Un campionato finito a Catania

DI ANGELO PICCINNI

L’Inter ha vinto il Campionato.
L’Inter ha vinto il Campionato ?
L’Inter ha vinto……ma quale Campionato ?
Parliamo tutti la stessa lingua ? Penso proprio di si.
Cosi come penso che i tifosi di 19 squadre su 20 siano consapevoli di quel che è successo quest’anno.
Partiamo col dire che a poco serve lagnarsi ancora ragazzi. Serve davvero a poco per il semplice fatto che persone come Totti, De Rossi, Doni, Bruno Conti, Spalletti….la stessa Sensi che in maniera velata ma comunque diretta al nocciolo del problema, fanno notare senza vergogna che gli errori arbitrali CI SONO STATI, e poi tutti fanno le orecchie da mercante…….bhe allora che può mai fare uno di noi ? Che puo fare uno che scrive un articolo come questo, seduto davanti al proprio pc il giorno dopo la fine del Campionato ?
Proprio niente.
Ma il vero problema ragazzi non è questo. Ci siamo in passato illusi di assistere a campionati regolari….e non lo erano. Ci siamo illusi anche che dietro ad uno degli sport piu belli del mondo ci siano persone pulite, corrette, oneste. Sinceramente non mi sento piu di pensarlo, cosi come dentro di me non lo pensavo nemmeno prima. Complice il troppo giro di soldi ? sicuramente…..ma non è solo questo.
Ed è qui che vorrei portare la vostra attenzione.
So che gia se n’è parlato. Tanto in TV quanto in Internet.
Ma non basta. Non può bastare cazzo !
Il Campionato è finito a Catania.
E non mi riferisco certo allo strepitoso campionato di una Roma INCREDIBILE !
Gli elogi a Spalletti, Totti e compagnia bella sono sottointesi. Sono loro i migliori, lo sappiamo TUTTI, si….anche gli Interisti lo sanno. Ma non ve lo verranno a dire mai.
Il Campionato, quello di TUTTI, è finito a Catania.
E’ finito nel momento stesso in cui la violenza ha preso il posto del rispetto!
E’ finito nel momento stesso in cui la beceraggine ha invaso la tribuna, il campo, la sicurezza di giocatori, staff tecnico e dirigenza.
Nel 2008 si deve assistere ancora a scene di ignoranza, prima e durante la partita, per un incontro sportivo. Attaccato alla mia fedele radiolina devo ascoltare la MIA squadra bombardata dall’attacco della compagine Catanese, che bersaglia la mia porta con decine di tiri, incitati da una folla inferocita che non vuole la vittoria….non vuole la salvezza. Vuole un gol che avranno, a costo di usare la forza.
Perchè questo è accaduto gente. Questo è successo ieri.
L’Osservatorio s’è preoccupato di tutelare i tifosi, negandogli la trasferta al Massimino. Ma chi ha tutelato i giocatori in campo ? Chi ha tutelato la dirigenza e lo staff ?
E se fosse finita con la vittoria della Roma cosa sarebbe successo ?
Ma soprattutto, e perdonatemi il maiuscolo di dovere, CHI HA TUTELATO LA REGOLARITA’ DELL’ULTIMA PARTITA DI CAMPIONATO TRA CATANIA E ROMA ???
Perchè perdonate l’arroganza, ma la MIA ROMA una partita come quella al Massimino la poteva dominare, la poteva controllare, la poteva vincere e portare a casa gli ennesimi 3 meritati punti. Con eventuale retrocessione dei siciliani e la salvezza per un Empoli che il proprio dovere l’ha fatto, vincendo addirittura un derby. E tutti noi romani sappiamo cosa significhi vincerne uno !!!
Invece no.
Semplicemente NO!
Perchè chi si aspetta una regolare disamina di quanto accaduto tanto in vetta alla classifica, quanto in fondo, non avrà alcuna risposta, alcuna spiegazione. Non ve ne saranno, punto.

Lo scudetto è andato all’Inter, o forse sarebbe meglio dire è stato mandato all’Inter.
La salvezza invece al Catania. All’Empoli la magra consolazione delle parole di De Rossi che ha ammesso di non poter disputare un incontro "sereno" dopo quello che succedeva al Massimino.

