Claudio Ranieri: “Prendiamo solo campioni”

Rassegna Stampa – Il Romanista – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) – Non si tira mai indietro, Claudio Ranieri, soprattutto quando si tratta di fare del bene al y prossimo. Per questo motivo ieri sera era a Modena, allo stadio Braglia, seduto sulla panchina
del Telethon Team, una sorta di Nazionale del mondo dello sport che ha affrontato per beneficenza la Nazionale cantanti nel “Derby del Cuore”. Non sarà la Nazionale italiana, ma per quella c’è ancora tempo. Non si tira indietro, Claudio Ranieri, nemmeno quando gli chiediamo di parlare della Roma, del suo futuro e di quella che è stata la stagione appena conclusa. Una stagione senza nemmeno un trofeo ma ricchissima di soddisfazioni dal punto di vista personale, dove l’orgoglio più grande è stato quello di essere riuscito a riportare i tifosi all’Olimpico e in trasferta. E’ abbronzato, Ranieri, merito di qualche giorno di riposo trascorso al mare «che mi ha lasciato senza voce» per smaltire la delusione per un campionato finito nel modo sbagliato. Una chiacchierata di qualche minuto, prima dell’inizio del Derby del Cuore e dopo la sua visita a Maranello alla scuderia della Ferrari.

Ranieri, non vorrà mica cambiare sport? No, no. Sto benissimo nel calcio, la Formula Uno mi piace guardarla. La panchina del Team Telethon non sarà quella della Nazionale,ma è pur sempre prestigiosa. Una volta, quando ero ancora in Inghilterra, ho allenato la Nazionale dei cantanti inglesi. Musica di alto livello Beh, c’era gente come Eric Clapton e Rod Stewart, mica gente da poco. Sulla panchina della Nazionale italiana, invece, c’è finito Cesare Prandelli. E’ la persona giusta al posto giusto. E’ un ottimo tecnico, anche se il mestiere del selezionatore è tutt’altra cosa rispetto a quello dell’allenatore ma Cesare sicuramente farà bene.

Questi giorni al mare sono serviti a smaltire la delusione per la fine del campionato?
Non c’è delusione. Sapevamo che stavamo lottando contro una potenza, molto ma molto più grossa della nostra, costruita per vincere tutto. E infatti hanno vinto tutto, per cui bisogna
fargli i complimenti. Sembra di capire che lei è comunque soddisfatto. Sono contento perché partendo da zero questa squadra ha saputo fare delle cose belle.
 

Quali?
Ogni volta che è caduta si è saputa rialzare. E questo è importante perché significa che la squadra ha carattere e determinazione. E poi siamo riusciti a riportare tanti tifosi a sognare fino all’ultimo secondo. Famiglie intere ci hanno seguito in casa e in trasferta, a Bari, a Parma, a Verona fino all’ultimo. Questa squadra ha ravvivato il campionato. A Fiumicino ad attendervi erano in 2.000. Chi non è romano non riesce a capire queste cose, quanto bene si vuole a questa squadra. La via è quella giusta, bisogna lottare dal primo all’ultimo secondo e il popolo romanista capisce che nello sport le cose possono andare bene o male, che può esserci qualcuno più forte. C’è l’onore delle armi, ma noi dobbiamo lottare sempre. Dal primo all’ultimo minuto.

Domani (oggi n.d.r.) i gruppi della Sud saranno a Trigoria per salutare la squadra ma anche per protestare contro la Tessera deltifoso.
Con la tessera del tifoso io non so quante famiglie potranno seguire la squadra in trasferta. Magari ci sono alcuni tifosi che pensano di non seguire la squadra in trasferta ma poi vengono pervasi da quell’amore per la squadra che li ha saputi trascinare. E se non hanno la Tessera del tifoso perché non possono andare? Le società possono solo adeguarsi, è il Ministero che decide. Credo che andrebbe rivista, bisogna pensarci bene. Non possiamo svantaggiare i tifosi che veramente vogliono bene alla squadra. I nostri tifosi in questa stagione hanno fatto vedere quanto tengono a questi colori, con quanto amore hanno seguito la nostra squadra. Posso capire chi ha deciso di introdurre questa Tessera, però pensiamoci bene prima di applicarla.
 

