Mirko Vucinic: l’Esteta

Chi conosce la corrente artistica in questione capirà perchè chiamo così Mirko Vucinic. Il nostro numero 9, il nostro Montenegrino, capace di fare gol mirabolanti, di fare delle bellezze uniche e capace di farti innamorare del suo nome, delle sue giocate, dei suoi piedi e delle sue idee. Quanti di noi, quando lo vediamo palla al piede sull’esterno, notiamo lo stop di suola, con la quale si porta avanti la palla di mezzo metro, per far saltare la marcatura? Quanti di noi si sono abituati al dribbling all’interno e quanti di noi adorano vederlo rientrare sul destro per vederlo calciare? Potrebbe tirare forte, potrebbe fare gol facili e giocare sul filo del fuorigioco, potrebbe fare scelte facili…e invece no, non gli piace. L’amante del bello, l’esteta, Mirko Vucinic non riesce a fare gol brutti, non riesce a fare gol semplici e non riesce a non tentare una giocata da rivedere per 10 volte di fila. Abbiamo visto contro il Cesena, ultimo caso, e molte altre volte…poteva stopparsela e andare in porta per segnare, invece ha preferito colpire di testa a giro…cercando il gran gol. Lo fa in ogni minuto della partita. Più passano gli anni e più diventa decisivo. Molti non lo sopportano, dicono sia svogliato…dicono sia lunatico e dicono che, alla fine, giocatori come lui se ne trovano. No, io non la penso così. Io penso che Vucinic sia uno dei giocatori più forti in circolazione, capace di fare di tutto e di più, capace di guidare la sua Nazionale e la sua squadra. Non lo sostituirei mai. L’anno scorso, Inter-Roma 1 a 1, iniziò malissimo mangiandosi un gol già fatto…troppo semplice per lui. Dopo un po’, lancio lungo di Motta e Vucinic svetta sulla testa di Lucio facendo un gol di testa che nessuno avrebbe mai pensato di tentare. Nessuno riesce a capire cos’ha nella testa, forse ancora deve capire quanto sia forte…o forse lo sa, ma ama troppo il bello, ama troppo i numeri, per diventare un piatto esecutore. Mirko è così: o lo si ama, o lo si odia. Voi che scegliete?
Non smetterò mai di ringraziare Pradè per averlo portato a Roma e aver rifiutato, insieme alla dirigenza, le numerose offerte giunte per il nostro numero 9. Ranieri potrebbe sacrificare l’ala sinistra nel suo modulo per mettere Totti e Borriello…per me sarebbe un grossissimo errore.
Ave atque vale.

Mirko Vucinic – Day \'n\' Night (fatto da me)

Condividi l'articolo:

15 commenti su “Mirko Vucinic: l’Esteta”

  1. vucinic è indubbiamente un ottimo giocatore. ha fatto e farà grandi cose.

    Tuttavia ha il difetto di aspettare 4-5 partite prima di svegliarsi e, alle volte, i suoi errori per troppa “sicurezza” nel fare le cose fanno davvero innervosire.

    Rimane però uno dei giocatori offensivi piu forti.

    Rispondi
  2. chi ama l’estetica di questo gioco.. adora vucinic, menez e il capitano..e io sono tra questi.. anche se il capitano coi suoi gol ha dimostrato chi è il campione vero.. forma e sostanza.. bellezza e e risultato.. a jeremy e mirko manca molto per diventare campioni.. e meno male che c’è borriello.. come si dice dalle mie parti “pe fortuna uno pratico..”.. ce voleva..

    Rispondi
  3. ci sono giornate in cui passo anche ore su youtube a rivedermi i suoi goal.. sono eccezionali 🙂
    certo è vero, che la domenica pomeriggio ci sono momenti in cui non la penso esattamente così, tipo quando mi fa bestemmiare per i goal che getta via 😡

    Rispondi
  4. la difesa a tre può senz’altro rappresentare la soluzione alla controversia mexes-burdisso, ma sinceramente se queste fossero state le intenzioni dell’allenatore allora avremmo dovuto prendere almeno un centrale difensivo (se non due) che ci permettesse di non avere G.Burdisso (!!!) come primo cambio in difesa. perchè cassetti nella difesa a 3 non centra una mazza, alto a centrocampo è poco utile e loria non è presentabile… quindi immagino che forse forse rivedremo questa difesa una o due volte in questa stagione (come l’anno scorso, ad esempio a napoli).

    Rispondi
  5. Boh, prima eravamo in emergenza in attacco, ora abbiamo troppa scelta. Però meglio troppo che niente.
    Io giocherei così, anche se mi rendo conto che è impossibile che Ranieri metta una squadra del genere, forse nemmeno Zeman lo farebbe.
    ————-J.Sergio
    Mexes———Juan———Burdisso
    ——-De Rossi——-Pizarro——
    Vucinic———Menez———Riise
    ———–Totti——————
    —————-Borriello——–

    Riise avanzato credo che almeno na 10 gol a stagione li garantisce, mentre Adriano e Okaka se la giocano con Borriello, decidessero loro chi gioca in campionato, chi in Champions, chi in Coppa Italia.
    De Rossi e Pizarro più arretrati, soprattutto il primo, garantisce copertura.
    Con la difesa a 3 è risolto il problema Mexes.
    Vucinic leggermente più arretrato di adesso, perchè ha il tiro da fuori e almeno quando non è in giornata meno sta vicino alla porta meglio è, almeno non ci fa rovinare il fegato per le occasioni sbagliate.
    Il Capitano come seconda punta, non avrà particolare bisogno di correre, potrà tirare da fuori, avanzare liberamente, e Borriello con i suoi lanci almeno un 20 gol li fa di sicuro.

    P.S. Sono nuovo, ciao a tutti.

    Rispondi
  6. 4-2-3-1
    sergio
    burdisso mexes juan rise
    pizarro de rossi
    vucinic totti menez
    borriello

    mexes deve mette i nervi a posto vucinic…. i pensieri e giocare senza timori.

    Rispondi
  7. chissà se qui se po postare senza essere aggrediti! In chat per dire gentilmente la mia me se so magnati, su Mexes per dire la mia pure, ma se pò parlà dentro a sto sito? Io so innammorato della Roma ma qui te passa la voglia

    Rispondi
  8. imprescindibile.
    un giorno vorrei vedere questa formazione:
    3-4-3
    mexes-juan-burdisso
    riise-de rossi-pizarro-taddei
    vucinic-borriello-adriano

    Rispondi

Lascia un commento