Le interviste del dopogara (Roma-Real Madrid)

Cassetti a Roma Channel
"Non era facile, abbiamo rimontato il risultato. Nessun rammarico, abbiamo fatto una buona gara contro una grande squadra. Mi aspetto una gara di ritorno uguale a quella di stasera, con l’unica differenza che il Real avrà i tifosi. Da Manchester siamo usciti rafforzati. Cerco di giocare dove dice il mister".
 
Spalletti alle radio
“Risultato importante. Vincere queste partite non è mai facile. Nello sviluppo del gioco non è mai stato facile e abbiamo corso pericoli, vedi il palo. Lo spettacolo ha soddisfatto tutti. Rimango sorpreso dei fischi su Ferrari, ha sempre fatto il suo dovere, uno dei più positivi. Lo hanno messo a disagio in un momento dove il Real spingeva. Dopo il vantaggio del Real sono stati bravi a tenere la tranquillità e a non disunirsi, c’era tanto tempo e hanno dimostrato maturità. Al ritorno sarà molto difficile e l’esperienza di Manchester è servita.”
 
Spalletti a Roma Channel
"C’è stata maturità, messa in pratica dopo il gol. C’era il rischio di tentare di difendere il risultato. Loro anche in spazi stretti sanno creare vantaggi per farci male. La squdra sta crescendo e cosi possiamo mantenere il livello dimostrato. Ora c’è la partita di ritorno e non sarà facile, ma con lo stesso coraggio si può dire la nostra. Nella partita di oggi potevano avere dei giocatori in più, ma i sostituti hanno fatto molto bene lo stesso, cerchiamo oggi di dare i meriti che si sono conquistati. De Rossi è stato bravo ha pulito la difesa. Può darsi che la squadra ha fatto esperienza in questi 2-3 anni. L’Inter non me l’aspettavo. Non capisco come si può fischiare Ferrari in un momento cosi delicato, in quel momento dovevano dimostare affetto e entusiasmo. Anche a lui faccio i complimenti perchè ha giocato in un momento di difficoltà ed è stato perfetto".
 
Cannavaro a Sky
Per il Real non va benissimo..
"Non è andata bene perchè soprattutto stasera potevamo raccogliere qualcosa in più, abbiamo creato qualche occasione e c’era un rigore su Drenthe l’importante è aver fatto un gol in trasferta."
Avete avuto la possibilità di chiudere la partita,forse avete giocato troppo in orizzontale.
"Mancava Robinho che è importante sulla fascia, fa la differenza, certo che poi quando sbagliamo gol così semplici non è serata, abbiamo cercato comunque di vincere e questa è la mentalità di questo gruppo".
Temi questa tattica della Roma nelle ripartenze?
"La Roma ha un grande contropiede, noi in Spagna siamo abituati però.."
Conoscendo il Real e vista la Roma chi è favorito?
"Punto sicuramente sul Real perchè abbiamo le qualità per fare risultato".
Come hai visto Totti stasera?
"Francesco ha cambiato modo di giocare, ormai gioca da prima punta però è uno di quei giocatori che quando prende il pallone ti mette in difficoltà, ha messo il piede in tutti e due i gol è fondamentale per questa Roma".
Robinho recupererà per il ritorno?
"Penso di sì".
 
Cannavaro alle Radio
"C’è la partita di ritorno per noi, è tutto aperto. Il gol fatto è importante. La Roma mi è sembrata molto cinica. Totti quando ha il pallone mette paura".
 
Mexes a Sky
Loro segnano molto, non era facile…
"La squadra è molto pericolosa, non è stata una partita facile e l’abbiamo gestita bene".
Una Roma nettamente diversa da quella di Torino
"L’atteggiamento di stasera era giusto, sabato purtroppo eravamo fuori dalla partita, avevamo in testa già il Real".
Cosa si prova a giocare contro Raul e Van Nistelrooy?
"Non è facile, è un sogno giocare con questi campioni si prova a dare il massimo per provare a fare bene e non prendere gol".
 
Mancini a Sky
Avete affrontato la partita con intelligenza, gli avete lasciato il gioco e avete sfruttato gli errori.
"Sappiamo che il Real è molto tecnico, che fa girare bene la palla, li abbiamo aspettati e abbiamo attaccato rubando la palla, siamo stati fortunati e felici di vincere per andare a Madrid col vantaggio".
Gol come questi ti avvicinano alla Roma e al rinnovo del contratto?
"Stiamo ancora discutendo ma siamo avanti, speriamo si risolva presto".
Il problema sabato con la Juve era la condizione fisica?
"Secondo me no, è un discorso di testa, non eravamo concentrati, siamo andati a Torino senza la giusta concentrazione, altrimenti giochiamo alla pari con tutte le squadre, la condizione fisica certo non è ottimale perchè giochiamo troppo però basta scendere in campo con la testa a posto per raggiungere i giusti traguardi".
Col Manchester avete vinto in casa e poi avete perso malamente al ritorno…
"E’ importante non rifare gli stessi errori, è normale che col 2-1 ci immaginiamo un film ma sarà diverso quest’anno. Una partita come quella di Manchester non capiterà mai più".
Da cosa è nato il gol?
"Il mister chiede sempre di attaccare in profondità siamo stati fortunati e intelligenti a fare il 2-1 per vincere."
Ti abbiamo visto festeggiare insieme a Totti per il tuo gol, come vanno i vostri rapporti?
"Abbiamo sempre avuto un buon rapporto in campo, anche se per due anni praticamente non ci siamo parlati. In campo c’è sempre stato e continua ad esserci un ottimo feeling. Siamo due ragazzi molto orgogliosi ma adesso le cose vanno meglio anche fuori"..
Nel campionato italiano le squadre conoscono il vostro gioco e vi aspettano. Riuscite invece a sorprendere quelle straniere?
"Si, in italia le squadre ci conoscono, sono tre anni che mister Spalletti chiede questi movimenti, le squadre straniere quando devono affrontare la Roma si preparano ma a volte restano ugualmente sorprese".
 
