Coppa Italia, è sempre Roma-Inter

Rassegna Stampa – Leggo – È sempre e soltanto Roma-Inter: in questi ultimi anni sembra che il destino (più facilmente perché le due squadre sono il meglio che il calcio italiano possa proporre), abbia deciso che le strade di giallorossi e nerazzurri si dovessero incontrare oltre le due partite canoniche di campionato. E’ la quinta volta che succede nelle ultime sei stagioni di coppa. Per il momento i precedenti parlano di 2 successi per parte.

Non bastasse la volata per lo scudetto, anche questo anno il verdetto del campo della Tim Cup vedrà di fronte la corazzatta di Moratti contro la ‘cavalleria’ della Sensi.
In Coppa Italia 16 gli incontri disputati; il primo nel 1937 con la Roma corsara a Milano per 2-0. Nel 1939 il primo trionfo nerazzurro per 1-0. L’ultimo faccia a faccia di Coppa lo scorso 21 gennaio 2009 con i quarti di finale ad eliminazione diretta che hanno visto il successo dell’Inter per 2-1: risultato che fece sfumare il sogno della Roma di Spalletti, da due stagioni detentrice del trofeo, di mettere in bacheca la sua decima Coppa. Nel complesso 9 le vittorie nerazzurre, cinque quelle giallorosse e due i pareggi.

Questa sfida ha dunque il sapore di una doppia rivincita per Totti e compagni: in primis per dimostrare che la grande rimonta di campionato non è stata solo un fuoco di paglia e il ko contro la Sampdoria è stato un grave incidente di percorso che ha fatto pendere la bilancia tricolore dalla parte dell’Inter. Secondo, per poter permettere finalmente ai sarti della Roma di poter cucire sulle maglie della prossima stagione questa stella d’argento simbolo dei 10 trionfi nella competizione.

IL MAGO MOU: QUELLO CHE TOCCA DIVENTA ORO

Figlio di Félix Mourinho, portiere del Vittoria Setubal, il giovane Josè ha in iziato la sua carriera grazie a Bobby Robson che lo vuole seduto al suo fianco sull a panchina d ello Sporting Lisbona e del Barcellona. Mourinho guida poi la squadra giovanile del Barcellona e successivamente il Benfica, ma la vera o ccasion e n el 2002 quando lo in gaggia il Porto con c ui vince campio nato portoghese, coppa di Portogallo, Coppa Uefa e Champions League. Nel 2004 passa al Che lsea di Abramovic dove conqu ista due c ampionati, coppa d i Lega, FA C up e Carling Cup. Nel 2008 è l’Inter di Moratti a volerlo e Mou ricambia vincendo u na S upercoppa e lo scudetto. Quest’anno lotta con la Roma pe r Coppa Italia e Campionato e ha già conquistato la finale di Champions.

RANIERI, CUORE TESTACCINO CARRIERA INTERNAZIONALE

Prima calciatore e poi allenatore, la grande occasione per Claudio Ranieri arriva nel 1998 quando con il Cagliari conquista Coppa Italia di C e la promozione fino alla serie A. L’anno successivo co n il Napoli raggiunge la quarta posizione e dopo d ue stagioni passa alla Fiorentina con cui risale dalla serie B , oltre a vincere Coppa e Supercoppa Italiana. Nel ‘99 si trasferisce in Spagna dove nel ’99 si aggiudica la Copa del Rey con il Valencia e allena l’Atletico M adrid. Nel 2001 va in Inghilterra per gu idare il Chelsea co n cui raggiunge seco ndo posto e semifi nale di Champions e vince la Superco ppa Europea. Ne l 2007, tornato in Italia, allena il Parma e la Juventus. Nel 2009 diventa il tecnico della Roma, squadra in cui aveva militato come calciatore, subentrando a Lucia no S palletti.

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Coppa Italia, è sempre Roma-Inter”

  1. purtroppo sì…lo scorso anno i burini hanno trovato la Sampdoria in finale mentre noi c’abbiamo sempre l’Intercettata tra i coglioni

    Rispondi
  2. leggete gli articoli sulla gazzetta i commenti tutto e’ fatto per provocare una piazza che di suo e’ gia abbastanza calda…non cadiamo nei loro trabbocchetti

    Rispondi
  3. l’italia vista di fuori tra gionalisti ultras e politici ultras tifosi arroganti ,delusi o vittime e’ in una fase di discesa senza fine.
    Il calcio dovrebbe essere bello,ed io ho rischiato in tutte queste ultimee partite un infarto,amo la Roma ma parliamo sempre di calcio uno sport il resto e quello che ne esce fuori e’ da rabbrividire (tipico italiano)

