Le pagelle giallorosse di Roma-Milan

(PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-MILAN di Gianfilippo Bonanno) – Tutto lasciava presagire ad un successo giallorosso contro la seconda della classe, pubblico delle grandissime occasioni, il tutto esaurito da giorni ha dato alla versione stagionale di Roma-Milan un’importanza che giudicare notevole sarebbe già alquanto riduttivo. Vivere dentro l’Olimpico tale emozione è stata davvero un toccasana per chi ama lo sport e la Roma soprattutto. Alla fine un risultato ad occhiali è il giusto epilogo di una gara che forse ha deluso un pò la grande attesa della vigilia. “Non facciamoci male” il leit motive della sfida che comunque ha visto qualche occasione importante su entrambi i fronti. La Roma domina i primi quindici minuti, il Milan quelli del secondo tempo. Nella restante ora un equilibrio totale. Fra i giallorossi è prevalsa tanta stanchezza sul finale, azioni manovrate e lente, giocate importanti alternate a “grossi” errori di sufficienza. Il pubblico di Roma ha vinto anche se  in alcuni frangenti, escludendo la solita ed irriducibile Sud, gli altri settori potevano fare meglio. Al di là del pareggio, personalmente essere fra i 72.938 dell’Olimpico è stata l’ennesima emozione vissuta al fianco della Roma.

LE PAGELLE GIALLOROSSE DI ROMA-MILAN:

JULIO SERGIO: 6,5 determinante in paio di occasioni, il Milan nello specchio non ha tirato tanto, un doppio intervento dopo un’uscita azzardata ed un miracolo ma il fuorigioco ha reso  tutto vano. Rimane sempre e comunque attento. CERTEZZA.

CASSETTI: 6 Ranieri lo preferisce a Motta. Ha il compito di arginare le folate brillanti di Ronaldinho, il brasiliano non incide tantissimo. La sua spinta sulla corsia di appartenenza è venuta un pò a mancare, un paio di ripartenze gestite male, tanta sostanza e poca propensione. ALLERTA.

RIISE: 5 non ha giocato una grande partita. Il tiro negli ultimi istanti è l’unica apparizione degna del suo trascorso. Il Milan spinge tantissimo sul suo lato, proprio da lì in alcuni frangenti la Roma ha sofferto i rossoneri. OPACO.

JUAN: 5,5 un grande inizio di partita poi alcune indecisioni che per fortuna della Roma non hanno portato il Milan in vantaggio. Il brasiliano è stanco e si vede, su Borriello chiude in ritardo per fortuna che il collega di reparto è tempestivo a salvare. STREMATO.

BURDISSO: 6,5 due interventi saltano agli occhi, su Huntelaar mette una pezza di punta poi s’immola su Borriello e salva letteralmente il risultato. Ranieri si fida dell’argentino e lui ripaga con tanto di merito. SALVATORE.

DE ROSSI: 5,5 tanto lavoro contornato da un paio di tackle che infiammano la platea giallorossa. Fra lanci lunghi sbagliati ed indecisioni non consoni al suo prestigio macchia una prestazione al di sotto delle sue possibilità. SPREMUTO.

PIZARRO: 6,5 il solo a prendere per mano la Roma. Responsabilità estrema del cileno anche quando sbaglia qualche palleggio di troppo. Ristabilitosi dall’infortunio è il faro del gioco giallorosso, senza di lui la Roma perde tanto. IMPRESCINDIBILE.

TADDEI: 5,5 nel primo tempo spinge tanto, duetta con i compagni e si porta al fondo con facilità. Nella ripresa cala enormemente fatto stà che sbaglia palle facili e spreca un paio di contropiedi importanti. Il tiro da fuori area è l’emblema della stanchezza che lo attanaglia. SPENTO.

PERROTTA. 5 gira a vuoto spesso, tanta corsa ma con poca lucidità. E’fuori dal gioco perchè Ranieri gli impone di fare il quarto centrocampista sulla destra, nonostante cerca di inserirsi in avanti si vede a distanza che non c’è. OFFSIDE.

