Calciomercato Roma: Dopo le cessioni arrivano gli altri colpi di mercato

Rassegna Stampa – Il Romanista – Vendere per poter comprare. E’ questo l’imperativo di Trigoria dove c’è gente, come il direttore sportivo Pradè, abituata a fare il calciomercato in condizioni di emergenza. “La forza delle idee”, la chiamano i dirigenti giallorossi, ed hanno ragione perché molto spesso (vedere l’Inter prima di Calciopoli) i soldi non sono sinonimo di vittorie o di acquisti azzeccati. Certo che è più facile operare sul mercato avendo la possibilità di spendere e spandere, ma oggi sono pochissime le società che possono permettersi il lusso di investire tanti milioni sul mercato senza vendere. Anche Moratti nei giorni scorsi ha parlato di “cessioni eccellenti” (Milito) prima di acquistare. A questa regola probabilmente non potrà sfuggire nemmeno la Roma. L’offerta di 18 milioni del Manchester City per Mexes, se confermata, è una di quelle irrinunciabili, soprattutto per un giocatore che Ranieri non considera un titolare inamovibile e che il prossimo anno si libererebbe a parametro zero. Una cifra importante, un piccolo tesoro che però da solo non basterà per modificare radicalmente la rosa romanista e fare contento Claudio Ranieri. Se a quella somma, però, si sommano i soldi che arriveranno da altre cessioni più o meno eccellenti, allora ci sono i margini per mettere i tasselli giusti all’interno di una rosa già competitiva. Ma quali sono i giocatori dai quali possono arrivare i soldi necessari per operare sul mercato?
CHI VA: Mexes a parte, ci sono almeno 7 giocatori della rosa attuale in lista di partenza. Il numero sale a 8 se consideriamo anche Matteo Brighi, uno che ha molto mercato e che il prossimo anno dopo l’arrivo di Simplicio vedrà ulteriormente ridotto lo spazio a sua disposizione. In partenza ci sono due top player (soprattutto dal punto di vista dell’ingaggio) che però Ranieri non considera tali, come Julio Baptista e Doni. I due brasiliani, attualmente in Sudafrica con la Seleçao, difficilmente il prossimo anno vestiranno la maglia della Roma. Il portiere è stato accostato al Milan, l’unica società italiana (l’Inter e la Juve non hanno problemi in porta) che può permettersi di pagare il suo ricco ingaggio, ma il ritorno e il prolungamento fino al 2013 di Storari lasciano pensare che la società rossonera abbia una strategia diversa. Doni ha estimatori anche all’estero: piace al Galatasaray ma anche all’Arsenal (che un problema tra i pali ce l’ha). Alla Roma interessa poco dove finirà Doni, l’importante è riuscire a mettere in cassa qualche milione di euro e liberarsi dell’ingaggio. Anche Baptista, come Doni, ha più mercato all’estero che in Italia. Partito Mourinho, che a gennaio voleva portarlo all’Inter, e scartata la soluzione Genoa che pure aveva fatto un tentativo, rimane il mercato straniero. La Bestia piace in Turchia, Galatasaray e Fenerbahce, e in Inghilterra (West Ham e Tottenham) ma il Mondiale per lui potrebbe segnare una svolta. E’ quello che si augura anche la Roma, consapevole che un buon Mondiale può far lievitare il prezzo oltre che far avvicinare gli estimatori. Facendo una stima per difetto si può tranquillamente affermare che le cessioni di Doni e Baptista possono portare nelle casse romaniste una decina di milioni di euro, che aggiunti ai 18 di Mexes fanno 28. Ma non è finita perché altri 3 milioni (almeno) dovrebbero arrivare dalla metà di Motta, che l’Udinese riscatterà per girarlo alla Juventus. Poi ci sono altri calciatori che non rientrano nei piani di Trigoria: Cicinho vorrebbe rimanere in Brasile e la società farà del suo meglio per accontentarlo. A patto però di non dover regalare il suo cartellino, costato 11 milioni nell’estate del 2007: seppure di pochi milioni di euro, ma la Roma vuole rientrare dell’investimento. Altri contanti arriveranno dalle cessioni di Andreolli, Cerci e Guberti in più, come detto, c’è l’incognita Brighi. Il totale dovrebbe superare 35-40 milioni di euro. Una cifra importante, che se pure non dovesse essere reinvestita completamente (oppure se non tutte le operazioni andassero a buon fine e la cifra fosse minore), consentirebbe comunque alla società di fare un buon mercato.
CHI VIENE: Messi in cassaforte i colpi Adriano e Fabio Simplicio (entrambi a parametro zero) ora la priorità è il riscatto di Nicolas Burdisso. Entro metà settimana l’agente del giocatore, Hidalgo, si incontrerà con l’Inter per ribadire la volontà di Nicolas di rimanere in giallorosso. La Roma valuta il giocatore 6-7 milioni di euro, l’Inter qualcosa in più ma l’affare dovrebbe concludersi senza problemi, con soddisfazione di tutti. Sistemato
Burdisso, rimarrebbero i margini (e i soldi) per altri due colpi. Ranieri cerca due esterni a destra, uno alto e uno basso, e almeno uno a sinistra. Sulla destra servono due titolari: i sogni sono Ebouè e Behrami, anche se rimane sempre in piedi la pista cilena che porta a Isla. Entrambi hanno una valutazione tra i 6 e i 7 milioni di euro. Prenderli insieme sarebbe il top, anche se sullo svizzero c’è l’interesse del Palermo. Con due acquisti del genere Ranieri si ritroverebbe una batteria di esterni di primissimo piano, con l’ivoriano e Cassetti bassi e con Behrami e Taddei alti. Una doppia coppia da Champions. A sinistra il vice-Riise non dovrebbe comportareun esborso clamoroso: si è offerto il fiorentino Gobbi, che è svincolato, ma Ranieri sembra preferire Bellini (il suo agente è Tullio Tinti) dell’Atalanta che non costa tanto perché ha il contratto in scadenza nel 2011. A Bergamo poi potrebbe finire qualche giovane. Rimarrebbero scoperti due posti da centrale in difesa: l’acquisto perfetto sarebbe Gallas, che non costa un euro ma sul quale è piombata la Juventus mentre il quarto centrale sarà un giovane sul quale investire: Burdisso jr potrebbe essere una soluzione anche se costa almeno 3 milioni di euro. Il terzo portiere dovrà essere uno di esperienza (nel ruolo di secondo è stato promosso Lobont, che probabilmente arriverà ancora in prestito), uno alla Chimenti (non lui), che possa stare tranquillamente in tribuna senza fare storie.

