Totti: “Chi vincer? lo scudetto? La Roma”

Francesco TottiA Suo avviso, calcio e religione rappresentano un binomio incompatibile?
"No, chi lo ha detto? Per carità, molti atleti si fanno la croce all’inizio della partita solo per scaramanzia, ma ritengo che il calcio debba apprendere e assimilare i valori della fraternità, della tolleranza, del rispetto degli altri. Mi riferisco a noi calciatori ma anche ai tifosi".
Intanto, pochi giorni fa, prima di Roma-Catania, tre sostenitori siciliani sono stati accoltellati, fortunatamente in modo non grave…
"Chi si comporta in quel modo non è degno di chiamarsi tifoso indipendentemente dalla squadra del cuore: la partita è un evento pacifico. Gli sfottò e le battute sono belli, simpatici, e io per primo amo lo scherzo e la barzelletta, ma la violenza è un’altra cosa, è un fenomeno grave e assurdo".
Parliamo un po’ del Papa. Cosa pensa di Benedetto XVI?
"Guardi, non l’ho ancora conosciuto di persona, ma mi infonde fiducia, tranquillità e pace: ha una sua precisa autorevolezza e un gran bel volto buono".
Però gli hanno impedito senza motivo di parlare all’Università ‘La Sapienza’…
"E’ una faccenda grave, che andrebbe valutata e studiata bene e con attenzione. Ritengo che il Papa avesse tutto il diritto di svolgere la sua relazione, ma qualche testa calda l’ha pensata diversamente. Forse mi sbaglio, ma nel passato anche altri Pontefici avevano visitato quell’Ateneo. Onestamente, proprio non ho capito le contestazioni di docenti e studenti".
Totti, sarà che viviamo in una società violenta e a volte senza cuore?
"Credo proprio di sì, abbiamo bisogno di recuperare i valori di una volta: il rispetto, la correttezza, la tolleranza verso le idee degli altri. Da questo punto di vista, lo sport può essere d’aiuto alla società".
Passiamo all’attualità sportiva: voi della Roma vincete giocando davvero un bel calcio, ma l’Inter corre…
"Credo che per lo scudetto sia ormai un duello Roma-Inter, con tutto il rispetto per le altre…”.
Totti, ma chi vincerà il tricolore?
"Ovvio, la Roma. E l’Inter sarà solo seconda"

Condividi l'articolo: