Ranieri: “Possiamo battere chiunque”

Claudio Ranieri, a pochi giorni dalla Supercoppa contro l’Inter si racconta al Corriere dello Sport:

Claudio Ranieri, tra sei giorni c’è la Supercoppa, la Roma ci arriva dopo la pesante sconfitta di Atene. Cosa è successo?

«Sono finite le amichevoli, ora si volta pagina. Ci occorrono lavoro e determinazione».

Anche la nuova Nazionale di Prandelli è partita con una sconfitta.
«E’ stato il primo approccio per giocatori nuovi e nuovo commissario tecnico. La con dizione generale è ancora lontana da quella ottimale, questo vale per le squadre di club come per le Nazionali. E’ un periodo di ro daggio per tutti, figuriamoci per una rappre sentativa che deve ripartire. Ma ho visto che l’entusiasmo non manca».

De Rossi capitano, uno stimolo in più per uno dei suoi giocatori più importanti.
«Daniele è l’anima della Roma e lo sarà an che della Nazionale. Per lui questa sarà la stagione della crescita definitiva, della matu razione. E’ l’unico superstite della squadra campione del mondo. Avere la fascia in az zurro sarà di sicuro uno stimolo in più. Lui è un generoso, può non attraversare un perio do positivo ma dà sempre il massimo. E’ tor nato con una voglia e una determinazione in credibili. E’ uno che non molla nulla. E’ tor nato già con la testa alla Roma. Il primo gior no mi ha detto: “mister, quest’anno dobbiamo fare bene”. Questi sono i giocatori che mi piacciono».

Nella passata stagione è stato condiziona to da problemi personali e da una serie di infortuni.
«Guardi, io l’ho allenato per la prima volta e ritengo che abbia dato un contributo rile vante. Ha fatto il record personale di gol. Quale centrocampista segna quanto lui? Pen so che si metterà alle spalle i problemi. Ave re due romani come lui e Totti per me è una garanzia in più. Sono l’anima dello spogliato io, nel cuore del gruppo. Per un allenatore come me che crede nell’importanza dello spogliatoio sono un punto di riferimento».

Le amichevoli di agosto confermano questa prerogativa della Roma: la compattezza, l’unione per superare le difficoltà.
«Ogni partita fa storia a sé. Al di là degli esperimenti che posso fare, queste partite mi servono per verificare la voglia dei giocatori a proseguire sulla strada dello scorso anno. Dobbiamo mettere benzina nel motore, in vi sta delle gare che contano. Perché poi biso gna fare punti. L’importante è prepararci og gi a dare il massimo quando si comincia a fa re sul serio. Queste gare servono per ricrea re quello stimolo a sacrificarci per inseguire i nostri obiettivi. In questa ottica ho voluto inserire la partita in Grecia come ultimo test prima della Supercoppa. Avversari ostici, una vera prova generale, al di là della squa dra che sceglierò per affrontare l’Inter tra pochi giorni».

In queste partite estive sta insistendo con il 4-4-2.
«L’idea è quella, ma a me interessa soprat tutto ritrasmettere ai giocatori i valori dello scorso anno. Chi va in campo deve sentirsi parte integrante del progetto, al di là del nu mero di partite che collezionerà e di quali av versari affronterà. Giocare con il Chievo o la Juventus è uguale, sono sempre tre punti e abbiamo visto nella passata stagione quanto sia stata importante questa filosofia. Ogni giocatore deve entrare in sintonia con la so cietà, con i tifosi, con la città. Non ci sono ti­tolari e riserve, nessuno deve sentirsi smi nuito se va in panchina. Nessuno deve risen tirsi se una volta si accomoda in tribuna. Il nostro concetto di squadra è molto pratico. Rispetto alla passata stagione dobbiamo su bire meno gol senza snaturare la filosofia, cercando di regalare spettacolo ai tifosi. Ab biamo diversi talenti, cercherò di metterli dentro quanto più sarà possibile. Totti, Adria no, Vucinic, Menez, tutti avranno spazio. Questa squadra ha giocato una vita senza punte e ha ottenuto grandi risultati. Adesso che gli attaccanti ci sono vanno gestiti nel modo giusto. Si può insistere con il 4-4-2, con varie sfumature. Lo stesso modulo può esse re più o meno offensivo, in base ai giocatori che vengono utilizzati. Ma sempre nel rispet to di un equilibrio che non deve mai manca re. La forza di ogni squadra è il centrocam po. Noi in mezzo abbiamo tanti giocatori di qualità. Il bene della Roma viene prima di tutto, l’importante è il gruppo. Per questo chi viene chiamato in causa deve dare sempre il 110 per cento e non deve restare deluso se una volta va in panchina. Non mi sono mai piaciuti i musi lunghi o i galli nel pollaio…».

