Totti ha pagato il suo essere autentico

Rassegna Stampa – Il Tempo (G. SANZOTTA) – Ho provato a schierarmi tra i politicamente corretti. Totti non doveva dare un calcio nel sedere di Balotelli. Un professionista, un campione ecc… Proprio non ce la faccio. Ne ho sentite troppe di vergini scandalizzate. Posso confessare che per un attimo, solo per un attimo in quella pedata c’era anche la mia rabbia. Chi ha dimenticato Balotelli che si procurò un rigore simulando, e poi fece un gestaccio verso la tifoseria giallorossa? Ma un calcio nel didietro non glielo avremmo dato volentieri? Lo sappiamo che i romani non sono molto simpatici a Nord: strafottenti, caciaroni, ironici, fumantini.

Ma è la nostra storia. È quella dei nostri eroi popolari: da Meo Patacca a Ciceruacchio, a Rugantino. Un po’ smargiassi ma «de core». Totti con quella maglia non è solo un professionista, è uno di noi. Pensa, ragiona, si emoziona, esagera, sfotte come migliaia di altri tifosi. Per quei colori ha rinunciato a successi agevoli in altre città. Ma lo vedreste Totti con la maglia del Milan o del Real Madrid? Ve lo immaginate negli spot fare come Del Piero e parlare con gli uccellini, oppure sentire un tifoso napoletano che sfotte con: quel noi tifiamo Napoli, tiè. Gli avrebbe tirato il piatto. È vero su Balotelli e in altre occasioni ha sbagliato. Ma platealmente e ha pagato.

Un altro più furbo avrebbe fatto male facendola franca. Lui no. Ha fatto quello che si sentiva di fare. Come sempre. Eppure c’è qualcuno che può mettere in discusione le sue grandi qualità? L’unico campione vero italiano degli ultimi anni. A Roma vediamo frotte di turisti provenienti da tutto il mondo, ma di quale giocatore italiano comprano la maglietta? Di Totti. Gli altri? Non esistono. Come non restare affascinati dalla sua smargiassata quando a un campionato europeo decise di calciare un rigore decisivo con il famoso cucchiaio? Zoff, allora allenatore, rischiò l’infarto. Ma negli ultimi mondiali mentre a tutti i giocatori, padani e non, tremavano le gambe per la paura, chi si prese la responsabilità di calciare un rigore decisivo? Fu Totti. Per quanti anni le sue gambe sono state il bersaglio preferito degli avversari? Non lo hanno tutelato. Poi tutti a piangere lacrime di coccodrillo quando un carneade in mutande pensò alla soluzione finale rompendogli una gamba e fu solo ammonito. Il Capitano da allora gioca con una piastra metallica inchiodata all’osso. Certo gli anni passano, ma pesano soprattutto le botte prese. Eppure è li, a metterci la faccia.

Lui vero. Che si indigna, che si arrabbia, che sbotta. Che non può accettare anche gli sfottò dei ricchi: vincenti e piagnoni. Già Mourinho, ora insinua il tentativo della Roma di pagare il Siena per contrastare l’Inter. Ma lo scandalo c’è stato all’Olimpico domenica. A dire il vero un rimprovero lo facciamo a Totti. Un bel calcio nel sedere doveva rifilarlo anche a Mourinho. L’avrei applaudito. E non sarei stato il solo.

Condividi l'articolo:

28 commenti su “Totti ha pagato il suo essere autentico”

  1. Caro Capitano,
    basta con l’ipocrisia della gente….il calcio fra i denti glielo vorrebbe dà quasi tutta l’italia calcistica….e non …. però se mi permetti hai fatto un solo errore a mio avviso…:

    LO DOVEVI MASSACRARE NEGLI SPOGLIATOI…….!!!!

    ricordateve materazzi con cirillo in un inter-siena……e poi quello se la pija con Mexes….

    Rispondi
  2. totti non ha dato calcio spaccagamba ma ha fatto un gesto plateale davanti agli occhi di tutti arbitro compreso prendendose la responsabilità e le conseguenze.
    Mi stupisco del fatto che ora TOTTI venga crocefisso ma sino ad una settimana fa quel calcio a BALOTELLI glielo avrebbero dato anche quelli dell’ inter, come mai dopo solo una partita mu e gli interisti si sono gia rimangiati tutto?
    CAPITANO PER ME HAI SBAGLIATO solo perchè sei un esempio per i miei bimbi di 7 e 11 anni che giocano a calcio ma ti dico che quel calcione glielo avrei dato anch’io 😈 😈 😈 😈 :mrgreen:

    Rispondi
  3. e poi basta con questa storia che il gesto è una brutta immagine per il calcio…perchè il calcio fa schifo e non se pò sempre prendelo ar c.u.l.o da quei zozzoni del nord!!

