Juan: “Purtroppo la rimonta è partita troppo tardi”

Rassegna Stampa – Il Romanista – L’avevamo lasciato a Verona con gli occhi tristi di chi aveva accarezzato un sogno ed era stato svegliato di soprassalto. Ora, invece, messa da parte l’amarezza tricolore, Juan si gode gli ultimi giorni di vacanza a Rio de Janeiro prima di partire per il ritiro della Seleçao in vista dei Mondiali sudafricani. Intervistato da Globesport.com, il centrale giallorosso è tornato a parlare del campionato appena trascorso, della splendida rincorsa della Roma e di quanto sia stato sorprendente il cammino che ha portato la squadra a sfiorare il titolo italiano: «Nessuno sperava di arrivare a lottare per lo scudetto fino all’ultima giornata e che facessimo un campionato come questo».

Ad inizio stagione le ambizioni erano altre, così come la consapevolezza di essere un gruppo forte ma non ancora completamente attrezzato per gettare il guanto di sfida all’Inter: «L’obiettivo era lottare per raggiungere la qualificazione alla Champions League, ma dopo un brutto inizio siamo riusciti in una rimonta incredibile». Laconico, poi, quando ripensa a ciò che poteva essere ed è svanito come una bolla di sapone a pochi centimetri dal traguardo più atteso. Il brasiliano, non vuole trovare facili scuse, preferisce una spiegazione tanto semplice, quanto veritiera: «Purtroppo, ci siamo svegliati tardi». Alla luce dei fatti, difficile dargli torto.

Resta comunque la certezza di averci creduto fino in fondo, di aver messo in difficoltà un’avversaria corazzata e con pochissimi punti deboli. Per Juan la sfida con i nerazzurri è soltanto all’inizio: «Siamo rivali, ma il futuro del calcio italiano dipende da questa partita». L’Inter e la sua Roma hanno dato vita ad un duello intenso, combattuto quasi ad armi pari. Una battaglia durata nove mesi con schermaglie spesso appassionanti, qualche volta evitabili. Il centrale romanista, nonostante il passato appena trascorso, anche se con qualche titubanza, domani sera, nella finale di Madrid, tiferà per una vittoria degli interisti. Interessi di competizione e fratellanza brasiliana. «Se dovesse vincere il Bayern dalla stagione successiva l’Italia potrà mandare in Champions solo le prime tre, perdendo quindi un posto. E poi preferisco che vincano sempre i miei amici ed io nell’Inter né ho tre che giocheranno i mondiali con me. Voglio dare un in bocca al lupo a loro perché una vittoria gli regalerebbe anche una forza psicologica per giocare in Sudafrica».

Condividi l'articolo:

8 commenti su “Juan: “Purtroppo la rimonta è partita troppo tardi””

  1. non si può parlare di rimonta iniziata tardi dato che siamo stati primi e quando dipendeva da noi abbiamo buttato via tutto…avrei accettato meglio una sconfitta nel derby che contro la Sampdoria

    Rispondi
  2. Si ma a Firenze e Siena abbiamo lottato fino alla fine, contro livorno,cagliari non abbiamo gestito le partite (e ci metto pure la trasferta di Napoli)…e ci siamo mangiati punti che avevamo in tasca..

    Rispondi
  3. non ci sono news
    non ci sono commenti
    siete al mare?
    depressi?
    al museo a vedere gli ultimi sopravvissuti di una razza estinta?
    al museo a vedere un diversamente interista?

    Rispondi
  4. abbiamo fatto un grande campionato,e’ stato un sogno ,chi di noi ci avrebbe scommesso ad inizio stagione,in realta’ l’unico pazzo e’ stato murigho a dire che la roma era tra le squadre candidate a vincere.

    Rispondi
  5. abbiamo anche trovato molti punti fortunosi, vedi firenze, siena ecc…abbiamo fatto 80 punti, insperati se vogliamo. l’inter ne ha fatti 2 in piu!tutto qua! la roma ha fatto una grande stagione, di piu non poteva!  (Quota Commento)

    fortuna e sfiga sono alla pari quest’anno

    Rispondi
  6. abbiamo anche trovato molti punti fortunosi, vedi firenze, siena ecc…abbiamo fatto 80 punti, insperati se vogliamo. l’inter ne ha fatti 2 in piu!tutto qua! la roma ha fatto una grande stagione, di piu non poteva!

    Rispondi
  7. Mah penso non sia giusto dire “ci siamo svegliati tardi” …quello che, a somme tirate, ci ha fatto perdere lo scudetto…sono i punti persi contro squadre “facili” e peggio ancora risultati non gestiti (Cagliari). Abbiamo perso 5 punti con il Livorno (di cui 3 in casa), 3 con la Sampdoria in una partita da non fallire, la tanto nominata Cagliari dove al 90esimo sul 2 a 0 ci siamo fatti recuperare in 3 minuti…. purtroppo abbiamo questo problema,lasciamo punti “facili” per strada e poi alla fine questi errori si fanno sentire. Peccato.

    Rispondi

Lascia un commento