BAPTISTA: 5,5 si mette al servizio della squadra dando una mano di aiuto ai compagni di centrocampo. Con Vucinic non duetta tanto, il tiro da fuori area è l’unico lampo di una gara  in cui il brasiliano poteva incidere di più. In area non si vede mai, troppo distante dalla porta rossonera. Ranieri lo tira fuori per mettere Toni. LONTANO.

VUCINIC: 5 di solito il montengrino quando vede Milan si esalta ma stavolta non riesce quasi mai ad imporsi. Di testa spreca il match-ball, rimane lontanissimo da Abbiati, merito anche di un grande lavoro dei centrali rossoneri che tengono a bada la punta romanista. SPUNTATO. 

TONI: 6 tanti palloni arpionati e cinque punizioni conquistate. In pochi istanti fà capire che il suo recupero servirà come il pane a questa Roma che mostra evidenti segnali di stanchezza. RIFERIMENTO.

RANIERI: 5,5 alla fine il pareggio non gli dispiace. Mette una Roma in campo accorta e pronta a chiudere le folate rossonere. 4-4-2 speculare con il chiaro intento di non prenderle. Il solo cambio è stata una pecca. In panchina qualche risorsa per cambiare la dinamicità di questa Roma ce l’aveva ma non ha sentito la necessità di modificare la sua Roma.  TRADIZIONALISTA.

Condividi l'articolo:

25 commenti su “Le pagelle giallorosse di Roma-Milan”

  1. manca poco pure sta volta al Mister gli va bene, con quel tiro di Riise, che avrebbe signoficato sconfitta immeritata per il Milan…
    Ma perchè non nfa mai cambi??bastava Brighi per Perrotta, mica volevo 7 punte…boh!!!!
    Ah Mister…i cambi nun se pagano!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  2. cmq i migliori sono stati burdisso e julio sergio 6,5 ma non abbiamo giocato bn peccato alla fine di quel tiro di riise cmq abbiati è migliorato molto speriamo che la prossima partita vinciamo!!!

    Rispondi
  3. :4: Ma perchè non ha fatto più di un cambio il “Mister”??? Provare a far entrare Menez o Cerci al posto di Perrotta o Taddei…per cercare un pò di vivacità in avanti e magari strappare i 3 punti??? se non si rischia…..e poi non è che si chiedeva di mettere 4 punte come fa Mourinho…..che spesso c’imbrocca…
    Coraggio Mister! :12:

    Rispondi
  4. Ora in tempi di classifica buona con un terzo insperato posto e la champions a un passo affermo prendendomi le mie rewsponsabilità:
    Ranieri è un allenatore scarsissimo, uno che anche se quest’anno arriverà terzo, possiamo stare sicuri che con lui non vinceremo mai nulla, forse la coppa italia.

    Rispondi
  5. quoto matteo vitale in tutto e aggiungo

    sabato si doveva rischiare di + x noi era d’importanza vitale raggiungere il milan e quindi il 2 posto….ma ranieri sperava come al solito in un colpo di c.u.lo. e poi kiudersi a difendere l’1 a 0 nn considerando però ke ultimamente nn ci riusciamo + (vedi napoli) in quanto nn abbiamo + fiato…..riguardo al fiato nn sarebbe il caso di dare un po’ di riposo a qualche giocatore tipo perrotta, taddei e baptista e inserire brighi menez e cerci? nn sarebbe anche il caso ke facesse rigiocare anke mexes?

    Rispondi
  6. [quote comment=”138321″][quote comment=”138320″]Non parliamo di stanchezza…nell’Inter giocano sempre gli stessi…eppure guardali. Mourinho non mi piace come allenatore, ma ha gli attributi. E non ha paura d’inserire 3-4 punte insieme. Ieri è partito con Balotelli a destra, Pandev a sinistra, Milito davanti e Sneijder trequartista. Vi rendete conto? E noi non mettiamo un giocatore offensivo perchè altrimenti la fascia sarebbe stata troppo scoperta…ao, si nun risichi, nun rosichi.[/quote]
    Ripeto: Ragione Ranieri. E che cosa pretendi?[/quote]
    Scusa volevo scrivere Ragionier

    Rispondi
  7. [quote comment=”138320″]Non parliamo di stanchezza…nell’Inter giocano sempre gli stessi…eppure guardali. Mourinho non mi piace come allenatore, ma ha gli attributi. E non ha paura d’inserire 3-4 punte insieme. Ieri è partito con Balotelli a destra, Pandev a sinistra, Milito davanti e Sneijder trequartista. Vi rendete conto? E noi non mettiamo un giocatore offensivo perchè altrimenti la fascia sarebbe stata troppo scoperta…ao, si nun risichi, nun rosichi.[/quote]
    Ripeto: Ragione Ranieri. E che cosa pretendi?

    Rispondi
  8. Non parliamo di stanchezza…nell’Inter giocano sempre gli stessi…eppure guardali. Mourinho non mi piace come allenatore, ma ha gli attributi. E non ha paura d’inserire 3-4 punte insieme. Ieri è partito con Balotelli a destra, Pandev a sinistra, Milito davanti e Sneijder trequartista. Vi rendete conto? E noi non mettiamo un giocatore offensivo perchè altrimenti la fascia sarebbe stata troppo scoperta…ao, si nun risichi, nun rosichi.

    Rispondi
  9. [quote comment=”138318″]non vorrei che l’atteggiamento del mister sia quello di garantirsi l’ingresso in champion senza correre troppi rischi, 7 a difendere e zero gioco fino alla fine.
    che tristezza, manco fossimo la giuventus……

    non giudico il lavoro di ranieri in quanto non saprei fare di meglio,
    ma gli consiglierei solo una cosa, okkio a nn bruciarci giocatori importanti,
    Menez,Cerci,Mexes, Brighi…..
    le partite durano 90minuti, possibile che nn trovino mai spazio?

    e poi vedere baptista in campo ultimamente è una disperazione, sarà che a me nn piace ma mi stressa vederlo svarionare sulla trequarti senza una logica…..
    il primo pallone sabato l’ha toccato al 10 con un tiro isidioso e poi il NULLA….
    troppo poco….ok, che dobbiamo recuperare la spesa, ma cosi’ è farsi del male.

    Nelle ultime partite ho perso entusiasmo, non vedo carattere…….
    forza ragazzi![/quote]
    A mio avviso hai prefettamente centrato il problema. Ragionier Ranieri, ha preso la squadra sull’orlo dellla B, ed adesso è in trezo posizione. Il ragionamento è questo, se poro la squdra in champio, non solo mi rinnovano il contratto ma verrò cosniderato anche un eroe. Quindi, di conseguenza, prima non prenderle e poi magari per una botta di culo darle. Ma dico , sei a -6/ -7 punti dall’inter, hai lo stadio pieno, cazz*o giocala per vincerla brutto rinco….Dici che la squadra è stanca??’ E chi li manda sempre in campo i Perrotta e i Taddei? E chi fa marcire in panchina Menez e Cerci che forse un pò di freschezza e vivacità la porterebbero? Invidio un allenatore come Leonardo, tre punte, e sostituisce una punta con un’altra punta. Lui si che almeno ha provato a vincerla.

