FINE PARTITA: la Roma perde, perde male, nonostante meritasse di vincere. I ragazzi di Zeman hanno fatto la partita, ma si sono divorati almeno 6-7 occasioni da gol, occasioni che sicuramente avrebbe annullato un Napoli contropiedista e attendista. Il Napoli vince, la Roma si lecca le ferite, ma vincere oggi voleva dire terzo posto.
45’st: GOL DEL NAPOLI, al 4° tiro in porta. Gol di Maggio, lanciato oltre la difesa della Roma con una palla lunga. Salta fortunosamente Goicoechea e poi segna. Ammonito per essersi tolto la maglia.
41’st: fuori Hamsik, dentro Insigne.
39’st: gran cross di Florenzi per Bradley, che di testa stava angolando perfettamente: miracolo di De Sanctis.
38’st: Goicoechea ferma Cavani in uscita, 1 vs 1, ma l’uruguagio si tuffa. Se qui non fischi rigore, ammonisci per simulazione.
36’st: fuori Piris, dentro Florenzi.
34’st: fermato Cavani prima del tiro, per fuorigioco. Esce Pandev, entra Mesto. Con l’uomo in più, Mazzarri mette un uomo difensivo dentro.
31’st: Roma ancora vicina al gol! cross di Balzaretti per Bradley, che di testa sfiora il palo.
31’st: Cavani calcia una punizione dopo 3′ d’attesa, calcia male e fuori.
28’st: ESPULSO PJANIC. Decisione più che dubbia di Tagliavento, che manda fuori il bosniaco per un intervento in ritardo su Dzemaili, nonostante il contatto lieve.
27’st: GOL DELLA ROMA. Grandissimo gol di Osvaldo! lancio strepitoso di Pjanic in profondità: Simba taglia fuori De Sanctis e un difensore del Napoli, gol.
26’st: incredibile, davvero. Totti apre, Lamela fa la sponda in area: Osvaldo va di testa, ma trova una deviazione ed è angolo. Da cui non nasce niente.
24’st: GOL DEL NAPOLI. Tre tiri, tre gol. Angolo di Pandev, Cavani stacca e la mette fra le gambe di un colpevole Goicoechea.
22’st: incredibile, la partita sembra maledetta. Pjanic lancia Osvaldo, il rimpallo porta Lamela a calciare: miracolo del portiere, poi Bradley tira a porta vuota ma non prende la porta. La Roma tira, tira, tira, ma non riesce a segnare.
21’st: Pjanic cerca la botta da lontano, ma addirittura una zolla gli ostruisce il calcio. Campo pessimo.
19’st: fuori Inler, dentro Dzemaili.
17’st: punizione per la Roma. Pjanic tocca per Totti: una deviazione di Inler costringe De Sanctis a rifugiarsi in angolo. La Roma non ottiene niente dal corner.
16’st: Campagnaro allontana il pallone e perde tempo, Tagliavento non lo ammonisce. E’ già ammonito. Dentro Osvaldo, fuori Destro.
14’st: Totti lancia Destro in profondità, Gamberini gli tiene la maglia e lo sbilancia: l’Azzurro non riesce a calciare con precisione verso la porta.
12’st: Balzaretti crossa da sinistra verso da destra per il taglio di Lamela, che di testa non va lontanissimo dal gol.
11’st: PIRIS SALVA LA ROMA. Il paraguagio toglie il pallone fra i piedi di Cavani, 1 vs 1, da ultimo uomo. Roma salvata.
9’st: Cavani lancia Hamsik in profondità, in 2 vs 1 contro Burdisso: Goicoechea costringe Hamsik a portarsi la palla fuori, ma il guardalinee dà l’angolo. Corner da cui, fortunatamente, non nasce nulla.
2’st: GOL DEL NAPOLI. Incredibile. Una serie di rimpalli porta il pallone fra i piedi di Cavani: il Matador si gira, tira, ed il suo tiro, sporcato, finisce in rete.
45’st: subito altro grande intervento di Piris in spazzata, con Cavani pronto a calciare verso la porta.