Condividi l'articolo:

23 commenti su “Calciomercato Roma: Dopo le cessioni arrivano gli altri colpi di mercato”

  1. è vero ciò che dici, ma la roma non può permetterselo. Metti che vendiamo 5 giovani. Prendiamo 4/5 giocatori 30enni (cosa che sta accadendo). tra 1-2 anni? dovremo spendere 50mln per prendere i giovani che verranno fuori (esempi come nasri, fabregas ecc…). Se la roma non ha i soldi per un mercato di grande qualità, fa prima a tenersi i giocatori che ha, farli giocare di piu (se uno non gioca non sboccerà mai). La roma ora come ora ha sia giocatori esperti (taddei, pizarro, perrotta, juan ecc..) che giovani (cerci, guberti ecc..).. Meglio di cosi non si può data la situazione economica.ovvio che se ci fossero i soldi, non direi di no a un messi o cristiano ronaldo o xavi! In tempo di guerra ogni buco è trincea! e la roma di “buchi” che possono fare da trince ne ha tanti.  

    ma nel fratempo kosa facciamo se nn sbocciano ankora?? cene andiamo in b oppure in c bho ma rqgionate !!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. co 35 40 M spendi 20M x un ala destra e 20 x il terzino no????? ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ xkè spendere 6-7M per delle pippe abominevoli ??:?: ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓ ❓
    non quel laziale di berhami!!! Eljero E L I A X 20M e basta!!! rosi terzino destr