    Rispondi
  10. non vorrei che l’atteggiamento del mister sia quello di garantirsi l’ingresso in champion senza correre troppi rischi, 7 a difendere e zero gioco fino alla fine.
    che tristezza, manco fossimo la giuventus……

    non giudico il lavoro di ranieri in quanto non saprei fare di meglio,
    ma gli consiglierei solo una cosa, okkio a nn bruciarci giocatori importanti,
    Menez,Cerci,Mexes, Brighi…..
    le partite durano 90minuti, possibile che nn trovino mai spazio?

    e poi vedere baptista in campo ultimamente è una disperazione, sarà che a me nn piace ma mi stressa vederlo svarionare sulla trequarti senza una logica…..
    il primo pallone sabato l’ha toccato al 10 con un tiro isidioso e poi il NULLA….
    troppo poco….ok, che dobbiamo recuperare la spesa, ma cosi’ è farsi del male.

    Nelle ultime partite ho perso entusiasmo, non vedo carattere…….
    forza ragazzi!

    Rispondi
  11. 5,5 a Juan sembra pochino,sopratutto calcolando che non abbiamo preso goal ed è di una qualità unica,anche nella stanchezza generale!

    Rispondi
  12. come puo’ Taddei prendere un voto + alto di Vucinic? Mirko e’ stato l’unico che ha provato a vincere insieme a Riise e anche il povero Batista,nonostante il suo momentaccio…….se non tiri non segni,capito? Burdisso ha salvato il risultato due volte.
    Ora visto il pareggio dell’inter come pesano le partite col milan,napoli ecc. ecc.?
    Ma Menez esiste ancora o l’hanno dimenticato? a proposito….Guberti ieri migliore in campo……

    Rispondi
  13. Vucinic e Juan sicuramente sopra la sufficienza per me. Su Juan: non e’ che il Milan abbia avuto tutte queste occasioni ed ho visto soprattutto nel primo tempo tanti anticipi di Juan alla sua maniera, magari puo’ essere calato un po’ alla distanza ma poche sbavature. Mirko invece ha dovuto fare tanti rientri e dunque era poco lucido davanti, avete visto verso il 65′ come stava con la lingua di fuori? Non puoi chiedergli di rientrare troppo ad uno come lui, secondo me, e’ un peccato. Male Taddei e Perrotta ed anche Ranieri maluccio non volendo rischiare Cerci o Menez per offendere di piu’ negli ultimi minuti (anche il Milan cominciava a rallentare, si poteva prendere un minimo di rischio).

    Rispondi
  14. juan sotto la sufficenza????? ma skerzate vero???? cassetti il difensore piu alto? ma nn è neanke kapace di colpire di testa…ma nn skerziamo…

    Rispondi
  15. io non la vedo cosi tragica…siamo stanchi,è ovvio che se corri a perdifiato prima o poi hai dei cali,se ci meniamo i cosiddetti per due pareggi stamo bene….
    come si dice da queste parti,POSITIVI.

    Rispondi
  16. A me risulta che fino al entrata di Toni Vucinic ha dovuto fare come sempre reparto da solo. Poi quando è entrato Luca, Mirko era già spompato, ma il mister tanto non lo sà che si possono fare 3 cambi e non si devono pagare!!

    Rispondi
  17. Vucinic è stato troppo egoista ieri…ma rimane comunque importantissimo in questa squadra, e può accendere la luce in qualsiasi momento…

    Rispondi
  18. D’accordo su quasi tutti…tranne che per:
    De Rossi 5 sbaglia moltissimo, anche rischiando di far prendere goal
    Baptista 5- Un tiro in 75 minuti, per il resto “Il nulla”.

    Rispondi
  19. Partita decisamente bruttina. Forse meglio il secondo tempo, ma comunque niente di eccezzionale. Roma che ancora una volta conferma le mie impressioni di una squadra rinunciataria e che aspetta l’avversario. Non so se questa scelta di Ranieri sia dettata da una non perfetta condizione atletica di diversi giocatori, ma con Spalletti era tutta un altra storia. Taddei, Perrotta, Riise e De Rossi veramente sottotono. Soprattutto De Rossi sta attraversando un periodo molto negativo.
    Comunque dopo la partita di ieri, sono sempre più convinto che l’Inter è di un altro pianeta……in tutti i sensi.

    Rispondi

Lascia un commento