Rosso diretto per chi bestemmia in campo

Basta bestemmie in campo, la Figc ha deciso che d’ora in avanti per gli eventuali trasgressori scatterà il rosso diretto ma sono possibili sanzioni successive grazie alla prova Tv. I tempi per l’acquisizione del materiale saranno allungati a 4 ore per dare modo alla procura di accertare la bestemmia e prendere provvedimenti.
Giancarlo Abete, presidente Figc ha specificato che:
“L’arbitro può sanzionare con il cartellino rosso un comportamento del genere” e che “se tale comportamento non verrà rilevato dal direttore di gara, sarà possibile intervenire attraverso la prova tv con una sanzione successiva”.

Muso duro anche contro le scritte sottomaglia. In questo caso i giocatori andranno incontro a delle multe. “La logica – ha spiegato Abete – è quella di migliorare i livelli comportamentali. I giocatori non possono esibire scritte con contenuto personale, politico o religioso”.

Condividi l'articolo:

23 commenti su “Rosso diretto per chi bestemmia in campo”

  1. ECOVIAN – 10 febbraio 2010 alle ore 18:53 Quota commento

    A parte gli scherzi, si può credere o non credere, ciò non toglie che la bestemmia sia segno di maleducazione e mancanza di rispetto oltre che brutta a sentirsi! Ciò non toglie che quando giocavo a calcetto e venivo sistematicamente preso a calci dagli altri o mi facevano fallo da dietro o cadevo su quei bei campi sintetici pieni di sabbia dei quali porto ancora numerose e appariscenti cicatrici, una o due mi scappavano! ecco perchè ho detto che mi avrebbero squalificato a vita! Chi si ricorda di Pagliuca? Sillabava due o tre parole ogni 24-25 bestemmie! e Maldini padre? In una gara del campionato del mondo 1998 dopo che il figlio sbagliò un retropassaggio (nell’unico momento di silenzio dei commentatori TV) si udì distintamente urlare “Paolinoooo ma vaffff….. D** *****”. Mio padre sorrise e disse: “Certo che noi italiani ci facciamo riconoscere pure all’estero e in mondovisione !”

    E aveva ragione da vendere Papa’ tuo

    Rispondi
  2. In più, ho chiesto a Vucini di dedicarmi un gol scrivedo il tutto su una maglia da tenere sooto la divisa. Penso che abbia tutto il diritto di far leggere al mondo “QUESTO è PER IL BORGO.D.IO!”…secondo me ha le palle e lo farà comunque.
    Ciao amici, ricordatevi che ci conviene stare più vicini in questo pezzo di realtà che pensare a grandi ricompense o punizione una volta tirate le cuoia. Se volete credere, fate pure. io ad esempio credo negli alieni….E non giudicatemi! Sono convinto che riusciremo a dimostrare prima le mie convinzioni che le vostre.
    ‘Za rima, positivi e occhio al Palermo!

    Rispondi
  3. Ennesima dimostrazione che la chiesa la fa da padrona. Da una parte lo trovo giusto, perchè tutti ‘sti caz.zari che si fanno il segno della croce e guardano al cielo quando segnano, e alla prima occasione sbagliata tirano giù porconi…mi danno il volta stomaco. In più mi chiedo, come scopriamo che Morimoto ha bestemmiato in giapponese? Posso dire Budda cane?Inoltre… la prova tv finirà con uno dell’FBI che legge il labbiale? Se si, posso dire PORCO ZIO e magari mi fracassano di cartellini perchè tutti possono sbagliare. Continuo…ma vale pure per i mondiali? Il Trap ci avrebbe lasciato la panchina al primo minuto. Come finiranno i giù tristi programmi tv? Con le moviole delle bestemmie enfatizzando per giunta la cosa messa al bando? Non si farebbe prima, per parcondicio delle razze e delle buone maniere, a mettere al bando il gerco scurrile in genere, cioè, se dico “Tua madre quella bocchinara” va bene ma se impreco per una storta improvvisa mi sbattono fuori?!
    QUINTO, ti do ragione sul fatto che dovrebbero cominciare a dare il buon esempio, ma allora bisogna scrivere delle regole di fair play da rispettare. Ad esempio Zaccheroni ha dichiarato che”Non bisogna mai fermare il gioco se un avversario è a terra”, mi sembra peggio che un porcone, magari rivolto al nulla….CONTINUA