In passato la Roma aveva fatto grandi cose con il 4-2-3-1.
«Non mi do regole fisse dal punto di vista tattico. Non contano i numeri, io cerco l’equi librio di squadra. Si parla di 4-4-2, di 4-3-3, certi colleghi si riempiono la bocca parlando di moduli. Ma se nel tridente si mettono due punte esterne è un conto, se si mettono due terzini è un altro. Spesso gli esterni offensivi sono i primi che difendono. Eto’o è un attac cante che fa tutta la fascia, lo faceva anche nel Barcellona. Corsa, resistenza, disponibi lità a mettersi al servizio della squadra. Que sti sono valori da ricercare. Mettere un attac cante in più non significa avere una squadra offensiva, se poi l’avversario ti aggredisce».

Vucinic nella passata stagione è stato un grande protagonista. Lo sarà anche que st’anno?
«Ho quattro attaccanti e tutti mi saranno utili. Chi resterà fuori non deve sentirsi boc ciato o relegato tra le riserve. Dipende dal momento, dallo stato di forma. Ci sono gioca tori che a partita iniziata rendono di più, al tri meno. Nessuno deve sentirsi offeso. Io ra giono da Roma, anche i giocatori devono fa re lo stesso. Avremo tre partite a settimana. L’importante è farsi trovare pronti. Perché se uno non coglie l’occasione e non rende, poi non gioca la partita successiva. O capiscono il mio modo di pensare o si perdono. Al pri mo posto viene il bene comune, quello della Roma».

In questa fase della preparazione ci sono alcuni giocatori in esubero che non rientra no nei suoi piani.
«Ci sto parlando, li sto consigliando. Fa parte dell’intelligenza di ognuno capire le si tuazioni. Quando potrò li farò allenare con tutta la squadra, altrimenti lavoreranno a parte. Non posso fare gli allenamenti con 28 giocatori. Sono professionisti e lo capisco, ma anche loro devono capire me».

Come procede la crescita di Adriano?
«E’ un giocatore che vuole rigenerarsi, vuol tornare l’Imperatore che è stato. Sta la vorando bene, ha volontà, spirito di sacrifi cio. Può tornare il campione di prima, ci stia mo adoperando per portarlo in condizione con un’attenzione particolare. Anche quando è stanco non dice mai di no, sta attuando una dieta che sta dando i suoi frutti. A me non importa tanto che perda altri chili, quanto che raggiunga una buona condizione. I ra gazzi lo hanno accolto con tutto l’amore pos sibile, qui ha trovato una famiglia. Sono con vinto che farà un grande campionato. Per trovare l’intesa in campo ci vuole in po’ di tempo, ma i campioni si capiscono in fretta».

A volte sembra triste.
«No, non è così. E’ taciturno come Juan. Ci sono giocatori che parlano meno, altri che hanno sempre la battuta pronta. La sua faccia è così, ma perché avete visto Menez? Ride poco pure lui. Dipende dal carattere».

Già da qualche mese la società le ha promesso il rinnovo del contratto. A che punto siamo?
«Per me Roma è Roma, non ho preso in considerazione altre situazioni e ho sempre dato la priorità alla mia società. Non ho provato nessun rimpianto a veder ripartire la Nazionale. E comunque la mia carriera non finisce quest’anno. La famiglia Sensi mi ha dato l’opportunità di allenare la squadra della mia città che ho nel cuore. Se avessi vinto lo scudetto sarebbe stata un’emozione irripetibile, ma non mi arrendo, lotterò per por tare sempre più in alto i colori giallorossi. Sono sicuro che troveremo l’intesa per andare d’amore e d’accordo per tanti anni ancora. Ci attende un anno molto difficile, avremo bisogno dei nostri tifosi. I giocatori devono ricordarsi che non siamo diventati fenomeni e che siamo stati bravi a ripartire quando abbiamo toccato il fondo».

Molte squadre si sono rinforzate, ripetersi sarà difficile.
«Guai a cullarci su quello che abbiamo fatto. So di essere uno degli allenatori più esperti, ma mi sento come quando ho cominciato. Aiuterò la Roma a dare il massimo. In qualsiasi posto ho allenato non ho mai avuto grandissime squadre a disposizione, ma ho sempre ottenuto grandi risultati. Scriveremo un’altra pagina importante. Se non avessi entusiasmo e passione avrei già smesso. Un allenatore non deve arrendersi mai, deve ricaricare le batterie dei suoi giocatori e trasmettere la carica alla squadra».

Dica la verità: il primo giorno di ritiro disse che Mexes sarebbe tornato in Nazionale. E’ un mago o aveva già parlato con Blanc?
«No, capivo che la Francia non poteva restare con gli uomini che avevano fallito al Mondiale, ero convinto che Blanc una chance gliel’avrebbe data. Così come a Menez. Jeremy è un talento che va gestito e deve prendersi la ribalta. Mi segue, ha capito che quello che faccio è sempre nell’interesse della Roma. Blanc è stato mio giocatore al Napoli, avevamo un grande rapporto. E’ una persona tutta d’un pezzo, gli auguro ogni bene».

Menez è riuscito a portarlo dalla sua par te, dopo un inizio un po’ difficile.
«Chi non sta con me non ha capito nulla del calcio. Se un allenatore dice una cosa sba gliata, ma tutta la squadra lo segue, diventa giusta».

In Supercoppa affronterà Benitez. Lo ha già incontrato?
«Credo di sì, quando ero al Valencia e lui all’Extremadura. Quando era giovane veniva a vedere i miei allenamenti alla Fiorentina, come ha seguito altri tecnici italiani. Si è documentato. E’ un allenatore di mentalità spagnoleggiante, ma ha preso molto dalla scuola italiana».

Senza Mourinho l’Inter perde qualcosa?
«Di sicuro il campionato italiano perde un grande protagonista. Mourinho mi attaccava perché temeva la Roma e io gli rispondevo. Benitez ha un altro carattere».

L’Inter teme la Roma, visto che non libererà Burdisso prima della Supercoppa…
«Credo che sia giusto che la Roma sia tenuta nella massima considerazione. Vorranno aspettare fino all’ultimo. Spero che questa trattativa vada a buon fine e che la società possa accontentarmi. Ma se l’Inter non si muove da quelle cifre andremo su un altro obiettivo, non posso chiedere l’impossibile».

Che partita sarà sabato a Milano?
«La Supercoppa sarebbe una bella soddi sfazione da toglierci alla prima uscita ufficiale. Ma è una partita che può dipendere da tanti fattori, da un episodio fortunato. E’ una partita che vorremmo vincere, come tutti i nostri tifosi. Ma qualsiasi risultato non sarà indicativo per la nuova stagione».

Cosa si aspetta dal futuro della società?
«Mi aspetto qualcuno che voglia bene alla Roma. La famiglia Sensi ha fatto tantissimo, a volte non si è capaci neanche con i soldi a fare quello che ha fatto questa società. Rosella Sensi ha dimostrato di essere molto più intelligente di colleghi uomini e nelle difficoltà è venuto fuori il carattere del padre. Ha una volontà smisurata. Chi arriverà al suo posto ha tanti esempi da tenere in considerazione. Noi andremo avanti serenamente per il bene della squadra, per i tifosi e per onora re la famiglia Sensi. All’interno dello spogliatoio non viviamo questa situazione con incertezza o nervosismo».