Cassetti alle Radio
"Nessun rammarico, abbiamo fatto una grande gara. Mi aspetto al ritorno il Real di stasera. Sorretta dai tifosi propri e sarà più difficile. Da Manchester siamo usciti più forti e sarà d’aiuto. Ci aspettano partite di livello come stasera. Gioco dove mi dice il mister e cerco di farlo al meglio, se l’Inter ha perso affari loro".
 
Spalletti a Sky
A Manchester avete cercato subito il pareggio e avete preso sette gol, è stata la prudenza la forza della Roma questa volta?
"I ragazzi hanno evidenziato maturità, prendere un gol così a freddo ti fa prendere delle imbarcate se vai a pressare immediatamente, invece abbiamo continuato a fare la partita e siamo stati premiati nella scelta della maturità, perchè ripeto i ragazzi hanno fatto una grande gara giocata bene da entrambe le squadre e la Roma ha meritato la partita".
Quando la squadra è andata in vantaggio e il Real si è scoperto si è vista la miglior Roma.
"Loro son bravi a far girare palla, hanno delle intuizioni di prima che creano difficoltà, noi ci siamo comportati bene, abbiamo creato densità davanti alla porta verticalizzando e potevamo far male con le ripartenze, infatti abbiamo creato due palle clamorose"
Avete sofferto sulle fasce, cosa chiedeva ai suoi?
"Mi sono arrabbiato poco perchè la squadra ha fatto davvero tutto bene, ovviamente dalla panchina si prova a dare un contributo ai giocatori ma il Real è bravissimo sulle fasce, non sono errori nostri ma meriti loro".
E’ meglio vincere 2-1 o finire 0-0?
"Sono contento di questo risultato. Quando andremo a giocare da loro dovremo fare una grande prestazione perchè sono bravissimi a produrre gioco e quindi dobbiamo fare una grande prestazione".
 
Mancini a Roma Channel
"Un gol importante, la Roma è riuscita a vincere il Real che ha un possesso palla incredibile. La squadra, dopo la sconfitta di Torino, è stata criticata, e oggi abbiamo dimostrato il contrario e sono contento di aver fatto vincere la Roma. Speriamo che posso guarire ho avuto un pò di dolore. Loro sono forti in casa, ma noi dobbiamo scendere in campo con la giusta mentalità; sarà una partita difficile e siamo consapevoli di fare bene. Abbiamo avuto quattro contropiedi importanti potevamo chiudere sul 3-1 ma alla fne abbiamo vinto; è importante, siamo contenti."
 
Ferrari a Roma Channel
Una grande vittoria stasera.
"E’ stata una vittoria importante, contro una squadra fortissima. Ma è solo il primo round".
Sei entrato in un momento terribile.
"Non ho avuto tempo di scaldarmi, avevo freddo. Noi, però, siamo preparati anche per questo".
Prestazione impeccabile, il tuo momento di forma.
"Sono un professionista, lo dirò fino a stancarmi. Il mio dovere è fare il calciatore. E’ importante il gruppo e nel gruppo dare il mio contributo"
Sul risultato, che rischiava di finire in un pareggio
"Rispetto all’1-1, preferivo lo 0-0, ma per fortuna il risultato è diverso. Abbiamo fatto vedere che ci siamo. Lì a Madrid sarà un’altra partita, sarà tutto diverso, ma sappiamo a cosa andiamo incontro".
Sulla gara
"Loro sono partiti forte, hanno sbagliato subito un altro gol dopo la rete di Raul".
 
Giuly alle radio
“Dopo domenica penseremo al Real, non so come si vince li.”
 
Giuly a Roma Channel
"Siamo stati sfortunati nel gol del Real Madrid, hanno avuto solo un’occasione. Il pubblico è sempre importante per noi. Sono molto contento, anche se sarà durissima a Madrid".
 
Rosella Sensi alle radio
"Molto soddisfatta. Partita difficile e vinta contro una squadra forte. Giocare con il Real Madrid non è facile ed aver reagito è sintomo di forza. Fondamentale il pubblico, stasera come sempre, ora pensiamo a domenica. Rimaniamo con i piedi per terra, sappiamo di essere forti. La professionalità dei ragazzi si vede sempre. I gol di Mancini e di Pizarro? Molto belli. Non mi sbilancio sulla qualificazione. Anche in caso di sconfitta della Roma non avrei fatto pronostici".
 
De Rossi a Sky
Ci voleva una grande Roma, forse all’inizio eravate un po’ intimiditi.
"Non eravamo intimiditi, non era facile loro giocano la palla alla grande, non è facile prendere le misure, sono andati subito in vantaggio fortunosamente, ma noi siamo stati grandi. Abbiamo raggiunto una vittoria intelligente, abbiamo imparato dal passato, vedi Manchester; siamo maturati, il risultato è lo stesso dell’andata con gli inglesi. Bisogna avere grande concentrazione quando saremo a Madrid".
Chi farà la differenza a Madrid?
"I giocatori".

Condividi l'articolo: