Capitano mio…

Premetto che ho adorato, adoro e adorerò sempre Francesco Totti. Giocatori come lui, tecnicamente parlando, nascono una volta ogni 10 anni. Estroso, bello da vedere, geniale, creativo, assistman e bomber. Il giocatore perfetto…quando è in forma. Proprio questo voglio dire. A parte il fatto che Totti ha 34 anni e OVVIAMENTE non può più correre come prima…il nostro capitano comincia a diventare un “bel” problema. Per ora è un problema bello, perchè sai di poter contare sulla sua tecnica e sulle sue giocate…solo che quello sta succedendo in questo periodo non è carino. Se ne va prima della fine della partita perchè sostituito (deluso o no ha sbagliato), in allenamento chiede a Ranieri il perchè della sua sostituzione (anche questo mica è tanto normale, secondo me) e quindi OBBLIGA Ranieri a non sostituirlo se non in caso di standing ovation. Questo non va bene, non va affatto bene. Tecnicamente parlando non si discute, ma tatticamente…cominciano ad esserci dei problemi. Ci lamentiamo della mancanza di cross…vi faccio notare una cosa…avete fatto caso che non va MAI in area quando ci sono cross dalla trequarti? Quando ci sono Vucinic, Menez e lui…chi va dentro? Lui è la prima punta, ma al momento dei cross dentro devono andare Perrotta o Vucinic. A sinistra, in questo modo, deve salire Castellini…e dietro si crea inferiorità numerica. Non succede sempre così, ma molto spesso. Totti, in sintesi, ricopre il ruolo di prima punta, ma non fa la prima punta come qualche anno fa. Si mette al limite e lancia gli altri giocatori…ma così Perrotta deve fare un doppio lavoro, così come Menez e Vucinic. Dietro le punte di ruolo non può starci, perchè non può tornare ogni volta…insomma, dev’essere libero di spaziare come e dove vuole. In questo modo, però, Menez, Vucinic, Borriello e gli altri sono costretti a fare anche quello che non dovrebbero fare. Ranieri si trova in una situazione veramente poco piacevole: se lo sostituisce, si alimenta la polemica e Totti non la prende bene. Quindi devono uscire gli altri attaccanti, anche se stanno giocando meglio. Sono già due-tre partite che rovina molte azioni della Roma con dei tacchi inconcludenti. Qualcuno dice che sono gli altri a non seguirlo o che Borriello non ha imparato gli schemi. Borriello gioca come se fosse da sempre nella Roma. Vucinic non lo segue? Mirko sbaglia dei gol, ma corre per tre. Lì davanti, molto spesso, corrono anche per lui.
Ora, chi avrà letto questo articolo, dirà: “Questo ce l’ha con Totti, non è romanista, è un cretino“…no, non è così. Io adoro il nostro capitano, vorrei che giocasse sempre ai suoi livelli…ma i suoi livelli non sono questi. La nostra prima punta, Totti, ancora non ha fatto un gol. Però deve partire per forza titolare. Questi sono dati statistici. E’ vero che stiamo parlando del giocatore più prolifico della Serie A, ma ora come ora è in difficoltà. Il nostro Capitano è storia, è leggenda…ma se qualcuno lo critica non vuol dire ASSOLUTAMENTE che qualcuno non sia romanista. Litigo molto spesso per difendere Totti ed alcuni suoi errori…ma non sempre si può fare. Ad oggi, secondo me, Totti non può giocare 3 partite settimanali. Che poi sia uno dei giocatori più forti della storia Italiana…su questo non ci sono dubbi. I numeri parlano per lui. Totti è Totti.
Scrivendo questi articoli mi metto in gioco…e vedere che poi qualcuno mi dà del laziale o cose così, mi fa imbestialire. Non è un articolo a scopo provocatorio, non è un articolo CONTRO Totti…voglio solo riflettere insieme a voi. Spero che siate disposti a farlo…
Ave atque vale.

