Se questo è un arbitro questo non è calcio

Rassegna Stampa – Il Romanista – Ricordatevela Brescia. Ricordatevela adesso che la Roma è quasi ultima in classifica, esce dal campo con la maglietta sdrucita, rossa. i piedi rotti, i nervi fuori, le lacrime agli occhi.
Ricordatela quando arriveranno le vittorie, i sorrisi e la giustizia perché se arriveranno, arriveranno da qui, da questa notte della Repubblica del pallone italiano, senza gente allo stadio ma con gli arbitri asserviti, pilotati, teleguidati. Fate la tessera dell’arbitro non quella del tifoso se un arbitro è questo Carmine Russo di Nola nato il 29 settembre del 1976. Se questo è un arbitro questo non è calcio.
Ricordatevelo perché qualcuno ha pure abolito la moviola per non far vedere la verità. Il Truman Show ha deciso così: costretti sul divano davanti alla tv – per chi c’ha i soldi per la pay tv – ma a vedere quello che vogliono vedere. Allora ricordatevela Brescia, ricordatevi che non sono i tre rigori netti non dati alla Roma (i due su Borriello e il mani sul cross di Cicinho), non è nemmeno il triplo errore nell’azione del raddoppio di una delle squadre delle leghe lombarde di questo paese, col bresciano partito in fuorigioco, l’intervento di Mexes fuori area e sulla palla, né le tre ammonizioni date nei primi minuti a tre difensori su quattro della Roma, no. Non è questo che restituisce stanotte, stamattina il senso di schifo a un tifoso di calcio (ad uno qualsiasi, anzi a una qualsiasi persona di buona volontà) ma il fallo che Diamanti fa su Borriello nella ripresa, vicino la bandierina del calcio d’angolo sulla sinistra, col giocatore blu che alza la mano per autoaccusarsi con l’arbitro (quale?) e scusarsi col romanista e che invece si vede dare un fallo laterale a suo favore. Mancano le parole, ma stavolta non debbono mancare.
E’ stata un’ingiustizia, talmente grande da essere vera. A certe cose la Triade non c’era arrivata. La Terna di Brescia ha osato di più. Nemmeno Calciopoli ha nascosto tanto. Così come dev’essere chiaro che qui nessuno dà alibi a nessuno, ma se c’è una cosa peggio della retorica è l’anti-retorica. Il ritornello “guardiamo a noi stessi, non cerchiamo scuse” oggi è la prima scusa che uno si dà, perché non pensa, né parla veramente, ma recita un bla bla bla. È lo slogan che non ti fa vedere come stanno le cose. È un modo per restare piccoli.
Non è così che si cresce: c’è solo un modo per farlo, nella vita come nel pallone, dirsi la verità, anche quando oggi sarebbe facile dirsi che hai perso un’altra partita con una neopromossa, che non ha mai vinto quest’anno, che prendi sempre gol, che Vucinic quand’è che inizia a correre e che cosa poi?… Chi è romanista stanotte quando ha visto Julio Sergio col piede fasciato che piangeva come un ragazzino – come a quel ragazzino romanista a cui un giorno il signor Carmine Russo dovrà dare spiegazioni per quello che ha fatto – qualcosa dentro l’ha sentita per forza. Qualcosa. Quella cosa che ha fatto impazzire Mexes, sorridere amaro Pizarro dopo l’ennesimo schifo, quella cosa che ti fa venire voglia di andartene, di non giocare più, di non tifare più, di non sdegnarti più. Che però invece ti farà andare sabato sera allo stadio per tifare la tua Roma. Perché la Roma è solo tua, solo nostra, non di chi sta cercando di togliertela, di non fartela vedere, di sporcarla. Ricordatevela Brescia e tenetevi stretta la Roma stanotte. Perché la Roma è una bella cosa, non questa merda qua.

Condividi l'articolo:

29 commenti su “Se questo è un arbitro questo non è calcio”

  1. il brescia va bari domenica dove,con quella squadra li,ne prende 5!
    speriamo in un sogno sabato notte….goal di totti e menez 2-0 e tutti a casa!!spero di commuovermi ancora come la scorsa stagione,dopo il goal di toni il sogno incominciò…forza ragazzi,le altre grandi non stanno facendo molto la strada è riprendibile,lo scudo è ancora li,non stiamo fuori corsa ancora!!

    Rispondi
  2. Quando avremo una nuova proprietà vinceremo con i fatti , è inutile stare qua a parlare di arbitri….non è una novità queste cose accadono ogno anno non solo a noi..

    Rispondi
  3. Ho letto un commento spettacolare su YT che diceva:
    L’arbitro stava a dormì…

    E ce l’aveva pure scritto sul colletto della maglietta: “Russo”..

