Roma continua il sogno scudetto

Più volte indicata dai media come rassegnata, la Roma, in deficit di uomini, spacca a metà l’Udinese con un fantastica tripletta di Vucinic e con una prestazione straordinaria di Menez. Roma per la prima volta in stagione a -4 dall’Inter capolista (almeno fino a stasera) fermata dal Palermo sull’ennesimo pareggio.

Impossibile non crederci o, almeno, non sperarci ancora, un sogno sicuramente ma che si può trasformare in realtà sul campo se la Roma uscirà vincitrice dello scontro diretto programmato per sabato sera.

I numeri dicono diciannovesimo risultato utile consecutivo e un successo che torna dopo tre pareggi di fila: quelli che erano serviti alla Roma per tirare il fiato. Infortuni, ma soprattutto squalifiche costringono Ranieri a puntare su una squadra operaia. La sentenza del giudice ha cancellato dalla lista dei disponibili De Rossi, Pizarro, Taddei e Mexes e a questi va aggiunto capitan Totti che sta ancora smaltendo gli ormai noti problemi al ginocchio. Ma dopo i primi dieci minuti di imbarazzo la Roma prende lentamente in mano le redini del gioco.

Le seconde linee non fanno rimpiangere i titolari assenti sparsi sugli spalti in tribuna (mancava solo Pizarro) e Ranieri sembra aver riposto la fiducia negli uomini giusti. Menez appare rivitalizzato come uscito dal torpore che lo aveva di fatto messo da tempo negli «oggetti non identificati» a disposizione del tecnico giallorosso. Faty, che in molti avevano strapazzato dopo un paio di uscite a vuoto, sembra tornato quell’erede di Viera inneggiato, anche esageratamente, dalla fantasia dei tifosi romanisti. Ma la ciccia, quella vera, arriva ancora dai soliti noti: Vucinic e Toni lì davanti e la coppia Juan-Burdisso davanti a Julio Sergio. Il «lungone» giallorosso fa tutto da solo al 15′: difende un gran pallone offerto dalla fascia da Menez, si appoggia sul povero Lukovic e gira a rete inchiodando Handanovic. Fa uno a zero e Olimpico in delirio.

Dieci minuti e arriva anche la prodezza di Vucinic, imbeccato da Faty. Il taglio di Menez spacca a metà la difesa dell’Udinese e mette sui piedi del montenegrino la palla del 2-0. Colpo da sotto, difficilissimo e Roma che allunga. L’Udinese accusa il colpo e i giallorossi potrebbero dilagare: ma il terzo boato della serata lo trasmette il grande schermo dell’Olimpico sul quale appare un minuto dopo il secondo gol della Roma, il pareggio del Palermo contro l’Inter. E sarebbe tutto perfetto se non fosse per l’errore di Brighi che inganna anche l’arbitro. Trattenuta in corsa su Sammarco che inizia fuori area ma si conclude con la caduta dell’udinese in area giallorossa: per Pierpaoli è rigore con De Rossi che si sbraccia in tribuna.

Di Natale accorcia, due a uno. Si riparte dopo il riposo sempre con la Roma in avanti. Due minuti per l’assolo di Menez che ha deciso di mettere il suo timbro sulla partita: ma il destro lambisce solo il palo di Handanovic. Poi arriva il momento di stringere i denti, Burdisso ci mette due volte una pezza e Julio Sergio è chiamato all’opera, ma l’ennesima indecisione di un Riise in confusione spiana la strada a Di Natale. Piattone da due passi e tutto da rifare: 2-2.

Ma Ranieri voleva in campo dei «lupi famelici» e la Roma si riversa in avanti a testa bassa. Ci pensa ancora Menez a far svoltare i suoi: netto il fallo da rigore di Isla sul francese lanciato a rete. Dal dischetto Vucinic non sbaglia e riporta avanti i suoi. Finita? Macchè, Menez stavolta ne ha ancora: magia in area friulana e palla sui piedi di Vucinic che chiude i giochi sul 4-2: prima tripletta con la maglia della Roma e standing ovation, con abbraccio «speciale» di Ranieri, per il francese al quale il tecnico dedica il giusto tributo. Inter a -4 e Roma sogna ancora… anche perchè è gratis e con un Menez così è lecito.

Condividi l'articolo:

41 commenti su “Roma continua il sogno scudetto”

    • Scusate una curiosità, ma mo che rientra Totti, Baptista dove finirà? all’ospizio de Porta Portese?  