Per finire, un giudizio sull’ultimo arrivato, Guillermo Burdisso.
«E’ un ragazzo molto sveglio, forte di testa, ha un buon piede per essere un difensore. E’ pratico, sbrigativo, un giovane sul quale poter lavorare».

Pas Marque - Pakaian asli Stylist Keiko Shimizu
Outfit Serba Hitam: Cara Tampil Mewah dan Powerful di Setiap Kesempatan

Outfit Serba Hitam: Cara Tampil Mewah dan Powerful di Setiap Kesempatan

3 days ago

Pas Marque - Banyak orang mengandalkan outfit serba hitam mewah untuk tampil elegan, rapi, dan berwibawa tanpa usaha berlebihan. Mengapa Warna Hitam Selalu Terlihat Mewah Warna hitam identik dengan kemewahan, kekuatan, dan kesan tegas. Karena…

Bukan Cuma Leopard: Deer Print Jadi Bintang Baru Street Style 2025

6 days ago

Pas Marque melaporkan deer print street style mulai mendominasi tampilan fashion 2025, perlahan menggeser dominasi leopard dan zebra sebagai pilihan utama pecinta gaya urban. Mengapa Deer Print Naik Daun di 2025 Tren deer print street…

Cara Memilih Outer Faux Fur agar Terlihat Elegan, Bukan Berlebihan

1 week ago

Pas Marque memberi panduan praktis cara memilih outer faux yang membuat tampilan elegan dan tidak berlebihan di berbagai kesempatan. Alasan Tepat Memilih Outer Faux Fur Banyak orang tertarik memakai bulu sintetis karena ingin tampil mewah…

7 Inspirasi Fashion Artis Korea yang Mudah Ditiru Sehari-hari

2 weeks ago

Pas Marque menghadirkan inspirasi fashion artis Korea yang mudah ditiru dengan padu padan simpel untuk gaya harian. Inspirasi fashion artis Korea dari tampilan kasual Gaya kasual menjadi pintu masuk termudah saat meniru inspirasi fashion artis…

Inspirasi Outfit Kasual Elegan untuk Tampil Stylish Setiap Hari

2 weeks ago

Pas Marque menghadirkan panduan praktis outfit kasual elegan stylish yang mudah diterapkan untuk berbagai aktivitas harian. Mengenal Konsep Outfit Kasual Elegan Stylish Outfit kasual elegan stylish menggabungkan nuansa santai dengan sentuhan rapi dan berkelas. Gaya…

Menswear Upgrade: Cara Paling Gampang Bikin Gaya Cowok Terlihat Lebih Rapi

3 weeks ago

Pas Marque mengulas cara upgrade gaya cowok dengan langkah sederhana yang bikin tampilan langsung lebih rapi tanpa perlu lemari penuh pakaian baru. Kenapa Upgrade Gaya Itu Penting Buat Cowok Banyak pria ingin tampil lebih rapi,…

Privasi di Era Social Commerce Fashion: Tantangan, Regulasi, dan Solusi Praktis

3 weeks ago

Pas Marque meningkatnya tren belanja fashion melalui media sosial memaksa brand menyusun kebijakan privasi social commerce yang jelas, transparan, dan mudah dipahami pelanggan. Mengapa Privasi Menjadi Isu Besar di Social Commerce Fashion Industri fashion memanfaatkan…

Crewneck Unisex Desain Clean Material Premium untuk Tampilan Stylish

3 weeks ago

Pas Marque merilis pembaruan model crewneck unisex desain clean yang menonjolkan kenyamanan material premium dan tampilan simpel yang mudah dipadukan untuk berbagai kebutuhan gaya sehari-hari. Dalam rilis terbaru ini, produk tersebut menegaskan posisinya sebagai pilihan…

Ide OOTD Kuliah Biar Kece Tapi Tetap Rapi

4 weeks ago

Pas Marque - Pergi kuliah bukan hanya soal duduk di kelas dan mengejar nilai. Banyak mahasiswa menganggap kampus sebagai tempat membangun identitas, mengembangkan hubungan sosial, dan membentuk kesan pertama yang kuat. Karena itu, Ide OOTD…