    Rispondi
  4. C’è gente che critica Ranieri per ieri sera, ok, ha sbagliato probabilmente a sostituire Menez, io piuttosto avrei tolto Vucinic, ma l’allenatore c’è entrato poco alla fine. Quando ti fanno un furto con destrezza di questo tipo, puoi avere chiunque in panchina. Poche volte ho visto qualcosa di simile, per Milan-Roma dello scorso anno ho rosicato di meno, per dirvi. L’avremmo vinta in scioltezza con un arbitraggio adeguato, hanno giocato quasi solo sulle ripartenze e con l’ausilio dei tre uomini in più, diventati quattro con l’assurda espulsione di Mexes. Per fortuna che non gli hanno fatto ammazzare il guardalinee, anche se ammetto che avrei goduto se gli avesse spaccato la faccia. C’è poco altro da dire, l’amarezza non è quantificabile. Meritavamo di vincere, alla fine siamo costretti a prendere quelle note positive che nella squadra ci sono, ossia: un Borriello che si adatta perfettamente a questo gioco, fra i rigori non concessi e tutto il resto, per me un altro paio ne metteva dentro. Un acquisto benedetto. Cicinho che stupisce positivamente, può essere un ottimo vice di Cassetti, ma anche giocarsela tranquillamente per la maglia. Un centrocampo che dimostra comunque di esserci senza De Rossi, Brighi è onestissimo e anche un buon incursore. La cosa che forse mi ha fatto più male sono state le lacrime di Julio Sergio, un colpo al cuore, proprio. Qualche commento ipocrita tipo: colpa di Ranieri che aveva già usato le sostituzioni mi fa letteralmente pena.
    Ripartiamo da qui, il sogno sarebbe suonargliele all’Inter, ci serve una scossa.

    Rispondi
    • sono d’accordo con te forse l’unico0 sbaglio che ha fatto e’ stato fare uscire menez(era meglio fare uscire vucinic).ma poi con un arbitro alla moreno come questo pezzo di merd….avevamo poco da fare;purtroppo non abbiamo una societa’ solida alle spalle e se ne stanno approfittando.questa terna arbitrale dovrebbero cancellarla x sempre,questa e’ malafede

      Rispondi
  5. ciao ragazzi, io seguo la roma da piu’ di 25 anni e non ho mai visto un arbitraggio del genere;pazzesco!!!
    Ieri la squadra si è espressa su buoni livelli ma con un arbitraggio del genere tutto è stato vanificato. Ora bisognerà vedere la reazione dei ragazzi se sarà positiva o meno. Spero che si tolgano prima possibile dalla zona retrocessione perchè non sono abituati a lottare come le piccole squadre.
    Inoltre secondo me c’ è bisogno di tutti anche di Baptista e di Cicinho che, devo ammatterlo, a me sono sempre piaciuti. Inoltre è giusto che giochi chi sta bene; Totti e De Rossi nelle ultime partite (Bayern in particolare) erano inguardabili.
    Che ne pensate ?

    Rispondi
    • nn sn d’accordo xké Totti stava giokando bn e deve giokare contro l’Inter mentre De Rossi nn capisco ke abbia ma nn si è sentita x nnt la sua mankanza ieri spero ke torni quello dei tempi migliori forse la Nazionale gli ha fatto male

      Rispondi
    • Esattamente cosi,
      però penso che non sia solo Totti e De Rossi,
      il problema è più esteso penso:
      Totti,De Rossi,Rosi,Perrotta,Vucinic
      Adriano(deve fare molta strada prima di giocare in campo Professionistico),Pizarro(deve trovare un pò di riposo e allenarsi perchè lo scorso infortunio secondo me “c’è ancora” nel fisico.

      Rispondi
  6. Ragazzi, ce stava uno che ha detto delle critiche su di me che ho scritto alcuni voti,se i tifosi continuano a criticare altri tifosi,quei tifosi non sono altro che disturbatori:
    Io penso che uno critica chi vuole,pensa quello che vuole,poi uno può dire che uno non la pensa come quell’altro,ma arrivare al punto di dire all’altro di non dire caxxate, mi sembra alquanto RIDICOLO!!!
    Quindi va bene chi non è d’accordo con un altro,ma chi incomincia a dire ad un altro tifoso Romanista,di non dire caxxate,allora chi lo dice è RIDICOLO E NON E’ UN TIFOSO.

