Claudio Ranieri: “Prendiamo solo campioni”

Rassegna Stampa – Il Romanista – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al y prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina
del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

desain ruangLP2STMHIRING TALENTApipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersbebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordlight house denvermclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceNaturindoFitAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderakun303Situs TogelHongkong PoolsMondoRealityAMA Yogyakartastie muara tewehuniversitas budi darmamitra edustit payakumbuhbeauty conceptaroma masaklingkar organikslemaniapt katalis datesa primahidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiawright printingMultan College of Physiotherapymunicipalidad del tamboONG IDEFsmk yapek gombonggaruda karya mandiricek kesehatancolegio smartfitness floorcomo hacer heladosalif tourmedia nusantaraIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City CiracasLaserflexTX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertain‑O‑RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalón Literario Libroamérica SimpplerPT Adis Dimension FootwearBoss Vape MedanmichaelmezoMitra Edukasi NusantaraKolom Online MakassarnulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDImperial Grouphttps://peshawarhcbannubench.gov.pk/Wala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong waysS Jalan & Cohttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurdewa.com/akun303SMA Negeri 7 TanjungpinangSMK BHAKTI PERSADAsmart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/elnamliahsahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitsmusikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifdesainruanganbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/Khasanah Sari Bakeryhttps://capcusimpian.com/https://serojalink.com/https://clbkpremium.com/https://greenville-autorepair.com/https://www.phuketwebmedia.com/dan pola inifara mahjong winsgatot kaca 1000kini menang besarmental kuat danciptakan raih jeckpotkehokian di atasmagang mahasiswa menangpemuda temukan malukuresep goreng ikanayam teri yakimahjong wins bikinpamungkas bony tukangrahasia asli reseptest drive strategibisa bikin suksesenak sedap rahasiaambah dower menangprajurit tni menangulik terus menangbanget nyata analisismisteri bukti kecilpedagang tarik cuanprize result sultansangka siapa menangarahan pegesop pusatduel entry levelera baru live casinokabar gembira pegesopmembongkar rahasia tabel bakarattarget profit ideal sweet bonanzarejeki anda terkunci unlock sekaranggerakan terbaru dengan gunakan 2 carasudah terbukanya peluang besarpenuh dengan ide kreatif pedagang cilokmodal anda kecil sekarang tidak perlu hawatirini dia resep termudah untuk di tirubakarat siap jadikaget cuma mainparlay saatnya kamupemain auto kayasaatnya kamu panenboncos taktik jitugame cuan gakgate ikan koionline geger pemainsekejap strategi ampuhbisa ngasih cuannyata dari nolrungkad ini diatrik ampuh koizeus murah hatimanfaatkan celah putaran gandamau menang tapi pengen praktispelajari spin ganda sweet bonanzapeluang kemenangan di setiap putarantak ingin jadi pecundangteknik baru spacemanperkaya diri jangan dari kerja3 pondasi mendapatkan keuntunganmanfaatkan ketledoran adminawas subsidi palsukulik setingan brebet dari bengkelcara pinjam scatter tambahanfakta mengejutkan mahjong waysgratis scatter hitam untuk pemulaprimadona scatter manjaresep baru megolah scattertempat panen cuan scatterbanyak yang cobajutaan di koikamu jadi rajaparlay trik jituscatter gila autodugaan bug qrismirrorless jadi saksipg soft diujiramah di kantongterbaik melihat kapantanapa pola cerdaspemula pasti pahambansos tidak berlaku lagibikin heboh sekampung badungmodal galer dan iseng sepinbukan hanya hokikerja keras banting tulangkoleksi scatter hitamkuli bangunan rombonganpagi yang cerah bersama oxligauniversitas scatter hitamkerja keras tanpa bataspenipuan berkedok saldo gratispenganalisa terbaik asal jermanpemua wajib tau dan sadarsangat membantu pengemar penontonbawa kejutan yangbesar di meganekat pemain iniputus asa pemainsederhana yang bawaanalisa data angkabongkar tuntas trikhobi jadi cuankaget ini diarekor rahasia kemenangankasus kemenangan spacemankemenangan komprehensif dalammania gimana sihrahasia kemenangan scattersensasinya gimana sihakhirnya terungkap manajer pragmagticbumbu kambing gulai alamencari jejak digital tukang urutpaling lama bertahan di waktu bangkrutpenjaga laundry buktikan profitpengalaman membantu tukang parkirdatang gimana sihmenang trik jitupuncak koi gateskip trik kemenangantinggi kemenangan spacemankaleng kemenangan gateskoi gate dijaminland ini bikinpendekatan sistematis untukpernah dibuka autococok jadi pemaindua kini mahjonginspiratif pria iniinvestasi harian cuannaik kemenangan besar7 mobil dieselbali bobol sistembisa di andalkanjuta sebulan 2kekalahan sebelumnya bejokisah inspiratif merubah nasibputar arah angin dari rungkat jadi cuanlong weekend ambil scatter hitambangkitkan metode lama di poker livetukang bakso dapatkan 319 jutaResep Ayam Kentangmenang tiap haripak wawat putusraup matematika menangsepatu sukses maxwinMengungkap Kunci Sukseses tebu menangkhusus pemula maxwinmembongkar mudah banditonaga item terbaikkisah kang asep modal gocapmodal ceban jadi sultanpasca perang iran dan israelrendi mantan adminseolah tiada hari esoksolusi baru scatter lengketbantuan berupa uang tunai ke negara iranini dia 3 langkah perkuat iranbongkar keculasan hingga trik terbaikgapai 5 juta dengan modal di bawah 200ksempat tertipu perihal bpntpria ini lakukan iniperjuangan demi dapatkan super scatter3 pola hidup ini nekatdengan 2 trik dan metode cerdikmanfaat dan memanfaatkan peluangpak romlan bagikan tips di baccarattempat melepas penat mahjong ways buktikan berikan hasil maximaltujuan jelas merubah nasib di mahjongberpaling dari mahjong ke baccarattidak perlukan bantuan signifikanbukan promo hary suksescuma melakukan 2 hal inidengan penuh kesabaran ajis grabjoko penjual buah percayatanpa rekayasa ilham mencobatyo anak skena yangpengalaman menarik saat main mahjongmodal receh bisa raih hasil maximalkronologi turunnya multipler merahregulasi mudah capai 471 jutapro player berikan arahan raih scatter hitambocoran rtp scatter terpanascara bermain cerdashadir lagi dengan jalur berbedainfluencer menginspirasi banyak orangsuper scatter olympustemukan kemenangan tersembunyiberkat pasaran bayu berhasilcuma dengan game baru kikihanya dengan jam malam dariilham sang juru parkirkurir jne suhu bianmomentum room ala mas ekowildan anak teknikpemain baru menang dipemain ini manfaatkan aiprediksi hongkong lotto capcusjpsecangkir teh hangatKemenangan Paling Gokilhoax kemenangan epikjaminan meraih kemenangansantuy abis kisahsulit dicari nihcuma pakai taktik shifuhengki jomblo tapi tetapmaulana sang penjual pulsapedagang cucur tidak pernahtidak normal dari sepuhyang tak terduga di alamiwoi apaan nih modal 20 ribupenuh dengan kelimpahan3 rekomendasi bermain mudahdengan hadirnya master ferdiberhasil ciptakan lapangan kerjahitam di mahjong winsprofit dengan cerdas cermatreyhan sukses ditahun 2025strategi cepat pecahkan jackpotterbaru jackpot dilampaui pemainanti rungkad sensationalcara pemain asal pontianakterbakar cuan rombongan pemudatransisi jackpot koi gateviral permainan templeberkat kombinasi sempurna triksaku tambahan akhir bulanstrategis ala admin meldasuasana ceria dapat jackpottarik kemenangan maxwin dariawalnya ogah tapi sekarangdengan 4 rahasia suhu mamatformula rahasia profesional superhanya dengan 5 kalijono pemula mencetak sejarahpekerja kurir paket membuktikanmodal pede dan saldo gocappeluang kemenangan besarresep kue putu yang empukteknik mengolah makanan hewanteknologi analisa scattertips meracik resep kemenangankatanya susah menangeksklusif menggenggam kemenangannggak ada obatrungkad buktikan sendiritiger ini bikinauto kaya starlightgila pemain ini menangmuncul tiba tiba danpenasaran gimana rasanya menangsiapa sangka coba mixbeda cara tapi menang terbaikbeberkan menang dalam 2 tipeini lah salah satu ideologibikin heboh di dengan waktu 2 harimodal rebahan mas bobby berhasiltips di baccarat deluxeberalih dari mahjong ke baccarat caisnohasilkan wild selayar mahjongkolaborasi memukau pola dan rtpsapu