      Vabbè, ormai è sicuro che a Giugno se ne va. Con Toni, Totti, Vucinic, Menez, Cerci e (probabilmente) Okaka, cosa vuole fare da noi?? Forse potrebbe tornare utile nelle risse!! 😆

      Rispondi
  1. ranieri nn giokerà mai con 4 punte è fuori da ogni suo credo…sicuramente mercoledì rientreranno pizarro e de rossi e forse taddei al posto di perrotta anke se io lascerei brighi quindi giokerà così

    julio cesar
    cassetti- mexes-burdisso-riise
    taddei (perrotta,brighi)-pizarro-de rossi
    menez( se nn lo fa giocà sarebbe uno stupido)
    toni- vucinic

    nn credo ke sabato faccia giocare totti specialmente se mercoledì giocano tutti bene l’unico cambio sarà il rientro di juan x ? mexes?

    Rispondi
  2. In questo momento possiamo godere anche guardandoci alle spalle:
    Rubentus a -11 che, molto probabilmente, diventeranno -14 mercoledì sera.
    E vvai !!!!

    Rispondi
  3. ❗ MENEZ 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

    Rispondi
  4. AHAHAHAHAHA………….SOGNO SCUDETTO…..MA SE E’ GIA’ TUTTO DECISO, L’INTER CON IL PASSAGGIO AI QUARTI ED UNA SICURA QUALIFICAZIONE ALLE SEMIFINALI HA GIA’ BECCATO……MILAN SCUDETTO ED A NOI IL CONTENTINO, PER LA SCHIAVETTA DER PALAZZO DETTA ZOZZELLA, LA COPPETTA iTALIA.

    Rispondi
  5. Va bene allora ora come ora chi levate per far giocare Totti ?

    Tutti e 4 insieme è un utopia non possono giocare.
    Non sottovalutate una cosa Menez è la prima volta sabato che ha giocato dietro due punte pure,se si confermerà giocando il quel modo diventa un intoccabile come Vucinic.
    Quindi la scelta è fra Totti e Toni e scusate ma siccome qui c’è da vincere uno scudetto almeno per me,perchè ci credo eccome,io scelgo tutta la vita
    Toni perchè in questo momento segna vede e sente la porta.
    Non possiamo perdere tempo con chi,dovrà riprendersi da un lungo infortunio anche se si chiama Totti.
    Ripeto il mio concetto Totti potrà essere utile solo se accettasse di fare l’Altafini della situazione,non più lui al centro di tutto,ma lui al servizio della squadra.
    Gioventù non credete ai miti perchè i miti non esistono.

    Rispondi
  6. inoltre per chi dubita sul posto in squadra per il Capitano . . . . a tutte queste persone dico solo che nun ce stanno parole.
    Vorrei domandare a codesti individui fino ad oggi che sport hanno guardato : perche un Campione della portata di TOTTI gioca in qualunque squadra del mondo.

    Rispondi
    • inoltre per chi dubita sul posto in squadra per il Capitano . . . . a tutte queste persone dico solo che nun ce stanno parole.
      Vorrei domandare a codesti individui fino ad oggi che sport hanno guardato : perche un Campione della portata di TOTTI gioca in qualunque squadra del mondo.  

      giusto quel pezzente de di canio può dire e infatti ieri alle 13.30 lo ha detto,che Totti risolve si qualche partita ma recherà più danni che altro alla Roma tornando in squadra…….

      Rispondi
  7. 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

    Rispondi
  8. ❗ ❗ ❗ MENEZ 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

    Rispondi
  9. preoccupazioni per il rientro di totti?surreale,stava facendo un gol a partita di media fino a quando ha giocato,il mio sogno sarebbe vedere MENEZ VUCINIC TONI TOTTI,tutti insieme,comunque menez è stato molto incostante,certo io preferisco che giochi menez,piuttosto che taddei!intanto con l’inter non credo che totti parta titolare e poi vediamo come si comporta menez a bologna,certo se fa il fenomeno pure li e magari comincia a inquadrare la porta……..piuttosto stiamo vicinia mexes,perderlo sarebbe un dramma per noi!!!FORZA ROMA!!!!!!!!!