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnppSyair TotoPilu Gary Iskak Tewas Tragis Akibat Kecelakaan Tunggal SemalamInilah Penyebab Gary Iskak Meninggal DuniaLINTANG4DGARUDASPIN4DSAKTITOTORAJATOTO4D88IBS HospitalKotobnaSafety ProgramsTeh Botol SosroFruit Tea Worldautopark servicesafety infoweb designvrimsshipflorida islandtriple ibusinessama yogyakartaThermal-Detectionlebih cepat dan efisienteknologi yang berkembang semakin diminatisterilkan strategy dengan bijakmata angin yang selalu berubahcetak rekor selama berbulan bulanmelampaui batas kemampuan pemainselalu jadi pilihan utamasalah satu guru besar tunjukan skillikuti irama layak air mengalirdengan bermain casino baccaratgame online terpercaya wede lunaspola tektok game casino dragon tigersamuel anak kost jakbar suksessitus oxliga berikan tips kesuksesansukses membalikan keadaan tips ottotrik pasang taruhan baccarat casinotutor kecepatan bermain menjadi kuncigame mancing ikan di web oxligajalan pintas menuju kesuksesankurir cod di bekasi berkesempatanmengulik trik bermain casinopaling friendly gampang cuanpositif cair di game baccarattaktik tikitaka dari mas abaytips agar menang beruntun di oxligaandreas dengan kepintaranangga iseng main slot pertamabaccarat speed situs idnppcrash game pertama jadi penguasadengan mengunakan teori panaskandimas usai mendapatkan mimpigame arcade online coinpanji usai pulang kuliahrizky supir angkot porissensasi kilat langsung mainberkat info gacor dari bang ottocara menang beruntun di situs oxligakemenangan expres dengan mengunakanmembedah cara menang beruntunrumor terbaru di website oxligastrategi ampuh bermain baccaratteknik main dragon tiger speedupdate trik bermain baccarat casinomembangun mindset rasional pokerpengaturan sistematis hingga rotasibertahan hingga titik terakhirvisual grafik semakin hdberkaca dari kisah montir bengkelmelewati batas membuka portaljadi primadona baru di kalangan gamestudi kasus terbaru pencarianpro kontra pemilihan strategyupdate terbaru korban jackpotbaccarat casino situs idnpp kiniberkat pasaran lengkap web idnppdragon tiger speed incaran warganetian anak skena jaksel yang kinimansur berhasil tembus togelopang di cimahi sukses tembuspartyan gacor pencari maxwinprediksi akurat toto macautaktik merah biru tikitakatrik mengatur keuangan idnpphasil sesuai kerja kerasmenggunakan format yang telahrespons santai eks pro playeradaptasikan strategy lamarapih secara sistematis dan datatingkat kesulitan terus meningkatpenelitian mengungkapkan jika inginsinyal penting saat melakukangaji belum turun tapi ada tagihanmenjadi penerbit pertamatips kesuksesan di gamecara pintar dari mas adi di websitedengan cuma bermain baccaratdengan memanfaatkan prediksimimpi 4 angka togel web idnpppedagang nasi goreng bantenramalan prediksi togel masterreihan tanpa baca pola ia suksesskema dari suhu agung sangtips kecepatan bermain dragonberkat info rifki suskseskemenangan cepat dengan bermainmembedah taktik tikitakapositif cair bermain casino baccaratrumor terbaru di link idnppstrategi memilih player atau bankertaktik paling aman dan gampangteknik main dragon tiger web idnpptips agar menang beruntun misterupdate tutor bermain baccarat speedcara menang beruntun di sexy baccaratgame lawas twilight princess web idnppinilah game gampang dapatkan jepekisah nyata dari bang dikametode bermain bang suryadipedagang seblak di jakbar transformasiplinko salah satu game yang banyaksalah satu mahasiswa alam sutrateknik beli fitur di olmypus superternyata cara ini bikin kakek zeus luluh