, non ci sono “posizioni” fisse (vedi gli esterni alti). In ogni partita c’è almeno un giocatore “adattato”. e questo non va bene. L’unica è apsettare la prossima finetra di emrcato sperando che ci sia una nuova proprietà (non come lotito possibilmente, ma come abramovich).

      • infatti nel movimento della squadra c’è parecchio da lavorare. ma prima di tutto penso sia davvero un problema di preparazione. non è possibilie che uno come borriello che ha fatto il mondiale, che doveva essere uno di quelli che sta dietro nella preparazione, corre più di tutti. lui infatti preparazione l’ha fatta nel milan. se mancano le gambe non vai da nessuna parte. dal mercato non mi aspetto nulla, al massimo qualche cessione di un brasiliano.

    • io sono un sostenitore di mexes fisso. ho smepre detto che 8 mln per burdisso sono troppi e ora si sta vedendo. concordo con te, ma se la squadra girasse bene in tutti i reparti anche cosi non dovrebbero esserci problemi… quindi burdisso si non è un fenomeno (ci mette rabbia e cuore però), ma il resto della squadra non aiuta.

      Rispondi
  2. Ragazzi, ma non vi siete acorti che con il NON gioco che ci ha dato Ranieri piano piano stà svuotando lo stadio?? Tutte le altre squadre in Champions ci vanno con lo stadio pieno, e il pubblico viene ripagato con un calcio spattacolo, come il Real ieri e l’Inter oggi.
    Ranieri invece continua a distruggere il nostro gioco e svuota lo stadio.
    RANIERI VATTEME!! PIJAMOCE LEONARDO!! ALMENO FA GIOCARE A CALCIO!!

    Rispondi
  3. Speriamo di uscire al più presto dalla Champion’s, 3 partite in una settimana non si reggono, pensiamo di fare un campionato dignitoso sperando in una nuova dirigenza all’altezza del nome che portiamo

    Rispondi
  4. rivoglio luciano!! ranieri è da museo, fa giocare un calcio che anche se vinci, fa soltanto piangere. ma che preparazione hanno fatto? non c’e ne corsa, ne grinta, ne palleggi o tiri in porta. zero! non ditemi che ranieri non centri niente. 3-4 settimane fa aveva fatto una scena davanti ai giornalisti che sembrava chissa cosa doveva succedere. adesso che fa?

    Rispondi
  5. ranieri 5.5…..perchè è romano e romanista?no perchè da uno pagato 1,5 milioni all’anno mi aspetto qualcosina in piu’ che il cambio riise castellini

    Rispondi
    • Pure io sono deluso da baptista però credo sia un giocatore che ha bisogno di giocare con un pò di regolarità, non si può metterlo dentro per 1o min a partita e pretendere miracoli, è costato tanto e ha reso poco lo so, ma non puoi metterlo come ala cazzo non è il suo ruolo… deve stare davanti alla porta e come sostituto di vucinic o borriello non lo butterei.

      Rispondi
  6. TOTTI E’ UN GRANDE. IERI E’ STATO BELLO VEDERLO GIOCARE. VICINO A TOTTI SERVONO 2 GIOCATORI: VUCINIC E MENEZ. NON SI PUO GIOCARE COL 4 4 2 SENZA ALI. NON E’ POSSIBILE FARLO.
    Io giocherei cosi:
    J.Sergio
    Cicinho Juan Burdisso Riise
    De Rossi Pizarro
    Menez Totti Vucinic
    Borriello
    Prendero na fracca de gol.. ma se poco poco la palla supera il centrocampo me diverto..
    lo so sono un pazzo =)

    Rispondi
  7. I 2 principali responsabili di questa situazione sono Ranieri ( non capiro’ mai come fa ad allenare in serie a) e Burdisso che continua a prendersi il suo 5 in ogni partita e Ranieri non pensa di metterlo definitivamente in panchina come facevano a Milano. Ma vi rendete conto o no che Ranieri non riesce a dare un gioco alle sue squadre e che Burdisso e’ inguardabile e crea solo danni. Ma io non lo so…………

    Rispondi
    • Lui ha le sue fisse, ha voluto Burdisso ad ogni costo, facendo spendere un sacco di soldi per averlo, dopo un estate appresso a sto giocatore, finalmente Ranieri ha avuto il suo pupillo che pur di spendere un capitale e di lasciare in disparte gli altri obbiettivi di mercato a suo avviso meno importanti la dirigenza glielo ha dato, “obbedisco” disse Pradè. Ora Ranieri con che coraggio può lasciarlo fuori? dopo tutto il casino che messo in piedi per ottenerlo, ha davvero il coraggio di ammettere che è stato soltanto un capriccio da bambino?????

