Montali:«Sarà una stagione dura. Qui lavoriamo tutti per la Roma»

Il Romanista – Atene è un po’ casa sua. Nella Capitale greca Gian Paolo Montali è una sorta di mito, dopo che in pochi mesi, quando ancora faceva il coach di volley, ha conquistato uno scudetto, due coppe nazionali e una coppa europea.
Dove? Sulla panchina dell’Olympiacos. Proprio la squadra che stasera affronterà la Roma nell’ultima amichevole prima della Supercoppa. E che farebbe carte false per riportarlo in Grecia, magari dietro a una scrivania come direttore generale di tutta la polisportiva. Ma lui, che di Roma si è innamorato (ricambiato) ha respinto al mittente tutte le offerte. E assicura:

«Sono completamente assorbito dal lavoro in vista della prossima stagione»

A due passi dallo stadio, al Pireo, dove si sente la brezza marina in tutte le stagioni, c’è il museo della polisportiva biancorossa. Di foto di Montali ce ne sono tante. Mentre sorride, mentre allena, mentre si infuria per una schiacciata finita fuori:

«Lo so – racconta appena atterrato ad Atene – con questi tifosi è rimasto un rapporto splendido. Sono stato coach dell’Olympiacos solamente per pochi mesi, ormai più di dieci anni fa, ma abbiamo vinto tanto. E questo è rimasto nel cuore di tutti. Avevamo fame: io, i ragazzi, la società. È stato un periodo splendido»

Fame:è una parola che a lei piace molto.E che usa spesso anche a proposito della Roma.

«È proprio così. La scorsa stagione si è creata una sinergia perfetta tra tutte le componenti giallorosse ed abbiamo fatto dei grandissimi risultati. Quest’anno non sarà semplice, l’ha già detto l’allenatore e io lo ribadisco. Sarà una stagione molto molto complicata. Noi potremo fare bene solo in un caso: se avremo più fame e più voglia dell’anno scorso.»

Per lei ogni allenamento è fondamentale.

«Assolutamente. In ogni seduta a Trigoria va dato il massimo. E poi, dopo, ogni partita va giocata alla morte. Si inizia con la Supercoppa, il 21 agosto. Ma lì è facile dare il 100% e avere tutte le motivazioni. C’è un trofeo in palio. Se riusciremo a far diventare, ad esempio, Roma-Cesena come Roma- Inter allora saremo sulla strada giusta.
A Grosseto si è vista una squadra un po’ stanca. Abbiamo fatto un precampionato intenso, l’importante è arrivare in forma alle sfide che contano.»

Che partita sarà quella di stasera al Pireo?

«Ci aspetterà un ambiente molto caldo, i tifosi greci sono speciali. Come quelli della Roma, unici. Mettono la squadra al primo posto, sempre. Dovrebbero essere almeno 25mila. Seguono il club in ogni occasione, ufficiale e non. Ogni volta che torno ad Atene vengono a trovarmi. Per loro non c’è differenza tra basket, volley e calcio. Sono una polisportiva e come tale ragionano.»

Cosa le dicono quando la incontrano?

«Mi salutano, mi ringraziano, ricordiamo i tempi passati. Un paio di anni fa dei miei parenti sono andati in vacanza a Mykonos e, quando hanno visto la carta d’identità, le persone del posto si sono illuminate e hanno chiesto informazioni su di me. Questa cosa mi fa molto piacere, così come sono felice quando incontro i tifosi della Roma che sono sempre molto carini.»

Lei non ama fare proclami, ma vuole mandar loro un messaggio?

«Stiamo lavorando. Tutti insieme per la Roma. Questa è l’unica cosa che posso dire»

41 pensieri su “Montali:«Sarà una stagione dura. Qui lavoriamo tutti per la Roma»

  1. Suvvia non esageramo! Certo però che i magnifici 4 Antunes, Pit, Loria e Doni con anche Baptista ci hanno fatto venire la depressione! Anche Andreolli non mi è proprio piaciuto

  2. tutti gli interventi catastrofici che leggo stamattina,dopo un amichevole dove giocava gente che tra una settimana farà solo tribuna, li trovo veramente ridicoli,vergognatevi ragazzi!

    1. grande guido :mrgreen: :mrgreen: scrivi le stesse cose che scrivo o penso io..tra un po’ ci diranno che ci paghiamo a vicenda per darci ragione ahahah
      cmq tanto per fare una cosa diversa ti quoto in pieno :mrgreen:

      1. ma il punto sai qual’è…che una buona parte di chi adesso parla di seri B..una settimana fa parlava di scudetto,a me è questa la cosa che mi manda al manicomio!!a me anche ha dato fastidio la partita di ieri sera,ma perchè nn ne capisco l’utilità,se giochi con una squadra molto più avanti di te,e schieri tutta gente che della roma nn glie ne importa più nulla,è ovvio che fai ste figure!!
        e poi fatemi capì una cosa,ma che gente come loria,doni,cerci,andreolli ecc ecc nn serve nemmeno a innaffiare i campi di trigoria nn serviva la gara di ieri,se giocava la squadra titolare c’era da preoccuparsi,quello si..

  3. il pessimismo cosmico di un tifoso della Roma dopo una sconfitta è tale da nominare la B anche dopo un’amichevole??ammazza ragà pesante cosi però eh!! :mrgreen: e alla prima sconfitta o se perdiamo la supercoppa che direte?d’altronde loro stavano meglio fisicamente,tu ha giocato il secondo tempo con dei giocatori che non giocherebbero manco in grecia..!andreolli,LORIA,antunes,bisogna fargli un fiocco e spedirli via..Al fianco di Juan gioco bene anche io,poi però con loria s’è visto su andreolli quanto ci si può puntare sisi..vabbè cmq era una sconfitta annunciata,2 partite in 3 giorni con i carichi di lavoro della preparazione sulle spalle,sono umani anche loro..

  4. Non ho parole amareggiato… 😐
    Dico ma se prendiamo 5 gol dall’olympiacos non oso immaginare dall’inter ..va bbè che in difesa c’era loria e andreolli e poi doni casulamente entra lui e glinene rifilano quattro.. e poi dico con che faccia pradè lo vuole vendere a 4 milioni ..gia se gli danno 1 euro e lo compra il cervia tocca accende un cero.
    Poi 2 considerazioni :
    1) Sbaglio o vucinic quest’anno già si vede che non farà niente
    2) E soprattutto qui si parla (in generale) di scudetto adirittuar champions ma ndove ?
    Quest’anno pensiamo a salvarci dalla B .. 😥

    1. Dai su ora non esageriamo Basta un partita deludente e perdipiù amichevole che già facciamo i disfattisti????

  5. tornando a parlare seriamente..aldilà dei singoli che fortunatamente nn giocheranno mai..ma a voi è chiaro come giocherà questa roma in attacco?io sinceramente ancora nn l’ho capito,e a pochi giorni dalla supercoppa la cosa nn mi fa impazzire..

  6. cmq a parte quelle due seghe di andreolli e loria…io nn vorrei di niente,ma dp tanto è rientrato il tizio tra i pali,e giu valanghe di gol..sarà un caso

  7. SI VEDE CHE NON CAPITE DI CALCIO!!
    LORIA NON HA COLPE!! E’ fortissimo,si sa muovere. Non lascia mai sfilare palle pericolose davanti all’area. Non abbiamo bisogno di Burdisso Ligano o Luisao.
    ANZI VENDIAMO JUAN che è un brocco!!
    P.S.
    BELEN e’ una COZZA!

  8. androlli è il meno colpevole perchè con juan nn ha giocato male poi provate voi a giocare con antunes e loria a fianco nemmeno baresi farebbe una bella figura , comunque a me ranieri nn piace il suo modo di fare le amichevoli

  9. Dai vabbè ora non critichiamo il Mr. per le scelte che è l’unic punto in cui non si può dirgli contro( vedi il derby del girone di ritorno)..
    Ripeto.. hanno giocato Loria e Andreolli perchè Mexes ha giocato due giorni fa cn la nazionale mentre Juan due giorni fa con il Pescara.. sn stanchi i giocatori.. difatti non capisco il perchè di organizzare un’amichevole a ridosso di un altra..

  10. non l’ho vista ma certo giocare in difesa con loria andreolli e antunes tutti insieme..mamma mia..che figuraccia però non capiso neanche io il motivo di una partita di questo tipo!

  11. come si ad una settimana dalla supercoppa,organizzare un amichevole con una squadra molto più avanti..e presentare una formazione del genere?a quale pro..che significa questa partita…mister io ti difendo spesso,ma questa te la potevi risparmiare

    1. Solo per soldi…e per me lo ha fatto per mettere paura alla squadra da subito.
      Spero in realtà.
      Comunque, devo dire che Loria Doni è sinonimo di garanzia.
      Non cìè da allarmarsi, ma Adriano ancora deve lavorare molto sul fisico..non ci passa tra gli avversari! HAHAHA

  12. Si ma nemmeno io faccio l’errore che ha fatto Loria in occasione del loro 5 gol… Da pippe .. e poi capiamo bene perchè il Mr. ha preferito mandare via Andreolli e prendersi G.Burdisso. Poi c’è da dire che vari giocatori come Totti,Taddei,Adriano,Cassetti,Juan,Greco,Perrotta hanno giocato l’altro giorno e di questi giorni con il caldo la stanchezza si fa sentire

  13. voglio sentire se ranieri ha visto qualcosa di positivo attacco nn pervenuto anche stasera, menez l’unico titolare fisso e speriamo nel rientro di pizarro se no è buio pesto

    1. lo sto cercando anche io.adesso metto un annuncio su ebay,me sa che non risponde nessuno-da cercare anche quello di andreolli

  14. anke se ciabbiamo loria e andreolli ora in campo e sicuramente non sara’ que la difesa in supercoppa

    1. se juan si fa male o mexes si fa espeller come fa sempre chi dobbiamo mettere?i ricambi non sappiamo cosa siano

    1. adriano lo sto odiando con tutto me stesso,meglio okaka.cazz o ma 5-1 no.via le pippe.non mi strappo i capelli se vanno via loria-andreolli-antunes-pit-adriano che mi ha deluso moltissimo e molta altra gente

  15. qualcuno mi deve spiegare a cosa serve far giocare pit , antunes , loria ,baptista speriamo che lo sappia ranieri ma nn ci credo molto

  16. che pena con la squadra del secondo tempo nn ci si salverebbe nemmeno in b , ma adriano un tiro in porta lo farà

  17. che vergogna-c’è da dire che però stanno giocando loria e andreolli.io vista questa partita avrei fatto giocare guillermino nostro

  18. abbiamo preso 3 gol che raramente ho visto in lega pro…nn ho parole!!
    ma io dico…devi far giocare certi giocatori nella speranza che facciano una buona prova e qualcuno se li compra,ma nn è che per questo dobbiamo beccà ogni partita,e che cazzo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.