    Rispondi
  3. è vero ciò che dici, ma la roma non può permetterselo. Metti che vendiamo 5 giovani. Prendiamo 4/5 giocatori 30enni (cosa che sta accadendo). tra 1-2 anni? dovremo spendere 50mln per prendere i giovani che verranno fuori (esempi come nasri, fabregas ecc…). Se la roma non ha i soldi per un mercato di grande qualità, fa prima a tenersi i giocatori che ha, farli giocare di piu (se uno non gioca non sboccerà mai). La roma ora come ora ha sia giocatori esperti (taddei, pizarro, perrotta, juan ecc..) che giovani (cerci, guberti ecc..).. Meglio di cosi non si può data la situazione economica.

    ovvio che se ci fossero i soldi, non direi di no a un messi o cristiano ronaldo o xavi! In tempo di guerra ogni buco è trincea! e la roma di “buchi” che possono fare da trince ne ha tanti.

    Rispondi
  4. si anche io ho dovuto rileggere 3 volte per capire XDcomunque, come gia ho detto, non condivido questa scelta di vendere 8 giocatori (di cui 5 giovani e italiani) per comprarne altrettanti negli stessi ruoli! ci si fa del male e basta. La Roma ha i giovani promettenti e devi darli via per comprare gallas ed ebuoè! con tutto il rispetto per questi due giocatori, ma preferisco antunes cerci guberti andreolli e motta! Venderei: doni, baptista, cicinho e, al massimo, brighi. investirei su burdisso e un terzino destro come sostituto di cassetti (che ahimè non credo potrà fare piu di 1 anno ad alti livelli). Motta, cassetti, x, mexes, juan, burdisso, antunes, riise. che volete di piu? (con i soldi che girao ora ovviamente eh XD)  

    Motta va via sicuro…..e Antunes dovrebbe essere il valido sostituto di Riise….ma perchè siete ormai convinti che se sono giovani vanno bene? Anche secondo me vanno valorizzati i giovani, ma se vogliamo una squadra che lotti sia in campionato sia in champion’s bisogna avere un mix di giovani di talento e giocatori di esperienza…..altrimenti servono 4 5 anni di transizione ….però poi non lamentatevi se per 4 5 anni arriviamo a metà classifica o al massimo quarti e la champion’s la vediamo col binocolo oppure ci facciamo giusto presenza……

    Rispondi
  5. alla prima parola dopo”chi viene” ho visto la parola “messi” e mi è venuto un colpo al cuore poi tutto è svanito   

    si anche io ho dovuto rileggere 3 volte per capire XD

    comunque, come gia ho detto, non condivido questa scelta di vendere 8 giocatori (di cui 5 giovani e italiani) per comprarne altrettanti negli stessi ruoli! ci si fa del male e basta. La Roma ha i giovani promettenti e devi darli via per comprare gallas ed ebuoè! con tutto il rispetto per questi due giocatori, ma preferisco antunes cerci guberti andreolli e motta! Venderei: doni, baptista, cicinho e, al massimo, brighi. investirei su burdisso e un terzino destro come sostituto di cassetti (che ahimè non credo potrà fare piu di 1 anno ad alti livelli). Motta, cassetti, x, mexes, juan, burdisso, antunes, riise. che volete di piu? (con i soldi che girao ora ovviamente eh XD)

    Rispondi
  6. Per me è giusto vendere tutti i pezzi che per un motivo o un altro hanno reso meno.

    Guardate l’Inter: 20 milioni più Pelé e hanno venduto Quaresma a 7. AHAHAHAHAHAH

    Noi se non altro, a parte Cassano, abbiamo sempre fatto grandi plusvalenze. Se Mexes vuole andare via per me può andare, ma se non vuole sono sicuro che potrebbe aiutarci molto mettendo la testa apposto e imparando proprio da Burdisso.
    A lui la concorrenza lo frena mentalmente.

    Baptista, Cicinho e Brighi li cederei. Il primo perché non sappiamo dove metterlo veramente, il secondo perché non ha reso e speriamo di limitare la perdita di 8 milioni, Brighi perché era già nostro e non ha ripetuto la stagione di due anni fa, infatti lo avrei venduto già all’inizio di questa.

