Sabatini prepara la rifondazione Roma

Sabatini

RASSEGNA STAMPA – IL TEMPO

È tempo di cambiare. Con 10 partite prima della chiusura della stagione e una corsa al secondo posto tutt’altro che definita, la Roma è già costretta a proiettarsi verso il futuro.Soprattutto sul mercato. Discorsi affrontati con la proprietà con più frequenza negli ultimi mesi di involuzione tecnica del gruppo in cui si sono notati soprattutto limiti di personalità e carattere. Per questo la Roma verrà rifondata dalle basi e ancora una volta il processo sarà affidato a Walter Sabatini. Partendo con ordine proprio dai pali. Con il rinnovo per un altro anno di De Sanctis (disposto ad accomodarsi in panchina in attesa di discutere con la società un ruolo futuro da dirigente) e la volontà precisa di spedire in prestito il giovane Skoropuski, la ricerca di un portiere titolare si è intensificata soprattutto nelle ultime settimane. Tra i tanti nomi segnati sul taccuino spicca quello di Handanovic, ormai in rotta di collisione con l’Inter a cui è stata comunicata la volontà di non rinnovare il contratto che scadrà nel giugno 2016. I giallorossi sono pronti ad inserirsi per il trentenne (valutato dai nerazzurri circa 10 milioni), attirato dalla possibilità di trasferirsi nella capitale.

Anche in difesa si cambierà tanto, a partire dai terzini. Aspettando di capire quante garanzie potrà dare ancora il ginocchio malandato di Maicon, Sabatini ha mosso i primi passi per trovare una valida alternativa da affiancare al brasiliano più che a Torosidis. Non è escluso infatti che il greco possa essere inserito come contropartita tecnica nella trattativa con il Torino per Bruno Peres, il primo nella lista dei preferiti per il ruolo di esterno destro. Un’operazione in cui la Roma vorrebbe inserire il prestito di uno o più giovani (in primis Viviani ) per abbassare il prezzo. In estate poi si interromperà anticipatamente il rapporto con Ashley Cole, richiesto soprattutto negli States. L’intenzione è quella di inserire accanto ad Holebas un giocatore di esperienza e per questo si tenterà un altro tentativo per Adriano del Barcellona, vicino al passaggio in giallorosso già lo scorso anno e ormai sempre più lontano da un futuro in Catalogna. A completamento del resto del reparto, possibile il ritorno alla casa madre per Romagnoli mentre bisognerà aspettare ancora un po’ per capire quali possano essere i tempi e le modalità di reintegro di Castan.

Un’attesa che ovviamente riguarderà anche il centrocampo, pieno di situazioni spinose e in continua a evoluzione. La Roma spera di riabbracciare presto Strootman ed è intenzionata a breve nel risolvere la comproprietà che lega Nainggolan al Cagliari. Se per la società De Rossi non è mai stato in discussione, discorsi futuri si affronteranno invece con Pjanic, deluso da un anno negativo e pronto a guardarsi intorno. Di fronte ad un’offerta congrua, a Trigoria nessuno gli metterà i bastoni tra le ruote. Mentre verranno valutate le posizioni di Paredes e Ucan , anche l’attacco rimane sotto osservazione. La speranza sarà quella di consacrare Iturbe e rilanciare Doumbia, con LjajicGervinho e il rientrante Destro fermi in una posizione d’attesa. Sabatini intanto lancerà un nuovo assalto a Luiz Adriano, sfumato a gennaio a causa delle richieste folli dello Shakhtar, ma ormai sempre più vicino alla scadenza naturale del contratto. Una rivoluzione in cui entreranno a far parte i giovani talenti acquistati da Sabatini: l’australiano De Silva verrà girato in prestito mentre l’argentino Ponce scalda i motori per un posto tra i più grandi: il ds gli ha riservato una casella da extra comunitario per il prossimo dicembre, quando il classe ’97 lascerà il sudamerica per cominciare la nuova avventura in giallorosso.

