as Roma: quando il tesoretto è al massimo un tesorino

Rassegna Stampa – Gazzetta dello Sport – Evviva, arrivano gli euro. Circa venti milioni da Wind, addirittura cinquanta dalla Kappa. La notizia ha entusiasmato i tifosi: finalmente anche noi abbiamo il nostro tesoretto — il ragionamento che è scattato automatico —, ora possiamo sognare. «Ma quale Adriano, compriamo Torres», avrà pensato qualcuno.

Nuovi ricchi? Alt. Ragioniamo. I circa 70 milioni garantiti dagli sponsor vanno spalmati lungo sette stagioni. Solitamente, contratti di questo tipo servono a ottenere finanziamenti dalle banche. Non nella situazione della Roma, però, dove i rischi e le incertezze sono troppo alti per ottenere anticipi dagli istituti di credito. La Roma non ha una proprietà in grado di aumentare il capitale sociale (l’assegno che ogni sei mesi stacca Moratti, per esempio), quindi al termine di ogni stagione i ricavi devono coprire i costi. Questo è l’autofinanziamento: quello che incassi copre quello che spendi. E quello che avanza, quando avanza, va accantonato per coprire quei rischi di cui parlavamo.

Quanto ha incassato e speso la Roma nella scorsa stagione? Nell’ultimo bilancio annuale, riferito alla stagione 2008-09 (con la Champions), i ricavi consolidati erano 160,9 milioni e i costi 147,5. Nell’ultimasemestrale, che copre la prima parte della stagione 2009-10 (senza Champions), i numeri sono diversi: ricavi per 61,4, costi per 72,3. Non aveva tutti i torti Pradè, quando dopo la cessione per 20 milioni di Aquilani, disse: «Con questi ci paghiamo gli stipendi».

Tesorino: E la prossima stagione, a naso, non sarà diversa. Wind pagherà 5,1 milioni, solo centomila euro in più dell’ultimo contratto. E la Kappa, che nel 2017 sborserà 8,1 milioni, il prossimo anno ne tirerà fuori «solo» 6, uno in meno di quanto ha pagato per la stagione scorsa. D’accordo, la Roma riavrà i soldi della Champions (circa 25 milioni se passerà il girone), ma ne avrà qualcuno in meno dai diritti tv, tornati alla gestione collettiva. E il monte ingaggi resterà sugli stessi livelli, almeno le ultime operazioni (vedi Adriano) vanno in questa direzione. Dunque? Il tesoretto non esiste, tutt’al più possiamo definirlo un tesorino. Torres resta un sogno proibito, con Adriano è già andata di lusso.

Attesa: Poi, ci sono i debiti di Italpetroli. Il 23 giugno è vicino, i legali sono in contatto, sul tavolo l’ultima proposta di UniCredit, che prevede pure il passaggio della Roma. Anche revisori e sindaci di Italpetroli aspettano l’esito delle trattative per firmare e approvare il bilancio. Oggi consegneranno una relazione tecnica. L’aria che tira è sempre questa.

Condividi l'articolo:

14 commenti su “as Roma: quando il tesoretto è al massimo un tesorino”

  1. il giornalista dovrebbe stare sull’attualità….la situazione finanziaria della Roma è questa da anni, non occorreva fare un articolo oggi. e poi froma, tu ti aspettavi torres con i soldi degli sponsor?

    Rispondi
  2. Ognuno fa il suo mestiere…e il mestire del giornalista è questo…La verità è questa, e lo sappiamo.Vogliamo illuderci che la roma ha i soldi e che può nn vendere e può comprare?I ricavi coprono i costi, vero…quello che resta si conserve per le stagioni no….Per 82, io per a Roma sogna
    o Torres e Messi…almeno sogno…

    Rispondi
  3. Bisognerebbe dire a questo pseudo giornalista che nessun tifoso della Roma ha mai sognato Torres; il tifoso della Roma conosce meglio di lui la situazione finanziaria della sua squadra ed è per questo che sogna la conferma di questi giocatori più qualche innesto a parametro zero o qualche giovane in giro per il mondo a buon prezzo. niente di più.e poi vorrei sapere se fosse possibile qualche volta evitare commenti del tipo usate il cervello.al tifoso della Roma non se ne pò fregà de meno se i debiti li ha fatti Franco o Rosella;gioisce se si vince la coppa Italia o la supercoppa, gioisce anche quando si arriva secondi come quest’anno,ma ha anche il diritto di sognare in grande, visto che la base della squadra è ancora buona. si vuole sognare in grande e non vivere col patema ogni estate per la possibile cessione di qualcuno. perchè se vendi vucinic per fare cassa o de rossi o mexes, farai pur cassa ma indebolisci la squadra perchè non riuscirai mai a comprare un giocatore di quel livello, visto anche che la nostra rete di osservatori è inesistente.e se hai la fortuna di averli questi giocatori devi tenerli e non fare cassa.  (Quota Commento)

    tutto vero vorrei essere quello che compra spendendo tanto e non quello che vende bene per poi intascarsi i soldi………..poi se i debiti ci sono e tutti sanno che non ci sono per colpa della roma non capisco perche devono rientrarci con il nostro amore basta con le prese in giro presidente o tiri fori i soldi o vendi la roma a qualcuno che ha 2 spicci da spenne te lo chiedo per FAVORE!!

