Lo scudetto in 630 minuti, ecco le tappe della volata

Mancano sette giornate alla fine del campionato, seicentotrenta minuti che decideranno chi tra Inter, Roma e Milan si aggiudicherà uno degli scudetti più divertenti degli ultimi anni.
Il calendario sembra sorridere a Ranieri ed ai giallorossi, con l’Inter obbligata a un super lavoro fisico e mentale per restare in corsa su tre fronti. Per il Milan il cammino più complicato, Lenoardo deve fare i conti con una rosa falciata dagli infortuni e con un calendario complicato da trasferte molto pericolose.

INTER SU 3 FRONTI
— Più malleabile il futuro di Inter e Roma, anche se il campionato ha sempre riservato clamorose sorprese. I nerazzurri ospiteranno Bologna, Juventus, Atalanta e Chievo; con tutto il rispetto, eccezion fatta per i bianconeri, tutte squadre abbordabili. In trasferta, Fiorentina, Lazio e Siena (ultimo turno). Ma a minare le sicurezze del gruppo è la Champions, a cominciare dal Cska Mosca. Oltre a un razionale turnover, a Mou spetta il compito di preparare psicologicamente la squadra apparsa fin troppo nervosa. Gli scogli più duri? Sicuramente la partita del Franchi contro la Fiorentina a caccia dell’Europa, ma anche l’impegno a San Siro contro una Juventus che cerca il quarto posto e, soprattutto, il riscatto. Forse potrebbe essere proprio la gara di Firenze lo snodo del campionato, perché la Roma nello stesso giorno ospita l’Atalanta.

LA ROMA E’ MESSA MEGLIO — Davvero alla sua portata il calendario della Roma, eccezion fatta per il derby con la Lazio che cade alla 34ª giornata, mentre l’Inter ospita la Juventus. I giallorossi sabato giocheranno a Bari. E sull’onda dell’entusiasmo è prevista una vera mobilitazione. Questa mattina, in un vertice della Prefettura di Bari è stato infatti deciso di destinare ai tifosi romanisti l’intera Curva Sud: ben 15 mila posti. Nell’anno dell’ultimo scudetto (2001) i supporter furono 25 mila, con Cassano in maglia biancorossa ma in procinto di passare alla Roma. Riepilogando sono quattro le gare in trasferta per Ranieri: Bari, Lazio, Parma e Chievo (all’ultima giornata), mentre Atalanta, Samp e Cagliari le riceverà all’Olimpico.

PER IL MILAN SOLO OSTACOLI — Infine il Milan. Cammino duro: a San Siro Catania, Fiorentina e Juventus (ultima 90′); in trasferta Cagliari, Samp, Palermo, Genoa. Considerate le ultime prestazioni, un calendario davvero proibitivo. Recuperi degli infortunati a parte, solo un tracollo delle due rivali potrebbe riportare il titolo in via Turati (non accade dal 2003) ma, come dice Leonardo, questo campionato riserverà ancora molte sorprese.

chi vincera’? — E se dovessero arrivare tutte e tre a pari punti? L’Inter si aggiudicherebbe lo scudetto, perché nella classifica avulsa avrebbe la meglio. Così come prevarrebbe in caso di parità con il Milan, battuto due volte in campionato all’insegna dei gol (6 segnati e 0 subiti). Non avrebbe la meglio, invece, in caso di parità con la Roma, in vantaggio negli scontri diretti. E se al 90′ della 38ª giornata la classifica finale vedesse Milan e Roma appaiate, allora sorriderebbe il Diavolo, grazie ai 4 punti su 6 ottenuti in 180 minuti di gare.

Da: La Gazzetta dello Sport

Condividi l'articolo:

19 commenti su “Lo scudetto in 630 minuti, ecco le tappe della volata”

  1. come molti di voi vedo pericoli in Bari, Formellese, Samp…..
    L’Inter fa presto a riprendere coraggio, basta che ne vince una. Tuttavia se noi abbiamo pressione loro ne hanno il doppio (lo so bene in quanto vivo a Milano). La Champions gli può pesare davvero sia se passano sia se non passano i quarti
    Fatto sta che noi dobbiamo vincerle tutte o quasi (un pareggio o due può anche esserci) e aspettare loro….

    Rispondi
  2. Secondo me l’Inter sulla carta può non vincere almeno 3-4 partite su 7…e se partiamo da questo presupposto, io sono ottimista….
    Ma la cosa importante è che noi dobbiamo vincere….A Bari dobbiamo entrare in campo e mettere subito in chiaro le cose…i 3 punti li vogliamo noi…poi si ragiona con le altre partite….
    Al San Nicola in 15 mila….daje rega!!!!!

    Rispondi
  3. secondo me sabato purtroppo l’inter riprenderà a vincere,dunque noi manteniamo il distacco di -1 e tra 2 giornate c’è fiorentina-inter,allora si che sarà la resa dei conti . ❗

    Rispondi
  4. io ricordo ancora la soddisfazione che ho provato qnd “uscì” il caso calciopoli…me ne sn andata in giro con la mia maglia della Roma A TESTA ALTA…e posso farlo ancora adesso.
    per la precisione abito a Correggio

    Rispondi
  5. Grazie meri…… quante volte ho dovuto subire ingiustamente ora rivincita….
    reggio reggio o dintorni? io nuoto a rubiera

    Rispondi
  6. Stefano t capisco benissimo!!! io abito a Reggio Emilia e sono circondata da interisti e juventini! e in + ho una milanista in casa!!!! è per questo che dopo una partita del genere urlo ancora di più FORZA ROMAAAAAAAAA!!! ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  7. Io abito a Modena ma sono di Roma e ve dico che avere una Roma così e abitare in mezzo a interisti juventini milanisti è na goduria….
    Grazie Roma…. ❗
    Volevano farci il biscotto Sabato ma non ci sono riusciti….. io dico vorrei solo far notare le scenate degli interisti sabato i piagnistei eto’o che protesta non so neanche in che lingua aggredire l’arbitro e morganti zitto quasi supplicante l’avete notato???
    sempre ovunque forza ROMA ❗

    Rispondi
  8. il calendario sembra facile ma questa squadra proprio con queste squadre “piccole” ha trovato difficoltà. pensiamo una partita alla volta. a me preoccupano le trasferte e il derby. il derby perchè è il derby le trasferte perchè non è che siamo andati benissimo fuori casa.

    Rispondi
  9. Calendario ottimo per noi adesso…era fondamentale vincere sabato e l’abbiamo fatto,vinciamole tutte e con 1 pareggio nel derby che ci può stare,lo scudo è nostro…andiamo ragazzi,regalateci questo sogno!!!! 😆 ❗

    Rispondi
  10. Ragazzi ma quale scudetto… stiamo calmi sennò ci scottiamo!!!
    RAGIONIAMO COME SE OGNI PARTITA FOSSE UNA FINALE… con calma… ❗

    Rispondi

Lascia un commento