Le parole di Rudi Garcia a Sky Sport.
Queste partite vanno vinte e basta. Ombre troppo spazio concesso agli avversari, luci derivanti dal fatto che la squadra non abbia perso la testa?
Non solo penso che il risultato finale dovesse essere 5-2 più che 2-1. Abbiamo trovato un portiere di grande qualità oltre i pali. Abbiamo preso i rischi che dovevamo prendere in una squadra del genere con un pressing alto e un attacco manovrato. Abbiamo regalato un gol come spesso abbiamo fatto in questa stagione, nel futuro prossimo sarebbe interessante non regalare più gol.
A questa squadra a volte manca temperamento: il ritorno al grande livello di De Rossi la tranquillizza?
Non solo quella di Daniele, anche altri. Non abbiamo solo pareggiato ma anche vinto una partita fondamentale. Abbiamo fatto la metà della strada e ora dovremo fare l’altra metà domenica prossima.
Questo vantaggio vi dà la possibilità di aspettare la Lazio nel derby?
No, anche se ci dà due risultati su tre noi non siamo fatti per aspettare e un derby, poi, non si gioca ma si vince.
A volte i vostri centrali difensivi, uscendo per pressare, si sono esposti a grandi rischi come nel caso di Mbiwa
Mbiwa ha fatto una grande partita però è normale che quando si deve vincere e pressare alto è normale rischiare. Dobbiamo essere più allineati su questa azione, non è un errore di Mbiwa che ha fatto una grande partita ma Holebas che doveva chiudere.
Penso che avete fatto un grande acquisto con Iturbe. Però diventerà un esterno da grande squadra? Può imparare a giocare a calcio meglio?
Sì ovviamente è ancora giovane ed è un vantaggio grande per noi e per lui. Mancano due partite e spero che farà due grandi gari e che ci aiuterà a conquistare la Champions League. La cosa fondamentale di Manuel è che dà sempre tutto ma deve imparare a non fare tutto in fretta e ad avere più lucidità, diciamo.
Qual è il ruolo ideale di Ibarbo?
Penso che possa giocare nei tre ruoli dell’attacco ma Victor si deve convincere che può giocare anche punta centrale, ma questa convinzione ancora non c’è in testa, anche se ha degli ottimi piedi per farlo. Lui nonostante l’infortunio appena arrivato a Roma sta facendo benissimo, gli manca solo il gol per dargli fiducia.
Ha funzionato questo ritiro light su cui anche lei aveva qualche dubbio? Di cosa aveva necessità la squadra?
Mi sono espresso su questa cosa, penso che riflettere e fare delle cose, speriamo, intelligenti serva a una squadra rispetto a fare delle cose a sangue caldo che non servono. Ora bisogna preparare bene le cose per domenica. I ragazzi oggi hanno dimostrato che anche sotto un gol con la calma, la lucidità, come fanno le grandi squadre alzando il ritmo e il pressing, possono vincere.