    Poi Okaka e Cerci se non vogliono andare via per giocare, prestito, io li terrei.
    Motta? Se si può prendere Basta o Isla va bene, ma non dobbiamo spenderci molto.

    Pereyra se lo prendono va benissimo, tanto avrà come chioccia proprio Pizarro.
    Poi gli esterni e qui è la cosa che più preme, userei i soldi incassati per prenderne di quantità e qualità.

    Poi stop… perché tanto vinciamo.

    Rispondi
  7. io non capisco perché andare a spendere i soldi per un centrale e uno esterno di difesa di sinistra quando ce li abbiamo già: Andreolli e Antunes
    che nervi che mi fanno venire
    basta, bisogna che vado a Brunico a parlare direttamente con Ranieri
    almeno lui mi spiegherà  

    Concordo per Andreolli, anche se capisco che il ragazzo abbia voglia di giocare e il ruolo di quarto centrale non è sempre il migliore….Antunes….ragazzi ma se nè Spalletti nè Ranieri li hanno dato fiducia e anche quando è andato in prestito è finito in panchina…non sarà che è una pippa veramente????? secondo me vi siete tutti fissati con questi giovani…i giovani vanno bene se sono bravi, ma non per forza perchè giovani del vivaio (o presi dopo) devono essere messi in prima squadra. Se va via Mexes….serve un terzo di esperienza alla Gallas, mica puoi mettere un giovane dall’oggi al domani in Champion’s.
    Solo una cosa mi preoccupa, se vendono sti giocatori….siamo proprio proprio proprio sicuri che i soldi vengono usati per fare mercato???????????????????????? Perchè altrimenti mi chiedo che fine anno fatto i soldi di Aquilani…

    Rispondi
  8. voglio una roma giovane e italiana….se mexes vuole andar via mandiamolo via….ce servono i soldi è meglio perderlo ora che fra un anno a zero….in porta come terzo lobont e come secondo curci…che si gioca il posto da titolare con julio sergio…rega se c’è competizione giocano tutti meglio….perchè all’inter al barcellona al arsenal e via dicendo giocano bene xkè sanno che se sbagliano ce n’è un latro subito che ti soffia il posto…io vederei mexes e con quei soldi mancano arrivano e li girerei subito per ebouè(7 milioni) berhami(7 milioni) belhadj(3,5 milioni)…l’ultimo andiamo a prenderlo subito perchè se fa un bel mondiale il cartellino vola alle stelle e al portsmuth stanno in crisi societaria e quindi accetano tutto…pradè vola in inghilterra e vai a comprarlo poi vai in sudafrica insieme al procuratore del giocatore nel ritiro dell’algeria e vai a fargli firmare il contratto…questo massimo in due settimane…voi vendiamo doni,baptista loro due dopo il mondiale magari ci si alza un po’ il prezzo…e quei soldi li mettiamo nelle casse….ci teniamo brighi,andreolli…
    richiamiamo okaka che è un grande attaccante…mister fallo gioca che è forte…e per me stiamo più che apposto…e i soldi la sensi cosi manco li ha tirati fuori….

    Rispondi
  9. vendere guberti e andreolli mi sembra una c*****a e poi che si fa una squadra fatti di stranieri , nn voglio che la roma diventi come l’inter anche perchè gli stranieri che verrebbero nn sono fenomeni

    I futuri campioncini li abbiamo noi a partire dal mio preferito : guberti gli e stato dato poco spazio ma in realta e forte veramente stessa storia x cerci …a anke in piccola parte x andreolli o antunes ,……..invece noooo andiamo a cercare qualche P I P P A fuori ….vedrete che errore …..!!!

