La forza del gruppo, ossigeno per la Roma

Torniamo indietro di qualche giorno. La Roma alla vigilia della sfida con il Milan si ritrovava a ridosso delle due milanesi, un weekend che lasciava intendere che l’Inter avrebbe fatto le cosidette prove di fuga. Roma e Milan si sono equivalse all’Olimpico, ai punti avrebbe vinto la squadra di Leonardo ma il calcio non è il pugilato e quindi pari e patta e tutti contenti. Contenti? Dopo una domenica sera che ha visto l’Inter impattare in casa con il Genoa, giocando male e soprattutto non riuscendo ad allungare, è proprio così! Almeno per le statistiche. La realtà è ben altra. La Roma di Ranieri è stanchiccia, una cavalcata fermata da due pareggi consecutivi, Napoli e Milan, inizia a pesare come macigni sulle gambe e sulla testa dei giallorossi. Adesso viene il bello, il bello è lo sprint che non dà la possibilità alla Roma di rifiatare ma di credere ad una rincorsa difficile ma non impossibile. Il campionato italiano si appresta a vivere un finale emozionante. In questo mese di Marzo la Roma affronterà in sequenza Livorno, Udinese, Bologna e Inter, tre sulla carta abbordabili, l’ultima da altro tutto esaurito. L’Olimpico potrebbe avere un ruolo di primordine. La gente ha risposto in massa e nonostante il pareggio non era ciò che tutti si attendevano, non si arrenderà di certo dinanzi ad un pareggio casalingo ma andrà oltre i confini della passione. Domenica a Livorno, Osservatorio permettendo, la Roma avrà un gran seguito di tifosi. Gli amaranto negli ultimi anni si sono rivelati sempre una bestia nera della Roma, il pareggio all’Olimpico di qualche anno fà, alla fine del torneo risultò decisivo nella rincorsa all’Inter. Proprio da Livorno la Roma dovrà iniziare il suo cammino, riprendere il passo, tornare alla vittoria dopo due pareggi consecutivi e dichiarare alle milanesi che per qualsiasi obiettivo importante la Roma c’è e non ha intenzione di mollare. La stanchezza è apparsa in maniera molto evidente, il gruppo avrà un ruolo fondamentale ma bisogna capire quanto Ranieri dia fiducia a molti calciatori. Siamo giunti lì con la forza del gruppo, perchè Ranieri non dovrebbe ricavare le giuste risorse dal suo organico? Dallo stadio Olimpico l’impressione è stata proprio questa: “Non stravolgo la mia impostazione tattica facendo dei cambi”. Riise necessita di riposo, De Rossi da anni corre ed anche lui non è fresco atleticamente e mentalmente, Juan è alla prima stagione con un congruo numero di gare e quindi per il brasiliano “staccare la spina” non sarebbe per niente male. Idem per Taddei e Perrotta. Toni, Tonetto, Mexes, Brighi le armi importanti per dare ossigeno alla Roma, necessario per la grande rimonta. In attesa sempre del ritorno in campo di capitan Totti.

Condividi l'articolo:

16 commenti su “La forza del gruppo, ossigeno per la Roma”

  1. questa è una mia impressione ….. ranieri sta ancora sfruttando il gioco di spalletti quando gioca con il 4-2-3-1 e se perrotta e taddei sono in forma vinciamo sempre alla grande …….se invece gioca con il 4-4-2 allora la roma nn gioca bene xkè ci sono solo lanci lunghi x gli attaccanti e senza l’aiuto del centrocampo…..se poi gioca con una grande allora si imbambola vedi napoli dove ha stravolto la formazione x nn subire gol e cambi incredibili e invece…….con il milan nn ha avuto il coraggio di fare una squadra + offensiva e nn facendo cambi….bisogna ke incominci a fare riposare dei giocatori tipo perrotta, taddei,juan e inserisca brighi, mexes, menez e provi a giocare il 4-2-3-1 con questa formazione

    julio-motta-mexes-burdisso-riise; pizarro de rossi;brighi, menez, vucinic; toni fino a quando nn torna totti

