L’impatto della finestra di calciomercato invernale sulla Serie A 2022/23

L’anno dei Mondiali di calcio in Qatar ha influenzato in maniera innegabile il nostro principale campionato. La lunga pausa all’attività agonistica, nonostante la mancata qualificazione degli Azzurri con tutte le conseguenze economiche del caso, ha costretto i team a rivedere le proprie preparazioni rispetto allo standard, oltre a influenzare potenzialmente i rapporti di forza.

Anche se il Napoli di Spalletti sembra voler continuare la sua cavalcata vincente, il calciomercato invernale con i suoi ultimi colpi, potrebbe cambiare le carte in tavola sotto numerosi punti di vista.

Il nodo Skriniar

Dando un’occhiata alle ultime news da portali specializzati dove si possono trovare anche guide aggiornate su come utilizzare il codice bonus di Bet365, il centrale difensivo Skriniar potrebbe finalmente dire addio all’Inter, dopo un valzer durato diversi mesi fra avvicinamenti tra le parti e possibili trasferimenti multimilionari al PSG. 

Lo slovacco, punto di forza dei nerazzurri negli anni scorsi, ha avuto prestazioni sottotono in questi ultimi mesi. La sua cessione potrebbe rafforzare l’Inter che, con 15-20 milioni previsti per la vendita, potrebbe tornare sul mercato con nomi di sicuro affidamento come Demiral o soluzioni dall’estero come Djalò e Lindelof. Obiettivo minimo? Conservare la seconda posizione che significherebbe qualificazione alla Champions League.

Il destino di Zaniolo

Il giovane talento italiano realisticamente non giocherà più nella Roma, dopo le parole di Mourinho e i recenti fatti di cronaca. Resterà da scoprire la sua destinazione effettiva, dopo i dubbi mostrati verso un approdo in Premier League al Bournemouth. Anche la cifra realizzata nella vendita potrà fare la differenza per una Roma in cerca ancora di una precisa identità di gioco.

Juventus alla finestra

Mentre i tifosi e la dirigenza attendono l’evoluzione del processo giudiziario presso la Corte Federale di Giustizia della FIGC sulla questione “plusvalenze”, la situazione dal punto di vista del calciomercato sembra quanto meno ferma. Dopo la cessione di McKennie, i bianconeri non sembrano intenzionati a spendere cifre importanti per rinforzarsi, immobilizzati dai dubbi sul futuro di una squadra che continua a non convincere sul campo, influenzata negativamente anche dalle notizie extra-sportive.

calcio mercato invernale

Incognita Milan

I campioni in carica stanno attraversando un periodo molto difficile e le novità potrebbero riguardare la panchina di Pioli prima che l’organico. Maldini sta valutando varie opzioni, fra cui anche l’acquisto del talento greco Tzimas o di Zaniolo, di cui abbiamo già parlato in precedenza.

Ancora più largo il gap fra Serie A e Premier League

Pochi colpi, grande titubanza e immobilismo… La conclusione principale che si può trarre da questa finestra invernale di calciomercato è che la distanza fra la Premier League e la Serie A è più grande che mai. Dopo l’offerta milionaria del Bournemouth per Zaniolo, è arrivata anche la conferma della cessione del granata Lukic al Fulham per 10 milioni di euro. Lo strapotere economico del principale campionato di calcio del mondo continua a farsi sempre più marcato. Intanto le nostre società cercano di tirare a campare con risorse limitate, pescando talenti da campionati minori o allevandoli in casa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento