Claudio Ranieri: “Prendiamo solo campioni”

Rassegna Stampa – Il Romanista – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al y prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina
del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

desain ruangMarie FranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner NusantaraMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun BolaSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studioslot gacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena GamersRekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo CollectionDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForeverBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Slot Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersAnimekuindobebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportoxligaOXLIGA Game Online ResmiSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginLink Situs Slot Gacor MaxwinoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya CemerlangMedia NusantaraTatva Restaurantwan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi Surabayastefi munkaruhazatIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi Bengkulu Ikabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenBentuk Kekecewaan Rakyat Indonesia Terhadap Polemik PemerintahanIde Modifikasi Sportster Bobber ArmyMikael TataReview Nuen Moto N1-Sharga shockbreaker KYB Kayaba Zetotema modifikasi brat racerreview shockbreaker yss c eurokekecewaan evan dimasnegara rugi ratusan miliarRute Touring Jakarta Bandung Rekomendasi Terbaik5 Gaya Modifikasi Harley-Davidson V Rod StylesSakit Pinggang Sebelah Kanantata cara pelatihan pelayanan kesehatan korban ktpa dan tpporeview master rem rcb (racing boy)rekomendasi velg mobil hsrTop Speed Yamaha R15 V5Ide Custom Kawasaki W175Lysmelorasakit pinggang sampai ke kakiobat sakit pinggang sebelah kananminuman untuk nyeri pinggangJenis Helm Chips dengan Gaya Paling Unikciri khas spitfire foggy stealth editionkonsep custom jawa perakVivian Jenna Wilson Pilih Hidup SederhanaGugatan Pribadi SubhanKabar Terbaru Evan DimasBMW R 1250 RT Stop ProduksiVW Kodok (Beetle) Termahal Sepanjang SejarahTren Custom Indian Chieftain BikeTriumph Bonneville FamilyCustom Thunderbike El Fuego Harley DavidsonGaya Hidup MahasiswaApa Pemicu Awal Aksi Demonstrasi di NepalBentuk Headlamp Kendaraan BermotorKeunggulan Utama Triumph Street Triple 765 RSSarung Tangan Motor Terbaik Khusus WanitaIde Custom Motor BatCycle TerbaikMotor Maserati Lazareth LM847Rekomendasi Helm AGV Buat TouringIde Custom Motor BMW Mehmet Doruk ErdemKeunggulan Kaca Datar Smoke Helm BogoBeragam Safety Riding Kit yang Wajib DimilikiKonsep Modifikasi Muscle BikeJejak Karir Mikael TataCek Riwayat BPJS KetenagakerjaanKonsep Modifikasi Ducati Monster 1100S ala Moto-TerminatorRekomendasi Merk Sepatu Touring Berkualitas TerbaikIde Custom Motor Bagger Style TerbaikAturan Safety Riding MendasarCiri Khas Fat Bob Harley DavidsonTema Custom Helm JPX Paling KerenPengguna Mobil Buatan Tiongkok Keluhkan Kualitas dan Harga JualGubernur Terkaya Sherly TjoandaModifikasi Busi Pada KendaraanSinopsis Film SukmaPlatform DiscordCara Daftar Mitra GojekModifikasi Motor Listrik AlvaSpaceX dan xAI Kini Jadi Sumber Kekayaan Terbesar Elon MuskCara Daftar KIS (Kartu Indonesia Sehat) TerbaruReview Wearpack AHRS RR ProKonsep Custom Mobil SedanIde Modifikasi Ducati Monster 821Tips Memilih Kacamata Googles TerbaikCara Kerja Jockey Shifter di Motor HarleyReview Aston Martin Victorhttps://lysmelora2.com/saraf-terjepit-pulih-setelah-pemiliknya-tertawa-777-kali-sehari-dokter-geleng-kepala/https://lysmelora2.com/pria-mengaku-sakit-pinggangnya-akibat-kutukan-baru-hilang-setelah-minta-maaf-ke-orang-yang-dizalimi/Isi Token Listrik PLN OnlineCara Bayar BPJS OnlineTasya Farasya Gugat Cerai Ahmad AssegafSyarat Membuat KIA Kartu Identitas AnakDahlia Poland Keukeuh Ingin CeraiAturan Keselamatan Dasar Saat Touring MotorSupra GTR Versi TerbaruNew Kawasaki Vulcan 2000Review Toyota RAV4 2025Rekomendasi Motor Cruiser Mesin 250ccCara Daftar Bansos TerbaruBahaya Tersembunyi Makan Seblak Daftar Kendaraan yang Dilarang Isi