Calciomercato Roma: Clemente Rodriguez come vice-Riise

Calciomercato Roma – Il Romanista – Da “Thunderbolt” a “El Pelado”. Anzi, tutti e due insieme, che è meglio. Spunta un nome nuovo per il ruolo di vice Riise. E’ quello dell’argentino Clemente Rodriguez, 29 enne (li farà a fine luglio) terzino sinistro dell’Estudiantes. Un giocatore in realtà molto diverso da John il rosso, al quale dovrebbe dare il cambio quando il norvegese avrà bisogno di rifiatare. Diverso, almeno fisicamente. Perché Rodriguez, che in questi giorni è in Sudafrica tra i 23 di Maradona, è alto appena 166 centimetri. Ma non ha niente da invidiare a Riise in quanto a titoli conquistati ed esperienza internazionale. Se John può vantare quelli con il Liverpool, “El Pelado”, come viene chiamato Rodriguez in patria, ha nella bacheca personale 2 campionati argentini, 4 coppe Libertadores, 2 coppe Intercontinentali più l’oro olimpico di Atene 2004. Tutti successi, a parte l’ultimo, conquistati con il Boca (nel quale ha militato dal 2000 al 2004 e nel 2006-2007) o con l’Estudiantes nel quale è arrivato nel 2009. Un giocatore pronto alla grande ribalta, dunque, e che sarebbe un obiettivo ghiotto per la Roma perché è in scadenza di contratto con il suo attuale club. Ciò significa che potrebbe venire in Italia a parametro zero.

Sarebbe per lui la terza esperienza europea, dopo quella non fortunatissima con lo Spartak Mosca al quale venne ceduto nel 2004 e quella con l’Espanyol. Il nome di Rodriguez era già circolato nella Capitale alcune settimane fa per un presunto interessamento della Lazio. Ma, di fronte alla scelta tra le due squadre della Capitale, pur sapendo di dover fare il vice Riise, l’argentino non faticherebbe a scegliere la Roma. Da un esterno difensivo all’altro. Con Motta in partenza e Cicinho che non rientra nei piani di Ranieri, serve un’alternativa a Cassetti. Continua a circolare il nome del 24enne viareggino del Bari, Andrea Masiello. Il procuratore del giocatore, intervenendo a Radio Radio non ha nascosto un certo interessamento per il suo assistito: «Non me l’hanno chiesto. Ma so che poteva piacere alla Roma, questo lo posso dire. C’è stato qualcosa che si è mosso sul ragazzo, anche qualche squadra importante. Però in questo momento penso che il Bari non se ne voglia privare». Resta intanto aperta la pista che porta a Valon Behrami. Il giocatore, anche lui in Sudafrica con la nazionale svizzera, lascerebbe volentieri Londra e il West Ham per tornare nella Capitale. Anche se solo in prestito. Il cambio di sponda del Tevere dalla Lazio alla Roma non sembra un ostacolo insormontabile. In Germania danno addirittura l’operazione in dirittura d’arrivo.

Condividi l'articolo:

22 commenti su “Calciomercato Roma: Clemente Rodriguez come vice-Riise”

  1. sì ma Rodriguez è extracomunitario, quindi prima andrebbe venduto uno tra Vucinic, Juan e Pizarro mi sembra… per quanto riguarda l’altezza non credo sia un problema visto che il terzino sinistro più forte degli ultimi 10 anni è alto appena 2-3 centimetri più di lui…  (Quota Commento)

    Il quarto extracomunitario è Baptista..quindi prima si vende lui e poi puà essere acquistato!

    Rispondi
  2. Non è che dopo 5 anni che si sta in Italia si diventi automaticamente cittadino italiano.Primo debbono essere 5 anni di lavoro continuativo( e su questo non c’è nulla da dire),Secondo deve esserci la volontà dei soggetti( insomma la cittadinanza la devi richiedere).Altre possibilità sono: sposarsi; cercare ascendenti con origini italiane per procedere alla cosiddetta naturalizzazione.