    Io dico che Borriello è Borriello a buoni livelli perchè finalmente c’è il 4-2-3-1
    Poi dico che al Centrocampo mancano Perrotta e alcune volte Pizarro.Vucinic inesistente.
    Adriano a volontà di fare bene,ma che non può per il suo peso e i piedi che ancora non ci stanno.Dico che Ranieri è da ESONERO solamente perchè mi tiene Vucinic,mandia via dopo 45 minuti il migliore Menez,(cronisti anche sbalorditi),mette Adriano che ha 20 minuti sulle gambe e che Ranieri glie ne fa giocare 50,perchè insiste con Rosi terzino quando ci ha fatto beccare un sacco di gol compreso col Brescia e tiene Cicinho in panchina,perchè mette in campo u Perrotta di 33 anni che non si vede e tiene in panchina Simplicio quando Simplicio gli ultimi 10 minuti della scorsa partita a dimostrato che c’è e sta bene.Tutte queste cose sono
    INTOLLERABILI.
    Non parlo dell’arbitro perchè non c’è da dire niente,NON E’ UN ARBITRO,E’ MORENO.
    LA LEGA CALCIO SI DEVE DIMETTERE,CON LEI L’ARBITRO E GUARDIALINEE.ANDATE VIA INVECE DI RUBARE.

    Rispondi
  7. Carissimi romani, DIMENTICATE il fallo da espulsione di Rosi, e giocavate in 10 tutta partita, poi espulsione comunque x mexes x fallo da dietro e siete in 9. Il brescia vinceva ugualmete, siete un po’ patetici, tanto l’INTER è di un altro pianeta…. Un consiglio, cambiate sport, x voi sarà sempre una sofferenza totale… ciaoooooo…

    Rispondi
    • guarda che fra qualche partita inizieranno con voi nn pensate mica che vi lasciano lassù poveri illusi sono solo i punti forse della salvezza , ci risentiamo a maggio torna però

      Rispondi
      • A RIDIKOLO DICI A NOI D CAMBIARE SPORT QND LA TUA SQUADRA ERANO 6 ANNI KE STAVA IN B????HAHAHAHAHAHAH MA POI ESPULSO ROSI OK MA MEXES ESPULSO????PIUTTOSTO SE T BUTTAVANO FUORI EDER E C DAVANO I 4 RIGORI NEL PRIMO TEMPO VENIVATE UMILIATI MA POI QUEL FINOKKIO D CARACCIOLO HA PURE IL CORAGGIO D ESULTARE DP IL RIGORE INESISTENTE HAHAHAHAHA SERIE BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

  8. che scandalo!! roba da rimanere senza parole…e invece molti davanti l evidenza parlano e negano….CHE SCHIFO!!!

    “E’ stata un’ingiustizia, talmente grande da essere vera. A certe cose la Triade non c’era arrivata.”

    alt…qua bisogna ricordarsi di un Roma 1 Juve 2 di qualche anno fa dove la juve rubò in maniera scandalosa…rigore dato su fallo fuori area e gol in fuorigioco di cannavaro! sò che non c entra niente ma se mi parlate di Triade & Juve mi viene in mente quella partita ladrataaa!

    Povera roma e poveri noi!

    Rispondi
    • Purtroppo in ogni scandalo ci siamo noi!!
      BASTA!! FACCIAMOCI SENTIRE!!
      Perdere giocando male ci stà. Ma quando giochi bene, e non ti fischiano 3 rigori (ma ne danno uno inesistente agli avversari) e perdi, poi non possiamo criticare la squadra.
      Bravi ragazzi. Contro l’Inter tirate fuori tutta la rabbia che provate in questo momento!!
      DAJE ROMA!! Oggi mi sento ancora più fiero di essere romanista e di avere in squadra un giocatore come MEXES!

      Rispondi
  9. questo Russo qua in serie A ci è arrivato per bravaura o per qualche sponda??Airoldi è in serie A perchè è bravo o perchè fa comodo tenerlo li anche se è un incapace?? misteri della fede….

    Rispondi
  10. Russo, hai dato una scusa ai falsi tifosi romanisti che vanno allo stadio non per guardare la partita, e ai falsi tifosi interisti per reagire: se pensi che “è solo una partita di calcio”, e se disgraziatamente succede qualcosa sugli spalti sabato… spero che tu sia davanti al televisore a riflettere (perché in campo sicuro non ci dovresti stare sabato)!

    Rispondi
  11. Al di là di tutto quello che è successo ieri, c’hai ragione…le Roma è nostra e nessuno può togliercela!!Anche se ieri per un momento mi è venuta la voglia di spegnere la tv per quel rigore “fantasma”, mi sono sentito in debito con la Roma e con i giocatori, che in quel momento davano l’anima per me!!Nesssuna ingiustizia, sconfitta o pareggio subito al novantesimo potrà allontanarci da questa Magica Roma, che mette la passione e la forza in mezzo al campo, giocando alle volte anche in 10 contro 14(compresa terna arbitrale)!!!FORZA ROMA!!!

    Rispondi

Lascia un commento