Nuovo stadio Roma: “Prima la legge sugli stadi poi i nuovi impianti”

stadio_asromaIl sindaco di Roma Gianni Alemanno ha rilasciato una serie di dichiarazioni sulla situazione dei nuovi stadi di Roma e Lazio:

«I progetti dei nuovi stadi di Lazio e Roma saranno richiesti e presentati dopo l’approvazione della legge in discussione in Parlamento, che semplifica e accelera le procedure. Sul tema c’è una convergenza unanime, sia politica che istituzionale dimostrato anche dall’appello di Napolitano affinchè vi sia quanto prima un ammodernamento delle strutture sportive per riportare in Italia gli Europei di calcio e le Olimpiadi»

Il sindaco ha poi continuato dichiarando che:
«Una volta che la norma avrà ottenuto il via libera ci confronteremo a più livelli sulle proposte che Lazio e Roma presenteranno, perchè avremo il medesimo criterio per tutte le città e a quel punto la strada sarà chiara.
[…] Per la scelta delle location apriremo un dibattito pubblico sull’argomento e ascolteremo tutti, sopratutto i tifosi.
»

Ospitare un europeo è sempre un evento che alla nazione ospitante fà un gran bene, l’Italia che si vuole candidare, conta di disporre di questi nuovi stadi e per questo Alemanno vuole che per  il 2013,anno di presentazione della designazione, i progetti dovranno essere completati.
«L’Italia è candidata ad ospitare gli Europei di calcio del 2016. Roma, nel particolare, ha avanzato al Coni la sua candidatura a rappresentare la nostra nazione nella corsa per le Olimpiadi 2020. La designazione del Cio della città ospitante dei Giochi è prevista per il 2013. Vogliamo arrivare a questo appuntamento con progetti realizzati.

Per questo gli stadi di Lazio e Roma si presentano come una grande opportunità di crescita sportiva e formativa. È nostra intenzione realizzare uno dei due stadi ‘carbon freè e secondo i principi dell’auto sostenibilità, nel rispetto di quei programmi per l’energia e l’ambiente, che abbiamo annunciato al ‘Climate summit for mayors’ che si è tenuto a Copenhagen»

«L’Olimpico, così come il complesso del Foro Italico rappresentano il fiore all’occhiello di Roma capitale dello sport. Il suo paradigma è quello di ospitare i grandissimi eventi internazionali di calcio ma anche di atletica. Anche in ottica Europei 2016 l’Olimpico è la nostra punta di diamante, riconosciuta e consolidata a livello internazionale soprattutto dopo il grande risultato ottenuto con la finale di Champions League dello scorso maggio, nel corso della quale abbiamo dimostrato un’organizzazione perfetta e una cornice di pubblico unica nel suo genere»

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Nuovo stadio Roma: “Prima la legge sugli stadi poi i nuovi impianti””

  1. e’ come dire “facciamo il barbecue” pero’ non abbiamo la carne… Ad oggi l’unica certezza e’ il debito di Italpetroli… Nell’azienda-calcio se non hai soldi da investire sei out, noi vivacchiamo ancora bene perche’ la base di squadra c’e’, ma in prospettiva non vediamo un progetto di crescita: c’e’ chi si fida di Rosella e chi no, tutto qui, si va a fiducia… E lo stadio se si fara’ lo vedremo tra 4-5 anni, se va tutto liscio…

    Rispondi

Lascia un commento