«Ora il derby da vincere»

DanieleDeRossi

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

Un po’ come morire. E poi rinascere. La Roma non vinceva una partita in rimonta da novembre, a Bergamo (anche lì 2-1 all’Atalanta). Preso il gol del baby Perica, alzi la mano chi non ha pensato a una mazzata da cui non si sarebbe ripresa neppure stavolta. Ma finalmente è uscito fuori quel carattere mancato del tutto a San Siro con il Milan, solo per citare un esempio. Il successo della voglia, della concentrazione, anche della lucidità, inevitabile col senno di poi pensare all’influenza del ritiro a giorni alterni imposto dalla società e da Garcia dopo l’ultima figuraccia.

«Riflettere un po’ – spiega Rudi – sulla cosa più intelligente da fare è molto meglio rispetto a prendere delle decisioni avventate con il sangue ancora “caldo”. Adesso però siamo stati troppo insieme con i giocatori, non vederli per i prossimi due giorni – scherza – mi farà davvero bene. Sempre a mente fredda decideremo come preparare al meglio la sfida con la Lazio. L’ho detto ai giocatori dopo la partita: abbiamo fatto metà strada, l’altra metà è il derby che sarà come un preliminare di Champions in cui avremo due risultati su tre. La pressione è sulla Lazio che deve batterci per forza ma noi non scenderemo in campo per pareggiare: un derby, ovviamente, si vince». Vecchio adagio di Garcia alla vigilia della sua prima stracittadina, l’unica su tre portata a casa finora.

La prestazione di ieri non può certo lasciarlo tranquillo: i soliti limiti tecnici e mentali sono riemersi. Ma Rudi prova a guardare il lato positivo: «Mi è piaciuto l’atteggiamento mentale della squadra. È stata una gara a senso unico, il risultato più giusto sarebbe stato un 5 a 2. Ci siamo presi i rischi necessari in una partita così importante e dietro era inevitabile concedere qualcosa: dopo il gol dell’Udinese abbiamo giocata senza rete dietro come si fa al circo. La mia Roma ha usato il ritmo giusto, peccato aver regalato un’altra volta un gol: è successo troppe volte questa stagione e sarebbe il caso di smettere. Contro la Lazio sarà fondamentale sistemare l’equilibrio difensivo».

Poi i complimenti ad alcuni singoli. «Stasera mi piace sottolineare l’importanza dei leader. Vedere il capitano caricare la squadra dopo lo 0-1 è stato bello, De Rossi ha giocato una grande partita, così come Yanga-Mbiwa. Iturbe? È ancora molto giovane e questo è un vantaggio per lui. Spero ci aiuti nelle ultime due partite e sono sicuro che farà una grande stagione l’anno prossimo. Deve solo imparare ad avere meno fretta e aspettare il momento giusto per la giocata. Ibarbo deve invece convincersi di poter giocare anche punta centrale e lui non lo è: ha tutto per farlo, gli manca solo un gol per la sua fiducia personale».

Chiusura sulla domanda della settimana: quando si gioca il derby? Pare ormai deciso sia lunedì in barba ad ogni logica, ma Garcia ricorda che «c’è un regolamento e dovrebbe essere rispettato. Però come dite a Roma della data non me ne frega niente. Fateci giocare quando vi pare, anche alle 2 di notte, noi scenderemo comunque in campo per vincere». O meglio: per non perdere.

Condividi l'articolo:

55 commenti su “«Ora il derby da vincere»”

  1. catenaccio e contropiede.. sno le quaglie ke dvono vincere x forza.
    Onestamente giocare a viso aperto nn ha senso, considerato le stronzate ke regolarmente fanno i singoli. Naturalmente beretta essendo un grande amico di lotirkio ha fatto di tutto x spostare il derby..

    Rispondi
  2. se davvero spostano il derby alle 18 di lunedì, nasce un problema
    ………..tornerò di sicuro più tardi delle 18 dal lavoro, e oltre a perdermi un pezzo di partita non potrò attivare l’amuleto, che ieri ha funzionato alla grande riuscendo nell’impresa di far segnare addirittura Torosidis :mrgreen:

    Ma a qualsiasi ora si giochi, per favore Rudi, cambiamo il centrocampo.
    mettiamone 4, se no è la fine.

    Rispondi
  3. Chissà che l’ accoglimento della richiesta per giocare di lunedì non si riveli una sorta di spada di Damocle per loro ?! esistono storicamente episodi similari che mi riservo di rammentare nel dopo-partita per i quali i nostri, anche con squadre peggiori della attuale, riuscirono a ritrovare una forza inaspettata…..abbracci giallorossi e…ad majora.

    Rispondi
    • @attilio IV: Onestamente? Io ho cmq paura del tracollo! Loro rispetto a noi sono davvero in forma! Hanno attaccanti che ci possono fare del male in qualsiasi momento!

      Rispondi
      • @Francesco10: rispetto il tuo stato d’ animo, caro Francesco……l’ importante sarà riuscire a focalizzare il loro punto debole (tutte le squadre, anche le più grandi lo hanno)….e cercare di colpire proprio lì. Questa è una prerogativa dei grandi allenatori. Prima che tu mi risponda che il nostro non lo è, proviamo a dargli una chance, poi martedì saremo liberi di massacrarlo. Con stima.

  4. Partita vinta per voglia e per fortuna. In ogni caso la Roma non può permettersi di perdere nel derby. Berardi lo vorrei alla Roma il prox anno. Altro che doumbià…

    Rispondi
  5. A me va bene che si giochi lunedì…domenica c’ho gia’ la festa di compleanno della bambina e ci sarà gia’troppo bordello. Nella foga di dover lanciare qualcosa per spaccare qualcos’altro rischierei grosso. Non ci sta non ci sta…

    Rispondi
  6. Oblomov ha detto:

    @Francesco10: ma si dai
    se siamo piu forti li battiamo comunque
    non credo che lo spostamento di un giorno sia un dramma

    Giocando di mercoledì lo spostamento non ha motivo di esistere, giovedì avrei capito.

    In linea di massima però son d’accordo, un minimo di flessibilità non guasta.

    Il derby dovrebbe essere una partita spettacolare a prescindere, a maggior ragione ora che ci si gioca la Champions, ci sta garantire che entrambe le squadre arrivino al top della condizione.

    Poi appunto il giorno in più lo hanno loro ma lo hai anche tu e se davvero sei più forte li batti lo stesso.

    Rispondi
  7. CMQ SIAMO SICURI DI VENDERE PJANIC O RADJA??

    Perche io ho seri dubbi che in giro a meno che non tiri fuori soldoni trovi gente del genere…

    Ricordo che pjanic, pur essendo discontinuo, gioca mezzo rotto, radja deve correre per 3 ecc…

    Io penso che se questi giocatori li metti in un sistema che funziona, ti possono rendere il triplo, e maggiormente giocatori come pjanic, che hanno bisogno, e ripeto, HANNO BISOGNO di gente intorno dinamica, e che corre, a differenza di radja che è n giocatore che fa della quantità la sua punta di diamante, pjanic, come detto in precedenza è un giocatore di qualità, non di quantità, e non puoi chiedergli in contemporanea di fare qualità e quantita alla stessa maniera in qaunto se fai una PER FORZA, manca l’altra per giocatori del genere.

    SI PERDE LUCIDITA.

    Nel primo goal parlano tutti di totti, ma io vorrei sottolineare l’accelerazione che ha avuto, smarcandosi 1-2 avversari in velocita, appoggiando poi la palla per totti, che a sua volta la mette in profondità per pjanic che con una finta mette a sedere il difensore, scaricando la palla poi per totti.

    Poi nella partita gli ho visto fare altre cose pregevoli.

    LO STESSO RADJA, che non si puo pretendere che faccia super giocate se puo corre come un pazzo per tutta l apartita, e radja, ne è capace di grandi giocate.