    Rispondi
  4. secondo me ognuno dei tifosi che hanno visto la partita, hanno detto “ha fatto bene” quando totti ha dato il calcione a balotelli…quindi non capisco tutto questo dare la colpa al capitano…

    Rispondi
  5. Non sono d’accordo Licantropo, hai ragione quando dici che tutti avremmo voluto fare un sacco di volte ciò che ha fatto Totti, anch’io sul lavoro sai quante volte vorrei fare come e più di Francesco, ma non lo faccio, e la differenza tra l’istinto e il pensiero è importante. Non perchè uno agisce d’istinto è vero, uno che riflette e finto. Ciò non toglie come ho detto FORZA ROMA E FORZA CAPITANO

    Rispondi
  6. ❗ TUTTI MEDICI E SAPIENTI SE TOTTI NON AVESSE FATTO QUEL GESTO RINNEGAVA LA SUO CARATTERE BRAVI E STATO COERENTE TOTTI E COSI INUTITE CROCIFIGERLO TUTTI IPOCRITI CHI SA QUANTE VOLTE TUTTI VOI AVESTE VOLUTO FARE ANCHE PEGGIO TOTTI VERO TUTTI VOI IPOCRITI

    Rispondi
  7. E’ brutto giudicare da fuori ciò che in realtà conosce solo Francesco Totti, lui solo può sapere cosa pensava in quell’assurda rincorsa a Balotelli, cosa gli è passato per la testa, ora noi giudichiamo ma in realtà non conosciamo i fatti.
    Quello che si vede dalle immagini è che anche gli interisti non accennano a nessuna reazione, DDR con le mani nei capelli non appena vede il calcione e Julio sergio che parla con Eto’ sbalordito.
    Io non posso dire nulla capitano, ma da quello che sivede non esistono giustificazioni, sei senza attenuanti, hai fatto un gesto molto molto brutto, un gesto che è davvero un brutto spot per il calcio.
    Ma nonostante questo sei il 10 della Roma ed il miglior giocatore italiano che io abbia mai visto. Hai bagliato capitano anche perchè il tuo gesto sà di resa, sia in quella partita a cui mancavano ancora qualche minuto sia in campionato, FORZA ROMA

    Rispondi
    • E’ brutto giudicare da fuori ciò che in realtà conosce solo Francesco Totti, lui solo può sapere cosa pensava in quell’assurda rincorsa a Balotelli, cosa gli è passato per la testa, ora noi giudichiamo ma in realtà non conosciamo i fatti.
      Quello che si vede dalle immagini è che anche gli interisti non accennano a nessuna reazione, DDR con le mani nei capelli non appena vede il calcione e Julio sergio che parla con Eto’ sbalordito.
      Io non posso dire nulla capitano, ma da quello che sivede non esistono giustificazioni, sei senza attenuanti, hai fatto un gesto molto molto brutto, un gesto che è davvero un brutto spot per il calcio.
      Ma nonostante questo sei il 10 della Roma ed il miglior giocatore italiano che io abbia mai visto. Hai bagliato capitano anche perchè il tuo gesto sà di resa, sia in quella partita a cui mancavano ancora qualche minuto sia in campionato, FORZA ROMA  

      Quoto, Francesco hai sbagliato (di brutto) ma sei sempre il nostro grande capitano!