    Rispondi
  10. Totti rientra ma non è detto che ritrovi il posto,si perché ora si dovrà giocare la maglia da titolare con Toni anche perché secondo me Vucinic è intoccabile ed il trequartista Totti non è più in grado di farlo.
    Avete presente quello che ha fatto Menez sabato sgusciava come un anguilla a destra e sinistra, correndo a velocità super sonica, mi ha ricordato un certo Roberto Baggio. Totti che va a due all’ora di certo non potrà mai giocare in quel modo.
    Quindi come detto il posto se lo gioca con Toni e scusate ma in questo momento io preferisco Toni,Totti potrebbe diventare importante e devastante per la Roma solo se accettasse un ruolo all’ Altafini,ma lo potrà mai accettare ?
    Poi per quei Romanisti che dicono che non si deve parlare di scudetto rispondo che io non sono scaramantico chi è scaramantico è un perdente certificato.
    È vero dall’Inter ci dividono autostrade di denaro,potere e peso politico.
    Però la stagione 2009-2010 dice che la Roma a 10 giornate dalla fine è a 4 punti dal primo posto,per cui allo scudetto crediamoci con tutte le nostre forze,poi se non si vince pazienza,ma chi non ci crede o chi si accontenta del terzo è un perdente di natura. ❗ ❗ ❗ ❗

    Rispondi
  11. sempre con tre attaccanti…

    taddei-baptista possono respirare fino alla fine.
    Totti con toni vucinic e menez…..
    danielino meno offensivo e con le perle del peq,
    siamo sempre avanti,
    dietro burdisso a vita con cassetti juan e riise,
    infine lo slplendido J sergio.
    Daje Ranieri, facci vedere che sai guidare una roma a 300 all’ora!!

    Rispondi
  12. Ovviamente non vedremo mai in campo contemporaneamente Totti, toni, Vucinic e Menez. Credo che al massimo Ranieri schiererà un tridente, ma vedo difficile anche questa soluzione (almeno con l’Inter).
    Comunque sarebbe un delitto non far giocare con continuità il Menez visto ieri sera ❗ ❗

    Rispondi
    • Ovviamente non vedremo mai in campo contemporaneamente Totti, toni, Vucinic e Menez. Credo che al massimo Ranieri schiererà un tridente, ma vedo difficile anche questa soluzione (almeno con l’Inter).
      Comunque sarebbe un delitto non far giocare con continuità il Menez visto ieri sera   

      SE MENEZ…LO TRASFORMIAMO..IN UN DE ROSSI………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

      Rispondi
  13. Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo già da molto… Anche io come voi amo la Magica Roma, pur non essendo romano… Cmq mi unisco a voi, e credo fortemente che potremo dire la nostra fino alla fine, se riusciremo a esprimere il nostro gioco come ieri sera. Avanti così, contro tutto e tutti!!! Luigi da Monopoli, BA. ❗

    Rispondi
    • Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo già da molto… Anche io come voi amo la Magica Roma, pur non essendo romano… Cmq mi unisco a voi, e credo fortemente che potremo dire la nostra fino alla fine, se riusciremo a esprimere il nostro gioco come ieri sera. Avanti così, contro tutto e tutti!!! Luigi da Monopoli, BA.   

      ciao Benvenuto, forza Roma ❗

      Rispondi
  14. La Roma la vedo bene cosi come ha giocato ieri magari un pò d’attenzione in più in difesa e le cose possono girare davvero bene per noi… Credo che la squadra dovrebbe avere un assetto sempre simile a ieri magari cosi:

    …………………………J.Sergio
    ………………………….(Lobont)
    Cassetti…Burdisso……Juan….Riise
    (Motta)……..(Mexes)….(Andreolli)..(Tonetto)

    …….Perrotta….De Rossi….Pizarro
    …….(Taddei)…..(Brighi)…..(Faty)

    …………………………..Menez
    ………………………….(Cerci)
    ……………….Vucinic………….Totti
    ……………..(Baptista)………(Toni)

    Rispondi
    • La Roma la vedo bene cosi come ha giocato ieri magari un pò d’attenzione in più in difesa e le cose possono girare davvero bene per noi… Credo che la squadra dovrebbe avere un assetto sempre simile a ieri magari cosi:…………………………J.Sergio
      ………………………….(Lobont)
      Cassetti…Burdisso……Juan….Riise
      (Motta)……..(Mexes)….(Andreolli)..(Tonetto)…….Perrotta….De Rossi….Pizarro
      …….(Taddei)…..(Brighi)…..(Faty)…………………………..Menez
      ………………………….(Cerci)
      ……………….Vucinic………….Totti
      ……………..(Baptista)………(Toni)  

