Lo scambio fra James Pallotta ed i tifosi della Roma, avvenuto su Twitter.
Se in Sud ci sono solo pochi ‘fucking idiots’, mentre la maggior parte sono tifosi corretti, perché non ha fatto appello?
Ne abbiamo discusso tra noi e abbiamo deciso che un appello non ci avrebbe portato da nessuna parte. Sono concentrato nel cercare di cambiare la cultura e sbarazzarmi di chi non si comporta da vero tifoso e cerca solo di portare avanti i propri fini egoistici,
In merito al Fair Play finanziario e al rischio di non qualificarsi in Champions: riesce a dormire tranquillo
Io di solito dormo solo 3-4 ore a notte! Credo che la Roma disputerà la prossima stagione di Champions League, ma come ho detto negli ultimi due anni e mezzo questo progetto è a lungo termine e dobbiamo continuare a costruirlo con coerenza.
È soddisfatto della Roma di quest’anno?
Certo che non sono soddisfatto. Voglio vincere molti scudetti e competere in Champions League ogni anno, ma sarò sempre insoddisfatto finché non vinceremo tutto.
La Roma è un business secondario per lei?
La Roma è il mio amore primario e il mio business primario. Siamo solo all’inizio.
Crede che si riuscirà un giorno a eliminare la violenza fuori dal calcio in Italia?
L’Italia non è nemmeno vicino al paese peggiore in fatto di violenza. Detto questo, occorre tolleranza zero e solo insieme possiamo arrivarci.
Posso capire che alcuni striscioni non possono essere tollerati: perché però non ha sostenuto i tifosi della Roma?
Mi sono sempre battuto per i tifosi della Roma in Italia e in tutto il mondo. Ma mi batterò solo per i veri tifosi e supporters, che sono la maggior parte di voi. I veri fan posso criticare, ma continuando a sostenere i giocatori. Quelli che non buttano merda sui giocatori che si allenano Non fanno commenti razzisti, non creano situazioni violente. Questi tifosi non creano situazioni che possono compromettere tutti. Noi tutti soffriamo a causa delle azioni di pochi.
Cosa l’ha spinta ad investire nel calcio italiano e nella Roma?
Amo Roma e i romani più di ogni altra cosa da sempre. Ho pensato che abbiamo avuto tutti la possibilità di creare una squadra di livello mondiale di lunga durata. E lo penso ancora.
Chi butta merda sui giocatori? Abbiamo continuato a tifare anche dopo un 1-7 casalingo!
Ma negli ultimi mesi, un piccolo gruppo di tifosi ha insultato i giocatori, li ha chiamati sotto la curva e ha detto loro che non meritano la maglia della Roma. L’ho visto contro la Fiorentina. E’ stata una minoranza, ma rimane comunque un “gettare merda”.
Crede che avremo un buono sponsor per la prossima stagione?
Senza alcun dubbio, stiamo negoziando con alcuni sponsor.
La stagione sta finendo: quali sono gli obiettivi rimasti fino all’inizio della prossima stagione?
Il nostro obiettivo è partecipare di nuovo alla Champions League e stiamo lavorando duro per migliorare. Abbiamo commesso degli errori, stiamo imparando da questi. Saremo migliori come organizzazione il prossimo anno.
Perché non si stabilisce a Roma e fa il Presidente da vicino e non via telefono?
Adorerei essere a Roma. Sfortunatamente ora come ora molto del mio lavoro riguardante lo stadio ed altre operazioni finanziare ed organizzative si stanno svolgendo negli States. Ho intenzione di essere molto più presente a Roma il prossimo anno, mi direte “perché non te ne torni a Boston?”
Il progetto della Roma prevede anche la crescita dei giovani talenti italiani?
I giovani talenti italiani sono una priorità per noi. Infatti, abbiamo aperto diverse accademie giovanili nella città di Roma. Ho visto alcuni grandi talenti un paio di settimane fa. Stiamo anche cercando di espanderci in altre regioni italiane. In ogni caso: gli striscioni esposti fuori Trigoria sono interessanti…ma mia madre mi chiama in maniera ben peggiore!
Questo è il punto: avete acquistato la Roma per una magnifica operazione immobiliare. Ma la Roma non è un business…
Siamo una squadra sportiva che ora viene gestito come un business (leggi qui) Lo stadio ci permetterà di generare ricavi che ci consentiranno di competere concretamente con le prime 5 squadre in Europa.
Può comprarci un grande attaccante per la prossima stagione?
Pensiamo di avere alcuni grandi attaccanti in squadra. Siamo stati estremamente sfortunati con gli infortuni. E, francamente, alcuni di questi potrebbero essere accaduti per colpa nostra.
Per competere con i campionati esteri, cosa deve fare il calcio italiano? È solo una questione legata agli stadi?
Dobbiamo migliorare i nostri stadi più di ogni altra cosa. Siamo anche troppo lenti nel muoverci riguardo i diritti televisivi. I contratti futuri dovranno essere più importanti, si tratta di fare uno sforzo collettivo. La Juventus è un esempio che mostra come il calcio italiano possa farlo. Così come lo ha dimostrato lo scorso autunno. Numerose squadre italiane devono andare il più avanti possibile in Europa. Complimenti a tutti loro.
C’è ancora fiducia in Garcia? Allenerà la Roma anche la prossima stagione?
Non si è mai parlato della possibilità che Sì. Garcia non alleni la Roma il prossimo anno.
Sinceramente, quando pensa che verrà terminato lo Stadio della Roma?
Dovremmo posare la prima pietra questo autunno e portarlo a termine nell’arco di due anni.
Grazie per questo intervento su Twitter. Cosa ti ha spinto a farlo?
Scherzi a parte. No, seriamente, credo sia importante permettere ai fans di dire la loro e fare delle domande. La Roma è di tutti.
Qual è la cosa di cui la Roma ha più bisogno in questo momento?
Di cosa abbiamo bisogno? Tutti i nostri fan a sostenere tutti i nostri giocatori. Abbiamo 8 partite da giocare e un testa a testa per il secondo posto.
Vaffanculo e torna a casa, stupido!
Dovrei pensare che questa sarà la nuova scritta domani a Trigoria?
Dall’Indonesia: quando verrete in visita nel nostro Paese? L’anno scorso avete cancellato il viaggio…
Stiamo lavorando per venire questa estate. Grazie per il vostro supporto.
Avete voglia di vincere? La Roma è una società di calcio, non una società per costruzioni…
Ho sempre detto che vincere è la cosa più importante. Mai una volta ho detto che io sono qui per fare soldi. Mai una volta.
Contestazione dei tifosi influisce sul rendimento della squadra?
Penso che sia difficile per i giocatori, che cercano di fare il loro meglio venire attaccati anche se da poche persone.
“Questo è tutto. Grazie a tutti i nostri molti e veri appassionati. Fatemi sapere se volete farlo di nuovo“.