    Rispondi
  4. A parte gli scherzi, si può credere o non credere, ciò non toglie che la bestemmia sia segno di maleducazione e mancanza di rispetto oltre che brutta a sentirsi! Ciò non toglie che quando giocavo a calcetto e venivo sistematicamente preso a calci dagli altri o mi facevano fallo da dietro o cadevo su quei bei campi sintetici pieni di sabbia dei quali porto ancora numerose e appariscenti cicatrici, una o due mi scappavano! ecco perchè ho detto che mi avrebbero squalificato a vita! Chi si ricorda di Pagliuca? Sillabava due o tre parole ogni 24-25 bestemmie! e Maldini padre? In una gara del campionato del mondo 1998 dopo che il figlio sbagliò un retropassaggio (nell’unico momento di silenzio dei commentatori TV) si udì distintamente urlare “Paolinoooo ma vaffff….. D** Porco”. Mio padre sorrise e disse: “Certo che noi italiani ci facciamo riconoscere pure all’estero e in mondovisione !”

    Rispondi
  5. allora bisogna proibire anche chi quando segna fa vedere sotto la maglia scritte del tipo ” io credo in gesù” o ” gesù è con me ” …
    a me danno fastidio allo stesso modo …

    Rispondi
  6. era ora!!,…..chi bestemmia deve esser cacciato fuori!!….si lamentano tanto della violenza negli stadi…..ma se i primi a comportarsi male sono questi signori (i calciatori) plurimiliardari, è ovvio che succederà sempre!!….che esempio danno ai giovani????
    …..il problema di base non è tanto se è giusta o meno questa regola (ed è giusta 100%)!….il problema è vedere se verrà effettivamente applicata dagli arbitri…e se nei confronti di tuti o solo dei poveracci!!!

    ……per stemperare la tensione, dico che è una norma pro inter ,visto che in squadra non ha nemmeno un italiano o quasi!……..son convinto che i nostri ragazzi daranno il buon esempio ed eviteranno le bestemmie!!!

    Rispondi
  7. Io personalmente ho 40 anni di calcio sulle spalle e ricordo che solo gli scarsoni ho sentito bestemmiare…non diciamo cazzate che la bestemmia e’ parte integrante di questo sport e’ solo questione di educazione e basta…se proprio l’avversario ti fa’ incazzare stai muto e l’aspetti per metterlo nella sedia a rotelle.

    Rispondi
  8. Ennesima IDIOZIA del sistema calcio nostrano e arma in più in mano agli arbitri per decidere “a loro discrezione”. La useranno solo per colpire certe squadre avvantaggiando le solite intoccabili. Queste regole sono CRETINATE. Ma avete mai giocato a pallone? Un avversario ti entra duro nelle gambe e ti scappa un imprecazione e ti può scappare in mille altre occasioni. Pensassero a fare cose serie per l’ONESTA del gioco del calcio: moviola in campo almeno per i fuorigiochi e per vedere se il pallone varca la linea di porta, introduzione del tempo effettivo per impedire che certi arbitri decidano dei recuperi incompresibili (ma comprensibili se si pensa a male: ricordo un Brescia-juve con 7 minuti di recupero vergognosi). Queste misure preserverebbero l’onestà del gioco del calcio, quella sì di esempio per i giovani. Le nuove genialate della Lega sono solo ipocrite e stupide. éensassero a pulire i piani alti di questo gioco e non ad edulcorare la realtà del campo.

    Rispondi
  9. Tanto i giocatori dell’Inter, Milan e Juve non saranno mai cacciati!! Ogni partita della Rubentus vedo che Del Piero urla parolaccie in faccia a l’arbitro, mentre a partita, quasi tutti giocatori bestemmiano. Non un ottima idea secondo me.

    Rispondi
  10. dalla serie A alla terza categoria succede sempre che se la bestemmia è detta in modo plateale l’arbitro deve buttarti fuori.Se detta in modo che non senta nessuno l’arbitro fa finta di niente

    Rispondi
  11. questa è l’ennesima presa per il C.U.LO : vedremo espulsioni sempre e solo per le squadre poracce.
    Ma ve li immaginate i calciatori di juve,milan o inter espulsi per una bestemmia ??
    ABETE vaff.ANCU.LO !! :12:

    Rispondi

Lascia un commento