Condividi l'articolo:

41 commenti su “Capitano mio…”

    • Napoli-Roma 2-0
      Squadra inguardabile, Totti inaccettabile. Ha 34 anni, pluri infortunato, per il calcio è vecchio. Se fosse così bravo oggi le squadre farebbero la fila per comprarlo, ma non vedo nessuno alle porte di Trigoria. Oggi non ha indovinato un passaggio, un assist, ha rallentato il gioco, in quale altra squadra lo farebbere giocare. La Roam può giocare solo con il 4-4-2, altri moduli non riesce a gestirli. Sulle fasce soffriamo, a centrocampo non contrastiamo, vediamo i giocatori passeggiare per il campo. Ci sono troppi giocatori vecchi spremuti, che andavano bene per il gioco di Spalletti, oggi sono decotti. Il calcio è corsa, passaggi veloci di prima, condizione atletica, cose sconosciute alla Roma. In ultimo abbiamo un allenatore e una dirigenza senza palle. Prendiamo un allenatore straniero,che abbia il coraggio di fare i tagli necessari supportato da una dirigenza coraggiosa.Voglio vedere una squadra che corre, combatte, suda, omnra la maglia, giocatori meno famosi ma che onorino la maglia. Si può anche perdere ma con dignità. L Roma di quest’inizio di stagione è inguardabile, e lasciamo stare le partite con il Cluj e l’Inter. Siamo stati anche fortunati.

      Rispondi
    • pienamente d’accordo con il tuo articolo!!Totti è il nostro Capitano…non si discute…ma la ASRoma è sempre LA ASROMA!!!per il suo bene (non merita tutte stè critiche…) e per il bene della Roma attualmente non è in condizioni di giocare…opterei per farlo entrare a partita inoltrata…i titolari in attacco, nel 4-2-3-1 (questo è il modulo con cui deve giocare la squadra!!!) dovrebbero essere Menez- Perrotta – Vucinic con Borriello punta avanzata…così ne vedremo delle belle…Ragazzi, niente è perduto!!!sempre e solo Forza Roma!!!!!

      Rispondi
  1. Allora provo a fare un’analisi non di parte della situazione..

    Prima cosa le prestazioni:

    Ho visto un Totti straordinario contro l’inter in supercoppa (probabilmente il migliore della Roma)anche quando giocava più indietro

    La prima con il Cesena prestazione normale

    Con il Cagliari sostituito (e comunque non fa testo)

    Contro il Bayern per lui prestazione pessima, ma pessima tutta la Roma

    Col Bologna con l’inter e con il Cluj bene i primo tempo un po meno il secondo

    Quindi mi verrebbe da dire come mai le migliori prestazioni ci sono state all’inizio? La risposta è semplicissima ovvero l’arrivo di Borriello,, Con Borriello Totti non fa più la prima punta!!!!!!!! Quindi non fa il ruolo che ha fatto negli ultimi anni..(ricordo che Capello disse l’anno scorso che togliere totti dall’area avversaria era un DELITTO)
    Quindi è logico che cambiando ruolo faccia difficoltà e debba anche correre di più!! (cosa che ormai non fa più)

    Credo che i problemi di Totti (se così si possono chiamare) siano la condizione (non ancora al top) il cambio di ruolo e di compagni (Borriello ha stravolto il modo di giocare della Roma) e il gol che gli manca per sbloccarsi.. Andiamoci piano con le critiche per ora (ricordiamoci piuttosto sei mesi fa come giocava il capitano)!!

    Rispondi
  2. qui c è gente che dice a FRANCESCO OTTTI che nondeve fare colpi di tacco..uno che del colpo di tacco ha fatto un arte…cioe volete inseganre al padre a fare i figli…GLI CONSIGLIANO DI GIOCARE SEMPLICE…volete insegnare al padre a fare i figli…ma questo non lo fate solo con totti..c è gente che si lamente che VUCINIC tenta di saltare tre uomini insieme…ma io vi domando una cosa..MA SE NON PROVANO LEGIOCATE LORO CHI LE DEVE PROVARE???? IO????