      Rispondi
  8. Mirk a volte non è ipocrisia ma solo coerenza
    che tristinho sia un’offesa alla pubblica decenza è cosa accertata
    che l’intrallazionale sia quanto di peggio ci sia da vedere su un campo di pallone è accertato
    che limortaccisua sia un ipocrtita che prima piagendo accusa e poi ruba alla stessa identica maniera di quelli che prima accusava è accertato
    che la stampa sia asservita a quell’accozzaglia di ma-fio-si dell’intertriste è accertato
    ma se io mi permetto di criticare queste cose così vili è proprio perché mi distinguo da loro nei modi di fare
    e Totti mercoldì ha avuto un comportamento riprovevole
    a prescindere da chi si giocava contro

    Rispondi
  9. ora a Ranieri spetta un compito difficile. Forse il più difficile che neanche Spalla era riuscito a risolvere. Far diventare professionisti questi giocatori.
    LA Roma è troppo umorale: passa dei periodi nei quali potrebbe incontrare qualsiasi squadra (e l’abbiamo dimostrato con l’inter, sia nel pareggio a San Siro, sia a Roma con la vittoria) e batterla con partitoni allucinanti.
    Ma ci sono anche dei periodi in cui, nonostante il valore dei giocatori, si fanno delle partite di m…a, si innervosiscono. Abbiamo affrontato l’inter all’andata sulle ali dell’entusiasmo: Pizarro e De Rossi sembravano giganti, Juan e Burdisso due professori.
    Dopo la batosta con la Samp (che nonostante l’amarezza ho digerito subito visto che i ragazzi avevano dato tanto, fin troppo, nel girone di ritorno, la sconfitta con una Samp in salute ci stava) improvvisamente ho rivisto le insicurezze e il “bullismo” nervoso che ho visto nei periodi bui con Spalletti.
    LA Roma è stata fenomenale nel girone di ritorno, ma ci sono delle partite che, in balia della paura, giochiamo nervosamente e malissimo (Panatinaikos, Inter in C.Italia).
    Con più costanza credo che si era ancora primi: si perdeva magari con l’Inter Samp, ma si vinceva con il livorno, cagliari, milan, napoli.
    Ranieri deve renderli più professionisti. Deve eliminare le cricche nello spogliatoio che rendono alcuni più intoccabili di altri. Deve trattare tutti nello stesso modo e punirli severamente quando sbagliano. E se non ci stai vai fuori bello, ti vendiamo.
    Vorrei molti più Juan, Riise, Motta e Baptista in squadra, almeno sul piano del comportamento. Poi ogni tanto serve la grinta alla DDR, ma di professionalità in questa Roma ce ne serve e tanto.

    Rispondi
  10. L’errore non si discute, il campione che tutti conosciamo è capace di tante cose belle, ma purtroppo è recidivo in questi gravi episodi.
    La cosa che mi ha sconvolto, mercoledì, è stato il generale desiderio di rissa da entrambe le parti e, ancora di più, quanto un grande campione, qual’è il Capitano, cedere così facilmente alle provocazioni. Mi auguro che il mister lo sappia ricostruire psicologicamente per poterlo avere al pieno della forma per le ultime due partite di campionato, dove è diventato difficile anche sognare, ma è un bel sognare, quindi Forza Roma! Sempre!

    Rispondi
  11. se volete piangervi addosso fatelo pure.
    io guardo avanti e ci sono sei punti da prendere.
    la finale l’ha vinta la squadra che ha giocato meglio.
    l’ha detto pure ranieri.
    loro hanno giocato a calcio, noi a calci…
    oltre a totti erando da buttare fuori anche burdisso, taddei, perrotta e mexes…
    per loro solo materazzi. non so come sarebbe finita.
    ora basta e guardiamo avanti, che se ci capita un’altra occasione dobbiamo approfittarne per azzannarli (metaforicamente parlando).
    Totti?
    magnobevoetifoROMA esprime anche il mio pensiero!
    Murinho, Balotelli, Materzaai, Chivu?
    Per fortuna che non giocano nella mia Roma (anche se Balotelli ,lì davanti, con Menez e Vucinic sarebbe da delirio!!!).

    Auuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

    Rispondi
  12. e poi mourinho che in conferenza sampa fa l’imitazione dei disabili…allora lì nessuno ha detto niente? Quello che ha fatto mourinho è vergognoso, non il calcio del capitano…e mi stupisco dei tifosi della roma che attaccano totti e non commentano il gesto di mourinho e per es. quello di chivu…..é allucinante questo paese!!!!!

    Rispondi
  13. anche io sono molto arrabbiata…..e anche perche al NOSTRO CAPITANO gli fanno una manfrina ogni volta che fa qualcosa……………..chivu nn lo guarda nessuno….mourinho puo fare e dire quello che vuole….ma avete visto pure muntari che da una manata in faccia a taddei! tanto roma sta zitta vero??? la roma non conta niente vero?? ma dai……..