A Roma tutti si chiedono quando si incontrerà con Rosella Sensi.
Noi ci parliamo sempre, non ci deve stare un incontro vero e proprio. I programmi sono quelli di quando sono venuto. Dobbiamo far combaciare l’euro, il centesimo, ma questo si sa. La società ha sempre operato per il bene, adesso vedremo quanto si potrà investire. In più ci saranno quei ragazzi che il prossimo anno non ci saranno più e con i soldi di quelle cessioni si potrà fare qualcosa in più. Ma questo credo che sia l’orientamento di un po’ tutte le società, perché le risorse economiche non sono tante nemmeno da altre parti.
 

La dottoressa Sensi si è sbilanciata nei suoi confronti. Ha detto che lei ha una marcia in più proprio perché è romano.
Io la ringrazio ma cerco sempre di fare il massimo per la squadra. Tutto quello che faccio, lo faccio in relazione alla squadra. Speriamo che anche il prossimo anno si possa sognare un’altra volta, questo dipende anche dagli investimenti che faremo, dai giocatori che porteremo. Anche perché il prossimo anno dovremo lottare su tre fronti, Campionato, Champions League e Coppa Italia, quindi è importante avere una rosa competitiva. Nei limiti del possibile.
 

Stasera (ieri n.d.r.) il direttore sportivo Pradè parte per il Brasile. La missione è riportare a casa Adriano. Può essere la sua scommessa?
Non voglio parlare di ogni singolo atleta, perché sennò non si finisce mai. Quando sarà finita la campagna acquisti e ci ritroveremo a Trigoria, allora potremo fare un bilancio di tutte le operazioni. Adesso è prematuro perché quello che sembra certo adesso, tra un’ora non vale più. Aspettiamo. Lei comunque aveva fatto un identikit dei possibili acquisti. Devono essere giocatori che in campo danno sempre il massimo, che
escono con la maglia sudata. Noi andiamo a cercare innanzitutto campioni, perché nel calcio si vince con i campioni. L’Inter senza i campioni non avrebbe vinto, perché i campioni fanno la differenza.
 

E’ arrivato a Roma tra le perplessità, ora non la vorrebbero mandare più via. Ha
conquistato tutti.

Sono stato accolto dalla famiglia Sensi, da Pradè, da Bruno Conti a braccia aperte. Ho trovato una famiglia disponibile, per me va benissimo così. Quando sono arrivato avevo il contratto per questo e per il prossimo anno; voglio fare bene nella prossima stagione e poi vediamo cosa saremo capaci di fare.
 

Dalla sua prima giornata a Siena fino a Verona sembrano quasi due campionati differenti. Ha rivoltato la Roma.
C’erano degli ottimi presupposti, c’erano dei giocatori che avevano voglia di reagire. Sta
sempre tutto lì, nella motivazione che anima i calciatori.
 

C’è stata una partita della svolta. Una in cui avete detto “ci siamo anche noi, ce la
possiamo fare”?

Io quando ho preso in mano la squadra ho pensato solo a lavorare, cercando di essere sempre positivo. Se vi ricordate le mie prime interviste dicevo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Ho cercato di fare sempre il massimo: non c’è stata una partita, ma 24 partite bellissime e intense. Avere una continuità del genere ci ha dato la forza di arrivare fino in fondo.
 

Lei non parla mai di arbitri, ma nella stagione ci sono stati episodi che hanno penalizzato la sua squadra.
Ci sono stati, è evidente, ma i torti sono stati fatti anche ad altre squadre. Noi dobbiamo cercare, nel limite del possibile, di aiutare Collina perché lui ha avuto un compito molto complicato. Sta tirando fuori degli arbitri, alcuni sono molto in gamba e altri magari non sono ancora pronti per la serie A ma poi sarà lui a depennarli dalla sua lista. Comunque non è facile, credetemi.
 

De Rossi è uomo mercato. Sono molte le società pronte a fare offerte faraoniche alla Roma e al giocatore.
De Rossi non va da nessuna parte.
 