    Rispondi
  3. quale giocatore di serie A fa 5 giocate utili a partita? rispondetemi vi prego vi supplico…perche ame non viene nessuno in mente..anzi no uno c è..ed è snaider..sto parlando in media…non in un partita sola s intende…

    Rispondi
  4. condivido pienamente questo articolo, e penso che in questo momento Totti non possa essere sempre titolare. E’ troppo statico e poi sbaglia le giocate che di solito non sbaglia mai.
    In questo inizio di stagione la sua miglior partita è stata con l’ Inter in supercoppa

    Rispondi
    • dimentichi quella contro il cesena..è strato l unico ad averne fino all ultimo seconod…comunque io dico solo una cosa…
      CNTRO IL CLUJ:
      DUE ASSIST A VUCINC due palle a cicino che potevano essere gol..una bordata su punizione…un tiro sulla quale respinta MENEZ non ha appoggiato comodamente in rete…quedste sono state le giocate utili del capitazno…quando MENEZ ne fara la meta in una partita sola..allora converro con voi…il problema è uno solo..che il capitano VI ha abituati troppo bene…e quando da calciotore stellare…si trasforma in giocatore SUPER..per voi è poco..ed ossanate uno che corre e salta luomo sulla fascia che in due anni e mezzo avra fatto quello che totti fa in due partite massimo..COMUNQUE CONTENTI VOI…

      Rispondi
  5. Sono d’accordissimo su quest’articolo già da molto prima che tu lo scrivessi. Qui molti confondono la riconoscenza (che sarà eterna verso il giocatore più rappresentativo di sempre di questa società) e l’opportunità di vedere in campo un calciatore anche quando in panchina ce ne sarebbero di più utili alla causa. Sotto questo aspetto mi sembra che Del Piero a Torino (tanto per fare un esempio sull’unica altra bandiera rimasta in Italia) abbia molto meno potere politico (viene sostituito o peggio non messo in campo molto più spesso senza tragedie). E tanto per mettere altra carne al fuoco, lo stesso trend sta seguendo il “desaparecido” de rossi che pur giocando mediocremente da circa 2 anni e spiccioli, mantiene l’intoccabilità. Quando supereremo questo provincialismo, perchè di questo si tratta(vorrei ricordarvi come a Milano sono stati ceduti allegramente i vari Ibrahimovic e Kaka senza rivoluzioni, eppure lì si vince),allora sarà il primo passo verso l’essere diventati più forti. E non temo insulti o altro, caro Matteo, perchè non sono più di primo pelo e ormai penso di conoscere bene come si ragiona nel nostro orticello

    Rispondi
    • Guarda che Del Piero ha caccaito Ranieri proprio perchè quest’ultimo lo metteva in panchina. Ora non fne fà piu una tragedia perchè ha 36 anni e al massimo batte qualche punizione, per il resto è messo molto peggio di Totti. Il nostro capitano almeno mette a partita minimo un giocatore davanti alla porta.
      DAJE CAPITANO!! PUNTIAMO ANCORA SU DI TE!!

      Rispondi
  6. il fatto e’ uno solo che magari non avete capito la roma ha giocato per anni con uno schema di gioco dove Totti era il terminale offensivo dove tutto girava intorno a lui e quello schema si adattava benissimo a lui perche’ con le sue capacita’ era in grado di smarcare i propri compagni con estrema facilita’e di concludere in porta cosa che puo’ fare anche da fermo essendo un campione che ha saputo adattarsi a cambiare il suo stile di gioco capendo che non correva piuì come ad euro 2000 ad esempio.ora se te ci metti giocatori come boriello(che ora come ora non puoi togliere visto come gioca) e metti caso ritorna pure adriano quello di un tempo(magari se la smette di andare a ballare il giovedi’ sera al sophia sarebbe meglio) devi ricostruire uno schema di gioco ke la roma utilizza dai tempi di spalletti.vi sembra facile?bisogna che tutta la squadra si adatti ad uno stile di gioco differente che puo’ essere un 4-4-2 ad esempio con borriello o adriano se si riprende e totti come seconda punta inoltre c’e’ da dire che la roma non puo fare acquisti per il suo schema di gioco che possono essere mirati per un progetto gia’ in atto perche’ non c’ha na lira prendono quello che riecono a prendere se possono perndere un campione lo prendono e devono adattare la squadra a quel progetto e far adattare quel giocare che magari a caratteristiche diverse dal gioco della roma al gioco della roma quindi diamo tempo a ranieri che pian piano trovera l’equilibrio giusto e poi vedrete che roma altro che caso totti se capite un po di calcio mi darete ragione!daje raga

    Rispondi
    • Se Totti si adatta nuovamente ben venga, ma in questo momento non si sta mettendo a disposizione del mister per farlo, almeno da quello che sembra….poi comunque lo so che non c’ha una lira ma se i pochi soldi che c’ha li butta via così……8 milioni per Burdisso….dai, si poteva tenersi Andreolli e usare quella cifra per un reparto carente davvero come il centrocampo dove mancano due esterni….

