Ranieri sulla tessera del tifoso: «Verrà molta, molta gente in meno agli stadi»

Rassegna Stampa – Il romanista – «Verrà molta, molta gente in meno agli stadi». Si schiera con il fronte del no alla tessera del tifoso anche Ranieri. Il tecnico della Roma è quantomeno perplesso.

«Si poteva parlare prima con le società e con i tifosi»

dice alle celebrazione dei 50 anni dei Giochi Olimpici nella Capitale.
La pensa allo stesso modo l’attore Claudio Amendola:

«La tessera è perfettamente inutile»

Ma poi deve arrendersi per cause di forza maggiore.

«Adesso devo tornare di corsa a Roma per fare la tessera del tifoso e abbonarmi, altrimenti sabato sera con mio figlio di 11 anni non potremo vedere la prima di campionato».

Ranieri è perplesso, Amendola critico. E critica (eufemismo) è la Curva Sud. I gruppi stanno pensando di

«restare fuori dallo stadio seguendo il match con le radioline, entrare allo stadio solo nel secondo tempo della partita o di isolare chi ha sottoscritto la tessera del tifoso spostandosi in blocco nella gradinata bassa della curva, così come è già successo a Genova e in altre città»

No, quella con il Cesena non sarà una partita come le altre. Lo sanno benissimo anche le forze dell’ordine che ieri, attraverso una nota diramata al termine del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, hanno invitato gli spettatori a «presentarsi ai varchi con congruo anticipo rispetto all’inizio della partita». Tra oggi e domani, la Roma spiegherà quanto dovrà essere «congruo».

La verità è che, non solo questa prima giornata ma tutta la stagione sarà un laboratorio perenne. Il Viminale, per la precisione il Dipartimento di pubblica sicurezza, ha approntato un piano di emergenza. Perché i tifosi di due società di Serie A, Lazio e Napoli, non possiedono ancora materialmente le tessere del tifoso. Il Dipartimento ha stabilito che nelle prime gare del campionato bisognerà esibire l’abbonamento oppure il tagliando di richiesta della tessera del tifoso per acquistare i biglietti del settore ospiti.

Nulla di nuovo per la Roma. Perché infatti l’As Roma Club Privilege, la tessera del tifoso giallorosso, vi arrivi a casa, trascorrono circa 30 giorni. A Trigoria hanno quindi deciso che l’importante è avere sottoscritto il modulo di adesione. Dodicimila tessere già sono state consegnate, altre seimila saranno recapitate a casa entro il 31 agosto.

Su questa possibilità è piuttosto scettico Lorenzo Contucci, l’avvocato vicino al mondo ultras.

«Far entrare allo stadio tutte le persone che hanno richiesto la tessera del tifoso ma non l’hanno ancora ottenuta, mi sembra una presa in giro» ha spiegato il legale. «Infatti – prosegue Contucci – coloro che ne hanno fatto domanda tramite Internet non hanno alcuna ricevuta, ma potranno presentare solo un modulo prestampato compilato da loro stessi. Una sorta di autodichiarazione dell’effettiva richiesta della card, la quale però non ha il valore di un’autocertificazione. Questo documento non ha valore di legge e se si dichiara il falso non si va incontro a nessun tipo di violazione di legge». «In questo caso il controllo non è effettivo ma virtuale- avverte Contucci – gli effettivi possessori della tessera sono solo quelli che ne hanno fatto richiesta dallo
scorso aprile, circa il 10% sul totale delle domande per la card. Chi invece lo ha fatto a luglio aspetterà circa tre mesi e la otterrà solo a ottobre. E la ricevuta è solo per chi ha fatto richiesta della tessera tramite Lottomatica e nei Roma Store. Non per chi l’ha acquistata sul web»
.

A Trigoria spiegano, però, che si tratta di un malinteso. Almeno per quanto riguarda la Roma, sul web viene data solo la possibilità di scaricare il modulo, che poi va comunque presentato al Roma Store o alla ricevitoria Lottomatica.

Condividi l'articolo:

18 commenti su “Ranieri sulla tessera del tifoso: «Verrà molta, molta gente in meno agli stadi»”

  1. scusate la mia ignoranza ma dai giornali non ci capisco molto…qualcuno con pazienza mi dice che non va nella tessera del tifoso e il motivo della protesta?

    Rispondi
  2. che ci sarà molta gente in meno si sa ed era prevedibile. se tutte le società hanno cali di abbonamenti è solo per la protesta. Credo, comunque, che per le partite piu rilevanti ci sarà comunque il tutto esaurito (spero).
    La cosa che fa rabbia è che maroni ha detto “il calo degli abbonamenti non è causato dalla tessera…” quando mezza tifoseria (di tutte le squadre) è in protesta! non capisco certe affermazioni.