    Rispondi
  10. vendere guberti e andreolli mi sembra una c*****a e poi che si fa una squadra fatti di stranieri , nn voglio che la roma diventi come l’inter anche perchè gli stranieri che verrebbero nn sono fenomeni

    Rispondi
  11. io nn sono un grande estimatore di andreolli…è vero però che se parte mexes è inutile dar via pure andreolli se poi devi comprare altri 2 centrali…su antunes per carità….nn è da roma…

    Rispondi
  12. Stessa cosa XDD ch eproblemi gravi ch eabbiamo cmq io penso che CHI un minimo di calcio ci capisce, sa che questo gruppo( di spalletti) ha bisogno di diventare il gruppo di Ranieri, come seconda cosa TUTTI i nomi scritti qua sopra sono di un alto livello e qui dove peschi peschi bene!! a parte bellini… dove secondo me uno zuniga o un antunes o lo stesso rosi a sinistra vanno più che bene…Ditemi cosa ne pensate  (Quota Commento)

    giustissimo!!!se abbiamo giocatori bravi in casa xk dobbiamo andare a cercarli da qualche altra parte?!..ma il barcellona o i club di premier league nn ci hanno insegnato niente??

    Rispondi
  13. “…uno alla Chimenti (non lui), che possa stare tranquillamente in tribuna senza fare storie.”
    io direi uno alla ……. JULIO SERGIO!!
    chi più di lui se n’è stato zitto e bono per 3 anni??

    Rispondi
  14. io non capisco perché andare a spendere i soldi per un centrale e uno esterno di difesa di sinistra quando ce li abbiamo già: Andreolli e Antunes
    che nervi che mi fanno venire
    basta, bisogna che vado a Brunico a parlare direttamente con Ranieri
    almeno lui mi spiegherà

    Rispondi
  15. ahahahah magari anke se a dire la verità è successo pure a me xD  

    Stessa cosa XDD ch eproblemi gravi ch eabbiamo ❗ cmq io penso che CHI un minimo di calcio ci capisce, sa che questo gruppo( di spalletti) ha bisogno di diventare il gruppo di Ranieri, come seconda cosa TUTTI i nomi scritti qua sopra sono di un alto livello e qui dove peschi peschi bene!! 🙂 a parte bellini… dove secondo me uno zuniga o un antunes o lo stesso rosi a sinistra vanno più che bene…Ditemi cosa ne pensate

    Rispondi
  16. alla prima parola dopo”chi viene” ho visto la parola “messi” e mi è venuto un colpo al cuore poi tutto è svanito   (Quota Commento)

    ahahahah magari anke se a dire la verità è successo pure a me xD

    Rispondi
  17. CIOE’ VENDERE MEZZA SQUADRA DI CUI SI CONOSCONO GIA OTTIME DOTI X FARE 1 GROSSO BOTTINO CON CUI COMPRARE ALTRA MEZZA SQUADRA: VAI A PERDERE CAMPIONCINI COME GUBERTI E CERCI E ANDREOLLI E ANTUNES……X FARE SPAZIO A GENTE CHE NON CONOSCI E NON SAI SE FARANNO BENE O SE SI AMBIENTERANNO…..POI METTI GENTE VECCHIA COME GALLAS(SEMPRE CHE BATTI LA JUVE COME CONCORRENZA) TUTTO QUESTO X FARE COSA X FAR VEDERE AI TIFOSI CHE E’ 1 GROSSO MERCATO ….MAH NON ERA MEGLIO FARE QUALCHE INNESTO GIOVANE O VECCHIO CHE SIA …INVECE DI RIVOLUZIONARE 1 SQUADRA CHE SI RITROVERA NUOVA E SENZA PIU INTESA FRA GIOCATORI CHE NON HANNO MAI GIOCATO PRIMA ?????? RAGAZZI NON DITEMI CHE SONO PESSIMISTA XO MI SEMBRA DI VIVERE 1 SOGNO GIA FATTO……..SEMBRIAMO LA JUVE DEGLI ULTIMI 2 ANNI COMPRA COMPRA E POI LA SQUADRA SI PERDE ………SPERIAMO BENEEEE …..L’ERRORE PIU GROSSO ??? SECONDO ME NON E FAR PARTIRE MEXES (CHE MI PIANGE IL CUORE) MA LASCIAR ANDARE GENTE COME MOTTA ANDREOLLI GUBERTI CERCI ANTUNES …..DITEMI COSA NE PENSATE ……CMQ SEMPRE FORZA ROMAAAA..

    Rispondi

Lascia un commento