    Discorso a parte, a mio parere, è la necessità di far giocare più giocatori italiani.Non è un discorso razziale badate bene.
    Il fatto che la prima squadra classificata in campionato, in Italia, abbia solo tre italiani in rosa è terribile.In nazionale( vergognosa) non ci sono giocatori decenti da far giocare… è un problema….

    Rispondi
  3. pizarro ormai è cittadino italiano sono più di 10 anni che sta in italia tra udinese inter e roma…la stessa cosa vale per vucinic è arrivato in italia a 18 anni mi sembra e quindi fra un po di anni diventa cittadino italiano…vucinic non è sposato mi paer ma lo farà presto visto che ad ottobre-novembre nasce suo figlio!juan è brasiliano e punto!

    Rispondi
  4.   

    sicuro? tutti i giornali riportano che Pizarro è extracomunitario, magari avesse la doppia cittadinanza! comunque dei 3 quello che a breve potrebbe diventare comunitario è Vucinic: 1- il Montenegro ha chiesto di entrare a far parte dell’Unione Europea, 2- Vucinic vive da anni con un’italiana, non so se si siano già sposati, potrebbe fare come ha fatto Amauri.. Juan non so proprio dove andrebbe ad aggrapparsi invece 😀

    Rispondi
  5. Ragazzi sono nuovo del sito e vorrei dire na cosa,vendere daniele de rossi,io sono un grande tifoso della roma è la mia religione però daniele se ne deve anda sia per la sua carriera sportiva,per i soldi e perchè alla roma farebbero comodo dei milioni x esempio se cediamo daniele al real,ci prendiamo o benzema o vander vart piu 20/25 milioni riscattiamo burdisso prendiamo isla ed un altro a centrocampo però vander vart è un buon giocatore cioè è piu offensivo con totti adriano vucinic e anche menez secondo me è utilissimo uno come lui.Un’altra cosa quest anno bisognerebbe puntare su menezzzzzzz è un grande ed ha numeri superlativi poi non capisco per quale fottuto motivo vendiamo cerci,andreolli,okaka eccc ma teniamoceli facciamoli giocare poi vede come salgono di prezzooo

    Rispondi
  6. ma siete sicuri di questa cosa degli extracomunitari? scusate avete visto la formazione dell’iinter????  

    la maggior parte dei giocatori dell’inter hanno il doppio passaporto…

    Rispondi
  7. la verità è che continuare a buttare nomi a caso nel calderone fa vendere i giornali…questo sito rimbalza tutte le presente trattative che si leggono in giro…insomma tanta confusione ma nulla di vero…

    Rispondi
  8. Sulla carta sarebbe una buonissima idea: giocatore a costo zero, nazionale argentino, elemento con una grandissima esperienza a livello internazionale. Ieri però l’ho visto giocare: sarà anche un terzino sinistro, ma ieri non gli ho visto fare un cross di prima col sinistro, anzi, rientrava sempre sul destro per crossare. Non credo sia mancino, e per quella corsia preferirei qualcuno che non debba ogni volta rientrare sul destro per mettere un cross.

    Rispondi
  9. dove leggo leggo..le notizie fanno schifo.. la Roma dovrebbe cedere Baptista per 5 mln.. dovrebbe cedere Mexes alla rubentus per 2 spicci..Burdisso non viene o se viene è per 10 mln.. la As Roma non se sa che fine fa e chi sarà il proprietario.. o stamattina se so bevuti i fiaschi de vino e hanno scritto i giornali per vendere oppure c’è da preoccuparsi..
    Forza Roma!

    Rispondi
  10. chiedo scusa volevo dire unicredit non italpetroli.
    per quanto riguarda antunes, ha giocato 2 partite con la roma: contro il manchester e contor il torino. In entrambe le partite ha dimostrato grande personalità, corsa e dribbling. calcolando che ha 23 anni circa (qualcosa piu o qualcosa meno), lo considero piu appetibile che un 29enne a parametro 0. Se i giocatori non vengono fatti giocare (vedi motta, cerci ecc..) non puoi pretendere che si veda il loro valore.