    Rispondi
    • anche io sono molto arrabbiata…..e anche perche al NOSTRO CAPITANO gli fanno una manfrina ogni volta che fa qualcosa……………..chivu nn lo guarda nessuno….mourinho puo fare e dire quello che vuole….ma avete visto pure muntari che da una manata in faccia a taddei! tanto roma sta ***** vero??? la roma non conta niente vero?? ma dai……..  (Quota Commento)

      quell’altro cretino di Chivu si è scusato senza se e senza ma.
      Io non compatisco nessuno, mi sono sempre arrabbiato con tutti, come dovrebbero punire quell’assassino di Materazzi per le mani al collo del primo tempo.
      Io voglio vedere partite di calcio scazzottate fra bulletti.

      Rispondi
  14. a due giorni dall’accaduto ancora non riesco a sbollire rabbia e vergogna.
    Voi ne state facendo tanti discorsi per me rimane molto semplice.
    Tu sei un professionista, hai esperienza, guadagni tantissimo e porti la fascia di capitano: te RAPPRESENTI LA ROMA e non puoi permetterti sempre di compiere fatti così aberranti.
    Se ho un problema con i miei colleghi non vado a prenderli a calci o sputo loro in faccia, non mi sono mai permesso.
    E le scuse sui giornali e sul sito mi stanno facendo arrabbiare ancora di più: vuoi cercare di intenerire qualcuno? Che c’entra il discorso degli amici che ti lasciano? Sono affari tuoi, le tue amicizie te le scegli te.
    Dovevi solo chiedere scusa e l’hai fatto: ma potevi risparmiarci altre manfrine….
    Inoltre. Totti è bersagliato ora, e se l’è andata a cercare. Ma Taddei, Mexes? La società dovrebbe prendere provvedimenti seri e far capire UNA VOLTA PER TUTTE che il singolo giocatore o una cricca NON COMANDA NIENTE. E’ il gruppo che comanda, e ogni singolo giocatore deve rispettarlo, anche nei fatti.
    Un ragazzo di 23 anni, Marco Motta, insieme a Juan, Riise (un pò meno de Rossi) sono stati gli unici a dimostrare come ci si comporta. Da signori. Il resto invece una cosa ignobile.

    Ps…se tutti voi credete che la romanità, il carattere, l’insulto, legittimino a compiere atti tali (rincorsa di duecento metri, calcione, calcio in testa) allora cambiate sport. Senza rancore

    Rispondi
  15. Qualcuno mi spiega perchè su Zidane o su altri che hanno fatto la stessa cosa di Totti non c’è stata una campagna diffamatoria e offensiva come questa nei confronti del capitano? Siete caduti nel tranello di Mourigno e di tutto il Nord che non vedeva l’ora di dare giù a Totti, ai romani e a tutta la città di roma…Nessuno parla mai della beneficienza fatta da totti nella sua carriera o delle scuse che ha cmq fatto ieri….a questo punto lo sapete che vi dico? Che magari je spaccava ‘na gamba a balotelli e la sessa cosa doveva fare con Materazzi, thiago motta e quel buffone di Mourinho….visto che tutti si permettono di offendere e di giudicare…lo faccio pure io
    Basta con l’ipocrisia dei benpensanti!!!!

    Rispondi
    • Qualcuno mi spiega perchè su Zidane o su altri che hanno fatto la stessa cosa di Totti non c’è stata una campagna diffamatoria e offensiva come questa nei confronti del capitano? Siete caduti nel tranello di Mourigno e di tutto il Nord che non vedeva l’ora di dare giù a Totti, ai romani e a tutta la città di roma…Nessuno parla mai della beneficienza fatta da totti nella sua carriera o delle scuse che ha cmq fatto ieri….a questo punto lo sapete che vi dico? Che magari je spaccava ‘na gamba a balotelli e la sessa cosa doveva fare con Materazzi, thiago motta e quel buffone di Mourinho….visto che tutti si permettono di offendere e di giudicare…lo faccio pure ioBasta con l’ipocrisia dei benpensanti!!!!  (Quota Commento)

      per me Zidane, dopo quel gesto, divenne solo un piccolo e insignificante figlio di… Un calciatore che in una finale di Coppa del Mondo lascia in 10 la propria squadra è un demente.
      E come me credo lo pensi buona parte della stampa italiana, eccezione ovvia dei francesi. Non c’è nessun tranello.