    VORREI FARVI NOTARE UNA COSA SUL GOAL DELL’UDINESE:

    Manolas che sappiamo tutti non avere piedi educati, perde palla sulla bandierina del calcio d’angolo, a causa dello scarso rifornimento da parte dei compagni…

    Ma la cosa che vorrei far notare è che ha perso la palla vicino alla bandierina del calcio d’angolo, e la cosa che mi domando è: MA NDO CAZZO STAVANO GLI ALTRI??

    Avesse perso la palla davanti alla porta, ok, ma l’ha persa lontano dalla porta, l’azione si è conclusa dopo varie azioni.

    Ma perche nessuno ha chiuso il giocatore che si involava verso l aporta?? perche dopo la parata i de santis ( che lascia molto a desiderare ) nessuno ha spazzato via la palla??

    Perche??

    Ok dare la colpa a monolas, giusto, ma il goal è avvenuto dopo un 2 azioni, cioè la parata di de santis e la dormita colossale della difesa.

    PER IL RESTO SQUADRA DA CAMPETTI, SENZA UN MINIMO DI FILTRO A CENTROCAMPO, GENTE DISPOSTA A CAZZO IN CAMPO…

    INSOMMA, SE GIOCHIAMO COSI IL DERBY CI ROMPONO IN DUE…

    Rispondi
    • @LorySan: la cazzata l’ha fatta manolas, ma se la squadra era ben organizzata quel errore passava inosservato ed invece….

      mbiwa stava passeggiando, de sanctis immobile, e i nostri due grandi terzini greci scomparsi

      Rispondi
  8. La mia più grossa delusione qst’anno è di nn aver visto giocare Spolli nemmeno un minuto…cioè solo per questo il francese è da cacciare!

    Rispondi
  9. Twitter Mediaset: “Derby spostato a Lunedì ore 18!”

    Me lo aspettavo… Tavecchio si mette a pecora davanti a Lotito e ingiustizia è fatta!

    Che buffoni… 👿

    Rispondi
  10. l’importante è non perdere il derby, si deve giocare con serenità, senza tentare di vincere a tutti i costi, sono i laziesi che devono vincerlo per forza.
    poi il napoli ci regalerà il quarto posto delle quaglie.
    FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAA

    Rispondi
  11. Concordo con il titolo, minchia se non vinci il derby sei un coglione,
    e poi c’é il rischio, in caso di sconfitta, del solito bordelllo!
    E poi, cosa ancora più grave, alcuni potrebbero cercare qualcosa per spaccare qualcosa..
    Cioé sarebbe la prima manifestazione di protesta, anche se io non avro’ fatto nulla..
    La sconfitta comunque é l’emblema degli sfigati.

    Rispondi
    • Minchia frà se i formellesi m’arzano la Champions in faccia stavorta je la rompo sulla capoccia…cioè sarebbe una bella esperienza anke se per il mondo nn avrei fatto nulla.Ci sta?

      Rispondi
  12. la situazione è delicata, se perdi il derby poi vincere coni il palermo potrebbe non bastare

    a quel punto anche se la lazio pareggia col napoli in virtù dello scontro diretto sarebbero secondi loro, se dovesse avere la priorità la differenza reti è uguale, la loro è migliore della nostra

    Rispondi
    • Io già tre anni fa avevo predetto che Luis avrebbe vinto Liga e CL…entro la fine del 2015 prevedo la fine del mondo come lo conosciamo in un bordello cosmico, e se nn finisci anche tu sei un cojone

      Rispondi
  13. a me un pensierino a Berardi non mi dispice. A segniato 14 gol e 8 assists (Dybala a fatto 13 gol e 10 assits) sono giocatori simili ma uno costa l doppio perche e un argentino.

    Rispondi
  14. Sabatini con il Ninja ha commesso un grave errore. Se tu credi nel giocatore fissi gia’ il prezzo del riscatto per non rischiare di rivalutarlo e trovarti poi nelle condizioni di essere ricattato come in questo momento.