Condividi l'articolo:

50 commenti su “Sabatini prepara la rifondazione Roma”

  1. “Sabatini prepara la rifondazione della Roma”

    :mrgreen: :mrgreen: 😆 😆 😐 😐 😯 😯 🙁 🙁 😥 😥

    No Grazie….ditegli di smettere

    Rispondi
  2. Luperik ha detto:

    E’ iniziato il ballo…mi domando quanto, tutta questa movimentazione occulta possa
    influire nelle prossime 10 partite…visto che incombe una rifondazione….
    e quanto si possa contare su una completa partecipazione, per ottenere almeno
    questa benedetta salvezza del 2° posto…
    E penso che farà bene Garcia a contare su quelli che devono rimanere…

    e contemporaneamente si sta mobilitando il baraccone mediatico prototti

    Carolina Crescentini: «Totti e la Roma sono il massimo»Carolina Crescentini: «Totti
    e la Roma sono il massimo»

    Rispondi
  3. Sul mercato le priorità sono il portiere, i due terzini, un centrocampista ed un centravanti.

    In porta Handanovic andrebbe molto bene.
    A sostituire Maicon (che dovrebbe essere relegato alla panchina) Bruno Peres ci può stare. Sicuramente il problema è che è un giocatore più offensivo, che difensivo. Inoltre, ho paura che possa faticare in fase di impostazione, mentre atleticamente non si discute. Torosidis potrebbe essere tranquillamente ceduto, per come la vedo.

    A sinistra Holebas titolare non mi piacerebbe. Soprattutto per la mancanza di intelligenza tattica in fase difensiva. Quindi ci vorrebbe qualcuno al suo posto… se si opta per dare un’alternativa, senza ordini di gerarchia, Fuchs a 0, oppure Aogo, potrebbero essere la soluzione (anche se purtroppo sono terzini che sono soprattutto di spinta, per come la vedo.) Altrimenti non so se ci siano terzini forti, prendibili con poca spesa.

    A centrocampo serve un giocatore in grado di impostare. Non un Song, Sandro, Wanyama etc. Proprio un cc alla Pizarro. Bravi e forti in vendita ce ne sono pochi. Gundogan è in scadenza e potrebbe essere strappato via a poco, vista la brutta stagione che ha fatto. Pjanic per me andrebbe ceduto e dietro un’ottima offerta anche Nainggolan. De Rossi in Mls se possibile, mentre Keita non andrebbe rinnovato. E’ chiaro che privarci di tutti e 4 contemporaneamente non è un’opzione valida.

    In attacco, se Garcia fosse riconfermato, Gervinho non partirà. Ma se non dovesse essere riconfermato io mi priverei prima dell’ivoriano, in subordine di Ljajic. Al posto di uno dei due Ayew sarebbe un grandissimo colpo. Poi cercherei di chiudere per Luiz Adriano e manderei Destro fuori dai piedi.

    Handanovic
    B.Peres Manolas Castan Fuchs
    Naingollan Gundogan Strootman
    Gervinho Doumbia Ayew

    Panca
    De Sanctis Maicon Romagnoli Yanga Mbiwa Holebas Florenzi Paredes Ucan Verde Iturbe Luiz Adriano Totti

    Ma, conoscendo Sabatini
    Handanovic
    Jonhson Manolas Castan Holebas
    Nainggolan De Rossi Strootman
    Gervinho Doumbia Iturbe

    Panchina
    De Sanctis Maicon Romagnoli Yanga Mbiwa Cole Paredes Florenzi Ucan Totti Ljajic Verde

    Rispondi
  4. E’ iniziato il ballo…mi domando quanto, tutta questa movimentazione occulta possa
    influire nelle prossime 10 partite…visto che incombe una rifondazione….
    e quanto si possa contare su una completa partecipazione, per ottenere almeno
    questa benedetta salvezza del 2° posto…

    E penso che farà bene Garcia a contare su quelli che devono rimanere…

    Rispondi
  5. I giornali continuano a infangare Doumbia. Meriterebbero che facesse 10 goal in 10 partite per zittire queste accuse strumentali.