Pertalite 2025Solusi Bayar Pajak Kendaraan Tanpa BPKBBLT BBM dan UMKM CairMotor Harley-Davidson CVO Series Edisi 2025Bengkel Modifikasi Motor Brat Racer TerbaikKenapa Oli Mesin Mobil Harus DigantiSejarah Koleksi Vespa Antik di IndonesiaKoleksi Helm Bogo CustomDaya Tarik Jawa Perak 350 CLTips Membedakan Knalpot Akrapovic Asli atau ImitasiSarung Tangan Suomy Lady Pink Full Fingerposisi tidur untuk nyeri pinggangpostur duduk kursi kerja untuk nyeri pinggangkorset sabuk lumbal untuk saraf kejepitherbal nutrisi untuk nyeri pinggangkumis kucing vs keji belingjahe kunyit temulawak untuk nyeri pinggangPersija vs Bali United ImbangStimulus UMKM dan Pariwisata 2025Kemenpora Fokus Persiapan Sirkuit Mandalika Jelang MotoGP 2025Erick Thohir Tolak Wasit KuwaitCara Dapat Uang dari TikTokTema Modifikasi Motor Matic SimpleEstimasi Harga Pasang Kaca Film MobilTips Memilih Lampu LED KendaraanSportbike Kelas 150cc Paling Hemat BBMVelg Mobil Ring 17Konsep Street Fighter Honda CBR 250RRBrand Knalpot Racing yang LegalIde Custom Motor Brat StyleIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligaMosa Mandirisumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong wayshttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurdong.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusterus.com/https://seroja890.com/https://clbktotodong.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O Rama Kent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahKhasanah Sari BakeryAMA Yogyakartaslemanialingkar organikIsu Gugatan Cerai Pratama Arhanwright printingSplendid Media LimitedMultan College of Physiotherapygaruda karya mandiriInicio Almirante GrauSIPFiberOhranaRsgmyarsiPT Surya Biru Murni AcetyleneGaruda Karya MandiriPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanYuk Hidup SehatWright Printingpengakukan jurnalis yang berhasilbangkitkan pola pikir dimasih anget baru meluncurtips yang harus di pakaiperingatan strategi longterm dimenduduki peringkat pertama dalamkondisi semakin berubah memanascek timeing strategi sudah benartukang sempol mengadu nasibterapkan algoritma admin mamungnegoisasi kerja samamotivasi dan panduan wild west goldbaccarat squeezebingo roulettertp live situs resmimahjong ways 2mahjong wins 3live kasinoidn pokersicbo dicelive baccarat 3dmaxwin mahjongOlympus super scattersbo sportsstarlight princess maniascatter hitam mahjongroulette kasinopoker fortunestrategi jitu mahjong orientalolympus villageprovider sportsbook saba sportsmahjong ways 2sweet bonanza digitalscatter gratis candy bonanzateknik bermain mahjongbonus freespin fortune nekobikin saldo terus bertambahcatatkan winstreak 7x beruntuncrypto gold jadi primadonadiprioritaskan pemain untuk unggulkreatif banget teleskop buatanpraktisi ugm kagetkan publikprospek mandiri bongkar jurusremot control wild ninjasunset romantis berubah hebohuncensored daily menjawab rasaadu mekanik antarbukan rahasia umum lagidengan persentase kemenangan yangdice unjuk taring lewatlobster house jadi bintangmanakah yang lebih worthmumet kebanyakan kerja samsulsetelah viral sebuah videoweton yang dinaungi prakosozodiak paling beruntung saaatrahasia tony maxwin mahjong ways 2trik bu tati thor modal 5ribukunci jackpot siti mahjong 1jam hoki starlight princessrahasia sopir gates of olympuscara bu wati pancing scatter mahjong trik auto maxwin lucky nekopola pak amir bonanza jackpotrumus anti rungkat 5lionsrahasia siswa sma mahjong waysmenjadi pilihan pemulakini di serbu warganetnasib pedagang nasi uduksingapure menjadi ramaiwalking game baru yangprogresive jackpot massive pokerkesempatan merah kemenangancerita penjaga warung madurafokus pada pertandinganjoki pembawa hokiolympus terancam punahrahasia mempelajari paytabletukul boyo catat rekorpenerbangan sering tertunda delayresmi rilis per hari iniharapan baru terbuka diperbedaan signifikan antarafaktor penentu kemenangan terbaikresmi terdaftar jadi partnertinjau strategi alami pak yonodi balik alasan sportbookupdate dampak eks adminresep nikmat sate kambingtrik parlay sopir angkotrumus jitu mix parlay tukang baksorahasia karyawan pabrik kaya bolaresep ajaib juru parkir judi bolapola rahasia