      Rispondi
      • andreolli??dai serio non puoi giocare su 3 competizioni facendo giocare andreolli fai conto quarti di finale di champions incontri squadre tipo chelsea , real , manchester , barcellona si fa male mexes o juan ci metti andreolli??? lascia stare la partita di ieri con traore che faceva come gli pare ti ricordo che burdisso e’ stato fondamentale l’anno scorso. mo 2 esterni possono anche servire ma per prima cosa servivano una punta e un difensore centrale adriano non l avemo pagato simplicio manco borriello ringraziamo dio che l’abbiamo preso castellini va benissimo come vice riise.sicuro ieri io non avrei sostituito menez abbiamo anche taddei che come riserva va bene dall’altra parte abbiamo vucinic.meglio di cosi nn si poteva fare senza cash poi anke io prenderei messi sulla fascia ma come ti ripeto nn c’avemo na lira.

      • il discorso è che c’era la priorità di completare un reparto carente mentre si è voluto completare un reparto già completo avendo già 4 cnetrali di ruolo (mexes, juan, g.burdisso, andreolli), è come se io ho un paio di ciabatte di mediocre qualità e non ho le scarpe e uso gli unici soldi che ho per comprare ciabatte migliori, però intanto non ho le scarpe.

  7. Caro Matteo, il tuo articolo è bello. 😎 sono d’accordo con ogni singola parola che hai detto, la spiegazione di ciò che accade in campo è stata perfetta, alcune cose non le avevo notate nemmeno io e a pensarci bene ora le riconosco. Totti deve capire che se ama la sua squadra e la sua maglia deve farsi un po’ da parte, anche questo vuol dire essere leader, prenda gli esempi da Maldini, quando era in fase calante si faceva da parte eppure è rimasto nei cuori de suoi tifosi ugualmente, lasciamo perdere i fischi che ha ricevuto dai soliti bifolchi, lì non c’entravano le sue prestazioni. Quello che volgio dire è che Totti come hai detto tu deve capire che non può comportarsi così sempre. Appunto perchè ami Totti che lo critichi, le critiche come queste fanno bene, questo vuol dire amare qualcuno.

    Rispondi
  8. io penso che il nostro capitano debba esser gestito in maniera impeccabile! C’è un abbondandanza in attacco che ce lo consente, non come i passati anni dove totti era l’unico che potesse ricoprire il ruolo di punta centrale(ho sempre considerato Vucinic un attaccante esterno). Spero che il capitano abbia l’umiltà e la professionalità di incominciare una partita dalla panchina e subentrare negli ultimi minuti! Di certo non può andare avanti giocando ogni 3 giorni!!! SEMPRE FORZA ROMA!!

    Rispondi
  9. condivido tutto
    e faccio una proposta: e se al Capitano venisse fatta una preparazione per giocare solo la champions league, una preparazione specificatamente mirata a quello?
    con in più qualche partita del campionato tipo quelle contro gli strisciati?

    Rispondi
  10. Completamente d’accordo con il tuo articolo, Matteo.
    Sempre grati ed eternamente riconoscenti al nostro capitano per tutto ciò che ha fatto e ci ha regalato in questi ultimi 17 anni, ma dobbiamo renderci conto (e lui prima di tutti noi) che oramai non può essere intoccabile.
    Ci saranno le partite dove potrà essere sostituito ed anche quelle dove dovrà accomodarsi in panchina dall’inizio.
    Se ama la Roma ed i suoi tifosi dovrà fare anche questo e credo ciò lo renderebbe ancora più grande di quello che già è.

    Rispondi
  11. COMUNQUE SEMO STRANI FORTE NOI! STAMO A GIOCà DA FA PIETà, ABBIAMO PAREGGIATO COL BOLOGNA IN CASA E PRESO 5 PALLETTE DAL CAGLIARI…ORA CHE DA DUE PARTITE ALMENO RIUSCIAMO A VINCE TIRAMO FORI IL PROBLEMA TOTTI-RANIERI! A REGà, DAMOSE NA CALMATA PERCHè DE PROBLEMI ANCORA CE N’AVEMO TROPPI…ORA SOTTO COL NAPOLI (2 GOL DER CAPITANO E TUTTI A CASA!)..