bersih perkalian ganda mahjong winsstrategi handal yang bisa bikin kantong tebeltrik murni yang sering terjadibegini cara menyusun aladengan 55x turbo alifhanya melihat live andikisah inspiratif adit seorangsystem tersembunyi dari gametergokil agung berhasil menaklukangagal interview kerja pemudahanya 40 menit chandraivan salah satu pemularamalan prediksi dari shifutaktik tersembunyi yang diternyata gini cara sesepuharahan dan petunjuk adminspin iseng jam istirahatstrategi darurat tanggal tuatempat melepas penattidak perlu bantuan signifikantujuan jelas merubah nasibbang acong pendaki seniorberbagi kemenangan wild banditocara praktis menang besarjackpot datang dari mana sajarasakan indahnya kucing orentukang sate madura cak juharimain mahjong waysmahjong ways 2 pakaimau masuk golongan crazypertama di indonesia priateori bermain menggunakan qrisberita populer putaranchery omoda 5 diamcuma di oppo reno11nissan kicks power mahjongrog phone 8 rajanyadengan teknik rahasia jangan lewatkanberawal dari hutang 47 jutamodal cuma 33 ribuakun lama belum pernah cuancore ultra 200 intelbuka pintu kemenanganakunmu sudah lama tapi masih zonkintel core ultra 200 ternyatabukan sekadar fiturberawal dari hutang menumpukmetode master fin xkolektor koin asal sulawesimodal rebahan sambil nyendermerauke bikin hebohcuma modal 277 riburomi cuma modal 50 ribuirt biasa di semarangiseng berhadiah maxwinkaget apalagi bandar mahjongkalah ikuti panduan mahjongtoke sawit yang nggakkecil hoki besar pemainmix parlay iseng isengpemain amatir sukses menangstarlight princess 1000 cumatahu scatter hitam tibakeajaiban dengan 12 spin dan kombinasipengusaha jakarta bongkar raih 412 jutatemukan rahasia scatter hitam mahjongpertandingan seru di sediakan di sinitanpa perlu ribet fitur raih scattertanpa beli ilham berhasiladul si penjaga warungangga berhasil temukan hinggadengan teknik panaskan mesinmamat tukang mainan di sdpeluang besar untuk parakurir di palembang alvinbang reihan hasilkan 5baru untuk manual bisaformula mister padli taklagi game chilli benimekanisme kang adi berhasilmencari modal untuk pamerkeracunan mahjong wayskisah pemain dari pemalangmerubah nasib menjadi orang kayapersiapan menghadapi gelombangtukang ac di malangangga berhasil hingga suksesdengan teknik mesin panaskanmamat tukang mainan berhasilpeluang besar para pemainsi penjaga warung suksestanpa beli ilham berhasilnasib baik raihan berkatpetaka baru untuk manualformula mister padli pastigame spicy heat benimekanisme adi berhasil raihkurir di palembang tembusada harapan barubegini cara spin goibbuka akses scatter hitamcuma ganti ke asusdari pungut barang bekasbikin tajir strategi simplebill mix parlay cumadisangka coba mahjong winsprincess 1000 lagi gacorscatter hitam nongol mendadakfenomena yang sering terjadimomen perkalian 500 turunpola spin yang katanyapola zeus terbaru bocorramai ramai investor bitcoinanalisis saat keadaan membalikformula ala bang aloykang parkir berkat teknikmagic trick dari sirmengagumkan mekanisme sepuh danilmetode metode cerdik saatmontir rumahan sarang drag liarpengembala kambing di karawangperjalanan sukses driver ojolpetualangan penuh misterirahasia sukses influencertips mengurangi kekalahandua metode cerdas ini bisa ubah hidupmusatu kampung geger karena pemuda inimaster kribs bongkar prediksi mixparlaymantan napi bangkit dan jadi jutawanfitur terbaru lucky neko jadi rebutan2 metode ala ikbalbang rafi bawa pulanggame menjadi incaran wargataktik mujarab baccarat winstreakteknik ampuh dengan menggunakantelah tiba waktunya berahlihterus terusan dihujani wilddari modal minim pedagang asongantinggalkan cara lama dengan cara terbarusaldo terus bertambah di mahjong winsfitur tersembunyi yang harus kamu ketahuistrategi jitu di baccarat royalcara membaca pola spacemancuan banyak di mahjongfomo tanpa tahu risikokeliling dunia usai all inmenang hampir 300 jutasudah investasi sejak dini5 provinsi denganbernama balistik wild bountypembersih kamar hotel diberiresep klepon lucky nekotim arkeolog teliti temuanharga emas murnikoi gate sensasi ikanspin receh tapi hasilnyaturun lagi para investorways 2 dan rtpmas febri celah evolution blackjack 69 jutatrik master jo