(NEWS AS ROMA – TOTTI A VILLA STUART: ARTROSCOPIA IN VISTA – FORZA-ROMA.COM) – Totti a Villa Stuart è ormai di casa. Le condizioni di Totti non sono delle migliori. Oggi ha provato ad allenarsi con il gruppo, ma dopo trenta minuti è stato costretto ad interrompere la seduta. Totti si è toccato il ginocchio destro e si è accomodato in panchina. Accanto a lui sono subito accorsi il team manager Scaglia e il direttore sportivo Pradè per capire quali fossero le sue sensazioni. Il capitano, a bordo della sua Ml nera, si è recato a Villa Stuart, accompagnato da Vito Scala, per effettuare una visita di controllo al ginocchio. L’entourage del giocatore fa sapere che non è da escludere che oggi stesso Totti possa operarsi in artroscopia. L’intervento costringerebbe il capitano della Roma ad un stop di almeno un mese.
Secondo il sito Sportmediaset.it: "Nuova operazione al ginocchio per Francesco Totti. Il capitano della Roma, sottoposto a un nuovo controllo dopo che questa mattina aveva dovuto interrompere l’allenamento, dovrà effettuare già in giornata un intervento in artroscopia. Il ginocchio destro è lo stesso a cui un anno era stato operato ai legamenti. Il capitano giallorosso è stato visitato dal professor Mariani che lo aveva già visto venerdì scorso".
Secondo l’agenzia Ansa: "Francesco Totti torna ad operarsi al ginocchio. Il capitano della Roma, sottoposto a un nuovo controllo dopo che questa mattina aveva dovuto interrompere l’allenamento, effettua già in giornata un intervento in artroscopia. Il ginocchio destro è lo stesso a cui un anno era stato operato ai legamenti".
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA A.S. ROMA
In data odierna, il calciatore Francesco Totti è stato sottoposto ad intervento di meniscectomia artroscopica mediale selettiva del ginocchio destro. L’intervento, eseguito dal Prof. Mariani, dopo un percorso terapeutico conservativo, si è reso necessario per la comparsa, durante l’allenamento odierno di ulteriori disturbi. Nel corso dell’intervento non sono state riscontrate lesioni di altra natura (legamentose o cartilaginee). Il Calciatore, già dimesso questa sera, inizierà il protocollo riabilitativo a Trigoria nella mattinata di domani. Il ritorno all’attività agonistica sarà stabilito sulla base delle risposte funzionali dell’atleta.
Le parole di Vito Scala, preparatore atletico di Francesco Totti.
"Francesco lascerà Villa Stuart questa sera per le 20.30. L’artroscopia è andata meglio del previsto. A Francesco è stata riscontrata una lesione del menisco, poi gli è stata tolta una parte dello stesso. Domani, Francesco sarà a Trigoria per cominciare il recupero, per fare potenziamento e fisioterapia. L’intervento è durato 8 minuti, e il professor Mariani è andato pure lento. Totti farà di tutto per essere in campo il prima possibile" .