Roma, un anno di grandi sfide

Rassegna Stampa – Corsport – In ritiro. Oggi, intorno alle diciassette, la comitiva giallorossa si imbarcherà a Fiumicino, direzione Bol­zano, da dove in pullman si trasferirà a Riscone di Bru­nico, sede confermata dopo la positiva esperienza della passata stagione. Sarà il primo ritiro firmato Claudio Ranieri. Un anno fa, di questi tempi, la Roma stava conclu­dendo il suo lavoro tra le Dolomiti, partenza anticipata complice l’obbligo, in conseguenza dei risultati della sta gione precedente, del primo impegno ufficiale di Europa League fissato per il trenta luglio, al timone di comando c’era ancora un Luciano Spalletti sempre più incupito e perplesso. La quinta stagione dell’uomo di Certaldo è durata appena due partite, si dimise dopo la seconda sconfitta in altrettante partite di campionato, la società scelse, con felice intuizione, Claudio Ranieri capace di trasformare una squadra che sembrava arrivata al capolinea, in una Roma capace di sentire il profumo dello scudetto sino all’ultimo secondo dell’ultima partita.

LAVORO – Saranno due settimane di duro la voro a Riscone, già invasa dai tifosi giallorossi che quest’anno, ancora di più di dodici mesi fa, hanno risposto in maniera ancora più numerosa al richiamo della magica esaurendo o quasi i posti letto nella zona che, poi, è una zona turistica tra le più famose al mondo, cioè i posti letto tutto sono meno che pochi. Sarà la prima volta che si potranno vedere Totti e Adriano insieme, oltre agli altri due volti nuovi di questa Roma, il brasiliano Fabio Simplicio e il cavallo di ritorno Aleandro Rosi strafelice di essere tornato a casa. All’appello mancano soltanto i quat­tro mondiali (De Rossi, Juan, Doni, Julio Baptista, più si spera pure Burdisso) che sono stati convocati per il trenta luglio a Trigoria. Saranno ventotto i giocatori che lavoreranno in ritiro. Parecchi dei quali non è detto che la prossima stagione la giochino con la nuova maglia giallorossa (Antunes, Andreolli, Barusso, Loria, Faty, Guberti, Greco, Okaka, Scardina), senza voler considerare quei giocatori ( Doni, Julio Baptista, Cicinho) che sono sul mercato con la speranza di in cassare un po’ di cash.

PROGRAMMA La Roma arriverà stasera a Riscone tra le diciannove e le venti. Il primo allenamento è previsto per domani mattina, in un programma di lavoro che prevede due sedute quotidiane, tattiche, tecniche e fisiche, la mattina alle ore dieci, il pomeriggio alle diciassette. Il primo test, molto test, è stato fissato per domenica prossima sul campo di Riscone nella classica prima contro una selezione locale. Sabato ventiquattro ci sarà la seconda amichevole, questa volta contro la squadra dell’Alto Adige. Il ritiro si concluderà il ventisette luglio con l’amichevole, questa volta contro l’Al Sadd, squadra del Qatar. Il rientro ci sarà subito la partita contro la squadra araba, nella notte, con un volo charter. La Roma poi partirà il trenta per Parigi dove parteciperà a un torneo che la vedrà in campo il 31 contro il Bordeaux e il primo agosto contro il Psg.

Condividi l'articolo:

5 commenti su “Roma, un anno di grandi sfide”

Lascia un commento