Spalletti ricarica Dzeko e conquista l’ottava vittoria di fila

dzekoRassegna Stampa Forza-Roma.com – IL TEMPO (E. MENGHI) – Stavolta è disarmato, «vengo in pace» è la prima cosa che Spalletti dichiara davanti alle telecamere, perché la sua Roma ha centrato l’ottava vittoria consecutiva e lo ha fatto dopo l’uscita piena di rimpianti dalla Champions League: «Posso fare solo complimenti ai miei calciatori: hanno avuto una reazione splendida. Io so quali contraccolpi poteva dare l’eliminazione, ma i ragazzi mi hanno fatto capire in allenamento che avevano recepito il messaggio e l’hanno fatto vedere anche in campo. Hanno vinto meritatamente. Bisogna tenere a distanza i club che ci stanno dietro e lo si fa soltanto con le vittorie, che possono mettere tensione al Napoli».

Guarda in alto il tecnico toscano, consapevole di avere tra le mani una squadra ben fornita di talento: «Per fare questi risultati ci vuole una squadra che sappia giocare a pallone e io ce l’ho. Giochiamo con la palla tra i piedi e togliamo la tranquillità di uno schema difensivo agli altri: farlo coi tempi giusti vuol dire creare un buco e fare gol. Io ho solo fatto notare ai tanti giocatori dai piedi buoni che ci sono qui le scorciatoie per ritrovare le loro qualità». Con Dzeko ha usato la strada della comunicazione aggressiva, ha parlato alla stampa come se fosse all’interno dello spogliatoio: «Se ho fatto un corso? Non sono mai andato a scuola io… Ma con Edin è vero, ho giocato con le parole. Gli avrei dato una maglia comunque dopo Madrid, altrimenti lo avrei perso. È stato perfetto, bellissimo il suo gol». Florenzi ha raddoppiato in grande stile: «Ogni tanto tira fuori numeri pazzeschi». Spalletti ha dovuto lavorare tanto sulla testa: «Questi ragazzi hanno a disposizione delle alternative oltre al pensiero della squadra, riuscire a fargli vedere che quel pensiero è una situazione più bella delle altre non è un lavoro facile, ma è redditizio se uno ci riesce». E ci è riuscito.

A renderlo triste è la ribellione dei tifosi dell’Udinese che lui conosce bene: «Sentire offendere i giocatori è una cosa nuova per me qui. Bisogna divertirsi, accettare i risultati. Come facevo io che andavo a mangiare coi tifosi». E adesso brinda all’ottava meraviglia.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

9 commenti su “Spalletti ricarica Dzeko e conquista l’ottava vittoria di fila”

  1. Santi, che ci fai solo soletto su quest’articolo?
    Immagino sara’ stato quel cattivone di Oblo a esiliarti quaggiu’! 🙂
    Comunque, per quanto non straveda per Digne, ammetto che una riconferma se l’e’ guadagnata. A un prezzo ragionevole puo’ restare. Lui e Masina si completebbero.

    Rispondi
    • Il Sole 24 Ore lancia la notizia che Pallotta ha messo in vendita la Roma, speriamo arrivi uno con le palle e la moneta vera!
      A tutti quelli che credono alle favole vi dico solo che gli americani li abbiamo visti negli affari con la FIAT, erano venuti per comprarla che era sull’orlo del baratro ma sono stati comprati loro (Joint-Venture con GM ed acquisizione definitiva di Chraisler).
      Di Pallotta resterà solo un bruttissimo, speriamo!

      Rispondi
    • Ciao Dow under, Ahahahaha è che ho il tablet e non c’è la fa a scrivere commenti in un articolo con 600 commenti, ed allora sono venuto ad urlare all’altra qui :)!
      Ahime ma nn mi piace per niente digne…il prezzo poi!?
      Con meno soldi ti prendi masina che è anche italiano 😉

      Rispondi
  2. Contro l’inter vorrei vedere una linea a 4, con il recupero di rudiger, con florenzi a sinistra e Antonio a destra, coppia centrale quella di ieri! Occhio all’assenza di icardi che, a mio parere, migliora la sua squadra nella partita in questione!
    Stessa cosa non si può dire invece per l’assenza di Palacio per un cartellino che stentava ad arrivare…alla roma invece, due cartellini mirati nei primi 15 minuti!

    Rispondi
  3. Mercato: riscatterei sicuramente rudiger e forse elsha, anche se non mi convince ma, vista la regola degli italiani in rosa mi sembra un vantaggiosissimo compromesso.
    Digne può tornare tranquillamente da dove è venuto o, al massimo, seguire il suo mentore in Spagna…chissà se i due “magneranno la paella”??
    A sinistra masina, non ci sono cazzi! Al centro un difensore svincolato, interessato dal progetto, che venga a finire la sua carriera nella capitale.

    Rispondi
      • Sì sì credi alle favole, tu!
        Contratto fino al 2019, stesso procuratore di borini, affari in orbita americani….altro che tutto sporc! 🙂

  4. Sento molti che vorrebbero affidare il mercato a spalletti…
    Ad ognuno il suo! spalletti pensi ad allenare (il ds lo accontenterà nel caso di una sua preferenza), allo zenit non mi sembra abbia fatto una formazione impeccabile, pur disponendo di molta liquidità.
    Carta bianca a sabatini, così resterà senza se e senza ma, assicurando il presente e futuro di questo progetto.
    Se proprio serve una figura che faccia l’uomo di campo e sia utile al gruppo, alla squadra, prenderei Panucci come dirigente…sarebbe un ottimo supervisore e godrebbe di molta considerazione da parte dei calciatori più e meno giovani.

    Rispondi
  5. Volevo dire solo una cosa:
    Olè olè olè oleeeeee dzekooo dzekooooo……olè olè olè olèeeeeee dzekooo dzekooooo. …

    Rispondi

Lascia un commento