Siamo tranquilli?
Sì sì. Lui non vuole andare da nessuna parte. E’ il nostro fiore all’occhiello, lui e il capitano sono i nostri punti di riferimento e devono restare tali.
 

A proposito del capitano. Com’è il suo rapporto con Totti? Perché in molti sono pronti a giurare che Francesco non abbia preso benissimo le ultime esclusioni.
E’ ottimo. Non scherziamo, ci saranno ancora quattro anni per stare insieme.
 

Significa che anche lei rimarrà per altri quattro anni?
Speriamo. Non dipende da me. Abbiamo parlato di scommesse.Menez è una sua scommessa vinta, ora è un giocatore diverso rispetto a qualche mese fa. Ha cambiato radicalmente il suo modo di giocare, ora deve trovare solamente la continuità che è basilare nel campionato italiano. Io sono fiducioso perché lui le qualità ce l’ha, l’importante è che sia sempre convinto della bontà delle cose che gli dico. Lui può essere veramente
un giocatore importante per il futuro della Roma.
 

Un’altra scommessa vinta è Julio Sergio.
Ha saputo aspettare il momento giusto. Io ho sempre detto che non guardo né nomi né cognomi per fare la formazione. Io voglio giocatori che facciano squadra, non sto allenando un individuo ma una squadra che è composta da molti individui.
 

Doni potrebbe partire?
Credo che Doni qui a Roma abbia ormai fatto il suo tempo. Lui è un ottimo portiere e credo che molto sia dovuto all’infortunio che ha patito l’anno scorso prima dell’operazione. Lui si è sacrificato per la squadra, è rimasto in campo anche quando non stava bene e forse proprio questo lo ha condizionato. Ha incamerato dei difetti strutturali per difendere il ginocchio infortunato, in questa stagione ha lavorato per rimettersi nella normalità. Sono convinto che andando via da Roma farà veramente una grossa stagione.
 

Cicinho e Baptista potrebbero seguirlo?
Vediamo. Il portiere è un ruolo particolare, per questo ne ho parlato.
 

Toni rimarrà?
Toni ci ha dato una grossa mano, ha fatto benissimo. Poi bisogna vedere alcuni incastri di mercato. Stiamo cercando di comporre un puzzle, quindi dobbiamo cercare di valutare bene tutto.
 

Se andrà via quindi non sarà per motivi tecnici?
Non c’è mai solo un motivo, ma bisogna fare una serie di valutazioni che poi fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.
 

Quando è arrivato a Roma si diceva che le sue squadre giocano solo col 4-4-2. Invece la Roma ha giocato in tanti modi diversi.
Le etichette le dà chi non capisce niente di calcio. Io nel 1989 ero l’unico in Italia che cambiava i sistemi di gioco nella stessa partita. Nel 1990 mi ci sono salvato col Cagliari, adesso lo fanno tutti. Chi mi ha dato quell’etichetta, e soprattutto chi l’ha ripresa, è un somaro. Non è colpa mia.
 

Perrotta in un’intervista al Messaggero ha detto “Il mio ciclo alla Roma era finito, poi è arrivato Ranieri ed è cambiato tutto”.
E’ bello sentire queste parole. Anche perché Simone è uno di quei giocatori generosi, che dà tutto quello che ha. Gli ho cambiato spesso ruolo e lui per il bene della squadra si è sempre sacrificato, a costo di fare brutte figure. Io lo devo solo ringraziare.
 

Mourinho andrà al Real Madrid.
Ci mancherà. Mancherà al calcio italiano, mancherà a voi giornalisti. E’ stato un bel personaggio.

Magari vi rincontrerete in ChampionsLeague.
Magari, sarebbe bello.
 

Del calcio di Totti a Balotelli se ne è parlato fin troppo.
L’errore ci sta, ma proprio perché si trattava di Totti in molti hanno parlato a sproposito. Se Francesco avesse fatto il gesto che ha fatto Chivu, tutti avrebbero visto il suo gesto e non quello del romeno.
 

Lazio-Inter è stata una partita regolare?
Ne abbiamo già discusso. Parlare di Lazio-Inter è come rimuovere una certa sostanza, più ne levi e più ti cade addosso.
 

Sulla Nazionale. Lippi durante la stagione ha fatto tanti complimenti alla sua squadra poi ha convocato solo De Rossi.
Meglio così.
 

Siete pronti a ripartire?
Siamo prontissimi. La Roma ci sarà come c’è stata quest’anno, vogliamo esserci fino alla fine.

desain ruangTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerRekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo CollectionDupont LoverKids Care IndonesiaHappy Kids IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerTop List PediaGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForeverBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTINDOSIXpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersAnimekuindobebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordsitus gacor hari inimclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiarekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistis sumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong wayshttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurvelocity.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifdesainruanganbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusvelocity.com/https://serojahot.store/https://clbktoto7.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplerpt katalis datesa primaPT Adis Dimension FootwearmichaelmezoMitra Edukasi NusantaranulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDLaserflexSMA Negeri 7 TanjungpinangSMK BHAKTI PERSADAelnamliahKhasanah Sari Bakerymitra eduAMA Yogyakartaslemanialingkar organikwright printingsumedang newsjabar newsstih pertiba pangkalpinangjurnal ekonomiSplendid Media LimitedMultan College of Physiotherapygaruda karya mandiriModern University for BusinessInicio Almirante GrauSIPFiberICMI Orda SlemanOhranaAndi PublisherBeasiswa JakartaClaymexNavy Online GhanaLavergnePesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idKomunitas Sastra PapuakarczmazapiecekABBA GLOBAL INDONESIASMA Negeri 1 KalasanWright Printingandrian gamers yang senangribuan pekerja parawisata berbondongbegini cara kombinasi pola jamburuh pabrik sepatan memilihdengan taktik bikin taktiknyamain game baru bikin nagihbermula dari hidup mewahberawal dari mendengar ceritacara mudah agar dapatop warnet di jakbar menjaditaktik gampang selalu membagikanstrategi pemuda solo menang super scatter setiap hari spam double change mahjong ways 2 menang 19 jutastrategi wd cepat mahjong wins 3 grup dana jakartatrik viral jp bonanza tapcards beruntunstrategi cuan ten ton ways stampede papuastrategi jutawan seven seas palembangpola menang squad games mahasiswa trisakti rp 41 jutastrategi menang mahjong ways ala suhu kribsstrategi menang starlight princess pemuda jambikemenangan baccarat super tanpa pola mahjongrecehan menang mixparlay admin adambentrokan pola mahjong olympus menang rp 2 jutabukan counter hp dari modal 230 ribuhanya memanfaatkan ai sajacara meningkatkan performa hp kentangtukang sampah menang mahjong wins rp 79 jutamahasiswa kalimantan menang idnpoker karena pola anehpenjaga bumi menang roulette royal idn viralanak sman 1 menang mixparlay jadi pengusaha mobil bekasviral anak SMAN 1 berawal uang jajanmantan gali sumur menang candylan rp41jutatrik pintar mahasiswa sbm super star scatterkalender profit master kribs server malaysiatrik bandar thailand roullate thunder evolution rp 133 jtpasti bisa delay mixparlay ubobet rp 83 jttrik super neco riches mas jukri receh jadi cuanheboh royale house solo bikin dompet gendutfitur volcanic rapid boost penghasil cuan instantsar wars flight mode pengganti mahjong waysmega phoenix buyspin turbo modal 50rbjeffry strategi gacor raih puluhan jutastrategi febri lamongan baccarat thunder cuanstrategi kribs ganti mahjongways dapat profit book inferno roulettestrategi menang zilard king megaways dari mantan kasirspace doggy style spin tanpa pola menang jutaanpower of odin jadi sultan ciamis 20 spinstrategi par bandung menang mahjong idnpokerstrategi menang adat nusantara modal 100kpns cantik menang game idn nostalgia 90anlegend of dragon server thailand cuan gedemahmud menang idnpoker 120 jutastrategi scatter hitam zuni zola raih puluhan jutaprotes pajak game online heru mahjong winsprotes nik scatter hitam dan beban pajak gamercara menang sicbo puluhan juta cepat mudahkisah sukses sulis universe 6d lampunglife hack modal 50rb mega prize goldenkisah petani nias menang mixparlay dan bangun tipstertukang palak medan menang 40 jt di wonderlandtips ter bang jojon pematang siantar penghasilan puluhan jutapunya 3 simbol kunciwajib coba saat jam 2 pagisyndey clash ngadain turnamen dadakanwild spaceman depthshigh flyer ngebut terusbaru putar dadu sicbo sekalifishing treasure dikira cuma mancing virtualdisangka cuma lucu lucuanberhasil buat seorang montir pensiunbangun kosan berkat high flyer showdowndiam diam jadi primadonamain pok deng iseng di malam minggubaru pertama coba teen pattifish prawn crab yang awalnyaandar bahar emang gak main maing kong meledak lagi pemula cuma klik 5 menitmega ace tampilkan kombinasi asiklucky neko berikan hoki bertubi tubisugar high 5 lagi sweetsugar party candy gala pecah kombotauros go ngegas parah malam inidikelilingi ketakutan olehgokil tanpa ada lebih dari cukuprizki cuan 97tidak membutuhkan waktuoxligacuma pakai hp kentangbrothers diam ngasih bayaran besardisebut mesin hadiah tersembunyijangan asal klik kombo diternyata ada cara biarpemuda jambi menang ceme thailand rp 13 jutamas vebri menang baccarat blackjack dana idnmain santai menang mixparlay ubobetpgsoftt rilis mahjong wins 3 sistem fair modal recehstrategi candy land kuatkan finansial dengan modal kecilaplikasi mahasiswa sbm prediksi baccarat server asiaskrip menang game putar kartu bola dengan provider validmain tunggal bonus 122k idnpoker ceme bisa jadi jutaansatpam pemalang menang 29jt roullate ovopola mahjong wins menang dalam limit akseskisah sukses nasi padang dari turnamen idnpokerpemuda sulsel tipster mixparlay puluhan jutasensasi scatter hitam dan sound horegcrazy rich pamulang tipster mixparlaymantan suami asn menang 155juta idnpokermas jono raih 29juta dari thunder baccaratbocah jelambar bagikan kode redeem ff starligh inchesmas ratno putar biaya pajak menang baccarat 3 harisultan jateng bagi 136 juta dari mahjong super scatterrealme prediksi bola scatter hitam vs samsungoxliga main santai menang baccarat roullate playtechscatter hitam mahjong wins 3 komunitas telegramberita burung oxliga tips valid pemainpemula menang mg live casino tampilan canggihstrategi wanto ceme capsa menang puluhan jutamodal 200k jadi 71jt di roullate fortune idnrumus scatter hitam mahjong wins candyland oxligapantau baccarat evolution raih jutaan cepatcara hasilkan lebih dari gaji dengan idnpokergocek provider mixparlay pasaran menangsaldo gratis si biru menang oxligastrategi scatter hitam baccarat casinohitungan mundur kejutan super ten idnfitur bonus unik ceme oxligapemuda papua menang di roullate casinobikin geger warga kurir codiseng main di oxliga willykisah rudy mendapatkan kemenangan terbesarrio kang sol sepatu ditaktik cerdas dari fredy distrategi terstruktur mahjongbocoran gampang menangbukan sekedar gamecara bikin akun vippakai fitur spin turbotekun dan konsistendari miskin jadi pengusahacara atur ritme spinjam krusial mahjonglangkah menuju maxwinrutin ambil keuntunganurutan game pgsoftpanduan lengkap dapetin scatterdikira cuma gayagak perlu banyak modalmesin jackpot tanpa hentisaldo auto nambah drastissatu tips rahasiale king bukan kaleng kalengfreeds food truck diam diambaru login di booze bashsemua yang pake redmi noteze zeus turun dari langitmenjadi game favorit para pemula kenikmatan tanpa ujung bermain gamerasakan sensasional di gamesuhu hardi bagikan pengalamantanpa batas bersama superplot twist nyata di gamebanyak dengan saldo minim dirangga sambil gadoin mieratih menunggu brownies matangxander cuma biasa sajamega wheel tiba tiba bikin hpgak ngyangka spaceman bawa pemainsweet bonanza bikin pemain merindingbig bass crash baru dimainin 10 menitandar ngasih tanda keberuntungancloud princess turun dari langitfrkn bananas gak main maindouble rainbow bikin langit cerahpukulan pertama di fist ofjump mobile bikin hp sampaijump high saking tingginya bikinjumping mobile nggak ada obatsatu pemain auto gamingterbangin hoki pemain satu klikgame live kasinopermainan dadu mahjong dicemenang 128 juta di roulette digitalrajin bermain baccarat setiap harikerjasama player kasino virtualpola permainan sweet blackjackkemenangan winstreak rolet fantasyprofit konsisten mix parlaytrik bermain bakarat powernudgecrash bonanza dapat sorotanjalan ninja tambahanpecinta event wajib tahupola spin sicbo vegasrock the party bikin hebohwheel of giza overratedbukan sekedar game kartuangka fantastis spacemanbikin temanmu penasaranledakan mendadak ekstremmomen paling mewahpecah rekor mingguanpragmatic update patch barubantuan jackpot dari oxligahadiah maxwin mahjongpola unik akhir pekansiap siap dibikin ketagihantrik rahasia para masterbikin hp sampai panasjump high saking tingginya bikinjumping mobile nggak ada obatsatu pemain auto checkoutterbangin hoki satu klik langsungcuma memanfaatkan trik pemberianjangan anggap remeh secretskini kakek sudah tidak cueklangkah aneh ini bikinterlupakan well game lawas iniformula rahasia mister afuk gameini alasan suhu mintul bermainpak aryo pedangan baksoraka tukang semen jalantak di sangka game wildMain Sebentar Langsung MeletupTiap Putaran Berasa Finalauto gula darah naikhanya dengan realme gt6kejar mimpi tajir kilatCuma Modal 10k Udah Balik 3 Jutadisangka cuma hokigerak lawan terbaca totalnyalain mode ultra xiaomi 14 proramalan kwan kong kembali terbuktiberbagi hadiah jackpotjackpot dan berdansasatu akun barengsiap siap 30 tangis dedi mulyadicipinang muara jakartarifat sungkar diberkatirudi mempunyai trikseroja88 menyediakan eventstrategi ampuh daridi bikin senangmeledaknya perang membuatpak hendi tertibanwarna warni freewarung jatinegara terbakarhoki berkata lainmempunyai gaya bermainmenakar kemenangan dimegamengetahui game pgsoftpak ruslin mendapatigame terbaru yang bisapanduan dari untuk mendapatkanpersona dari palnetons membawakanramalan mix dari ramai jaditerbongkar kemenangan anton dibaru update game jadul menjadiexperiment dari sepuh adrianmain slow raffi dapatkanpakai tips ini bisa cuanpermainan jadul yang serualex dan randi cuma modaldengan update sistem kinimenyesal bermain crypto ariel berahliroy surya mendapatkan pecahanrusdi asal banten tekunberburu bintang dan angka hokiratu bersinar kembali di super shining queeniefunky baller show bikin heboh timelinepertemuan tak terduga di teen andarsicbo tiger showdown hadirkan aksiketika strategi elegan dan keberuntungandragon patti gold jadi bahanpemain baru baccarat auto tajirbola roulette berhenti di angka kembardragon tiger pecah tie dua kalisicbo buka kombinasi triple gandamain andar bahar sambil rebah di sofatreasure of atlantis banjir scatterroyal gems match kasih kombo berlianwin win neko lagi manja malam iniprosperity snake keluarin rtpzeus mighty wealth melempar petir scatterbreak away gold ngasih paylines bertubi tubidragons rhythm link and win tiba tiba aktifdikira gimmick ternyata piggy candylandmain blackjack sambil santai di rumahsiapa sangka main pok deng isengbaru pertama coba teen pattifish prawn crab yang