Il futuro a breve termine della Serie A é in forte discussione a causa dell’emergenza Coronavirus e ancora oggi non si sa quando la stagione verrà portata a termine. Ma soprattutto se la Roma avrà effettivamente la possibilità di riavvicinasi alla zona Champions League, visto che da pi๠parti si ipotizza il congelamento dell’attuale classifica per quanto riguarda il piazzamento per le prossime coppe europee. In attesa che la situazione si sblocchi sotto questo punto di vista, proviamo ad analizzare chi ha fatto bene e meno bene tra i ragazzi di Fonseca.
Migliori e peggiori della Roma 2020 fino al blocco della Serie A
Provando a scendere maggiormente in dettagli, appare davvero complicato individuare migliori e peggiori tra i giallorossi, considerando il fatto che la Roma ha vissuto alti e bassi paurosi in termini di rendimento sia dei singoli, sia del collettivo. Di sicuro, c’é qualcuno andato oltre le aspettative, mentre altri hanno faticato davvero tanto.
Smalling 7,5: anche il centrale inglese ha sbagliato qualche partita, soprattutto tra gennaio e febbraio, ma il suo rendimento é stato senza ombra di dubbio superiore alle aspettative. Ha annullato avversari come Lukaku ed Immobile, garantendo sempre prestazioni che non a caso ora rendono il suo riscatto pi๠difficoltoso di quanto ci si potesse aspettare la scorsa stagione estiva;
Veretout 7: il suo graduale inserimento ha garanti equilibrio alla squadra, ma anche una certa qualità per nulla scontata al momento del suo acquisto. Non sempre sopra la sufficienza, ma ormai si tratta di un giocatore assolutamente insostituibile per i giallorossi;
Dzeko 6: inizio stagione da 8, poi un calo evidente che ha reso il suo voto medio sufficiente. O poco di pià¹. Resta il fatto che questo giocatore sia insostituibile, anche per il modo in cui fa giocare i compagni di squadra. Vedere per credere Kluivert, diventato altro giocatore da quando il bosniaco é tornato ai suoi livelli.
Pellegrini 4,5: é la vera delusione della Roma fino a questo momento. Dopo un avvio promettente di stagione, l’infortunio. Una lenta ripresa culminata con una grande prestazione a Firenze. Poi, nel 2020, il buio assoluto. Deve assolutamente scuotersi, perchà© ora rischia di uscire anche dal giro della Nazionale.