    Rispondi
  4. che gasparri abbia fatto un ‘interrogazione parlamentare su lazio inter e’ una roba davvero scandalosa,per certi versi si sfiora il ridicolo ed il patetico….tutti buttano benzina sul fuoco tocca davvero darsi una regolata …tutto si puo capire ma fino ad un certo punto…mi viene un po di vomito,ed un altima cosa a gasparri ma vattene a fa n’culö

    Rispondi
  5. dei tifosi della lazie non scrivo si commentano da soli,certo tifare contro e fischiare il portiere perche’ para sapendo che tutto il mondo guarda la partita… bella figura di merd@…

    Rispondi
  6. resta il fatto che una squadra cosi scarsa anche giocando avrebbe perso…certo come attori sono scarsissimi…ma per una volta perche’ non guardare ad una roma che ha fatto un campionato meraviglioso piuttosto che pensare sempre agli scandali…l’inter e’ una squadra fortissima,oggettivamente..e noi siamo stati addirittura 2 giornate in testa…e non e’ ancora finita

    Rispondi
    • resta il fatto che una squadra cosi scarsa anche giocando avrebbe perso…certo come attori sono scarsissimi…ma per una volta perche’ non guardare ad una roma che ha fatto un campionato meraviglioso piuttosto che pensare sempre agli scandali…l’inter e’ una squadra fortissima,oggettivamente..e noi siamo stati addirittura 2 giornate in testa…e non e’ ancora finita  

      SUL “FORTISSIMA”AVREI COSI’ TANTO DA DIRE CHE MI CE’ VORREBBERO 300 PAGINE DI NEWS…MA QUALE FORTISSIMA?????? NOI SIAMO FORTISSIMI, SENZA NA LIRA, CO STO’ PRESIDENTE ED I TIFOSI CHE ROMPONO I COJONI AI RAGAZZI DA INIZIO CAMPIONATO….MA CHE VOI DI PIU’?

      Rispondi
  7. caz zo il tifoso paga..e se è stupido sono cavoli suoi…puo anhce tifare contro…MA IGIOCATORI VENGONO PAGATI..ma se a me mi pagassero per fare un intervento e lo sbaglio a posta perche mi sta sulle palle quello li che me succede???
    oggi abbiamo i mezzi tecnologici per dimostrare che i giocatori della lazio si sonocomportati in maniera antisportiva..e cazz o fatre un dossier con numeri prove..che i giocatori della lazio non hanno giocato la parita…

    Rispondi
  8. ma una parita si vince o si perde…il problema è soprattutto che con l aria di vittimismo che si è creata…e non perche volgiamo fare le vittime..ma perche lo siamo…non possiamo far altro che perdere…

    Rispondi
  9. ragazzi ha ragione quinto…bisogna dare un segnale…io veramente non me l aspettavo domenica…ero li tutto contento..nontanto perche sperassi che la lazio battesse l inter…ma per vedere una partita di pallone..e poter ancora sperare per 90 minuti…togliere il gusto di vedere qualcosa che tu ami è veramente uno spregio..ed io non ce l ho con i tifosi…che quelli sono dei menomati mentali è ovvio..io ce l ho con i giocatori….è inutile difenderli..ERANO RIDICOLI….

    Rispondi
  10. No Goteborg me ne fotto della stella qui’ ce’ so’ 2/3 rapine l’anno e me so’ scocciato desse pure preso per il kulo…..dovevamo lasciare il campo col milan prima e con l’inter dopo….basta basta basta, bisogna dare un segnale forte a cominciare dalle dimissioni del presidente dalla lega…altro che ste dichiarazioni ridicole….SEMO STANCHIIIIIIII……io e’ da 2 giorni che sto’ male voi non so’….

    Rispondi
  11. “Dopo quanto abbiamo visto, definire il nostro il campionato più bello del mondo è quantomeno un paradosso. Io al posto dell’Inter mi sarei vergognata di vincere in quel modo.
    Queste le dichiarazioni di Zozzella….VERGOGNATI il minimo che devi fare e’ dimetterti dalla lega e mandare la primavera in campo, sei una caciottara peggio dei lazieli, smettila de spara’ kazz@te….fai ridere i polli addirittura metti in condizioni Moratti di sembrare quasi una persona intelligente con la risposta che t’ha dato…

    Rispondi

Lascia un commento