Roma, nuovo stadio pronto nel 2018/2019

stadionuovo

Per altri tre anni la Roma giocherà allo stadio Olimpico. Il nuovo impianto che sorgerà a Tor di Valle non sarà aperto, e collaudato, prima della metà del 2018. È quanto emerso dal media-briefing organizzato dalla società nel sito scelto per la futura casa giallorossa. Il tour – diretto dal duo Pannes-Baldissoni, alla presenza del Ceo Zanzi, degli uomini del costruttore Parnasi e dell’architetto Dan Meis – è stata l’occasione per fare il punto della situazione in vista della presentazione del dossier finale del progetto al Comune. L’appuntamento in Campidoglio è già fissato per il 15 giugno, a sei mesi di distanza (sottolinea la Roma) dalla consegna effettiva degli incartamenti sul riconoscimento del pubblico interesse di un opera che per vedere la luce avrà bisogno di 1.5 miliardi di euro d’investimento. Nelle time-line stilata dal gruppo di lavoro di Pallotta, dopo l’avvio delle analisi geotecniche (sono attive due trivelle a Tor di Valle per i carotaggi del sottosuolo), la chiusura dei lavori di pre-costruzione (che verranno a costare 55 milioni di euro), e il via libera della Regione, ci sarà la posa della prima pietra (fine 2015). Da quel momento in poi serviranno due anni per il «sostanzialmente completato» dell’opera, più altri sei mesi per i collaudi definitivi. Ecco quindi che l’apertura, senza ulteriori slittamenti, non potrà avvenire prima della metà del 2018. L’opera poi dovrà essere corredata da tutta una serie di infrastrutture pubbliche, i cui costi hanno un pò spiazzato gli americani («la spesa è più alta di quello che inizialmente pensavamo, ma comunque all’interno del range massimo preventivato»).

Americani che comunque hanno scelto la zona di Tor di Valle – giunta terza nell’analisi sui siti svolta dall’advisor (al primo posto si era piazzato un terreno di 13 ettari sulla Palmiro Togliatti, seguito da un altro a Torre Spaccata da 67) – soprattutto per l’ampia disponibilità di terreno (54 ettari attuali, poi attraverso espropriazioni si salirà a un totale di 105) su cui costruire, assieme allo stadio, anche un Business Park (composto da 3 torri alte 200 metri disegnate dall’architetto di fama mondiale Libeskind, e da altri edifici di circa 10 piani destinati a ospitare uffici che saranno disegnati da architetti italiani), un Entertainment District, e la “nuova Trigoria”. Quella attuale, dove si allena la squadra di Garcia, diventerà un polo destinato allo sviluppo del settore giovanile, sulla falsariga de “La Masia” del Barcellona. Per quanto riguarda lo stadio, che avrà la Curva Sud su due livelli e separata dal resto degli spalti, non sono stati citati potenziali partner interessati ad acquistare i naming rights. L’unico nome fatto è stato quello di Etihad, ma solo perchè investendo 5 miliardi di euro nel vicino aeroporto di Fiumicino (portandolo da 30 a 60 milioni di passeggeri) genererà ricadute positive anche su Tor di Valle.

(ANSA)

Condividi l'articolo:

13 commenti su “Roma, nuovo stadio pronto nel 2018/2019”

  1. i paragoni col napoli ci possono stare. insomma loro un paio di trofei li hanno alzati e sono comunque in semi di EL , penso ad esempio che la decima coppa italia sarebbe stato un bel momento.

    Rispondi
  2. E’ piu’ arrogante chi, preso dallo sconforto di una stagione molto al di sotto delle aspettative, cerca ONESTAMENTE, interloquendo con gli altri utenti, di capire cosa non va e di trovare delle soluzioni, oppure e’ piu’ arrogante chi si mette a fare sermoni emettendo giudizi su quanto scritto dagli altri manco fosse il Savonarola del sito.

    Rispondi
  3. Infatti non serve a niente fare paragoni, soprattutto a convenienza come ho letto qui. Il Napoli se non vince l’Europa league ha fallito peggio di noi.

    Anch’io molte cose non le capisco, vorrei cambiarle, ma non esprimo tutto questo con l’arroganza che si legge in molti commenti qui dentro. Hanno tutte le risposte quelli che scrivono su forza-roma.com.

    La stagione è andata male, di sicuro farei processi ora non serve a nulla.

    Rispondi
    • @Erminio: t’ha risposto down under qui su.

      a me stai simpatico
      ma è il vostro di comportamento ad essere arrogante.
      venite regolarmente qui ( tu, giul e qualche altro) ed etichettate i commenti degli altri come “stronzate e cazzate”
      non forse sarebbe meglio esprimere il proprio punto di vista, argomentare ?

      Rispondi
  4. doumbia non lo sa neanche lui come ha segnato consigli ha fatto una bella papera io non lo voglio piu’ vedere in campo questo e’ veramente scarso maccarrone e’ 100 volte meglio spero di non vederlo piu’vestire la nostra maglia io ha giugno voglio vedere van persie lacazette benteke, cavani falcao j martinez dybala

    Rispondi
    • @Erminio: ma a cosa serve fare i paragoni.

      la gente è incazzata perchè il 2ndo posto poteva già essere nostro e si poteva già pianificare la prossima stagione e perchè giochiamo da 5 mesi proprio male e l’allenatore non ha trovato nessuna soluzione.

      che poi lo scudetto non si sia vinto non è solo colpa di garcia ma anche degli infortuni, della coppa d’africa e di un calo di giocatori chiave.
      eliminazione EL colpa di errori individuali

      Rispondi
  5. Dai porca pupazza fatece sto cacchio de stadio non vedo l’ora , dovrà essere come il campo di battaglia dei gloriosi gladiatori , gli avversari dovranno cacarsi addosso al solo grido dei grandi tifosi della ROMA , già mi viene la pelle d’oca quanto canteremo il nostro inno , dai cazzo sbrigateveeeeeeeeeeee

    Rispondi

Lascia un commento