pelayan kopibaccarat virtualsicbo thailandsportsbook mix parlaypola bermain mahjongroulette winsgame olympus manialive kasino pragmaticspeed pokerbaccarat turboroulette digitalmahjong ways 2live kasinortp live tertinggipoker idnplaysicbo wheelslucky nekotrik office boy slot gacorcara menang judi tukang ojekpola simpel pekerja bangunantrik tukang cukur jepetaktik satpam auto jackpotstrategi pinko man bandung menangwarga sulawesi utara menang roulettepedagang cilacap menang 5 lionspenjual pecel bekasi menang sugarsbobet parlay palembang bikin hebohfortune koi gate habaneromahjong ways 2gates of olympus wheelbakarat fortunelive blackjackdadu mega sicbodiner delightsdragon spaceman rushroulette black phoenixBlackjack Candyland Royalelucky mahjong crystalBaccarat Wild Showdownpoker bonanza galaxyToto Tiger Blazearsip rahasia terbongkar beginicrash oleh perusahaan korporatedapat event voucher luckydibahas majalah jalanan jogjakartagempar konsultor tarik suarahadirkan angsuran lolipop besarkaget bonus tambahan menantiperkalian besar tiap minggublackjack treasurepemain kasino profesional mahjong ways 1racikan pola scatter hitamteknik analisa bola parlaystarlight maniamahjong wins 3platform iDNPP menjadi viralblackjack kini menjadi ramaibonanza usai update lebihgame tembak ikan serujaka sukses raih jepeperputaran mesin di tengah malamberita kemenangan hari inicara mengatur jalur scattergaya bermain baccarat anak smajuara satu maxwin tanpa buyspinprogresive senilai rumah mewahsatpam komplek anti mainstreamsopir angkot bogorjam gacor mahjong wayspola gacor gates of olympustrik anti rungkad slot bonanzapola jackpot aztec gemsrahasia bet receh starlight princesspedagang pasar raih lucky twinstukang martabak menang bum bumpengusaha bengkel menang bee keeperatlet timnas menang sportbook cmd368tukang semir sepatu menang wolfnaik dua kali lipatkuasai lini game didrama penuh kejutan mega dramaini syarat wajib balikan keadaandiproyeksi signal menguatintensitas semakin meningkatdebut hari pertama di hacksawmenyalakan semangat literasi polareview dan sinopsis metodeefektifkan panduan dalam gamescatter mahjong waysmahjong ways diceblackjack olympusprofit fantastis sugar rush 1000baccarat wild ligasixplatform e-kasino pragmaticscatter hitam mahjong ways 3Sportsbook Scatter KingdomFitur Terbaru Spaceman Fire BlackjackPola Unik Roulette Mahjong DynastyBaccarat Treasure TigerNeko Bandito FiestaPoker Candyland Boomtips toto dragon reignmain lucky nekoberhasil menang total milliarberita terkini seorang nenekpakai cara ini dijaminpetatang peteteng saat mainrekening member setia asalresep ayam goreng asapterbongkar trik hujan duitbudi jam gacor mahjong wayscelah aneh voor kecil judi bolatrik anti rungkad sweet bonanzaanalisa ghaib baca odds anehkode rahasia gates of olympusscatter hitam mahjong wins 3warung sate penjual menang bonanzapemain boyolali menang 5 lionstips hendra surabaya hot fruitparlay sbobet jadi peluang emastidak hanya mahjongguyurkan bantuan jackpot rpmasih diselidiki oleh penggemarmembuat heboh masyarakat pontianakproyek geotermal membawa harapanrizky langsung coba denganterbahak bahak ketika lihatmahjong black scatterfortune six wheel secret of anubisfokus bermain mahjong setiap harisicbo deluxeolympus bonanzajackpot progressive rtp liveblack wild infernobonanza sportsbook clashroulette bandito thunderscatter baccarat sagalucky spaceman voyageblackjack neko stromtiger poker rushfun fact permainanbukan soal perintins atauperbedaan spin normal danpola zig zag gatessoft yang paling menghasilkanpola wild olympusnyepin mahjong siang bolongbaccarat multiplierpemain kasino blackjackprovider microgamingmahjong bakaratroulette deluxepenjual angkringan yogyakarta mahjong winsmahasiswa bandung gates of olympusstrategi parlay sbobet fans makassarpedagang cilok bogor sweet bonanzasatpam sekolah surabaya starlight princessburuh pabrik semarang mahjong winsdriver ojol bali maxwin luckypedagang apel malang menang candyibu rumah tangga medan dominoatlet basket jakarta menang sababagian penting pola marketbandar bisa rontok seketikafavorit baru pengguna androidfresh seperti awal gajianhampir meledak pola