    Rispondi
  6. Articoli che lasciano il tempo che trovano.. puzzle di notizie sparse e sensazioni dettate dai momenti..

    da quello che scrivono si deduce che mister e ds si autoconfermano.. questo non ci è dato saperlo..

    poi è chiaro a tutti che le priorità sono le seguenti e vanno prese a prescindere da tutto

    1. PORTIERE
    1 TERZINO DESTRO
    1 TERZINO SINISTRO

    le possibili conferme sono le seguenti:
    Keita + DDr esula un altro centrocampista

    Riscatto e conferma di Ninja completa l’ opera.

    in attacco
    Riscatto di Ibarbo potrebbe precludere qualsiasi altro ingresso soprattutto se visto “solo come esterno d’attacco”, se invece lo vorremmo vedere anche I punta allora ci potrebbe essere spazio.

    A parere mio e concordando con qualche utente sotto le operazioni da fare urgentemente sono le seguenti (non faccio piani di pagamento e costi)

    1. portiere titolare
    2. terzino destro titolare
    3. terzino sinistro titolare
    4. incontrista titolare

    E’ pur vero che secondo me altro dall’ est Europa potrebbe essere fatto a costi contenuti sulle ali in attacco (io preferirei konoplyanka per il suo modo di avere palla nei piedi e creare superiorità che potrebbe essere una valida alternativa ad una cessione di ljajc qualora fosse pagato bene).

    Su Pjanic (anche se credo possa essere l’ indiziato alla cessione, perchè 1 cessione ci sarà è scritto anche nella semestrale di bilancio) per me lo terrei a guidare la squadra con ul alter ego che lo possa far recuperare fisicamente nel corso della stagione (Ucan lo potrebbe fare- Ucan+strootman in campo insieme ancora di più).

    Rispondi
  7. tra le punte c’è pure charlie austin in scadenza nel 2016, 15 goal in 27 partite in premier quest’anno col qpr.

    Non è un fenomeno ma un animale d’area, cattivo e forte di testa. Potrebbe essere un opzione interessante

    Rispondi
  8. ragazzi , ho appena acquistato in edicola il primo volume de LA STORIA DELLA ROMA ATTRAVERSO LE FIGURINE PANINI il primo volume parte dal 61 al 68 …….
    è semplicemente fantastico , lo raccomando a tutti 😉

    Rispondi
  9. Dopo 5 min di risate volevo condividerla con voi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Le prestazioni fornite finora da Mattia Destro non stanno convincendo il Milan ad investire una cifra importante come 16 milioni di euro la prossima estate per riscattarlo dalla Roma. Anche perché, come fa notare oggi il quotidiano sportivo, Adriano Galliani sta pensando di utilizzare quei soldi per dare la caccia a Zlatan Ibrahimovic, in uscita dal Paris Saint-Germain dopo le ultime polemiche. A 33 anni lo svedese, che è in scadenza nel 2016 non può certo più chiedere i 14 milioni di euro che prende a Parigi: il Milan vuole offrirgli un contratto da 5/6 netti, ovvero 10/12 lordi, che sarebbero totalmente ‘coperti’ dai 20 totali che bisognerebbe spendere per Destro tra riscatto ed ingaggio.

    (tuttosport)

    Rispondi
  10. per come la vedo io andrebbero presi:

    1 portiere, mandando via curci, lobont, skorupski, con de santis secondo e terzo marchegiani

    2 terzini, mandando via uno tra torosidis e maicon a destra, e cole a sinistra (ma due terzini forti è)

    a centrocampo al limite venderei pjanic per portare in pianta stabile ucan e paredes, oltre viviani.

    in attacco io ljaic me lo toglierei, destro idem. Prenderei uno forte e giovane (yarmolenko? konoplyanka? luis adriano?)

    cambierei poi modulo per sfruttare i trequartisti che abbiamo (paredes, ucan, eventualmente pjanic) al meglio e facendo giocare le mezzepunte che abbiamo (iturbe, ljaic o chi per lui) davanti la porta, senza compiti di recupero palla.