    Rispondi
  12. Sono tendenzialmente d’accordo con quello che dici.Anche io vedo un giocatore che, nonostante l’età e la condizione fisica rimane un campione indiscusso.Ritengo però, come fai bene notare tu, che corre davvero poco e delle volte( ahime quanto mi costa dirlo) risulta poco determinate per la squadra.Il problema è che a mente fredda riesco a fare un discorso del genere, poi quando lo vedo fare un gol come quello al Napoli o al Bari della scorsa stagione o prendere una traversa tirando dai 30 metri o aperture di gioco degne di un geometra, non riesco a non elogiarlo.Secondo me tutti abbiamo una grandissima idea del Capitano ma non riusciamo a scindere tra l’amore calcistico che nutriamo per lui e il suo reale effettivo valore ATTUALE!Io non sono mai riuscito a vedere Francesco come punta, nonostante negli anni passati abbia fatto spesso molto bene in quella posizione.Fosse per me lo farei giocare sempre dietro le punte, anche se quel tipo di ruolo ti costringe a ripiegare quando i tuoi avversari attaccano e lui si troverebbe in difficoltà.In questo momento davanti secondo me non funziona come dovrebbe.Mi dispiace quando non lo vedo fermarsi in panchina se sostituito, e a volte tendo a perdonarlo pensando a tutto quello che ha fatto e farà per noi, ma se devo essere obiettivo non è un bel comportamento in effetti.Che poi sia Di Cagno a bacchettarlo mi viene da ridere, visto da che pulpito viene la predica. Credo che questo suo atteggiamento sia anche dovuto al fatto di non riuscire più a segnare come una volta. Mi auguro allora che riesca a farlo nelle prossime partite, in modo da sbloccarsi, aiutare la squadra a fare punti, e ad accettare le scelte del Mister in maniera più serena, perchè la stagione non è iniziata come pensavamo tutti e aggiungere problemi a problemi non aiuta di certo.Bella Mattè!

    Rispondi
  13. Totti non è mai un problema, mai… spero davvero che lui non legga mai quest’articolo pieno di irriconoscenza e fango nei suoi confronti… parlate così perché quest’anno non ha ancora trovato il goal (e d’altronde non era certo facile in partite come contro il Cagliari, contro il Bayern o l’Inter dove siamo stati 90 minuti in difesa o a Brescia dove più che una partita abbiamo fatto una rissa), ma come al solito appena si sbloccherà il Capitano vi sputtanerà per l’ennesima volta tutti mettendo a segno l’ennesima raffica di goal… vi ricordo che il Capitano è costantemente in doppia cifra, vi ricordo che appena ha avuto l’opportunità di fare la partita ha colto una traversa eccezionale contro il Bologna e ieri ha fornito innumerevoli assist a Cicinho, Menez e Vucinic.

    Mi dissocio completamente da questo squallido articolo (senza nulla togliere a Matteo Vitale perché di solito sono quasi sempre d’accordo su quello che dice).

    Pregate che Totti continui a giocare ancora per tanti e tanti anni, perché solo il giorno che non lo avremo più in campo ci accorgeremo di quanto ci mancherà veramente.

    Rispondi
  14. vucinic borriello menez???
    c’è altro da dire??? con questi 3 il capitano non sò se in un’altra squadra sarebbe rimasto in campo 90 minuti partendo titolate..
    secondo me quello che è successo ieri ha dell’incredibile, totti sparito dal gioco , ranieri fà i 3 cambi, roma in 10..
    non ce lo possiamo permettere!!!

    Rispondi
    • eppure io ieri sera ho visto una cosa incredibile… l’unico giocatore che salta l’uomo fuori al primo tempo per uno che sta inchiodato per terra??? non eravamo in 10 ma in 9.

      Rispondi
      • pensiamo a riabilità i malati !!!! e a nun offenne er capitano!!! mò che a jeremy iè viene la depressione, lo riabilitiamo!!
        oppure se vucinic se offenne , gioca 90 minuti!