      Rispondi
  16. vi voglio fare una domanda
    ce l’abbiamo tutti con balotelli per essere sbruffone e prepotente
    ma come mai se Totti si mette al suo livello lui è un grande e balotelli rimane un marciume??????
    MA QUAL è IL CRITERIO DI GIUDIZIO
    se la pensate così poi però non affannatevi tanto a sbaritare quando un arbitro applica due criteri diversi nel giudicare un fuorigioco, un fallo da ultimo uomo o un rigore
    PERCHé SI STA FACENDO ESATTAMENTE LA STESSA COSA
    2 PESI E 2 MISURE
    se certe cose le fa Totti è un supereroe della romanità
    se le fa balottelli è da gogna
    😕

    Rispondi
  17. Si ragazzi ma non si puo sempre difendere e tirare giu 3000 motivazioni per coprire i suoi errori evidenti!!! se l’episodio di mercoledi fosse stato unico nella Carriera del capitano allora lo si puo perdonare bene……..ma purtroppo non è cosi…….Totti ne ha combinati tanti di questi errori……e ogni volta è stato difeso…..ma quad è che noi tutti ammettiamo che TOTTI HA SBAGLIATO??? sembrate pupazzi che non vogliono vedere la realtà….e poi Baggio, Rivera, Mazzola, Riva hanno mai dato ripetutamente nella loro carriera calci, pugni, spinte agli avversari?? non penso, e per essere il piu grande di tutti queste cose non dovevano accadere….e invece siamo qui a negare l’evidenza…..
    il N(V)ostro problema è che si vivi di Totti, sembriamo ancora Totti dipendenti, Totti sbaglia, e noi lo difendiamo perchè a noi e alla Roma ha dato tanto, Totti risbaglia, e noi lo difendiamo perchè a noi e alla Roma ha dato tanto, Totti sbaglia per l’ennesima volta, e noi lo difendiamo perchè a noi e alla Roma ha dato tanto.. ma quand è che tirate fuori il coraggio e dite TOTTI HA SBAGLIATO???? quello di oggi non è piu il vero Totti, quello di oggi è un campione che fa parlare di se piu per le cose goliardiche o per gli errori in campo piuttosto che per le prodezze (sempre piu rare) che in campo ha sempre regalato, questo Totti alla Roma non serve! anzi…sembra un peso

    ultima cosa….perchè Totti continua a chiedere scusa tramite il suo sito??? perchè non organizza una bella conferenza stampa dove chiede scusa pubblicamente a chi di dovere??? perchè non lo fa????

    Rispondi
  18. “non discutere mai con un idiota: ti abbassa al suo livello e ti batte con l’esperienza” una delle regole a cui il Capitano è venuto meno..

    Rispondi
  19. È vero che tra chi è contro la violenza a parole ci sono poche persone coerenti, poi tanti che fanno la verginella e sono i primi a essere violenti. (e poi quelli come me che sono non violenti per “istinto di sopravvivenza” perché se no le prenderebbero di santa ragione 🙂 )
    io quindi sono un non violento 🙂 ma non posso non apprezzare le scuse di Totti di ieri, anche se tardive e con un filo di polemica (legittima) verso le ipocrisie, e il suo carattere autentico che ha fatto pubblicità in tutta Italia all’autenticità dei romani. ha fatto un grosso sbaglio ma può fare molto per rimediare, dare il buon esempio ai giovani e tenere alto il nome della AS Roma.
    Mi dissocio dalla battuta finale, io un calcio a Mourinho non glielo darei mai e poi mai. Le prenderei anche da uno così 🙂 No alla violenza specialmente a me 🙂

    Rispondi
  20. Rialzati capitano..ognuno avra cio che merita..tu quello che dovevi fare lo hai gia fatto…è nella tua rabbia c è anche nascosta la delusione per non aver avuto il riconoscimento al tuo talento da parte degli italiani..La tua romanità dava fastidio a tutti….ma tu sei il giocatore italiano piu forte di tutti i tempi…non c è baggio che tenga rossi..rivera mazzola… e chi cazz sono?…tu sei indiscutibilmente il piu forte di tutti…solo Riva puo esserti accostato…Balotelli si brucera da solo…

    Rispondi

Lascia un commento