      Sì con Menez trequartista e Perrotta “sacrificato” fuori ruolo e Toni in panca. Sembra il rombo. Come giocatori mi sembra la migliore con 3 attaccanti. Spero che sia questa contro l’inter

      Rispondi
  15. a regà,io dico questo: APPROFITTIAMO della situazione e pijamose sto scudetto !!
    E ora ve spiego: come sappiamo gli arbitri sono CORROTTI.
    Ma quest’anno c’è una novità….. si trovano davanti ad una scissione del potere tra Inter e Milan,perciò il 40% degli arbitri è rossonera ;
    altri 40% sono nerazzurri;
    il 15% sono legati alla vecchia guardia juventina;
    il 4 % sono totalmente incapaci ed inesperti ;
    il restante 1 % è la parte sana della classe arbitrale.
    Ora,siccome si trovano a regalar favore da una parte o dall’altra,la ROMA
    sfugge talvolta al loro controllo ed inoltre le suddette squadre milanesi sono in calo a differenza della AS Roma .
    APPROFITTAMO de sta situazione irripetibile e puntamo ar tricolore !!
    DAJE ROMA . ❗

    Rispondi
    • a regà,io dico questo:APPROFITTIAMO della situazione e pijamose sto scudetto !!
      E ora ve spiego: come sappiamo gli arbitri sono CORROTTI.
      Ma quest’anno c’è una novità….. si trovano davanti ad una scissione del potere tra Inter e Milan,perciò il 40% degli arbitri è rossonera ;
      altri40%sono nerazzurri;
      il15%sono legati alla vecchia guardiajuventina;
      il 4 % sono totalmente incapaci ed inesperti ;
      il restante 1 %è la parte sana della classe arbitrale.
      Ora,siccome si trovano a regalar favore da una parte o dall’altra,la ROMAsfugge talvolta al loro controllo ed inoltre le suddette squadre milanesi sono in calo a differenza della AS Roma .
      APPROFITTAMO de sta situazione irripetibile e puntamo ar tricolore !!
      DAJE ROMA .   

      la pensassi cosi smetterei di guardare il calcio. 😕

      Rispondi
      • la pensassi cosi smetterei di guardare il calcio.   

        … ma perchè , ancora pensi che il mondo del calcio sia un mondo PULITO ?? a Raffa, benvenuto nella realtà .

      • …ma perchè , ancora pensi che il mondo del calcio sia un mondo PULITO??a Raffa, benvenuto nella realtà .  

        … non so se CALCIOPOLI ti dice qualcosa…….
        Sempre e comunque FORZA ROMA contro tutto e tutti. ❗

  16. a me della Lazio oggi non me ne puo’ fregare di meno,

    dopo la Roma vista ieri sera, una nuova Roma,
    mai visto davanti un tele assedio, solo tre uomini a creare il panico…
    se rimette la squadra con totti danielino e il peq, al posto di faty, brighi e super simo…. facciamo male a tutti.
    Menez ha avuto la sua scance, adesso si deve confermare anche fuori casa,
    magari con meno spazi..

    Con un Mirko cosi’ e Toni….Totti e Houdinì, non cè ne per nessuno!

    CREDIAMOCI CON UMILTA’ E INSEGNAMO ALL’ITALIA IL GIOCO DEL CALCIO.
    Ieri abbiamo sofferto è vero,
    ma la qualità alla lunga vince sempre, e mirko e menez ne hanno regalata a go go.

    Rispondi
  17. Io sono uno di quelli che pensano che più qualità c’è, meglio è. Ma come fareste giocare i Fantastici Quattro insieme? Non li fareste giocare, direte voi… Ma Menez ha giocato fuori ruolo sulla destra, Vucinic sulla sinistra. Dunque (4-4-2 o 4-2-4):
    _________TONI____
    _________TOTTI_____
    VUCINIC__________MENEZ
    ________DE ROSSI____
    _________PIZARRO____
    RIISE BURDISSO JUAN CASSETTI
    _______JULIO SERGIO______
    Magari così prendiamo 3 gol… ma ne facciamo 4! 🙂
    Se no bisogna rassegnarsi a far partire dalla panca uno dei Fantastici 4 🙁

    Rispondi

Lascia un commento