  15. IO PARLEREI PIù DI UN CASO RANIERI DOPO LE ENNESIME SOSTITUZIONI SCRITERIATE DI IERI! E CON QUESTO NON VOGLIO CERTO DIRE D NON SOSTITUIRE TOTTI, MA COME SI FA A METTERE UN BAOBAB SULLA FASCIA DESTRA PER TTTO IL SECONDO TEMPO?

    Rispondi
    • CONCORDO!..SOLO CHE DOVEVA RIMEDIà AL FATTO CHE NN L’HA FATTO ENTRà DOMENICA…E COMUNQUE ME SPIEGATE PERCHè STO CRISTIANO DOMENICA DOVEVA ENTRà L’ULTIMI 2 MINUTI?? CIOè TATTICAMENTE CHE CAMBIO ERA?? MAH….

      Rispondi
  16. direi invece che hai centrato perfettamente il problema… esiste un caso totti alla roma di ranieri. è inutile negarlo, nè nasconderlo perchè ogni volta che gioca la roma si vede la difficoltà nel gestirlo. Se analizzate bene la partita di ieri si vede chiaramente che totti dietro le punte riesce ancora ad “inventare”, mentre da punta praticamente non gioca come prima. é indubbiamente il miglior giocatore che la roma abbia mai avuto, ma gli anni passano per tutti e dietro c’è gente che scalpita. Ho giocato anch’io a calcio e so benissimo che un giocatore come lui allo stato attuale è ancora utilissimo, ma dovrebbe partire dalla panchina per poi entrare nel secondo tempo per non scomparire gli ultimi 15-20 mnuti di ogni partita… questo credo che tutti lo notino no? se uno non è al max della forma non parte titolare, perchè entrando nella ripresa quando gli avversari sono più stanchi riesce a far valere la sua classe.

    Rispondi
  17. Io spero di vedere sotto questo articolo un DIBATTITO e non un litigio dicendo che chi “discute” Totti non è romanista e via dicendo. Matteo ha espresso il suo punto di vista e io in alcune parti sono d’accordo con lui.
    Non è in formissima Totti e si vede, però ha una gran voglia di fare. Lo vediamo sempre a cercare di smistare il pallone anche se a volte non gli riesce bene; ma questo per me è da attribuire solamente alla sua mancanza di forma. Che abbia bisogno di riposo ogni tanto è normale, perchè è al lungo che la stanchezza si fa sentire. Ma il riposo ogni tanto va concesso a tutti anche a De Rossi, Pizarro o altre colonne della nostra squadra. Per cui riassumo il mio discorso dicendo che Totti, per me, resta ancora fondamentale per la squadra ma dovrà solo abituarsi o capire che a volte va fatto rifiatare. Lo sappiamo tutti quanto lui ama questa maglia e quanto lui ama noi. In particolare in quest’anno dove FINALMENTE abbiamo abbondanza in attacco e quindi il nostro Capitano potrà finalmente respirare aria pura senza forzare i tempi di recupero o facendo gli straordinari per tutti.
    Detto questo…FORZA ROMA!

    Rispondi
  18. Io sono d’accordo, secondo me Francesco deve essere il nostro asso nella manica.. come il Turbo nel motore, uno che metti nel secondo tempo e fa la differenza… oppure, se comincia dal primo minuto, con umiltà accettare quando viene sostituito se non è in giornata di grazia.. lasciando spazio per una Roma più compatta…
    Però una cosa è certa: Francesco Totti è LA ROMA!! Daje capitano!!

    Rispondi
    • allora..troviamo un compromesso all’articolo..direi che da sportivo nn hai scritto cose errate, dopotutto sono sotto gli occhi di tutti…ma da tifoso te dico “aò, nun bestemmià che fai peccato!”..

      Rispondi
    • ****** **** ****** ******* ****** ****** ****** * ***** ******* ****** ********* ********** ******* ***** ********* ******** ****** **** ******** ******** **** ***** ********* ******** ******** ********** ****** ********* *********** *** **** ************** ******** ******** ********* ********* ****** ******* ******** ******** ********* ********* ******* **** ********* ***** ***** ********* ********** ********* ******** ********** ********* ********* **** ************** * ************ ****** ** ********* ************** ***** ******** …. ma possibile che la redazione non me ne ha passato nemmeno uno di termine? 😉

      bella mattè!

      Rispondi

Lascia un commento