Rudi Garcia ha fallito ma le colpe sono di tutti

pallotta

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – IL MESSAGGERO (M. FERRETTI) – Disgustato, James Pallotta. E non è la prima volta, a ben ricordare. Per condividere il suo disgusto, ieri Mauro Baldissoni è volato negli States. Fonti di Trigoria hanno voluto precisare, però, che la trasferta del dg aveva ed ha come oggetto lo stadio della Roma. E che era programmata da tempo, ma – in realtà – sembra essere stata anticipata di due giorni. Ciò che stupisce, al di là dei suggerimenti societari, è che in un momento delicato come questo il dg lasci la Capitale. Furibondo, raccontano. È certo, però, che Baldissoni con Pallotta parlerà anche dei continui flop della squadra e della posizione di Rudi Garcia. La Roma, si sa, è una società anomala, all’interno della quale il massimo potere in Italia ce l’ha il direttore sportivo, Walter Sabatini, che è un dipendente come lo stesso Baldissoni. Il proprietario Pallotta le ultime tre volte che è arrivato in Italia, in due occasioni non si è neppure presentato a Trigoria (ultima visita nel febbraio del 2015). Nulla di strano, assicurano dal Bernardini: ha incontrato la squadra all’Olimpico in occasione di Roma-Bate Borisov. In un club normale, però, fa notizia se/quando un presidente non va al campo; nella Roma, invece, se/quando il massimo dirigente ci va. E, ne converrete, qualcosa non quadra. Perché in momenti come questi (non solo in momenti come questi, però) ci vorrebbe in sede e nello spogliatoio qualcuno che faccia la voce grossa, che inchiodi tutti i suoi dipendenti (dirigenza, staff e squadra) alle proprie responsabilità, se non altro in virtù dei loro scintillanti stipendi. Alla Roma, invece, tutto questo non accade. Non è mai accaduto. E, per dirne una, anche la decisione di un ritiro punitivo diventa una storia infinita. Sì, no, forse, chissà.

I LIMITI DEL DS Sabatini è un ottimo operatore di mercato, i suoi amici sostengono che sia il migliore al mondo ma come direttore sportivo, e con mansioni da presidente, probabilmente deve ancora migliorare. Troppo morbido, l’accusa più ricorrente. Ecco perché si dice che nella Roma i giocatori facciano il loro comodo: ma se davvero lo fanno, qualcuno glielo lascia fare, o no? Rudi Garcia ha un mare di responsabilità nel pessimo andamento stagionale della Roma, ma non può essere l’unico colpevole. Il francese, di certo, in estate si è fatto depotenziare senza batter ciglio, salvo poi – come accaduto dopo il Milan – sparare a zero contro i preparatori atletici a stelle e strisce. La Roma non l’ha (ancora) cacciato solo perché non ha trovato il traghettatore ideale verso il futuro, eppure Rudi accetta passivamente questa situazione, senza avvelenarsi ma continuando a difendere se stesso e il proprio lavoro. Insomma, senza sbattere il contratto sul tavolo e salutare baracca e burattini. E, si sa, chi tace acconsente. Sabatini, è noto, sta trattando attaccanti esterni, anche se la Roma avrebbe bisogno come il pane di almeno un paio di difensori esterni: il mercato lo faccio io, ha tuonato più volte il ds, e Garcia non ha mai alzato il ditino per dire scusate ci sono anch’io. La dirigenza della Roma non l’ha mai difeso in maniera decisa, irremovibile: sia Sabatini che Baldissoni, in diverse occasioni, hanno messo un paio di pezze ma mai l’hanno confermato senza se e senza ma. In fondo, avere un capro espiatorio fa comodo perché serve, se non altro, a dirottare le responsabilità altrove. La rosa è incompleta, troppi buchi e troppi giocatori non da Roma: la priorità, però, è prendere il vice Iturbe, che era una riserva. Perché?

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp