Francesco Totti: Confermate le quattro giornate di squalifica

Ieri la Corte di Giustizia federale, ha respinto il ricorso della Roma e confermato a Totti le quattro giornate di squalifica e l’ammonizione, inflitte a seguito della finale di coppa Italia. Non è andato quindi in porto il ricorso avanzato dal calciatore, assistito dall’avvocato Conte, che ha provato a spiegare come il suo gesto, seppur deprecabile e per il quale anche ieri si è scusato, andasse comunque considerato un fallo di gioco effettuato a seguito di una “brutale provocazione”. Il calcio a Balotelli, quindi, non è mai stato al centro della discussione, essendo poco difendibile. Si è cercato, invano, di soffermarsi sulla commisurazione della pena. Il giudice Tosel aveva punito Totti per aver tenuto un “comportamento scorretto nei confronti di un avversario (prima sanzione) e per avere inoltre, al 43° del secondo tempo, nel corso di un’azione di gioco con il pallone non raggiungibile, colpito intenzionalmente un avversario con un calcio ad una gamba”.

La Roma ha provato a far passare la linea, tra l’altro prevista dal codice di Giustizia Sportiva, per la quale è prevista una sanzione di due giornate in caso di “condotta gravemente antisportiva” più una terza che arriva per comportamento violento e premeditazione (mancando tra l’altro le possibili aggravanti dei gradi di capitano – Totti non li aveva essendo entrato nel secondo tempo – o di reiterate proteste, ingiurie o minacce). Chiaro il tentativo di far derubricare il gesto. La Corte, invece, ritenendo particolarmente violento il fallo lo ha punito già con tre giornate, infliggendone una quarta per la premeditazione. All’uscita dagli uffici di via Po poca voglia di parlare anche se poi è emerso come il ricorso mirasse soprattutto a tutelare l’immagine del calciatore che nei giorni seguenti all’accaduto è stato sottoposto ad un linciaggio mediatico, dove è stato accusato addirittura di razzismo. Ora, vista la severità adottata nei confronti del capitano, il club attende di conoscere se, e di che entità, saranno le sanzioni che verranno comminate ad alcuni (Chivu e Mourinho) tesserati dell’Inter.

Condividi l'articolo:

3 commenti su “Francesco Totti: Confermate le quattro giornate di squalifica”

  1. CAPITA A TUTTI DI PERDERE LA CALMA..IL NOSTRO CAPITANO.E’ SI UN’ICONA MA NELLA SOSTANZA RIMANE SEMPRE E SOLO UN’UOMO…–…NON E’ GIUSTO DARLE ADDOSSO COSI’ … FRANCESCO E’ LA ROMA…!! ❗ DAI CAPITANO… 😛

    Rispondi

Lascia un commento