    Totti solo se in forma splendida in campo, altrimenti in pachina.

    Rispondi
  11. Sabatini deve dimostrare d’essere in grado di comprare giocatori ottimi a buon prezzo.

    con la CL dovremmo avere 40mln a disposizione

    10mln a testa
    portiere
    2 terzini
    1 centrocampisti
    1 centrocampista a parametro 0

    E una cessione. Sappiamo tutti chi partirà.

    Rispondi
    • @Oblomov:
      se arrivi in zona champions coi 40 milioni devi pagare quota parte del debito di 150 milioni fatto per lo stadio….. o sbaglio?
      mi sa che i giocatori li devi gestire con compravendita di quello che hai in casa

      Rispondi
  12. Sugli acquisti di terzini.
    Bisogna avere una strategia.
    Capire se serve un titolare o una seconda/terza scelta.
    A DESTRA:
    Maicon se stesse bene sarebbe titolare?
    Florenzi sarebbe il vice Maicon o cosa?
    A SINISTRA:
    Holebas va considerato titolare o vice?

    Perche’ su un potenziale titolare spenderei pure 10 ml, su una seconda/terza scelta no di sicuro.
    Bruno Peres cosa sarebbe titolare? Con un Maicon a posto e un Florenzi sano non credo proprio. Piuttosto allora a destra prendo un parametro 0 e investo sul terzino sinistro.
    Insomma credo che prima di tutto si debba fare chiarezza su chi verra’ confermato e chi no prima di ipotizzare nomi.

    Rispondi
  13. Tommy91 AsRoMa ha detto:

    @Kun:
    Io mi aspetto qualcosa di diverso nel prossimo mercato. Non dico cambiare tutti…è impossibile e non serve, però cambiare chi ormai non può più dare tanto a livello tecnico, atletico e anagrafico e che guadagna tanto, quello si.

    Purtroppo bisogna fare i conti con una stagione che si porta dietro scorie non indifferenti.
    Il mercato sarà sicuramente contaminato dal veleno di aver perso tutto quando competevamo per tutto.
    Champions a parte, ma l’EL sarebbe stata alla portata con una rosa congrua e soddisfacente.

    Tremo, tremo perchè capto segnali chemi facciano pensare che la Roma farà disastri sul prossimo mercato.

    Rispondi
    • @Il_Cannibale:

      In parte ho anch’io le tue stesse sensazioni. Però spero che alla fine prevalga il buon senso.
      Non voglio credere che si continui sulla falsa riga di quest’anno.
      Poi oh, tutto dipende dove ci classifichiamo a fine stagione E se Garcia resta o no.
      Alla fine nel bene o nel male qualche rinuncia/taglio forte andrà fatto per forza.

      Rispondi
  14. Se questo è il piano di mercato x la prossima estate sono d’accordo a metà.

    Bruno Peres non dà affidamento x la fase difensiva, ma come spinta potrebbe essere una buona alternativa a Maicon, visto che nel ruolo possim amo schierare con profitto anche Florenzi. Ovviamente a condizione che Cairo abbassi le sue irragionevoli richieste, magari accettando Toro come parziale contropartita.

    A sinistra, a fianco del 30enne Holebas, più che l’ennesima vecchia gloria in declino sarebbe meglio un giovane di talento.
    Senza svenarsi di possibili candidati ce ne sono molti: Boilesen, Masuaku, Mendy, Adnan erc.. mentre spendendo qualcosa di più vai sul sicuro con kurzawa.