    Rispondi
  2. stefano nel tuo discorso ci starebbe bene la partita di napoli…li Ranieri si era “inventato” un 3-5-2 che fino a quando era stato applicato (e parlo di quella partita) la Roma vinceva e giocava….sul 2-0 (questo risultato nel calcio non è mai una sicurezza, perchè è un risultato che ti da l’opportunità di chiudere la partita definitivamente tentanto il 3 a 0 ….o che la riapre per gli avversari se questi ultimi segnano un gol…..con tanto di attacco finale) a mezz ora dalla fine (a mezz ora dalla fine!!!) questo che fa? si chiude con un 5-4-1 o 4-5-1 (o come volete voi) e con un napoli che approfitta di questa situazione per riaprire la partita (poi riaperta e pareggiata….) ….

    per PauloRoberto ….. “Il suo unico schema era ‘date la palla a Totti’. In difesa ha messo Doni per tre stagioni. Come dice Sacchi, la Roma era molto vecchia nel modo di difendere e si vedeva.”
    il suo unico schema era date la palla a Totti??? ahahahah ma quando mai (semmai era l’inter che usava quello schema….. con Ibrahimovic!!!!!) la Roma era conosciuta in Europa come una delle squadre che giocava il miglior calcio (insieme all Arsenal) ….e di certo quel grande gioco che avevamo non era dovuto solo grazie a Totti……ma grazie a tutta la squadra!! “in difesa ha messo Doni per tre stagioni”? semmai in porta non in difesa….e poi chi doveva mettere allora??

    Rispondi
  3. [quote comment=”138611″]Ranieri e’ un buon allenatore. Se non hai Capello, Trapattoni allora lui va bene. Concordo con chi dice ma ci sarebbe il signor Zeman in giro. Zeman e’ l’unico fuoriclasse, ma la Sensi e’ una donna e non ha gli attributi. Non ha senso parlare di cosa avrebbe fatto Mou con la Roma, semplicemente perche’ lui allena l’Inter. Per quanto riguarda Spalletti. Per favore, ha avuto la squadra piu’ forte del campionato ed e’ arrivato sempre secondo. Il suo unico schema era ‘date la palla a Totti’. In difesa ha messo Doni per tre stagioni. Come dice Sacchi, la Roma era molto vecchia nel modo di difendere e si vedeva.[/quote]
    la rosa più forte del campionato?Solo dopo Inter….l’unica cosa che sapeva fare era dare la palla a Totti?e quando Totti si è infortunato, da marzo a maggio, la palla a chi la dava?

    Rispondi
  4. Ranieri e’ un buon allenatore. Se non hai Capello, Trapattoni allora lui va bene. Concordo con chi dice ma ci sarebbe il signor Zeman in giro. Zeman e’ l’unico fuoriclasse, ma la Sensi e’ una donna e non ha gli attributi. Non ha senso parlare di cosa avrebbe fatto Mou con la Roma, semplicemente perche’ lui allena l’Inter. Per quanto riguarda Spalletti. Per favore, ha avuto la squadra piu’ forte del campionato ed e’ arrivato sempre secondo. Il suo unico schema era ‘date la palla a Totti’. In difesa ha messo Doni per tre stagioni. Come dice Sacchi, la Roma era molto vecchia nel modo di difendere e si vedeva.

    Rispondi
  5. [quote comment=”138602″]Finalmente trovo un utente che capisce di calcio URBE FANATIC ha centrato in pieno il problema:Ranieri è un tecnico limitato.URBE FANATIC sei un grande.Io queste cose le ho dette quando è arrivato e ripetute fino alla noia anche quando si vinceva sempre.Ma qui da qualcuno son stato criticata e dicevano in coro “è più forte di Spalletti zitti”:ora sti pecoroni che dicevano certe idiozie dove sono?Hai ragione URBE FANATIC non sa sfruttare la rosa che ha, purtroppo il male maggiore deve arrivare a giugno dovra impostare la nuova stagione e saran dolori il prossimo anno.Ora aveva tutto pronto da Spalletti ma a fine campionato dovra far tutto lui e di sicuro non nè sarà capace povera Roma.[/quote]
    Ripeto quello che ho scritto ieri, beccandomi un pò di invettive (ma a differenza di qualche bimbo/a non minaccio querele..e poi a chi ad un nick name?…ma per favore). tre lo immagini il Mou al posto di Ranieri sbato scorso? sarebbe entrato in campo a spellarseli vivi i suoi giocatori, avtrebbe messo (come di norma fa) tutte le sue bocche di fuoco pur di vincere la partita (e che partita ..non una tra le tante), altro che curare fino al 90′ la fase difensiva. rznieri più di Mou ha solo che non è antipatico.