    Rispondi
  3. e’ inutile da quando la politica e’ entrata negli stadi tutto e’ cambiato e solo in peggio.
    Mi piace il calcio e sono malato di Roma,ma questo non c’entra niente con le idiologie…nati non fummo per vivere come bestie

    Rispondi
  4. sono pienamente daccordo ma il problema e che ci sono sempre quelli che parlano si lamentano e non fanno mai niente quando ci sono le manifestazioni restano a casa e criticano noi che siamo in piazza a fare e prendere botte con i puffi …………….
    nel bene e nel male tifare roma e un dovere ideologico …………

    Rispondi
  5. sono loro ,ma non li abbiamo solo a Roma sono in tutte le citta’ ,sono quelli come Bossi e maroni ,e la lista e’ lunga,che ci fanno fare ogni giorno figure di merdä

    Rispondi
  6. Proprio ieri avevo espresso un mio parere su questo argomento e dicevo che la tessera secondo me non risolverà nulla perchè i soliti idioti(ma potrei essere più volgare) riusciranno in un modo o nell’altro a continuare a farsi vedere fuori o dentro lo stadio.Già in questo precampionato e in supercoppa alcuni dei nostri tifosi si sono comportati da vandali, facendo in modo che la nostra nomina di tifosi violenti non fosse migliorata; mi sarei aspettato una presa di posizione dagli ultras che con qualche comunicato si fossero dissociati da queste situazioni “poco piacevoli” ed invece nulla. Secondo me sarebbe un bel gesto da parte loro con il quale dimostrerebbero l’isolamento da queste persone irrispettose.Mi auguro inoltre che sabato non creino problemi sotto la sud, impedendo di entrare a chi in possesso della tessera perchè se parlano di libertà dovrebbero quantomeno rispettare le scelte di tutti.

    Rispondi
    • loro parlano di liberta’ e la cosa fa ridere,sono gli stessi che scrivono idiozie sui muri,sono gli stessi che lanciano petardi alle coppie gay sono gli stessi che non solo fanno passare una intera tifoseria come violenta ma fanno passare per violenta una intera citta’ ,che e’ bellissima e che per tradizione ha aspitato miglia e miglia di gente lontana e innamorata di Roma

      Rispondi
      • Assolutissimamemte d’accordo con te.Io no voglio generalizzare perchè sono sicuro che sbaglierei di grosso.Sono dell’idea che ci siano molte persone anche dentro i gruppi ultras davvero amanti della Roma e con la testa sulle spalle che ci hanno fatto sempre vedere delle bellissime cose in curva ma ogni qual volta che per puro caso su facebook si vanno a guardare i profili che si definiscono ultras, noti che la maggior parte sono aggiunti a gruppi come “all cops are bastard.s” o “Libertà per i miei amici” o “combatteremo sempre vicini”..ma fatemi capire siamo in guerra e non me ne sono reso conto???Per dire ma secondo voi lanciare tutti quei fumogeni in campo sabato quando eravamo in difficoltà ha aiutato i giocatori??Io non credo proprio!!

  7. goteborg e’ invasa da tifosi del Napoli,oggi giocano con il boros che e’ a 30 minuti di macchina…ieri ci siamo presi un po in giro quálche bicchiere di birra tra scherzi e battute,e’ cosi difficile vedere il calcio come un gioco e non come una guerra medioevale

    Rispondi
      • la tessera del tifoso e’ sbagliata,ma se i nostri cari ultras della Roma fanno barricata per non far entrare allo stadio quelli come te che hanno fatto la tessera del tifoso e’ giusto?
        si sentono i padroni del mondo?

  8. ”noi la romanita’ voi l’infamita”…..mi spiégate chi e’ il genio poeta che che scrive tali lercie banalita’…mi spiegate perche’ in una trasferta con 20000 persone per colpa di un centinaio di idioti che devastano autogrill ecc. ecc. dobbiamo passare tutti per una tifoseria di delinquenti…non e’ forse ora che la maggioranza silenziosa si ribella a questi gruppetti di co glioni

    Rispondi
  9. LA TESSERA DEL TIFOSO E ANTICOSTITUZIONE VIOLA LE NORME SULLA PRIVACI SCHEDARTURA CITTADINIU INLEGAE APPELLO ALLA CORTE COSTITUZIONALE

    Rispondi
    • sono daccordo,la solizione alla inglese e’ isolare i teppisti,e mi chiedo con tutte le telecamere che ci sono all’interno dello stadio perche’ e’ ancora permesso a questa gente di entrare in curva…..tutti ne pagano le conseguenze e la tessera del tifoso e’ secondi i grandi politici che abbiamo in italia la soluzione

      Rispondi
  10. no alla tessera del tifoso ma rinchiudete quei pochi idioti nazifascistelli perche’ loro non sono i tifosi della Roma loro sono solo la nostra rovina (il loro orgoglio mi mette sinceramente in imbarazzo)

    Rispondi

Lascia un commento