awalnyaandar bahar emang gak main mainbendera one piece bawa kemenangandengan pola terstrukturpemain aktif berikan panduan waktulewati lika liku kehidupanpertahankan spin cepat di tengah permainanramalan keuangan sportbook parlaykemenangan super di raih montirpedagang papeda di sekolah sdnpsk di michat membatalkantrapis bahenol di serpong suksesusai mengunakan trik ini qodirRTP Live PG Softdapatkan cuan jutaan rupiahpelajari rtp mahjong ways 2pola gacor mahjongtips main olympus dicestarlight bonanzaawal bulan pasti untungfakta dibalik mahjong wins 3popularitas game mahjong bakaratteknik bermain fortune olympusrahasia game baru galaxy dengan memanfaatkan ritme roomoxliga menjadi pilihan para pemainpetantang petengteng awaludin dengantips baca pola di gameboby dapat kiriman motorbuang cara lama pakai caradengan setelan kantoran nababankernet dan pedagang tahu ditutor mendapatkan tinggi gamepanasin mesin olympusbiasa di game diner frenzyjam dan malam hari palingmenjadi viral nomor di wilayahmontir di kalasan berhasil rauktips pakai stormy mega rouletteintip racikan maut pak jokocara cepat lipat saldodeposit ceban masuk sejutafitur lama mahjong wayskejutan awal bulan oxligatuker wild dengan scatterpola kombinasi crab prawnandar bahar deluxebanyak yang belum tahuefek visual tiki triometode para sultannunggu timing yang tepatkunci kesuksesan jimmypantang menyerah ketika rungkadparkir ke sultan barupragmatic play melonjak hinggaproses menang lebih cepatmanfaatkan bonus mingguanmenjadi mesin pencari uangmesin pencari uang terbarusang master mahjong wayssebuah tutorial mencari kemenangan3 strategi ini dapat merubah semua paradikmasudah di tetapkan paling jituakhir menemukan hikmahnya setelahkisah pengepul koran dan dapatkan pujianbukan isapan jempol lagi dengan manfaatkandengan bantuan siaran langsunghebat dengan fitur sambaran perkaliandengan mengelilingi dan memahami alurnyaberkat bimbingan intens dari master kribsojk akhirnya melempem abis menyiksaapa itu fitur multiplier dalam poker3 pustaka yang di incer dalam permainanapemanfaatan cara kerja yang benarlagi dan lagi bikin hebohpenyesalan bagi pemain kolot inidebat kusir terbaik antara 2 pemainjogja di buat heboh lagi atas kemunculan isulagi heboh cara terbaru meningkatkan saldojadi panutan dan patuh di contohsombong itu perlu ternyata5 versi dan ciri ciri akan dapatkan peruntungan hidupawas pola palsu yang di sebar oleh heaterspemuda asal banyuwangi kompalin kerassabut baik dengan hati baik dan rejekidengan strategi yang berpola baikfitur hidden spin andar diamondmonte sports royalemain rush e-sports pyramidfitur turbo sicbo dragonkemenangan gila thunder spinprediksi mix parlay akuratbet combo bonanza pok showdownpola angka hk sg roulettekombinasi oregon andar clashgame tersadis ws baccarat legendbangkit dari keterpurukan pakcapcusjp cetak rekor terbarucapcusjp petugas cleaning servicedag dig dug begitulangkah capcusjp untuk menyejahterakanmantan pemenang tournament koimilik capcusjp bikin suasanapepatah high risk highscatter hitam muncul 3xtidak nyangka scatter super90 ikhsan berhasil kantongiandy bermain permainan androidpemain baru sampai ngantripendatang baru di jaminstrategi terbaru iwan dipujigak cuma estetik efek putarangerakan acak hilo diprediksiritme kemenangan bikin ketagihansaat mode ganda terbukatiba tiba dompet ngebul setelahpengguna samsung cuma maincheckout canggih jadi mungkincuma modal sensor kameralaptop gaming second milik pemainpakai tips dari redmidi tengah meeting bergetardi wonder jalan beli droneriches kasih uang tambahantanpa nunggu gajian malam iniundangan eksklusif dan voucherternyata bisa jadi mesin uangmain kombinasi beruntun di mahjong styleocean carnival langsung kirimmodal receh di siang bolongpemain kaget saat login zombie party