      Rispondi
    • A mio parere è esagerato dire che Burdisso sia l’unico giocatore responsabile di questa situazione.Io continuo a ritenerlo un buon difensore, un cagnaccio utilissimo come ritengo un buonissimo difensore Mexes. A me non mi infastidisce un’entrata sbagliata da parte loro o un fallo inutile.Io perdo la testa quando li vedo alzare la mano ( e in questo giochetto Mexes ci casca sempre) per chiedere il fuorigioco.Ma perchè non correte e lasciate quelle mani al posto loro???Prima lo chiudi, poi se hai tempo alzi la mano!In più se la difesa non regge è anche perchè il centrocampo non copre come dovrebbe e quasi nessuno gioca per aiutarsi!Si tratta di una reazione a catena: la difesa ha bisogno del centrocampo, come i centrocampisti necessitano degli attaccanti.Per dire, Taddei sbaglia molti palloni ma corre come un dannato.Lo stesso dicasi di Borriello.Rodrigo ha fatto la stessa preparazione degli altri e in più arriva da un’infortunio.Se tutta la squadra corresse anche la metà dei kilometri che fanno loro ora non saremmo in questa situazione. Buona serata a tutti e Forza Roma!:=)

      Rispondi
  8. allora fatemi capire..la roma perde cn il basilea in casa ed è praticamente fuori dalla champions quando due anni fa in una situazione anche peggiore di questa riuscimmo a passare il turno battendo chelsea e bordeaux e dopo aver perso cn il cluj??ma finitela!!!è possibile che nessuno riesca a stare vicino alla squadra quando è in difficoltà??anche io sono arrabbiato..ma mi fido dei miei eroi perchè so ke sono fortissimi e che ci rifaremo…in questo momento tutti noi dobbiamo essere uniti per aiutare la nostra roma ad uscire da questo brutto momento..coraggio ragazzi..sempre sempre forza roma!!!ora più che mai!!!!

    Rispondi
  9. io non capisco perchè molti di voi continuano a prendersela con Baptista. Ieri cosa poteva fare in 12 minuti con tutta la squadra ormai stanca. Anzi l’ unico cross decente in tutta la partita lo ha fatto lui per Brighi, e poi se Totti gli avesse scippato quella punizione al limite dell’ aria forse la partita sarebbe finita diversamente. Julio Baptista non è sicuramente uno dei migliori giocatori al mondo, ma non è nemmeno una pippa.La verita’ è che i tifosi non gli hanno perdonato ancora il gol sbabliato con l’ Arsenal 2 anni fa’, pero’ bisogna ricordarsi che l’ anno che ha giocato con continuita’ ha fatto vedere tante belle cose.
    Secondo la Roma sbaglia a utilizzarlo cosi’ poco.

    Rispondi
  10. La partecipazione alla Champions League ormai è praticamente finita.
    La Roma ha due partite in trasferta e una in casa col Bayern !
    Comincio a non credere più nel risveglio della squadra ; andando avanti così, lotteremo per la salvezza

    Rispondi
  11. Vorrei espimere la mia opinione senza che nessuno se la prenda…cmq 6,5 al Capitano mi sembra eccessivo,capisco che sia la nostra bandiera ma ieri sera era sempre fuori dal gioco(tranne che per l’assist ad un Borriello instancabile…)
    Hà toccato decine di palloni sbagliandone più della metà,non hà mai preso nello specchio della porta tranne che nell’occasione della punizione dal limite(che si poteva sfruttare mejo)
    Mentre ad un Taddei che avrà corso almeno 15km,hà colpito un palo e non ha mai fatto passare nessuno(i gol li abbiamo presi dall’altra fascia)gli danno solo 6!!!!!!!!
    Ma stiamo scherzando…che siete ciechi?!?!?!?
    cmq SEMPRE FORZA ROMA…DAJE CHE RECUPERAMO!!!!!!!!!

    Rispondi
  12. troppo a ranieri. in un anno e mezzo nn è riuscito a dare un gioco alla squadra e nello stesso tempo è riuscito invece a distruggere il gioco di spalletti

    Rispondi
  13. Ranieri comunque ha perso totalmente la bussola. Mi deve spiegare perchè ieri ha preferito inserire Baptista, un giocatore ormai FINITO e senza stimoli, a Okaka che almeno in Under 21 qualche segnale lo ha dato.

    Rispondi
      • Clo, ma che lo inserisci a fare Baptista, anche se ne avessi 100 di cambi, che lo fai entrare a fare? E’ dannoso, non stoppa un pallone, rallenta la manovra, non contrasta (nonostante abbia il fisico) e non tira MAI in porta. Meglio tenerlo in panca uno così.

      • “dannoso”, ho pensato la stessa cosa. comunque principe ti conferisco il premio “pentito dell’invio” 2010: invii minimo 3 commenti per volta, un commento per frase 🙂

  14. D’accordissimo. Il vero problema è che incassiamo troppi goal. Prenderne tre in casa da una squadra svizzera è davvero troppo. Il problema è serio e credo fortemente che dipenda più dal centrocampo che dalla difesa. Naturalmente l’altra grande pecca è la condizione fisica. Ma che preparazione hanno pianificato Ranieri e i suoi?

    Rispondi
  15. E’ assurdo, io non so nemmeno più cosa pensare… in linea di massima concordo sui voti, ma il problema è che prendiamo troppi troppi goal, tendiamo sempre a complicarci la vita e poi non abbiamo continuità… vinciamo una partita e ne perdiamo due… basta una squadra che corra anche solo poco più di noi e ci batte, fosse anche una squadra di Lega Pro…
    Questa stagione sembra essere la stessa di due anni fa… “è solo un momento”, “lavorando ne usciremo” e cavolate simili e poi il “MOMENTO NO” è durato 1 anno… io non sopporto un altro anno così, ci illudiamo sempre di poter vincere qualcosa e invece rimaniamo sempre scottati…

    B-A-S-T-A

    Rispondi

Lascia un commento