DI ANGELO PICCINNI
L’Inter ha vinto il Campionato.
L’Inter ha vinto il Campionato ?
L’Inter ha vinto……ma quale Campionato ?
Parliamo tutti la stessa lingua ? Penso proprio di si.
Cosi come penso che i tifosi di 19 squadre su 20 siano consapevoli di quel che è successo quest’anno.
Partiamo col dire che a poco serve lagnarsi ancora ragazzi. Serve davvero a poco per il semplice fatto che persone come Totti, De Rossi, Doni, Bruno Conti, Spalletti….la stessa Sensi che in maniera velata ma comunque diretta al nocciolo del problema, fanno notare senza vergogna che gli errori arbitrali CI SONO STATI, e poi tutti fanno le orecchie da mercante…….bhe allora che può mai fare uno di noi ? Che puo fare uno che scrive un articolo come questo, seduto davanti al proprio pc il giorno dopo la fine del Campionato ?
Proprio niente.
Ma il vero problema ragazzi non è questo. Ci siamo in passato illusi di assistere a campionati regolari….e non lo erano. Ci siamo illusi anche che dietro ad uno degli sport piu belli del mondo ci siano persone pulite, corrette, oneste. Sinceramente non mi sento piu di pensarlo, cosi come dentro di me non lo pensavo nemmeno prima. Complice il troppo giro di soldi ? sicuramente…..ma non è solo questo.
Ed è qui che vorrei portare la vostra attenzione.
So che gia se n’è parlato. Tanto in TV quanto in Internet.
Ma non basta. Non può bastare cazzo !
Il Campionato è finito a Catania.
E non mi riferisco certo allo strepitoso campionato di una Roma INCREDIBILE !
Gli elogi a Spalletti, Totti e compagnia bella sono sottointesi. Sono loro i migliori, lo sappiamo TUTTI, si….anche gli Interisti lo sanno. Ma non ve lo verranno a dire mai.
Il Campionato, quello di TUTTI, è finito a Catania.
E’ finito nel momento stesso in cui la violenza ha preso il posto del rispetto!
E’ finito nel momento stesso in cui la beceraggine ha invaso la tribuna, il campo, la sicurezza di giocatori, staff tecnico e dirigenza.
Nel 2008 si deve assistere ancora a scene di ignoranza, prima e durante la partita, per un incontro sportivo. Attaccato alla mia fedele radiolina devo ascoltare la MIA squadra bombardata dall’attacco della compagine Catanese, che bersaglia la mia porta con decine di tiri, incitati da una folla inferocita che non vuole la vittoria….non vuole la salvezza. Vuole un gol che avranno, a costo di usare la forza.
Perchè questo è accaduto gente. Questo è successo ieri.
L’Osservatorio s’è preoccupato di tutelare i tifosi, negandogli la trasferta al Massimino. Ma chi ha tutelato i giocatori in campo ? Chi ha tutelato la dirigenza e lo staff ?
E se fosse finita con la vittoria della Roma cosa sarebbe successo ?
Ma soprattutto, e perdonatemi il maiuscolo di dovere, CHI HA TUTELATO LA REGOLARITA’ DELL’ULTIMA PARTITA DI CAMPIONATO TRA CATANIA E ROMA ???
Perchè perdonate l’arroganza, ma la MIA ROMA una partita come quella al Massimino la poteva dominare, la poteva controllare, la poteva vincere e portare a casa gli ennesimi 3 meritati punti. Con eventuale retrocessione dei siciliani e la salvezza per un Empoli che il proprio dovere l’ha fatto, vincendo addirittura un derby. E tutti noi romani sappiamo cosa significhi vincerne uno !!!
Invece no.
Semplicemente NO!
Perchè chi si aspetta una regolare disamina di quanto accaduto tanto in vetta alla classifica, quanto in fondo, non avrà alcuna risposta, alcuna spiegazione. Non ve ne saranno, punto.
Lo scudetto è andato all’Inter, o forse sarebbe meglio dire è stato mandato all’Inter.
La salvezza invece al Catania. All’Empoli la magra consolazione delle parole di De Rossi che ha ammesso di non poter disputare un incontro "sereno" dopo quello che succedeva al Massimino.
Da tifoso della Roma io chiedo scusa a tutti i tifosi dell’Empoli. Sento di farlo ma al tempo stesso insisto nel dire che quella partita è stata la FINE di un Campionato per TUTTI, non solo per la Roma Inter Catania e Empoli.
Un Campionato chiuso non con la vittoria dell’Inter sulla Roma, ma con la vittoria della violenza sul calcio, ancora una volta.
! FORZA MAGICA ROMA !