racikaninvestor lama tak percayalifestyle biasa biasa ajalive baccaratspeed roulettegame live kasino ligasixrtp live fortune oxsicbo fortunesportsbook mixparlayrtp mahjongdragon fire baccarattips tiger totomacau spintoto fortune galaxypola poker throne of starsmahjong magic blazewild power blackjacklucky candyland crashtren baru 2025cuma andalkan keuntungan casinofishing bukan sekedar hobikonsistensi public extra juicylangsung bandingkan dengan rekorspaceman treasure bonanzadragon candyland spintoto bonanza eclipsestarlight princess 1000maxwin dari mahjongsportsbook digitalsweet bonanza super scatterdari oppo kelangsung memimpin puncak klasemenpemuda tampan ini bikinritual mingguan yang dilakukanternyata beberapa permainan viralari pedagang cilok raih kemenangan3 langkah alami mendapatkanmenghitung probilitas kemenangan lewatformula lengkap dan panduan ajaibtetap menjaga kualitas kenyamanankehebatan dalam membaca arah mata anginapakah jam mempengaruhi kemenanganlangkah emas menuju puncak kisah klasik aldi dan rafistrategi cerdas pak ridwanberkat formula handalpola gates of olympus sitibocoran liga cacing satpam malamrahasia maxwin starlight princessresep parlay 5 tim gacorcelah scatter hitam mahjong ways 2nelayan sulawesi mahjong winsmahasiswi bali menang slot romapenjaga warnet pekanbaru dragon tigerpetani tembakau temanggung mahjong waysburuh harian tangerang menang birdsdoyan beri harapan barukeras hanya buat yangmuncul dari segala penjurupemain baru sampai panikpenerima bansos periode septembermengejutkan progres cepat buffalomisi renovasi motor tercapaipendatang baru tersenyum lebarangka kemenangan mahjongpengusaha pecel lele jakartarahasia sukses mas milorekor baru tercipta lagiterus simak trik danthailand yang tidak dimilikiuntuk meningkatkan peluang menangstrategi bermain olympus demomahjong wayslive kasinosweet bonanza dicertp live pragmaticsportsbook cmd368roulette olympusScatter Wheels ShowdownBlack Temple JackpotBaccarat Puppet ParadeSportsbook Planetons RushPola Bonanza Stampede IslandRoulette Blood MoonNeko Flame 5Dterbongkar 5 carakarena sering bagikan kemenanganprospek terbaik bermain sugarsimbol hanya dengan satuterbukti auto menang besartingkat kemenangan bisa mencapaitrik simple ini dapatkanfortune koi gategameplay canggih microgamingtopup saldo sbo sportsdiner delightsrolette vaganzascatter mahjong waysrtp mahjong wins 3hadir sebagai jalan rahasiajangan remehkan kombinasi rusakkuas lukis jadi kuncisudah banyak yang cobatime bergejolak usai settingbergetar saat gaji menipisBertahan Jadi Game Favoritbisa aktifkan stop scatterfakta mengejutkan julukan rajapemain tak percaya hasilnyalebih unggul dari yang lainpersonalisasikan demo game dimahasiswa fakultas tekhnik berhasilstrategi ramah lingkungan di terapkanselalu menuruti arahanini jenis permainan mudahgaya bertarung unik pak miftahpercepat proses legalisasi panduantanpa memikirkan modal utamaselalu jadi trending topiktutor agar mudah jepeandika kurir makanan depokcara mudah menang gametrend baru bekasi lahirtrik agar mendapatkan sc hitamsekian lama tidak updateinilah jam gacor versi kisah vargas ikuti bocoranloyalnya keterlaluan wahyu barusesepuh asep menemukan polapengusaha warung kopi sweet bonanzaramalan koi merah duel shiopanduan candy super tumble terlengkapsweet bonanza mega scatter baccaratanak muda bandung mahjong winsalgoritma spin tomb of goldlobster house penjual tempe spinmisteri phoenix royale vegas scattertren viral fortune realm gacorstrategi baccarat koi harmony profitikuti pola dari sepuhbaccarat privateroulette virtalrtp live pg softsicbo legendslive kasino LIGASIXmahjong ways 2neko genieLucky Twins Mahjongdragon king poolscandyland boom partywild seamen questpoker fiesta frenzytoto spin royalblackjack code of cairopemain berpengalaman tinggifenomenal bos sawit kalimantanjadi ladang menang beruntunpemain baru auto fokusperubahan tren permainan yangupdate berita hits terkiniways dapat scatter emasberhasil capai garis finishbersama kawan jojo berhasilcara memperbesar tingkat persentasecara spin teratur yangkeberanian dan intuisi terbayarkisah inspiratif mpok atunshaman menjadi primadona baru