Walter Sabatini intervistato al premio Ussi, riconoscimento conferito dall’Unione Stampa Sportiva Italiana, al Circolo Canottieri Aniene.
Sul padre di Gerson e Gerson
“Una correzione, ieri ho usato la definizione saltimbanco, avrei voluto e dovuto dire che è un acrobata perché ha ballato tra mille offerte ed ha fatto delle dichiarazioni improprie. La definizione è acrobata. Gerson andrà in ritiro con la squadra e poi Spalletti vedrà cosa potrà tirar fuori da lui”.
Sulla situazione di Pjanic e Nainggolan
“Su Pjanic c’è totale immobilità, non dobbiamo fare niente perché è una trattativa che non vogliamo fare ed andrà via se qualcuno adopererà la clausola. Non ci riguarda questa situazione nei comportamenti e nelle risposte, siamo testimoni passivi di ciò che accadrà”.
Si sente di escludere un addio di Pjanic alla Juventus?
“Ci sta parlando il mister e lui gli ha ribadito la volontà di rimanere, non rientra nella manovra a coda di gatto maculato. Non ci sarà dentro queste cose. Chi lo vuole sa che deve pagare. Vedo auto trattative con nomi che vengono fuori dalla Juventus come opzioni per la Roma, ma non è così. La Roma non deve e non vuole far niente, per chi è interessato c’è la rescissione”.
Qualora la Juventus pagasse la clausola il 14 agosto?
“Se dovesse succedere questa cosa qui avremmo, potremmo già aver sistemato la questione”.
C’è più la voglia di rafforzare la squadra o di mantenere la rosa attuale?
“Noi mantenendo la rosa attuale, con le nostre considerazioni fatte a fine anno, pensiamo che sarebbe già un rafforzamento. So che nel calcio dovremmo e potremmo comunque valutare con il mister qualche integrazione per cambiare qualche caratteristica in alcuni giocatori, noi vogliamo tenere questa rosa che ci ha creato qualche rammarico supplementare soprattutto adesso. Se questo fosse stato l’incedere forse non avremmo vinto lo Scudetto ma saremmo stati là”.
Dzeko ha queste caratteristiche da modificare?
“Ha avuto una annata non felice, rimane un calciatore di primissimo livello e servirà un confronto forte con lui e con l’allenatore per capire il suo futuro rulo. Se non ci saranno i presupposti ci saranno valutazioni comuni da fare. Ma è un patrimonio della Roma”.
Come è migliorabile la Roma in ottica Juventus?
“La Roma è migliorabile non perdendo i giocatori trainanti e integrando la rosa con qualche caratteristica diversa per sviluppare altri modelli di gioco. Loro sono molto avanti perché hanno l’euforia dei risultati e stanno facendo passi avanti in Europa, quest’ultima cosa ti facilita in Italia. Noi ne siamo consapevoli e li ammiriamo ma vogliamo correre con il loro stesso passo e vogliamo attivare tutte le nostre attitudini per farlo”.
L’orizzonte di Sabatini arriva oltre il 30 giugno anche per come sta parlando?
Il mio orizzonte è questa mattina, quando incontrerò il mister. Quello che interessa alla gente il mio spostamento fisico. Alla gente interessa che la Roma possa lavorare bene sul mercato e fare risultati e starò vicino al mister finché non rimarremo competitivi”.
Rudiger fa parte dei calciatori trainanti?
“Verrà riscattato e poi vedremmo cosa ci dirà il mercato perché vogliamo mantenete tutta la struttura, i quasi 3 gol a partita, un calcio anche spettacolare, vorremmo mantenere tutto ciò che ha prodotto questo tipo di situazioni. Se ci saranno offerte importanti per Rudiger dovremmo starle ad ascoltare perché Rudiger, pur se è forte, è un giocatore sostituibile”
Spalletti ha detto che chi non ha le motivazioni può andare via
“Ci vogliono motivazioni importanti per giocare nella Roma e se qualcuno ha dei dubbi è giusto che cambi squadra. Ha ragione Spalletti”.
Sul contratto di Totti
“Il contratto di Totti è in dirittura d’arrivo, non vedo problemi. Sicuramente non ci sono problemi economici. Ci sono delle situazioni per il futuro di Francesco da valutare, quando torneremo a Roma sarà tutto a posto in un paio di giorni”.
Photo Credits | Getty Images