Il coordinatore generale della Roma, Gian Paolo Montali, ha parlato ai giocatori in questi giorni, facendo capire quanto conti questa partita, in una settimana dove l’attenzione è calamitata dal derby. Concetti che vuole rendere pubblici:
" L’impegno contro il Basilea è di importanza vitale. Non si può pensare solo al derby. La nostra filosofia deve essere quella di affrontare una partita alla volta come se fosse la più importante della stagione. Con il Basilea è fondamentale per il cammino in Europa, al derby ci penseremo solo dopo le 23. Se ci sono cali di tensione si rischia di sbagliare, e noi non possiamo permetterci di sbagliare nulla. Tutti devono capire che è fondamentale, allenatore e coordinatore generale devono far passare questo messaggio. Non possiamo lasciare dietro niente, la cosa migliore è affrontare ogni singolo obiettivo, con il massimo dell’impegno. E anche nel derby sono convinto che sarà così" .
In questi giorni Montali sta avendo colloqui con i giocatori, per far capire che la Roma è arrivata alla fase cruciale della stagione:
" Ho fatto un discorso preciso alla squadra sui mesi di dicembre e di gennaio, un periodo nel quale ci giochiamo gran parte della nostra anima. Se non si va in campo con la dovuta concentrazione si rischia di fare prestazioni mediocri e poi te le porti dietro anche alla gara successiva. Il derby ha la sua rilevanza mediatica, come è giusto che sia, ma per la Roma fino a stasera conta solo il Basilea" .