
E’ passato quasi un anno da quel 18 maggio 2008, ultima giornata del campionato 2007/08, e
la Roma torna al secondo posto.
Dopo la partita con il Catania, terminata 1-1, arrivò il periodo di declino di Spalletti che nel campionato scorso non riusci mai a far decollare la Roma oltre il quarto posto per poi finire sesti, modesta posizione che ci preclude pure la Champions League. Il campionato in corso segna l’abbandono di Spalletti che, dopo anni fantastici, lascia la squadra per accasarsi allo Zenit, dopo le due sconfitte nelle prime due partite. Alla terza arriva Ranieri, vince subito a Siena, in extremis, come domenica scorsa. Un girone dopo, grazie al «sor» Claudio, la Roma è di nuovo seconda insieme al Milan, che deve però recuperare la gara di Firenze.
Una rincorsa mozzafiato fatta di 12 vittorie, 5 pareggi e 3 sole sconfitte con l’invidiabile serie positiva di 12 partite utili consecutive in campionato che diventano 17 se calcoliamo pure le coppe. 41 punti su 60 disponibili e un ritrovato spirito di squadra che ci rende mai domi e mai sconfitti.
Sopratutto all’Olimpico Ranieri è riuscito ad ottenere l’incredibile score di 14 successi in 15 partite.
I detrattori sono ancora tanti, il tifoso giallorosso è di palato fine, ma i numeri non mentono, la posizione neppure e la squadra è compatta e piena di una ritrovata fiducia.