Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Chievo Roma, vinta dai giallorossi per 2-0.
BURDISSO migliore in campo SKY
E’ stata una grande stagione per la Roma..
“Eravamo concentrati qui. Dovevamo vincere. Sapevamo che l’Inter stava pareggiando, ci credevamo nel miracolo. E’ difficile ma ci servirà per il prossimo anno”.
Quanto rammarico c’è?
“Nessun rammarico. C’è gioia. Abbiamo lottato per lo scudetto fino all’ultima giornata. Questo è l’inizio per tante buone prestazioni future. Vogliamo stare insieme e continuare a crescere per far bene. Abbiamo la consapevolezza di essere arrivati fino alla fine combattendo contro un grande squadra come l’Inter.Questa tristezza deve servirci come punto di partenza il prossimo anno.
C’è qualcosa che rimpiangete?
“No, nessun rimpianto”
La cosa più bella di questa incredibile cavalcata?
“Sicuramente il derby, quando abbiamo rimontato è stata una gioia incredibile ”
BURDISSO a ROMA CHANNEL
“Faccio i miei complimenti all’Inter, siamo arrivati a 2 punti da loro. Dal canto nostro abbiamo fatto le nostre scelte e soprattutto il nostro campionato. Non abbiamo nessun rimpianto. Abbiamo la consapevolezza di aver fatto tutto quello che volevamo.
Siamo fiduciosi per l’anno prossimo. Torneremo in Champions League, meritiamo di vincere l’anno prossimo.”
Il Futuro?
Il mio desiderio è restare qui, mi trovo bene. Sia che giochi che non giochi.Non dipende da me, ma dalle società, Roma e Intrer. Sanno quello che voglio io..
La nazionale?
Non ci ho pensato fino ad adesso. Ora speriamo di far bene lì. Ma fino ad oggi pensavamo solo a questo finale.
DE ROSSI a SKY SPORT
Lascerai ancora la barba?
“Ho avuto un po’ paura a tagliarla e l’ho lasciata”
In vista del mondiale come è la tua condizione?
“Un po’ cotto. comunque si riprende la forma. Oggi non riesco a pensarci, ma la forma la ritroverò”
Stasera ci sarebbe potuto essere il delirio al Circo Massimo
“Non giochiamo per fare i complimenti agli altri, ma per vincere noi. Forse nei prossimi anni se riusciremo a lavorare bene, possiamo dire la nostra. Noi qui abbiamo qualcosa di diverso: i 20 mila che cantavano a fine gara qui a Verona ne sono la riprova”
Da dove è partita la rincorsa? Dall’allontanamento di Spalletti?
“Forse ci serviva un cambiamento e il miste c’ha aiutato alla grande e siamo ripartiti. Il mister ha fatto una grande lavoro. Tanta differenza l’hanno fatta gli episodi”
DE ROSSI a RAI SPORT
“Abbiamo dato del filo da torcere. Facciamo i complimenti all’Inter che ha vinto. Sono una corazzata ed essere stati fino ad oggi lì attaccati. Speriamo che con una squadra come la nostra, che comunque rimane forte, uno di scudetto riusciremo a toglierglielo prima o poi. Probabilmente non avessero fatto una cavalcata così lunga in Champions forse avrebbero vinto molto prima lo scudetto.”
Oggi ai suoi tifosi cosa le vuole dire?
“Ai tifosi non gli devo dire niente. Sono sempre gli stessi, quelli che ci stavano vicino anche nelle difficoltà. E’ stata una cornice stupenda. Uno stadio così forse non lo vedremo più perché con queste nuove leggi ci saranno più difficoltà ad andare allo stadio.”
Lo scudetto dove l’avete perso?
“Con l’Inter ci divide un pareggio. Abbiamo vinto partite difficili come con la Juve, come con la Fiorentina dove non meritavamo di vincere. Come nei Derby.”
Che cosa ha detto a Totti alla fine?
“A Totti l’ho abbracciato a fine partita come ho fatto con gli altri compagni. E’ ingiusto dire che noi romani siamo più delusi rispetto agli altri, perché oggi ho visto gente nata a migliaia di km da Roma che piangeva. Sono orgoglioso dei miei compagni, di tutti!”
Totti continua?
“Ci mancherebbe..”
DE ROSSI a MEDIASET PREMIUM
Campioni d’Italia all’intervallo…
“Conta poco essere Campioni d’Italia al 45′. Ce lo aspettavamo che potesse finire così. Però ogni volta alla fine del primo tempo siamo avanti e cresce la speranza. Purtroppo quello dell’Inter era un risultato prevedibile”.
Ci sono rimpianti?”
“Ci sarebbero, ma se andiamo poi ad analizzare bene le vittorie con la Juventus, i derby e la Fiorentina, se fossero finite in pareggio nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Ci può stare la sconfitta contro la Sampdoria. Una partita in cui meriti di vincere e invece perdi”.
Che voto daresti alla Roma?
“Non li so dare voti, se ci avessero detto ad inizio stagione che saremmo arrivati secondi a 2 punti dall’Inter ad inizio stagione avremmo messo una firma grande come una casa”.
TADDEI a ROMA CHANNEL
“Tutti parlano di calcio, anche chi non capisce nulla. Noi siamo usciti a testa alta. Complimenti ai tifosi che ci seguono sempre. Ci è dispiaciuto tanto non poter dare loro lo scudetto. Ripartiamo dai nostri tifosi. E spero con Taddei… La Nazionale italiana? La mia Nazionale è la Roma. Sono riuscito a dare il meglio qui. Sono contento comunque di quello che ho fatto con questa maglia. Mi auguro di restare. Stiamo parlano e spero di concludere il più presto possibile. Ho giocato tutto l’anno senza contratto e questo è come avere una zavorra sulle spalle. Spero che l’anno prossimo rusciamo a fare meglio. Alla Roma dò un bel 10”.
JULIO SERGIO a ROMA CHANNEL
Abbiamo fatto una grandissima stagione. Ora dobbiamo partire forte la prossima stagione per arrivare a questo punto
Quanto credevate al Siena?
“Nel calcio non si può mai dire. Poi l’Inter ha fatto il suo”
Come hai vissuto il finale: abbiamo visto Totti in lacrime..
“Fa male alla fine. Sapevamo che l’inter vinceva. Il calcio è così, loro d’altronde hanno una grandissima squadra”
Un voto alla stagione?
“9 e mezzo”
A te?
“Io sono contento di aver espresso il mio valore. A Roma sto benissimo, spero di rimanere più tempo possibile.”
L’anno prossimo torna la musichetta della Champions
“Si questo è molto importante. Dobbiamo iniziare forte da subito nella prossima stagione”