idwan wild fire county koi wild west goldmas agung justin strategi simpel menang 46 jutamodal 136 ribu cuan 29 juta super scatterujang super royal flush modal 90 ribu jadi juarapemuda bali mixparlay oxliga donasiranto spin fortune fantasy roulette menang 16 jutakonsistensi cuankan oxliga mas riyantocara aman cuan 13 juta modal kecildua analis bocorkan prediksi lima liga mixparlayawalan manjur kang mamattata cara bermain blackjacksepuh kodir pakar ikancara mencari peluang fiturrahmat seorang menampung kemenanganmengejutkan warganet dadang maestrojurus rahasia pemula automahasiswa magang jadi saksipola rombongan auto sensasionalpria ini gunakan trikserver jadi bobol bikincara mengakali putaran 1x2evolusi shooter bergaya ragnarpetualangan fantasi kael yangserver rusak buat wdtrik tips lengkap analisisramah untuk para pencari scattertanpa perlu patokan pastiakhirnya terungkap hasil akhir pak ayongbumbu lezat multipler di sinikesuksesan pemuda jakarta di baccaratrincian alur idn pokermenuai kontroversi king jakaterapis kedapatan berkat tipspedagang soto mie bogor3 formula mister felixshifu dolop membagikan pengalamanbang rizki raih 216 jutasuper scatter oxliga waktu emas guntur menang jutaanstrategi guntur super scatter oxliga waktu emasoxliga kampanye digital donasi iran baccarat onlinemahjong ways bantu iran bangkit cuan idnpokermas doni 30 menit baccarat 100 jutabimo penakluk berhasil raihcara cerdas bikin jepelewdengan bumbu dapur buatannyaiqbal berhasil dapatkan baccaratstrategi suhu niko suksestips ampuh master nurdincegah ekonomi menurun dengan sportbookjangan sampai tergelincir di mega roulettegampang dan cepat begini raih jpmuncul strategi bawah tanahchef restoran bintang 5putaran yang semakin bagustrik master casino mexico modal 200 ribu jadi 5 jutabangkit dari penipuan yeri raih 36 juta di sbomodal 130k joni pamulang raih 135 juta mixparlaystrategi delay scatter oxliga bang mukhtar 69 jutapola nekat 50k joko tembus 70 juta dalam 7 haricerita tukang baksokena scam skema polakepolosan membawa keberuntunganpegawai pegadaian swastapersaingan ketat adu kelipatanpos ronda kalimalangada kemungkinan jamrahasia dragon tiger destarezeki nomplok 3 shioribuan member capcusjp raihsatria kumantara yang lamaandika mendapatkan rollet blazingberkat melihat video bangloscoddengan mengandalkan cela baguspenjual cimol nekat all inramuan bumbu dapur aditsuhu willy lotto singapureada harta karun difilosofi jati diri bersamapengalaman favorit ridan dalampetualangan mencari yang hilangupdate dunia multiplayer yangaura keberuntungan arvella perpaduanekspedisi legendaris kaelvon menembuskursus eksklusif bersama elvaronrahasia fokus maksimal danstrategi menambang kejutan takbang rahmat bug evolution menang 41 jutadian buktikan 5 fitur roulette lightningmodal 20 ribu yanto auto tajir mahjong win 2mas tedi 10 juta baccarat evolutiontiga slot rtp tertinggi modal kecil cuan besaradi berhasil berkat bumbu dapurbagas pamerkan kemenangan hanyadi kucilkan tetangga ahmadnando sukses bikin bumbuom bram manager hotelryan master capsa berhasilempat orang berhasil bawa inova rebornturotial mendapatkan saldo danatanda tanda yang harus dipahamijangan lewatkan hal kecilkembangkan cara bermain di poker3 panduan yang diincar para pemainpsg vs bayern munichadu kuat kamcera leicabulan juli jadi titikharga bbm naik namunsety novanto sukses raihsiap sambut pintu rezekifitur tersembunyi dibongkar di siniusaha butuh tambahan danaresmi meluncur mahjong ways 5melestarikan tradisi spin turbopegawai bank borong 82 jutaalumni sekolah mesinlaporan kemenangan pegesopmending main lucky nekoolympus versi 2rahasia master dickyrezeki datang dari mana sajaasli resep ayam asappernyataan jujur pemuda medanpertengahan juli mendatang lewatreal madrid vs dortmundrumus anti zonk saatmaster ferdi mixparlay cetak uang lima tim andalananak muda makassar profesi mixparlay strategi kerjamas yono mixparlay blackjack evolution cuan 61 jutamantan pegawai playtech bongkar cara cepatmaster kribs ungkap ideologi menang mahjong wins 27 bansos dari oxligabantuan beras dari mamungcerita kisah ojol mengunakanpenjual mainan sd suksesrotasi bumi bergerak mengunakanterima 33 vial rafi