    Il maggiore investimento però secondo me va fatto nel mediano/regista arretrato davanti alla difesa. Sia che DDR resti sia che vada via lui è Keita x ragioni anagrafiche e non solo non danno garanzie x l’anno prossimo e serve un giocstore giovane ed integro, forte in fase di non possesso ma capace di impostare e magari dotato di tiro da fuori.
    I papabili sono tsnti: Kondogmbia, Imbula, Waynama, Emre Can, Song, Veretout, Sandro, Ki sung-Yong etc.. ma servirà comunqie un investimento importante.
    Un ripiego potrebbero essere i parametri zero Mbia e Mavuba ma secondo, vista la strategicità del ruolo x la solidità difensivs ed il,gioco della squadra, qui non si può lesinare.

    Rispondi
    • Aggiungo che, visto che tra acquisti necessari e riscatti serviranno parecchi soldi, a parte il sacrificio di Pjanic che mi sembra probabile io valuterei anche la cessione di Gervinho.
      Con Ibarbo abbiamo già in casa un giocstore che può sorrogarlo senza rimpianti ma che in più per il fisico che ha può giocare anche al centro dell’attacco.
      Gervi è comunque tra i 3 giocatori africani più forti, è reduce dalla vittoria in coppa d’Africa ed è ancora relativamente giovane, quindi credo abbia un bel mercato.
      Visto che serviranno soldi x me può essere ceduto anche lui, magari rimpiazzandolo con un paramentro zero tipo Ayew che non per niente sembra in trattative anche con Sabatini.
      @derossimaancheno:

      Rispondi
  15. Mhe, le prendo più che altro come semplici riflessioni di Matteo più che notizie suffragate da dati certi.
    E’ più un “flusso di coscienza”, un “quel che farei io” che una vera e propria notizia.
    Alcune cose condivisibili, altre no.

    Spero che la proprietà non sia dello stesso avviso su De Rossi, che rende da serie Cadetta e percepisce quanto un top player determinante.

    Rispondi
  16. Leggendo l’articolo si percepisce più l’intenzione di confermare a grandi linee i blocchi della rosa aggiustando qualcosina qua e là piuttosto che fare un cambiamento bello forte nei confronti di alcuni elementi.

    Rispondi
  17. Nell’articolo leggo..”La speranza sarà quella di consacrare Iturbe e rilanciare Doumbia, con Ljajic, Gervinho e il rientrante Destro fermi in una posizione d’attesa.”
    E PERCHE’ NON LI VENDIAMO TUTTI IN BLOCCO E PRENDIAMO DUE SIGNORE PUNTE IN CAMBIO??
    Con i soldi di ITURBE DOUMBIA LJIALIC GERVINHO E DESTRO avoja quanti acquisti puoi fare… e forse finalmente inizieremo a segnare gol… (vedi i vari TEVEZ, HIGUAIN, CAVANI, IBRAHIMOVIC ETC ETC ETC….)

    altro che le kiakkere!!! vogliamo fatti non gente che parla e nn segna manco a porta vuota …

    😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈 😈

    Rispondi
    • @centurione:

      Tutti gli stipendi dei nostri attaccanti sono 1/3 dei top player da te citati e,se non andiamo in champions diretta,dovremmo fare un sostanziale netto al budget stipendi. La mia soeranza per la punta é uno scenario che comprende la cessione di de rossi con il suo esagerato stipendio e la qualificazione diretta alla champions,che potrebbero permetterci di prendere falcao,in rotta con lo united,che mi sembra al momento l unico forte disponibile,anche se non ha piu l aggressivita di un tempo causa il suo infortunio

      Rispondi
  18. dalle cose lette mi sembra che sia meno rivoluzione di quello che sembra.
    in porta è palese che bisogna fare qualcosa così come per il terzino destro.
    pjanic sarà il pezzo da sacrificare in caso fosse necessario sacrificare qualcuno.

    Rispondi
  19. e perchè bisogna fare una rivoluzione partendo dall uomo che ne é stato la causa?

    É come se nella rivoluzione francese il leader fosse stato luigi xvi

    Rispondi

Lascia un commento