    Ma si possono fare questi errori da dilettanti? 😯

    Rispondi
    • @King Schultz: è la formazione che andiamo a ripetere da piu di 5 mesi

      ma alla fine sarà

      pjanic ddr naing
      ibarbo totti florenzi/ljajic

      Rispondi
      • @Oblomov: spero che per il derby tiri fuori il coraggio perché con la solita formazione si va a perdere
        con il 4312 con questi interpreti sei difensivo a centrocampo ed offensivo davanti al punto giusto, hai velocità e forza fisica, sarebbe il top ma non ci conto molto..

  15. ce la possiamo fare cazzo!!
    finalmente ho rivisto la voglia di vincere una partita messa in campo, corsa e pressing
    ma per il derby non inizierei con totti, con lui si fa fatica in fase di non possesso e la lazio non è l’udinese che può graziarti un paio di volte in più

    Rispondi
    • @King Schultz: insomma

      contento per la vittoria ma per il resto è stata soltanto una ri-conferma che sul punto di vista tattico, modulo, collegamenti, schemi siamo a 0
      La reazione c’è stata, ma davanti c’avevamo l’Udinese……una squadretta

      Rispondi
  16. i derby vanno vinti a prescindere, visto che è una partita diversa da tutte le altre, questo poi è importante, in ballo c’è la C.L.
    ma non deve essere fine a se stesso, non cancellerà di certo questa stagione
    sarebbe un grave errore
    deve rappresentare la gioia del momento e lo stimolo x il futuro

    se si deve crescere come leggo sempre qui, non può rappresentare l’obbiettivo primario
    lo vinci tutto a posto? tutto cancellato?

    fumo negli occhi al tifoso fregnone

    I DERBY VANNO VINTI
    ma poi guardare avanti

    Rispondi
  17. forse è l’unica volta che m’accontenterei pure di un pareggio

    certo che se garcià vincesse il derby magari smettiamo pure di criticarlo
    e gli perdoniamo i 5 mesi di cazzate no stop

    Rispondi
    • minchia questo per farsi perdonare deve prima creare bordello, poi invitare tutti noi ad unirci nel casino. niente, io la penso cosi’. cioe’ o inizio a cercare qualcosa per spaccare qualcosa o sei un coglione!

      Rispondi
      • @EmaQ:

        vero….per farsi perdonare non basta il derby
        anche se sarebbe comunque una bella soddisfazione

      • Io nel bordello di ieri nn ho capito come è finita la partita ma ho visto che DDR aveva la testa rotta quindi credo bene

  18. Solito commento post gara:

    Difesa: troppa poca concentrazione. Anche manolas è partito, e a me piace cmq molto come difensore. Speriamo bene.

    Centrocampo: pjanic ancora impalpabile. De rossi ieri bene davvero. Naingollan va riscattato, tiene da solo il centrocampo.

    Attacco: Benino iturbe, ibarbo per me è un ottimo giocatore (tiene palla, fa salire, si inventa ogni tanto un bel numero), Totti buoni 30 minuti poi cala.

    Ma l’allenatore continua a mettere in campo male la squadra… Le fasce non vengono coperte, pjanic sta male e lo metti a correre per tutto il campo. Per una volta vinci e metti doumbia i soliti inutili 10 minuti?

    Boh.

    Rispondi
  19. Buon giorno a tutti.
    Non ho ancora capito in cosa sia consistito alla fine il “ritiro light” ma è di tutta evidenza che con Derossi ha funzionato alla grande. Pregasi ripetere la procedura fino al Derby… 😉

    Rispondi
      • Ciao Pevek.
        A seguire le malelingue e le intercettazioni si potrebbe pensare a questo.
        Di sicuro la buona partita di Derossi è coincisa con la sparizione dal suo volto delle occhiaie da debito di sonno.
        Poi magari la causa di quelle occhiaie è il bambino neonato che si sveglia di notte o le notti calde con la bella compagna-attrice, ma sicuramente a lui (quindi a noi) sto simil-ritiro è servito… 😉 @pevek80:

      • Sentendo anche le parole di Naingollan dubito lo continuino ai giocatori proprio non va giu’ questo ritiro 🙁 🙁

Lascia un commento