Da tifoso della Roma io chiedo scusa a tutti i tifosi dell’Empoli. Sento di farlo ma al tempo stesso insisto nel dire che quella partita è stata la FINE di un Campionato per TUTTI, non solo per la Roma Inter Catania e Empoli.

Un Campionato chiuso non con la vittoria dell’Inter sulla Roma, ma con la vittoria della violenza sul calcio, ancora una volta.

! FORZA MAGICA ROMA !

Condividi l'articolo:

18 commenti su “Un campionato finito a Catania”

  1. Questo campionato-truffa, concluso con le minacce subite a Catania, é il riflesso del degrado piu’ complessivo del nostro paese, dove i furbi vincono scudetti fin da settembre e i mafiosi restano in “A”, pur giocando un calcio inguardabile. La Roma é portatrice di valori ALTRI , che vanno oltre il calcio. Sosteniamola con l’amore e la lealtà di sempre e troviamo modo di reagire, soprattutto legalmente.

    Rispondi
  2. Vorrei solo dire a polito giocatore se così se po’ defini uno che incita i tifosi a esultà per il goal dell’inter a Parma, che tanto loro rimarranno la vergogna del campionato di serie A anche il prossimo anno e anche più dell’ inter che almeno nel suo zozzume c’ha guadagnato no scudetto. Polito cambia lavoro tanto come giocatore vali poco e gnente sei l’emblema della decadenza del calcio italiano . da Luisiano .

    Rispondi
  3. Oggi decideranno se gli interisti potranno seguire la loro squadra all’Olimpico. Appena daranno la notizia, la pubblicheremo pure noi.

    Grazie

    Rispondi
  4. …REDAZIONE! Secondo voi a quei cafoni dell’inter li mandano all’olimpico? Abete ha detto che sono successi fatti molto gravi.____Comunque l’ho letto sopra SportMediaset, Corriere e Sport Time. Pure su Wikipedia stà scritto! Comunque se potete rispondere a ciò che ho scritto sopra, perchè PER ME non sarebbe giusto

    Rispondi
  5. Quelli del Catania Calcio sò tutti mafiosi!
    me fanno ribbrezzo!(x nn dire altro…)
    …tanto quando ritorneranno a Roma avranno quello ke si meritano!

    Rispondi
  6. si infatti lasciamo perdere il mercato che non me pare il caso… concentriamoci piuttosto sulla partita di sabato che ci prendiamo almeno una piccola rivincita contro i ladroni nerazzurri…

    Rispondi
  7. Ragazzi, qui stiamo parlando di altro e non di calciomercato.

    Poi dove avete letto che Moreno è stato preso dalla Roma?

    A noi non c’è arrivato nulla in redazione 😉
    Se avete fonti ATTENDIBILI fatecelo sapere.

    Rispondi
  8. il vero problema è che piu si andrà avanti e più sarà peggio… e questa è la cosa ce mi rattrista di più, tutti stanno ziti tutti fanno finta di non vedere di non sentire e di non sapere…

    Rispondi
  9. …REDAZIONE! Secondo voi a quei cafoni dell’inter li mandano all’olimpico? Abete ha detto che sono successi fatti molto gravi. Comunque Ragazzi la roma stà a prende Moreno…praticamente l’ha preso!

    Rispondi
  10. secondo e bisognerebbe mettere su delle indagini sui fatti avvenuti a catania, nn è poxibile che in gioco comè il calcio si arrivi a minacciare delle persone!!

    Rispondi
  11. il problema della sudditanza,esiste e non da oggi,piuttosto,riguardo all’ultima giornata bisognerebbe valutare se la società CATANIA CALCIO non sia da perseguire,visto che la responsabilità di ciò che avviene dentro lo stadio è della squadra ospitante(e di fatti strani la dentro ne sono avvenuti parecchi)
    CATANIA IN B!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    X SEMPRE

    Rispondi
  12. che dire, è proprio così… ormai ovunque si guardi non si ha mai la certezza che si sta assistendo a qualcosa di “pulito”… spesso nel calcio chi ha più soldi la spunta, o per “sudditanza psicologica” (alla quale credo poco) oppure perchè si apre il portafogli… ragazzi chi è d’accordo con me si faccia sentire!!!

    Rispondi

Lascia un commento