FINE PRIMO TEMPO: una buonissima Roma sta pagando l’errore difensivo dei primi minuti, che ha portato al gol di Cavani. Per il resto, la partita l’ha fatta la Roma, che sta schiacciando il Napoli nella propria metà campo, con gli uomini di Mazzarri costretti a giocare di ripartenza. La Roma deve riprendersi il risultato in ogni modo consentito: i tre punti sono fondamentali.
43’pt: Destro si libera di Behrami, propone il tiro a Lamela che da lontano prende la mira e calcia: tiro teso, ma centrale.
40’pt: palla che finisce di poco sopra la traversa, con il portiere del Napoli battuto.
40’pt: fallo di Inler su Totti, sui 30 m: la punizione la calcerà Pjanic.
39’pt: Piris cerca il cross e Destro la sponda di testa per De Rossi: Da Sanctis l’anticipa di un niente!
38’pt: altro angolo, sulla respinta del portiere del Napoli cerca il tiro al volo Braldey, ma la palla non si abbassa.
37’pt: angolo battuto corto e Pjanic va al tiro: altra gran parata di De Sanctis, che respinge in alto.
34’pt: altra occasione per la Roma, ancora con Destro! Totti libera Destro per il tiro, l’Azzurro prende la mira e cerca di piazzare sul primo palo: De Sanctis si allunga e la para in due tempi.
31’pt: Totti a rischio. Il capitano della Roma è molto nervoso e sta urlando ad ogni fallo non fischiato in direzione di Tagliavento. Altro giocatore in grande difficoltà è Michael Bradley: non è ancora entrato in partita, l’americano.
30’pt: miracolo di De Sanctis su Destro, lanciato in area da Totti! ammonito De Sanctis per proteste, voleva il fallo di Destro.
30′: Inler ci prova da fuori area, Goicoechea para in due tempi.
26’pt: Cavani atterra Lamela fermando un’azione d’attacco dei Giallorossi, ma Tagliavento non lo ammonisce come avrebbe dovuto fare da regolamento.
25’pt: Cavani cerca di calciare sul palo del portiere, ma la barriera respinge in angolo.
24’pt: ammonito Totti e punizione dal limite per il Napoli. Il capitano ha stoppato il pallone per girare e ripartirsi, ma Behrami sopraggiunge e si prende una ginocchiata, ma Totti non lo aveva nemmeno visto lo svizzero.
21′: ammonito Campagnaro per una gamba tesa da dietro ai danni di Totti.
18’pt: ammonito Pjanic per un intervento in ritardo su Zuniga. Il bosniaco era diffidato e salterà il match di Catania.
11′: questa volta ci prova De Rossi, ma l’arbitro gli passa davanti poco prima del tiro e non riesce a coordinarsi bene. Palla fuori.
8’pt: Pjanic calcia al volo da fuori area, ma la sua botta finisca alta e fuori.
3’pt: GOL DEL NAPOLI. Inler taglia in due la Roma sui 40 m, la passa a Pandev che trova Cavani fra i due difensori della Roma che si aprono: Cavani supera Goicoechea con un colpo sotto.
1’pt: prima fantastica chiusura di Piris su Cavani praticamente da ultimo uomo, all’ingresso dell’area di rigore.
S’INIZIA! calcio d’inizio per la Roma!
20:05: FORMAZIONE UFFICIALE.
Goicoechea; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Bradley; Lamela, Destro, Totti
19:35: ecco le ultime indiscrezioni di Sky circa la formazione della Roma. Pjanic vince il ballottaggio con Florenzi:
Goicoechea; Piris, Burdisso, Castàn, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Bradley; Lamela, Destro, Totti.
Questa sera la Roma di Zeman affronta il Napoli di Mazzarri, filosofie differenti per due squadre che, siamo sicuri, daranno vita ad una splendida partita. Se vinciamo andiamo al terzo posto a pari merito con Fiorentina e Inter (entrambe oggi sconfitte), mica male per una squadra giovanissima e che in molti, troppo presto, avevano bocciato.
Quindi, dopo la 4 pappine ai rossoneri ed il filotto di 5 vittorie su 6 giocate, si ricomincia con una sfida affascinante, buttiamo il cuore oltre l’ostacolo e annamo a vincere!!! Forza Ragazzi!
Come sempre appuntamento alle 20.30 circa per vivere e commentare insieme la diretta live di Napoli Roma, posticipo della 19esima giornata di Serie A.