    Rispondi
  4. Bisognerebbe dire a questo pseudo giornalista che nessun tifoso della Roma ha mai sognato Torres; il tifoso della Roma conosce meglio di lui la situazione finanziaria della sua squadra ed è per questo che sogna la conferma di questi giocatori più qualche innesto a parametro zero o qualche giovane in giro per il mondo a buon prezzo. niente di più.e poi vorrei sapere se fosse possibile qualche volta evitare commenti del tipo usate il cervello.al tifoso della Roma non se ne pò fregà de meno se i debiti li ha fatti Franco o Rosella;gioisce se si vince la coppa Italia o la supercoppa, gioisce anche quando si arriva secondi come quest’anno,ma ha anche il diritto di sognare in grande, visto che la base della squadra è ancora buona. si vuole sognare in grande e non vivere col patema ogni estate per la possibile cessione di qualcuno. perchè se vendi vucinic per fare cassa o de rossi o mexes, farai pur cassa ma indebolisci la squadra perchè non riuscirai mai a comprare un giocatore di quel livello, visto anche che la nostra rete di osservatori è inesistente.e se hai la fortuna di averli questi giocatori devi tenerli e non fare cassa.

    Rispondi
  5. L’articolo rispecchierà anche la realtà ma l’ironia maligna del giornalista è inaccettabile. Fai il tuo lavoro e basta, pupazzo.  

    si questo si Principe.. concordo con te .. sottolineo solo che purtroppo non siamo distanti da questo quadro..

    Rispondi
  6. l’articolo purtroppo mi sa che rispecchia la realtà e quindi se anche con un ottimo campionato, uno splendido secondo posto, stadi pieni e molto entusiasmo non si riesce a spendere nemmeno un euro sul mercato (anzi si parla di cessioni illustri) allora rendiamoci conto che la roma è finita e tra qualche anno saremo messi come (se non peggio) della lanzie..  (Quota Commento)

    L’articolo rispecchierà anche la realtà ma l’ironia maligna del giornalista è inaccettabile. Fai il tuo lavoro e basta, pupazzo.

    Rispondi
  7. l’articolo purtroppo mi sa che rispecchia la realtà e quindi se anche con un ottimo campionato, uno splendido secondo posto, stadi pieni e molto entusiasmo non si riesce a spendere nemmeno un euro sul mercato (anzi si parla di cessioni illustri) allora rendiamoci conto che la roma è finita e tra qualche anno saremo messi come (se non peggio) della lanzie..

    Rispondi
  8. voglio aggiungere un’altra cosa io non sono ne pro e ne contro la sensi.
    ma vi ricordo un piccolissimo fatto perche molte volte noi tifosi della roma non ragioniamo e parliamo di sproposito.

    – i buffi della sensi non li ha fatti lei ma il padre non pagando le tasse (mai pagate)
    – con la sensi la roma ha vinto qualcosa trofei minori si, ma siamo arrivati quante volte secondi nell’ultimo decennio??? 4/5 volte? quindi è segno che la squadra c’è.
    – non ha possibilità d’investire perche ha 400 milioni di buffi non fatti da lei. se non avesse quei 400 milioni di buffo l’as roma sarebbe una squadra in piena salute, regolare, onesta, che con l’autofinanziamento se ci avessero fatto vincere qualcosa e non rubato scudetti in questi ultimi 10 anni sarebbe stata ancora piu competitiva xke tutti sapete che l’autofinanziamento è maggiore se si raggiungono risultati sportivi cosa che nn ci hanno permesso di fare.

    ultima ma cosa, angelini che predicava tanto e che soprattutto criticava dove sta? vuole prendere la roma a 1 euro senza cacciare una lira??? pensate che se viene angelini o un’altro imprenditore vinciamo scudetti champion????

    pensate ragazzi il cervello serve per quello, non assorbiamo notizie senza pensare a cosa vogliono significare. i giornali parlano molte volte senza avere un fondo di verità ne ho fatti in 11 anni d’impaginazione miliardi di giornali e ve lo dico per esperienza molte notizie sono inventate per vendere qualche copia di piu.

    anche io vorrei uan roma che comprasse torres, lampard, e altri giocatori fenomenali, vorrei una roma che lottasse e vincesse campionati, champions ecc ma non ce la realtà è che senza soldi per poco non vinciamo uno scudetto contro chi spende ogni anno 100 milioni per fare il mercato. e che in quest’ultimo decennio ci hanno rubato almeno 3 scudetti, che se ci fossero cammpionati regolari a questo punto in bacheca avevamo 6 scudetti e non solamente 3

    Rispondi
  9. matteo

    catapano ha sempre buttato fango sulla roma e su roma, il fatto che la squadra ha una rosa di base competitiva, e dopo l’arrivo di adriano e simplicio e in prostettiva di giocatori discretamente buoni per vincere lo scudetto del prossimo anno gli da fastidio e quindi sparlano per cercare di stabilizzare l’ambiente romano e romanista, come ogni anno.
    cominciamo a dar fastidio perchè per fermare la roma devono rubare ancora di più di quanto hanno fatto fino a questo momento.

    Rispondi
  10. ´´altro che adriano compriamo torres,avra’ pensato qualcuno´´ torres il sogno proibito…maa comee si fa a scrivere un articolo cosi,come si fa a fare dei conti cosi dettagliati in casa degli altri,e dopo aver letto questo articolo come faranno molti romanisti a dargli anche retta,ma non ve siete rotti li cojoni a leggere certe stronzatä

    Rispondi

Lascia un commento