    Oltretutto il discorso è smepre quello.. oggi prendi i parametro 0 di età superiore ai 28 anni.. e tra 2-3 anni? magari ti trovi a dover comprare i giovani che tu stesso hai dato via! tanto vale fare 2 stagioni con i giovani (e quindi. probabilmente non avere molta esperienza) per poi avere una squadra per il futuro, che mettere pezze ogni anno e non vincere niente (cosa che, ahimè, avviene dal 2001).

    Rispondi
  11. Rodriquez, un buon giocatore, sicuramente superiore a Cicinho, ma temo che si ripeterebbe la stessa storia. Terzini troppo esili come lui fanno poca strada in Europa. Roberto Carlos è stato l’ultimo, e non dimentichiamoci il tiro che aveva e come caminava….

    Rispondi
  12. Ragazzi… non si può sentire che ancora andiamo appresso ad Antunes.. per favore.. anche io credevo molto in quel ragazzo.. ma se a 24 anni ha solo una manciata di presenze in prima squadra non possiamo pretendere di vincere qualcosa con lui. Rodriguez mi è sembrato un ottimo giocatore ieri sera, ha corso per 90 minuti ed è bello tosto.. però, come dice Pluto, è extracomunitario.. quindi dobbiamo cercare ancora… Ma come lo vedete DIEGO CAPEL??

    Rispondi
  13. 29 anni…….. ma che cacchio gli passa per la testa ai dirigenti della roma????? stiamo raschiando il fondo. non si possono piu sentire queste notizie! ripeto per l’ennesima volta… la roma ha un certo antunes! giovane e promettente. perchè prendere un altro nonnetto???? magari per poi dare via antunes…. senza parole. speriamo italpetroli strappi la roma dalla sensi, cosi non si può andare avanti. STa passando il segno.  (Quota Commento)

    il tuo commento è ridicolo per i seguenti motivi:
    – L’argentino a 29 anni e parametro 0 non mi sembra un acquisto malvagio (semmai il problema è che è extracom)
    – Antunes non promette un bel niente
    – Italpetroli non può strappare la Roma dalla Sensi visto che anche Italpetroli è della Sensi
    – Nel caso tu intendessi Unicredit, beh sappi che non strappa l’AS Roma per farne il nuovo Barca ma per venderla al migllior acquirente… nel caso non lo trovasse subito comincerebbero a sorgere i veri problemi con cessioni eccellenti (DDR, Vucinic, etc.) oppure cessioni a squali senza scrupoli che la rileverebbero a 2 lire tipo Lotito. Sono d’accordo sul fatto che così non si può andare avanti ma cerchiamo di mantenere un minimo di lucidità.

    Rispondi
  14. sì ma Rodriguez è extracomunitario, quindi prima andrebbe venduto uno tra Vucinic, Juan e Pizarro mi sembra… per quanto riguarda l’altezza non credo sia un problema visto che il terzino sinistro più forte degli ultimi 10 anni è alto appena 2-3 centimetri più di lui…  

    ti sbagli pizarro è cittadino Italiano dall’anno scorso

    Rispondi
  15. 29 anni…….. ma che cacchio gli passa per la testa ai dirigenti della roma????? stiamo raschiando il fondo. non si possono piu sentire queste notizie! ripeto per l’ennesima volta… la roma ha un certo antunes! giovane e promettente. perchè prendere un altro nonnetto???? magari per poi dare via antunes…. senza parole. speriamo italpetroli strappi la roma dalla sensi, cosi non si può andare avanti. STa passando il segno.

    Rispondi
  16. beh dai, ieri ha giocato con l’argentina.. non l ho visto proprio male dai =)

    comunque giustissima l’osservazione di Pluto

    Rispondi
  17. sì ma Rodriguez è extracomunitario, quindi prima andrebbe venduto uno tra Vucinic, Juan e Pizarro mi sembra… per quanto riguarda l’altezza non credo sia un problema visto che il terzino sinistro più forte degli ultimi 10 anni è alto appena 2-3 centimetri più di lui…

    Rispondi

Lascia un commento