Corsport – Bayern-Inter di sabato prossimo al Bernabeu di Madrid non è solo la finale di Champions League. C’è in pa lio il futuro del calcio italiano in Euro pa. Se vinceranno i nerazzurri – nei tempi regolamentari o nei supplemen tari – il calcio italiano potrà schierare anco ra quattro squa dre nell’edizio ne 2011-12 della Champions. At tualmente la si tuazione vede la Germania avan ti di 0.155 punti (64.207 contro 64.052) nei confronti dell’Italia. Quindi, in ca so di pareggio o, peggio ancora, scon fitta – il sorpasso tedesco nel Ranking Uefa passerà agli archivi e a partire dall’estate prossima – e chissà per quante stagioni ancora – giocheremo con tre formazioni (le prime due del campionato nella fase a gruppi, la ter za dal quarto turno preliminare) nella massima competizione continentale.
E’ GIA’ FUTURO – Intanto, finiti i vari festeggiamenti, da ieri si è cominciato a pensare alla prossima Champions League, la cui finale si disputerà sa bato 28 maggio 2011 allo stadio di Wembley a Londra. Inter (da Campio- ne d’Italia o da vincitrice della Coppa dei Campioni), Roma, Milan e Sam pdoria formano la pattuglia tricolore. La squadra blucerchiata sarà la prima ad entrare in gara, partendo dal quar to turno preliminare (o playoff). La ri forma voluta dal presidente dell’Uefa, Michel Platini, che ha dato un volto « democratico » al tor neo, ha diviso le 20 squadre che approde ranno a questo turno in due gruppi: campioni nazionali e non campio ni.
Cassano e compagni fanno parte di queste ultime e non saranno teste di serie nel sorteggio di Nyon del 6 agosto. Tra le possibili avversarie Siviglia, Werder Brema e Tottenham – e scusate se è poco! – alle quali potreb bero aggiungersi provenienti dal terzo preliminare lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti e l’Ajax Amster dam. Un inizio subito in salita per i ge novesi in campo il 17 o 18 agosto (an data) e 24 o 25 agosto (ritorno).
PARADISO – In caso di promozione (al trimenti sarà Europa League), alla Samp si spalancheranno le porte della fase a gruppi (dal 14-15 settembre al 7-8 dicembre), dove raggiungerà ne razzurri, giallorossi e rossoneri. Il sor teggio è previsto per il 26 agosto a Montecarlo, durante la grande ker messe che dal 1998 apre la stagione del football continentale e che culmi nerà con la Supercoppa Europea (27 agosto) tra l’Atletico Madrid, vincitore dell’Europa League e la vincente fra Bayern e Inter.
Le 32 squadre saranno inserite in quattro urne da otto. Nella pri ma, quella della teste di serie, ci saranno Milan e Inter, che quin di eviteranno di sicuro Barcello na, Manchester United, Chelsea (di Ancelotti), Arsenal e Bayern. Ma non il Real Madrid di… (Mourinho?) che incredibilmente è in seconda fa scia assieme a Roma, Shakhtar Do netsk, Benfica, Valencia e Marsiglia. L’undici di Ranieri avrà una big del l’urna n.1 nel suo girone. Diventa de cisiva la formazione che sarà pescata dalla terza urna in cui di sono anche Panathinaikos, Rangers Glasgow e Schalke 04. La Samp, invece, andrà nell’ultima urna e quindi dopo un pre liminare difficile, si prospetta un giro ne d’acciaio con Chelsea, Real Madrid e Schalke. E’ un esempio, ma che ren derebbe ancor più affascinante la sua avventura europea.