    Rispondi
  6. Bravo Tommy, concordo!
    A me Ranieri piace già da quando stava al Chelsea e non è la prima volta che lo dico, però devo ammettere che nonostante i risultati gli stiano dando ragione la cosa che mi lascia perplesso è non il non saper fare i cambi, ma il non farli proprio..

    Rispondi
  7. Concordo con Urbe fanatic però non sono d’accordissimo su Totti! Totti non è finito (perchè quando gioca fa la differenza..) ma è anche vero che non possiamo piu essere Totti dipendenti…c è se prendiamo il totti degli ultimi anni (e sopratutto di quest’anno) …vediamo un giocatore che deve essere gestito….non possiamo piu contare su di lui per tutte le partite! Totti non è finito ma è anche vero che non possiamo contare sempre su di lui!
    Per quanto riguarda Ranieri ci sarebbero molte cose da dire su di lui (ma il discorso sarebbe troppo lungo)….ma è sicuramente un mezzo allenatore! bravo nel salvare le squadre in crisi, ma quando ci si gioca qualcosa…non osa rischiare! senza contare che non sa fare i cambi.. -.-‘

    Rispondi
  8. francamente che ranieri a dei limiti grossi lo stanno dicendo quasi tutti a parte alcuni che lo difendono solo perche è romano

    Rispondi
  9. Finalmente trovo un utente che capisce di calcio URBE FANATIC ha centrato in pieno il problema:Ranieri è un tecnico limitato.URBE FANATIC sei un grande.Io queste cose le ho dette quando è arrivato e ripetute fino alla noia anche quando si vinceva sempre.Ma qui da qualcuno son stato criticata e dicevano in coro “è più forte di Spalletti zitti”:ora sti pecoroni che dicevano certe idiozie dove sono?Hai ragione URBE FANATIC non sa sfruttare la rosa che ha, purtroppo il male maggiore deve arrivare a giugno dovra impostare la nuova stagione e saran dolori il prossimo anno.Ora aveva tutto pronto da Spalletti ma a fine campionato dovra far tutto lui e di sicuro non nè sarà capace povera Roma.

    Rispondi
  10. È vero la Roma ora è in affanno sta sulle gambe e ha perso brillantezza,ma la colpa è principalmente di Ranieri, tecnico abbastanza limitato che non riesce a sfruttare tutta la rosa a sua disposizione,penso che ormai i vari Perrotta, Taddei, Riise e De Rossi hanno dato tutto di più non gli si può chiedere.
    Ranieri non sostituendoli mai li sta facendo scoppiare,ricordiamoci che lui l’altro anno fu cacciato dalla Juve perché alla fine non riusciva più a vincere una partita.
    Ora le castagne dal fuoco ce le dovranno levare Toni con la sua potenza e Totti con la sua classe se vogliamo il terzo barra secondo posto servono i loro Gol.
    Ed io a differenza di quasi tutti gli altri Romanisti non credo che Totti sia finito. Per me ha ancora in canna un centinaio di Gol !!

    Rispondi
  11. Stanchi de giocà??? a parte Riise e De Rossi e forse ultimamente Vucinic gli altri per vari motivi hanno avuto le loro “pause” e\o infortuni che li hanno tenuti lontano dai campi di calcio…. e comunque un’oculata rotazione non credo che sia impossibile! Non mi piace leggere questi articoli che mettono le mani avanti adducendo scuse sulla stanchezza….
    Coraggio ci vuole! di inserire forze fresche al momento giusto e motivare a correre tutta la rosa!

    Rispondi

Lascia un commento